Guerra Russia-Ucraina, oltre 3 mln di profughi. Ancora bombe al fosforo

©Ansa

Secondo l'Onu, il numero accertato di civili uccisi dall'inizio dell'invasione ha superato la soglia dei mille. Sono ormai 3,7 milioni (su una popolazione di 44 milioni) le persone fuggite dall'Ucraina. L'Onu ha adottato la risoluzione proposta dagli occidentali sull'Ucraina: astenuta la Cina. L'esercito russo continua a colpire le città con missili e bombe al fosforo. Gli occupanti hanno distrutto un ponte sul fiume Desna, una rotta vitale tra Chernihiv e Kiev per portare aiuti umanitari

1 nuovo post

Ucraina, premier Francia, pronti a rafforzare accoglienza 

Il premier francese, Jean Castex, in occasione di una visita ad un centro per l'accoglienza dei rifugiati ucraini a Nizza, nel sud della Francia, ha sottolineato la necessità per il Paese di "prepararsi ad aumentare le capacità di alloggio" per tutti coloro che stanno fuggendo dalla guerra in Ucraina. "Vista la situazione - ha detto - questo movimento sembra vocato a durare nel tempo. Abbiamo il dovere di anticipare" un possibile aumento dei flussi. Secondo i dati forniti martedì dal premier stesso, sono circa 26.000 gli ucraini giunti in Francia dall'inizio della guerra scatenata dal presidente russo Vladimir Putin, esattamente un mese fa, il 24 febbraio. Tra questi, circa 10.500 hanno ottenuto un permesso temporaneo di soggiorno che attribuisce loro maggiori diritti e consente di mandare i figli a scuola. Gli altri sono prevalentemente in transito verso altri Paesi, come l'Italia, la Spagna, il Portogallo o la Gran Bretagna. Ma si pone il problema dell'alloggio, un lavoro difficile, che coinvolge prefetture ed associazioni presenti sul territorio. 
- di Redazione Sky TG24

Petrolio, Opec+ preoccupata da eventuale embargo Ue

L'Opec+ è preoccupata da un eventuale embargo dell'Unione Europea sul petrolio russo. Secondo l'organizzazione, di cui la Russia e' leader insieme all'Arabia Saudita, un divieto alle importazioni danneggerebbe i consumatori. E' quanto afferma Reuters spiegando che i produttori avrebbero espresso le proprie preoccupazioni a Bruxelles. Finora i principali membri dell'Opec, come l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti, hanno cercato di avere una osizione neutrale tra l'Occidente e Mosca, mentre l'Opec+, che include la Russia, si è tenuta alla larga dalla questione dell'Ucraina nei suoi incontri.
 
- di Redazione Sky TG24

Ue, Michel a Biden: scelte intelligenti per tempi difficili

"Sono tempi difficili che richiedono scelte intelligenti per il futuro, per la stabilita' e la sicurezza". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, accogliendo il presidente americano, Joe Biden, al Consiglio europeo a Bruxelles. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ue, Michel a Biden: sua presenza a Consiglio un segnale forte

"La sua presenza e la sua partecipazione al Consiglio europeo è un segnale molto forte. La nostra unita' e' solida come una roccia e siamo molto felici di coordinare e collaborare con lei". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, accogliendo il presidente americano, Joe Biden, al Consiglio europeo a Bruxelles. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson: 'Mi chiamo Boris, non sono anti russo'

Mi chiamo Boris, non sono certo anti russo, ma anti Putin. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson, rispondendo in conferenza stampa a Bruxelles alle accuse del Cremlino che lo descrive "come il più attivo partecipante alla gara ad essere anti russi'. Anti russo? "assolutamente no. Sono probabilmente l'unico primo ministro della storia del Regno Unito a chiamarmi Boris, ho questa distinzione, non sono proprio anti russo. Ma siamo tutti d'accordo -ha detto Johnson - che quanto sta facendo Vladimir Putin è completamente catastrofico, che questa invasione dell'Ucraina è inumana e barbarica". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, dopo Def misure mirate per sostenere imprese

Dopo il Def arriveranno le nuove misure a sostegno delle imprese colpite dagli effetti della guerra in Ucraina. L'indicazione giunta dal ministro dell'Economia Daniele Franco risponde alle richieste della politica e del mondo produttivo alle prese con il caro-energia e il contraccolpo delle sanzioni alla Russia ma sulle risorse il capitolo è ancora aperto. Il via libera della Commissione Ue al nuovo schema sugli aiuti di Stato sbarra la strada a nuovi interventi in deficit ma il governo avrà un quadro chiaro del margine di manovra disponibile solo dopo le previsioni del Documento di economia e finanza atteso al varo settimana prossima, possibilmente giovedì.  
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Biden arrivato a Consiglio europeo, accolto da Michel

Il presidente americano Joe Biden è arrivato nella sede del Consiglio europeo, accolto dal presidente Charles Michel. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson: 'Inviamo 6mila missili, 25 milioni sterline per forze Kiev'

Il primo ministro britannico Boris Johnson ha promesso l'invio all'Ucraina di altri 6mila missili e 25 milioni di sterline in aiuti alle forze armate di Kiev. Inoltre, ha detto nella conferenza stampa a Bruxelles dopo i vertici della Nato e il G7, ci sarà un nuovo dispiegamento di forze britanniche in Bulgaria e il raddoppio dei contingenti presenti in Polonia ed Estonia. 
 
- di Redazione Sky TG24

Biden conferma: accoglieremo 100.000 rifugiati ucraini 

Joe Biden ha annunciato ai suoi partner che gli Stati Uniti accoglieranno 100.000 rifugiati ucraini in fuga dall''invasione della Russia. Lo ha riferito il presidente stesso su Twitter precisando che l'attenzione si concentra sul "riunire le famiglie e offrire protezione a chi è in pericolo".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Di Maio: 'Ogni sforzo per pace, Ue e Nato compatti'

"Ogni sforzo deve mirare alla pace. L’avanzata di Putin minaccia tutta l’Unione Europea". A dirlo sulla sua pagina Facebook è il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, sottolineando la necessità di essere "compatti come partner Ue e Nato". "Quelli a cui assistiamo da un mese esatto sono fatti gravissimi, accompagnati da immagini terrificanti e dati drammatici. Solo un numero: dall'inizio di questa atroce invasione, le autorità di Kiev hanno contato 128 bambini uccisi. Fermiamo questa scia di sangue e disperazione, all'Ucraina e a tutta Europa va restituita la pace", scrive Di Maio. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Metsola: 'Restare uniti, divisioni verranno sfruttate'

Il Parlamento Europeo "si aspetta unità" contro la guerra in Ucraina condotta dalla Russia, perché "le divisioni verranno sfruttate". Lo dice la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, in conferenza stampa al termine del suo intervento nel Consiglio Europeo a Bruxelles. "Una sfida globale che richiede una risposta globale", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Ue, Michel rieletto presidente Consiglio Europeo

Charles Michel è stato rieletto all'unanimità presidente del Consiglio Europeo, per il secondo mandato che terminerà il 30 novembre 2024.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, BoJo: se Putin usa armi chimiche sarà la sua fine

L'eventuale uso di armi chimiche da parte della Russia in Ucraina scatenerebbe un'ondata di "orrore viscerale" fra i leader del mondo e avrebbe "conseguenze catastrofiche" per lo stesso Vladimir Putin. Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson dopo il vertice Nato-G7, sottolineando di condividere il timore di Joe Biden che la denuncia di Mosca sul presunto ritrovamento di laboratori di guerra biologica in Ucraina possa essere una provocazione in vista di un utilizzo di "armi chimiche sotto falsa bandiera"; ma aggiungendo di ritenere che "Putin capisca" che una scelta simile sarebbe "profondamente catastrofica per lui". (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Ue aiuti Paesi membri a sostenere impatto guerra

"Come Italia spingiamo affinché l'Ue sostenga i Paesi membri per sostenere gli effetti della guerra di Putin". Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Fb parlando del conflitto in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Biden: sanzioni non sono deterrente, aumentano sofferenza Russia 

"Le sanzioni non sono mai un deterrente ma mantenere le sanzioni aumenta la sofferenza della Russia. è questo che lo fermerà". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden in una conferenza stampa al quartiere generale della Nato riferendosi a Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Biden: la carenza di cibo sara' un'emergenza reale

"L'emergenza cibo sara' reale, il prezzo delle sanzioni non lo paga solo la Russia ma anche i nostri alleati europei". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden. "Abbiamo parlato di come supplire a eventuali carenze di cibo", ha sottolineato in una conferenza stampa a Bruxelles.
 
- di stefano.santini

Biden: la Nato risponderà all'uso di armi chimiche

"Risponderemo all'uso di armi chimiche da parte di Mosca, la Nato rispondera'". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden. 
- di stefano.santini

Biden, nuove sanzioni contro 400 membri dell'elite russa

Il presidente americano Joe Biden ha annunciato sanzioni contro altri 400 membri dell'elite russa, tra i quali oltre 300 parlamentari della Duma.
- di stefano.santini

Biden: da Usa 2 mld per armi e un mld di aiuti

"Gli Stati Uniti sono impegnati nella fornitura di 2 miliardi di dollari in armi" e "un miliardo di aiuti umanitari". Lo ha dichiarato il presidente americano, Joe Biden, al termine del vertice Nato a Bruxelles
- di stefano.santini

Viminale: '67.885 profughi arrivati finora in Italia'

A oggi sono arrivati in Italia, dalla frontiera, 65.439 profughi dall'Ucraina: 33.591 donne, 5.910 uomini e 25.938 minori. Sono confermate come principali città di destinazione Roma, Milano, Napoli e Bologna. Al dato registrato oggi vanno sommati i 2.446 profughi giunti in treno alla frontiera dal 10 al 23 marzo, per un totale complessivo di 67.885 persone. Rispetto alla giornata di ieri l'incremento è di 2.535 ingressi nel territorio nazionale. Lo comunica il Viminale. 
- di stefano.santini

Mondo: I più letti