Guerra Ucraina-Russia, missili su Kiev dopo la conferenza stampa Zelensky-Guterres

©Getty

Gli ordigni hanno colpito un edificio residenziale vicino all'ambasciata Gb: ci sono almeno 10 feriti. Il presidente ucraino: "È un raid per umiliare l'Onu". Secondo il Pentagono, "alcune truppe russe stanno lasciando Mariupol per dirigersi verso Zaporizhzhia". Via libera del Congresso americano alla misura che consente a Biden di inviare più velocemente armi a Kiev. L'Ue verso il sesto pacchetto di sanzioni, c'è lo stop graduale al petrolio russo. L'Ungheria pagherà il gas di Mosca in rubli

1 nuovo post

Ucraina, Zelensky: raid russo su Kiev per 'umiliare l'Onu'

I raid russi su Kiev erano mirati ad "umiliare l'Onu". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando l'attacco con due missili che ha colpito il centro della capitale, proprio durante la visita del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guterres: "L'attacco a Kiev mi ha scioccato"

"L'attacco mi ha scioccato". Così il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha commentato, intervistato dalla televisione portoghese Rtp, il fatto che i russi abbiano lanciato due missili su Kiev proprio durante i suoi colloqui con Volodymyr Zelensky nella capitale ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev: almeno tre feriti dopo il raid russo

Almeno tre persone sono rimaste ferite nelle due esplosioni che hanno colpito oggi la capitale ucraina Kiev: lo ha reso noto il sindaco della città, Vitali Klitschko, secondo quanto riporta la Bbc. Klitschko ha detto che le esplosioni hanno avuto luogo nel distretto centrale di Shevchenko. Un missile ha colpito i piani bassi di un palazzo residenziale ferendo tre persone, che sono state trasportate in ospedale. Secondo la portavoce del Servizi statali di emergenza, Svetlana Vodolaga, il secondo missile ha colpito una struttura vicino al palazzo residenziale.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, le vittime del conflitto che sono diventate un simbolo

Sono molte le immagini che dall’inizio dell’invasione russa, due mesi fa, ritraggono i molti civili morti e uccisi. Le foto sono diventate un simbolo che testimonia l’orrore del conflitto. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Comitato russo: c'è rottura integrità movimento olimpico

"Ciò che stiamo vedendo oggi può essere considerato come una rottura dell'integrità del movimento olimpico ma torneremo trionfati sulla scena mondiale". Lo ha detto il presidente del Comitato Olimpico russo (Roc) Stanislav Pozdnyakov parlando a Minsk al Forum nazionale degli atleti organizzato congiuntamente dalla Repubblica Cinese e dal Comitato Olimpico della Repubblica di Bielorussia al quale hanno partecipato oltre 250 persone.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: ora a Kiev blindati, mezzi anti aerei e anti carro 

I nuovi aiuti militari Usa all'Ucraina comprenderanno "più artiglieria, veicoli blindati, mezzi anti carro e anti aerei": lo twitta Joe Biden. Washington fornirà anche "assistenza umanitaria come cibo, acqua, medicine, rifugi e altri aiuti".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina: gli errori commessi dalla Russia, secondo gli analisti

Le forze armate di Mosca, in questi due mesi di conflitto, hanno commesso degli errori che hanno sorpreso anche gli esperti militari occidentali. Dall’ipotesi iniziale di una guerra lampo, all'offensiva su più fronti senza il raggiungimento della superiorità aerea, alle colonne corazzate senza sostegno e vulnerabili alle imboscate, alla mancanza di coordinamento, fino alla sottovalutazione della resistenza ucraina: ecco la loro analisi
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: preoccupa escalation su Kiev, fermare guerra ora

"Altre bombe russe esplodono in Ucraina, oggi su Kiev durante la visita del segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. Una nuova escalation che crea grande preoccupazione. Questa guerra va fermata subito. Pieno sostegno al popolo ucraino, ferma condanna della guerra di Putin". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, l’impatto del conflitto sull’industria dell’Unione europea

L’operazione militare russa ha ricadute su diversi comparti industriali: i sei più colpiti sono agroalimentare, mobilità, energivori, edilizia, elettronica e turismo. Kerstin Jorna, direttrice generale della direzione Industria della Commissione europea, parla di quattro tipi di shock: dalla perdita di arrivi di merce, alla perdita di mercato, fino all’aumento dei prezzi e alla logistica. IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: da inizio guerra oltre 16 mila tonnellate di aiuti in Donbass e nel Paese

