Guerra Russia-Ucraina, il sindaco di Mariupol: "Oltre 10mila morti nell'assedio"

©Getty

La denuncia del battaglione Azov: "I russi hanno usato sostanza tossica". Secondo Kiev sono 33mila gli abitanti deportati con la forza in Russia e nei distretti temporaneamente occupati. Il cancelliere austriaco vede Putin. Draghi e Di Maio in Algeria "per firmare accordo sul gas che permetterà di fronteggiare gli eventuali ricatti russi". 

1 nuovo post

Ucraina, Usa confermano rafforzamento truppe russe in Donbass

Il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un briefing con la stampa ha affermato che gli Usa hanno "prime indicazioni che i russi stanno effettivamente cercando di rifornire e rafforzare i loro sforzi nel Donbass". Il portavoce ha fatto riferimento alle immagini di una colonna di veicoli russi diretti a sud verso la città di Izyum: "Riteniamo che queste siano le prime fasi di un'operazione di rinforzo da parte dei russi nel Donbass". La Difesa Usa non conferma invece l'annuncio di Mosca, che sostiene aver colpito il sistema antiaereo S-300 recentemente acquisito dall'Ucraina. "Abbiamo visto i russi colpire aeroporti nelle ultime due settimane ma a che cosa esattamente stessero mirando non ci è perfettamente chiaro", ha aggiunto, "ma vorrei solo dire questo sulla difesa aerea ucraina: hanno ancora molte delle loro capacità di difesa aerea a loro disposizione. Hanno chiesto di più, quindi stiamo lavorando con alleati e partner per aiutare a portare i sistemi di difesa aerea a lungo raggio in Ucraina". 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Usa a Onu: donne e bimbi violentati, maltrattati, uccisi 

"Quando uomini come il presidente Vladimir Putin iniziano le guerre, donne e bambini vengono sfollati, soffrono, vengono violentati e maltrattati, muoiono. Dall'inizio della guerra non provocata della Russia contro l'Ucraina, Mosca ha bombardato orfanotrofi e ospedali pediatrici. Abbiamo visto fosse comuni con bambini morti accatastati uno sopra l'altro". Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu, Linda Thomas-Greenfield, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza. Quindi ha aggiunto: "dato tutto ciò che sappiamo sulla violenza di genere nei conflitti e i resoconti che stiamo ascoltando, non possiamo aspettare una lunga valutazione, non dovremmo trattenere risorse con la scusa di dati incompleti. Questa è una crisi attiva che peggiora di giorno in giorno".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: arrestato il dissidente Kara-Murza

- Vladimir Kara-Murza, dissidente russo che negli anni scorsi è sopravvissuto a due sospetti avvelenamenti, è stato arrestato oggi di fronte al  palazzo dove vive a Mosca. Lo ha riferito un'altra oppositrice del Cremlino, Ilya Yashin, che si Twitter ha scritto che Kara-Murza è stato "arrestato dalla polizia, non è chiaro per cosa". Alla Cnn, ha poi spiegato di essere stata informata dell'arresto dall'avvocato del dissidente. Anche l'agenzia Ria Novosti ha citato l'avvocato  Vadim Prokhorov.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, il colloquio Putin-Nehammer è stato breve..

"Il colloquio" tra il presidente russo Vladimir Putin e il cancelliere austriaco Karl Nehammer "è stato abbastanza breve, rispetto ad altri colloqui recenti". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. COME È ANDATO L'INCONTRO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, WSJ: Usa scelgono altro generale per guidare forze Nato

La Casa Bianca avrebbe scelto Christopher Cavoli, un generale dell'esercito statunitense, come comandante delle forze statunitensi in Europa. Lo scrive il Wall Street Journal senza avere peraltro alcun commento dalla Casa Bianca. Si tratta di un normale avvicendamento di posizioni dovuto al fatto che altri vanno in pensione. Ma come capo del Comando Europeo Statunitense, a cui spetta la guida di tutte le operazioni militari statunitensi nel continente, Cavalli sarà anche comandante delle forze Nato in Europa.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden-Modi: guerra ha impatto destabilizzante 

Il presidente americano Joe Biden e il premier indiano Narendra Modi hanno discusso dell'impatto destabilizzante della guerra della Russia contro l'Ucraina, con particolare attenzione all'approvvigionamento di cibo. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota sul colloquio tra i due leader. Biden e Modi si sono impegnati a "rafforzare le relazioni Usa-India attraverso la collaborazione in materia di energia pulita, tecnologia e cooperazione militare". I due leader hanno assicurato l'impegno a "continuare la cooperazione - bilaterale e multilaterale - per porre fine alla pandemia di Covid, rafforzare la sicurezza sanitaria globale, promuovere la sicurezza alimentare e garantire un Indopacifico libero e aperto", si legge ancora nella nota.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. Modi a Biden: "Insieme possiamo risolvere problemi"

"Lei una volta aveva detto che la partnership tra India e America può contribuire a risolvere molti problemi globali. Sono totalmente d'accordo". Lo ha detto il primo ministro indiano Modi durante l'incontro con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Lo riporta la Casa Bianca. Modi ha definito la situazione in Ucraina "molto preoccupante", e ricordato di essere riuscito a portare in salvo più di 20 mila indiani bloccati in Ucraina, molti di loro erano giovani studenti. Un ragazzo, però, ha perso la vita. "Ho parlato molte volte al telefono con i presidenti di Ucraina e Russia - ha aggiunto Modi - ho chiesto che si parlassero direttamente". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, vicesindaco Mariupol: un fake appello disperato marines

Il disperato appello diffuso nelle scorse ore su una pagina Facebook attribuita alla 36/ma brigata marina separata, secondo cui "dopo 47 giorni di difesa di Mariupol, le risorse della brigata si sono esaurite", è un fake. Lo ha affermato il sindaco Serhiy Orlov, citato dalla Bbc. Secondo l'ex soldato ed esperto militare Andriy Shor, la pagina sarebbe stata hackerata. L'autenticità del messaggio era apparsa dubbia anche perché scritto in russo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Modi a Biden: "Abbiamo condannato subito gli omicidi"

Il primo ministro indiano Modi ha rassicurato il presidente Joe Biden sulla posizione dell'India nel conflitto russo-ucraino. "Noi - ha detto durante l'incontro virtuale tra i due leader - abbiamo condannato immediatamente gli omicidi e chiesto un'indagine indipendente. Noi speriamo che i negoziati in corso tra Russia e Ucraina possano portare alla pace". Modi ha inoltre annunciato di aver inviato agli ucraini e ai Paesi confinanti medicinali e altro materiale. "Su richiesta dell'Ucraina - ha aggiunto - manderemo molto
presto altri medicinali". Biden ha definito India e Usa due "vibranti democrazie". "Abbiamo le stesse preoccupazioni - ha detto il capo della Casa Bianca - dalla sfida al Covid alla crisi del clima. E condividiamo una crescente alleanza difensiva. La nostra collaborazione ha radici comuni, fatte di amicizia e valori condivisi".
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Casa Bianca: "Al momento non pianifichiamo missione Biden"

"Non stiamo pianificando al momento una missione del presidente degli Stati Uniti in Ucraina". Così la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ha risposto alla domanda se Joe Biden intenda recarsi a Kiev, come hanno fatto la scorsa settimana la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e il premier britannico, Boris Johnson. "La cosa più importante per la leadership ucraina è che continuiamo l'invio di armi e forniamo l'assistena e i sistemi di sicurezza, è su questo che siamo concentrati", ha aggiunto Psaki che non ha voluto dire a chi spetterebbe la decisione se raccomandare o meno la visita di Biden nel Paese in guerra. "Non mi metto a riferire conversazioni private", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia: allerta terrorismo in Crimea e regioni vicine

La Russia ha dichiarato un'allerta terrorismo nel Nord della penisola di Crimea e in altre quattro regioni del Sud del Paese, tre delle quali al confine con l'Ucraina, teatro dell'invasione russa dal 24 febbraio. Il livello di allerta "giallo", entrato in vigore alle 20:00, rimarrà per due settimane. Nel caso delle regioni di Belgorod, Kursk e Voronezh, regioni limitrofe all'Ucraina che hanno accolto numerosi profughi, l'allerta riguarderà l'intero territorio.
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Parigi espelle 6 spie russe "sotto copertura diplomatica"

Parigi ha espulso sei spie russe che si trovavano in Francia "sotto copertura diplomatica".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pentagono: 'Con generale Dvornikov nuova pagina di brutalità'

Con il nuovo comandante delle forze russe in Ucraina, il generale Alexander Dvornikov, accusato in passato dei metodi brutali in Sira, "probabilmente" avremo "un'altra pagine dello stesso libro della brutalità russa". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, sottolineando che "lui ed altri vertici militari russi hanno mostrato di non curarsi di evitare di danneggiare civili, la loro mancanza di rispetto per le leggi della guerra, dei conflitti armati e la brutalità con cui conducono le loro operazioni". "Possiamo affermare con certezza sulla base di quello che abbiamo visto in passato - ha concluso - che probabilmente volteremo un'altra pagina dello stesso libro della brutalità russa". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Pentagono: 'Con generale Dvornikov nuova pagina di brutalità'

Con il nuovo comandante delle forze russe in Ucraina, il generale Alexander Dvornikov, accusato in passato dei metodi brutali in Sira, "probabilmente" avremo "un'altra pagine dello stesso libro della brutalità russa". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, sottolineando che "lui ed altri vertici militari russi hanno mostrato di non curarsi di evitare di danneggiare civili, la loro mancanza di rispetto per le leggi della guerra, dei conflitti armati e la brutalità con cui conducono le loro operazioni". "Possiamo affermare con certezza sulla base di quello che abbiamo visto in passato - ha concluso - che probabilmente volteremo un'altra pagina dello stesso libro della brutalità russa"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, altri 7 corpi sotto le macerie a Borodyanka

Altri sette corpi sono stati trovati oggi dai soccorritori nel villaggio di Borodyanka, nella regione di Kiev, sotto le macerie di due edifici bombardati. Lo riferiscono i servizi di emergenza ucraini, citati da Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, treno di Msf torna a Kramatorsk dopo attacco a stazione 

Tra il 9 e il 10 aprile, il treno adibito a clinica di Medici Senza Frontiere ha completato il quarto trasferimento medico: 48 pazienti sono stati spostati da un'area vicino Kramatorsk e trasferiti a Kiev (1 paziente) e a Leopoli. È questa l'ultima di una operazione, in ordine temporale, di Medici Senza Frontiere, impegnata a trasportare, dalle aree di guerra a zone più sicure, i pazienti ucraini ospedalizzati. Msf ha fatto anche sapere che finora sono stati evacuati 114 infermi in quattro diversi trasferimenti, tra il 31 marzo e il 10 aprile.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Pagliarulo (Anpi), "Putiniani? Chi aveva rapporti in Italia erano forze destra"

"Chi aveva rapporti con Putin negli scorsi decenni erano le forze della destra, erano Berlusconi, Salvini, in parte anche la Meloni. Ma viviamo in un mondo capovolto, c'è clima bellicista, il dibattito pubblico viene banalizzato, a vantaggio di un lessico povero e semplificatore". Così il presidente dell'Associazione nazionale partigiani, Gianfranco Pagliarulo, nel corso di un dibattito online organizzato da 'Memoria e futuro', ha risposto a una domanda su chi siano i putiniani in Italia, anche in relazione alle accuse sulle posizioni  assunte dalla stessa Anpi sulla guerra in Ucraina.  
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron: visita a Kiev solo se consente miglioramento

"Sono pronto ad andare a Kiev ma non se si tratta di fare una semplice visita: ci andrò solo se consentirà di avviare un nuovo processo" che possa migliorare la situazione: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, ai microfoni di Bfm Tv, sottolineando che continua a essere impegnato per la fine della guerra in Ucraina e per evitare una escalation della tensione con la Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, sindaco Mariupol: oltre 10mila morti nell'assedio

Il sindaco di Mariupol ha detto all'Associated Press che, dall'inizio dell'invasione russa, nella citta' portuale assediata sono morti più di 10mila civili. Raggiunto al telefono dell'Ap, il sindaco Vadym Boychenko ha detto che i cadaveri hanno "tappezzato le strade della citta'". Boychenko ha anche sostenuto che le truppe hanno portato crematori mobili per far sparire i cadaveri e li ha accusati di  non far entrare i convogli umanitari nella città per mascherare la carneficina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, da Regione Puglia borse di studio ai profughi 

Studenti e studentesse ucraini potranno ricevere una borsa di studio da 1000 euro al mese per frequentare i corsi delle università, degli Its e dalle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica presenti sul territorio. E' quanto prevede la convenzione approvata oggi dalla Giunta regionale. La misura si estende anche a studenti di altre nazionalità, ai quali, in conseguenza di crisi politiche e militari in atto, sia stata concessa la protezione internazionale, anche temporanea.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti