Colloqui in presenza a Istanbul dal 28 al 30 marzo. Zelensky ai media russi: "Valutiamo la neutralità, pronti a compromesso sul Donbass. Ma niente smilitarizzazione". Attacchi missilistici russi sono stati segnalati sulle città ucraine di Lutsk, Rivne, Zhytomyr e Kiev. Incendi a Chernobyl, sale l'inquinamento radioattivo. Onu: "Uccisi ufficialmente 1.119 civili, ma i numeri reali sono superiori". Biden invoca un cambio di regime a Mosca, Blinken chiarisce: "Non c'è un piano per cambiare il governo"
Tra Usa e Russia una nuova Guerra fredda: la minaccia nucleare
Guerra in Ucraina, il reportage di Sky News da Chernihiv
La canzone russa dedicata ai familiari che vivono sotto le bombe. VIDEO
Sale il numero di generali russi morti. Perché vengono mandati al fronte?
Biden: "L'articolo 5 della Nato è sacro". Cosa prevede
Ucraina, lista di 46 personalità russe da sanzionare
Il governo ucraino ha compilato una lista di 46 persone tra giornalisti, personalità della cultura e altri eminenti personaggi russi suggerendo che il Consiglio di Sicurezza e Difesa nazionale imponga loro "sanzioni a tempo indeterminato". Lo riporta l'agenzia di stampa russa Tass.
Missione anti-Covid in Italia: cosa è successo nel 2020 con la Russia
Tutti i reportage e le diretta dal campo. VIDEO
Kiev: senza valore referendum annessione Lugansk a Russia
"Qualsiasi" falso referendum "nei territori temporaneamente occupati è giuridicamente insignificante e non avrà conseguenze legali". Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, commentando l'ipotesi di una consultazione popolare nell'autoproclamata repubblica separatista di Lugansk per l'annessione a Mosca, che alla vigilia del conflitto ne aveva riconosciuto l'indipendenza, insieme quella di Donetsk. Il portavoce di Kiev, citato da Ukrinform, si è inoltre detto convinto che nessun Paese al mondo riconoscerebbe la validità del referendum.
Onu: "1.119 civili uccisi e 1.790 feriti"
Sono oltre 1.100 i civili morti e quasi 1.800 i feriti dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. Lo riferisce l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, nell'aggiornamento delle vittime del conflitto pubblicato oggi. Secondo i dati riportati dall'agenzia Onu, al 26 marzo ci sono stati 1.119 morti e 1.790 feriti tra i civili ucraini. Le vittime sono al momento state identificate in 224 uomini, 168 donne, 32 ragazzi e 15 ragazze, oltre a 52 bambini e 628 adulti in attesa di identificazione. I feriti sono stati identificati in 201 uomini, 150 donne, 32 ragazze e 24 ragazzi, oltre a 70 bambini e 1.313 adulti in attesa di identificazione. L'Onu sottolinea che le cifre reali "sono notevolmente superiori, soprattutto nel territorio controllato dal governo e soprattutto negli ultimi giorni", per la mancanza di informazioni da alcuni luoghi dove si sono verificate intense ostilità e molti dettagli delle vittime "sono ancora in attesa di verifica".
Gli ultimi approfondimenti:
- La Russia recluta i combattenti di Hezbollah: cosa sappiamo
- Siria, ecco dove le truppe americane e russe collaborano
- Mariupol come Guernica: le città rase al suolo dalle bombe
- L'impatto della guerra sull'agricoltura italiana: il punto
- Tutti i reportage e le dirette dal campo. VIDEO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)