La Russia ha consegnato oltre 16 mila tonnellate di aiuti umanitari al Donbass e all'Ucraina dal 2 marzo. Ad annunciarlo, secondo quanto riferisce l'agenzia russa 'Tass', è il capo del Centro nazionale per la gestione della difesa della Federazione Russa, il colonnello generale Mikhail Mizintsev.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, a quanto ammonta il suo patrimonio? I conti di Forbes

Sui social stanno circolando informazioni secondo cui il leader ucraino avrebbe una ricchezza di 1,4 miliardi di dollari, compresi cinque yacht di lusso e tre jet privati. La rivista di economia Usa interviene: secondo le sue indagini, il presidente non se la passa certo male ma non è un miliardario. Avrebbe un patrimonio di circa 20 milioni di dollari. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Usa: il Canada invierà otto veicoli armati all'Ucraina 

"Il Canada invierà otto veicoli armati per supportare l'Ucraina". Lo ha detto il segretario alla Difesa americana Lloyd Austin in una conferenza stampa al Pentagono con la collega canadese Anita Anand. "C'è un'urgenza in questo momento che tutti noi percepiamo", ha detto ancora il segretario parlando della necessità che le nuove armi arrivino a Kiev il prima possibile.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Consiglio d'Europa: 'Tribunale internazionale ad hoc per crimini guerra'

L'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa ha adottato all'unanimità una risoluzione per "creare con urgenza un tribunale internazionale ad hoc con il mandato di indagare e perseguire i crimini di aggressioni che sarebbero stati commessi dalla leadership politica e militare della Russia". "L'Assemblea è sconvolta dalle diffuse notizie dell'uso dello stupro e della tortura come armi della guerra", prosegue la dichiarazione dell'assemblea formata da 324 parlamentari dei 47 Paesi del Consiglio d'Europa.
- di Redazione Sky TG24

Usa: nel nuovo invio armi all'Ucraina altri sistemi anti-aerei 

Tra le nuovi armi che gli Stati Uniti invieranno in Ucraina con un nuovo finanziamento da oltre 20 miliardi di dollari ci sono altri sistemi di difesa anti-aerea. Lo ha detto il segretario della Difesa americana Lloyd Austin in una conferenza stampa al Pentagono con la collega canadese. "Grazie ai sistemi di difesa anti-aerea gli ucraini sono riusciti ad evitare che la Russia dominasse i cieli, noi dobbiamo fare in modo di rifornirli e fare avere loro sistemi a corto ma soprattutto a lungo raggio", ha spiegato precisando che i sistemi non sono di un nuovo tipo ma sempre "S-300".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, guerra cambia carrello spesa italiani. È allarme siccità per semina riso italiano

Coop Italia: "Alcune dinamiche poco razionali e la preoccupazione sulla catena di approvvigionamento hanno trasformato abitudini della popolazione". In aumento gli acquisti di zucchero, pasta di semola, farina e olio di semi. Cresce anche la domanda di riso, sulla scia della crisi della filiera cerealicola. L'allarme di Coldiretti: "Italia produttore leader ma a rischio 3mila ettari per condizioni climatiche". IL REPORT
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Kiev su attacco missilistico russo: finora 3 feriti

"Sono stati colpiti i piani inferiori di un edificio residenziale" a Kiev nel quartiere di Shevchenkivskyi. "Sul posto ci sono i soccoritori e i medici. Si stanno ispezionando anche le case vicine e si stanno portando fuori le persone. Finora ci sono tre feriti che sono stati ricoverati in ospedale". A riferirlo su Telegram è il sindaco di Kiev Vitali Klitschko in merito all'attacco missilistico russo, scattato mentre a Kiev è in visita il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata Usa a Mosca: rapporti con la Russia sono al punto più basso 

"I rapporti tra gli Stati Uniti e la Russia sono nella Fossa delle Marianne". Lo ha detto alla Cnn l'ambasciatore americano a Mosca, John Sullivan, riferendosi al punto più profondo della superficie terrestre. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guterres: "Guerra nucleare è impensabile"

"Una guerra nucleare è impensabile": lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres,
rispondendo a una domanda della Bbc proprio sulle minacce russe. Guterres è a Kiev, dove oggi ha avuto un incontro con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, e dopo che sono stati lanciati due missile sulla capitale ucraina. "Dobbiamo fare tutto il possibile per renderlo impossibile", ha aggiunto Guterres. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Guterres: "Attacco a Kiev mi ha sconvolto"

"L'attacco a Kiev mi ha sconvolto": lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, intercettato dalla tv portoghese Rtp, subito dopo l'attacco con missili sulla capitale ucraina, commesso proprio durante la sua missione per incontrare il presidente Volodymyr Zelensky.
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti