Guerra Russia-Ucraina, oltre 3 mln di profughi. Ancora bombe al fosforo

©Ansa

Secondo l'Onu, il numero accertato di civili uccisi dall'inizio dell'invasione ha superato la soglia dei mille. Sono ormai 3,7 milioni (su una popolazione di 44 milioni) le persone fuggite dall'Ucraina. L'Onu ha adottato la risoluzione proposta dagli occidentali sull'Ucraina: astenuta la Cina. L'esercito russo continua a colpire le città con missili e bombe al fosforo. Gli occupanti hanno distrutto un ponte sul fiume Desna, una rotta vitale tra Chernihiv e Kiev per portare aiuti umanitari

1 nuovo post

Ucraina, Kadyrov: 'Forze cecene hanno preso municipio Mariupol'

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov sostiene che le sue forze hanno preso oggi il municipio di Mariuopol, la città del sudest dell'Ucraina da giorno sotto feroce assedio. In una dichiarazione su Telegram ha detto che i suoi uomini "hanno liberato l'edificio dell'amministrazione di Mariupol e hanno issato la nostra bandiera"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, battaglione Azov distrugge veicolo trasporto truppe vicino Mariupol

Il battaglione Azov ha distrutto un veicolo trasporto truppe vicino a Mariupol. Lo comunica un video pubblicato sul canale telegram del battaglione Azov.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Unicef: sfollata oltre la metà dei bambini del Paese

La guerra in Ucraina ha portato allo sfollamento di oltre la metà dei bambini del Paese. Lo ha dichiarato il direttore esecutivo dell'Unicef, Catherine Russell. Secondo l'Unicef, dei 7,5 milioni di bambini residenti in Ucraina, 4,3 milioni sono stati costretti a lasciare le loro abitazioni: in 1,8 milioni si sono rifugiati in altre nazioni e 2,5 milioni sono sfollati interni. Il conflitto, ha sottolineato Russell, "ha causato uno dei più rapidi sfollamenti su larga scala di bambini dalla Seconda Guerra Mondiale". "Questa è una cupa pietra miliare che potrebbe avere conseguenze che dureranno generazioni", ha aggiunto Russell, "la sicurezza, il benessere e l'accesso ai servizi essenziali dei bambini sono tutti minacciati dalla violenza orribile e inarrestabile". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Metsola: il suo posto è in Europa

"Il posto dell'Ucraina è in Europa" anche se bisognerà seguire e rispettare tutte le procedure. Ne è convinta la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola che parlando ai microfoni del TG5 osserva come la domanda di adesione presentata da Kiev sia stata accolta per dare "speranza" a questo Paese ma anche per "spingere" il processo che deve essere ora avviato. Per Metsola è anche "il momento di agire" per aumentare il coordinamento militare tra i Paesi dell'Unione, specie se questa è "l'unica possibilità per dare pace in Europa".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, attaccato treno di evacuazione Kiev-Ivano Frankivsk

Nei pressi di Vasylkiv nella regione di Kiev è stato attaccato il treno di evacuazione Kiev-Ivano Frankivsk. Lo comunica Oleksandr Kamyshyn, direttore Ukrzalizhnytysya. Distrutti i finestrini di tre vagoni. Non ci sono vittime.
- di Redazione Sky TG24

Biden: sanzioni per il resto dell'anno, così fermeremo Putin

"Il mantenimento delle sanzioni sta aumentando il dolore. Il motivo per cui ho chiesto questo vertice della Nato oggi, è di essere sicuro che un mese dopo sosteniamo ciò che stiamo facendo, non solo il mese prossimo, quello dopo, ma per il resto dell'intero anno". Lo ha dichiarato il presidente americano, Joe Biden, al termine del vertice Nato. "Questo è ciò che lo fermerà", ha aggiunto riferendosi al presidente russo, Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Canada aumenta del 5% esportazioni petrolio e gas 

Il Canada, quarto paese produttore di petrolio al mondo, ha annunciato un aumento del 5% circa nelle sue esportazioni di petrolio, per rispondere "alle richieste di aiuto" dei suoi "alleati" in seguito al conflitto in Ucraina che mette a rischio le forniture di carburante. Lo ha annunciato il ministro canadese per le Risorsa naturali, Jonathan Wilkinson, in un comunicato. Nel 2022, "l'industria canadese ha potuto progressivamente aumentare le sue esportazioni di petrolio e di gas di circa 300mila barili al giorno (200mila barili di petrolio e l'equivalente di 100mila barili al giorno in gas naturale), allo scopo di rimpiazzare il petrolio e il gas russi".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Sisi a Zelensky: dare priorità al negoziato 

Il presidente egiziano "Abdel Fattah al-Sisi ha ricevuto questa sera una telefonata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky": lo ha scritto su Facebook il portavoce della Presidenza egiziana, Bassam Radi, riferendo che il capo di Stato egiziano "ha sottolineato la necessità di dare priorità al linguaggio del dialogo e alle soluzioni diplomatiche, affermando il sostegno dell'Egitto a tutti gli sforzi che accelereranno la soluzione politica della crisi attraverso colloqui e il percorso dei negoziati".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Metsola: a richiesta adesione rispondere con onestà

"L'Ucraina, più che mai, guarda ora all'Unione europea come sua destinazione. Dobbiamo rispondere con onestà ma anche con la speranza di cui hanno un disperato bisogno. Naturalmente, ogni Paese deve avere il proprio percorso, che può essere complesso, ma il futuro europeo dell'Ucraina non dovrebbe essere messo in dubbio. Così come dobbiamo chiarezza ai Balcani occidentali". Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, dopo il suo intervento al Consiglio europeo. "Le recenti minacce della Russia contro la Bosnia Erzegovina non lasciano dubbi sul fatto che Putin sia pronto a continuare la sua campagna distruttiva anche nei Balcani occidentali", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Missione russa, Conte: solo aiuti sanitari, abbiamo vigilato 

"Al Copasir ho chiesto io di essere immediatamente audito perché chi ha o ha avuto incarichi istituzionali ha l'obbligo morale di rispondere del proprio operato in trasparenza. Ho chiarito che la missione russa si sviluppò esclusivamente sul piano degli aiuti sanitari in un momento di grande difficoltà in cui ci mancavano mascherine respiratori e altri strumenti di protezione. I nostri apparati, dalla difesa all'intelligence agli esteri alla protezione civile, vigilarono costantemente perché questa missione si svolgesse lungo i binari concordati". Così l'ex premier Giuseppe Conte, intercettato dopo l'audizione al Copasir
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Ospedali privati: pronti 'reclutare' medici profughi 

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha ricevuto oggi il presidente dell'Acop, l'Associazione coordinamento ospedalità privata, Michele Vietti. Nel corso del colloquio, sottolineano dalla stessa associazione, Vietti ha espresso al ministro "l'apprezzamento della sanità privata per la previsione, introdotta nel Decreto Legge sulla crisi ucraina, del riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie dei profughi provenienti da quel Paese". "Le strutture sanitarie private sono pronte a reclutare i professionisti che arriveranno in Italia e a farsi carico anche della loro formazione linguistica, attingendo eventualmente al fondo 'nuove competenze'", proseguono da Acop.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca conferma scambio prigionieri con Kiev

La Russia conferma lo scambio di prigionieri con l'Ucraina. Il ministero della Difesa russo, spiega il commissario per i diritti umani nella Federazione russa Tatyana Moskalkova all'agenzia russa 'Tass', "ha lavorato sodo per riportare a casa i militari russi detenuti. Confermo le informazioni sullo scambio di 10 militari russi detenuti sul territorio dell'Ucraina per 10 militari ucraini. E anche uno scambio di marinai civili russi dalla nave Millenial Spirit per marinai civili ucraini dalla nave di salvataggio Sapphire è stato effettuato".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Russia apre "corridoio umanitario marittimo" da domani

Il ministero della Difesa russo ha annunciato l'apertura, da domani 25 marzo, di un corridoio umanitario per l'uscita sicura delle navi straniere dai porti ucraini. "Affinche' le navi straniere lascino i porti ucraini verso il mare aperto, la Federazione russa sta creando un corridoio umanitario, che sarà una corsia sicura per le navi provenienti dall'area di raccolta, situata a 20 miglia a sud-est del porto di Ilyichevsk", ha affermato il capo del Centro nazionale per il Controllo della difesa della Federazione russa Mikhail Mizintsev. "L'orario del corridoio e' tutti i giorni dalle 08:00 alle 19:00 (ora di Mosca) a partire dal 25 marzo 2022", ha spiegato
Mizintsev in un briefing giovedi'. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Duda: nessuna obiezione a rafforzamento fianco Est 

"Non è stato sollevato un solo voto di obiezione" sulla richiesta di aumentare la presenza della Nato sul fianco orientale. Lo afferma il presidente della Polonia, Andrzej Duda in conferenza stampa al termine del vertice straordinario della Nato. Il capo di stato polacco ha detto di aver proposto, insieme ad altri leader, di cambiare la natura della presenza della Nato nell'est Europa. Un eventuale "cessate il fuoco deve essere combinato con il ritiro delle forze russe dalle aree dell'Ucraina riconosciute a livello internazionale", ha aggiunto Duda, paventando la possibilità che la Russia possa utilizzare un cessate il fuoco per riorganizzarsi.
- di Redazione Sky TG24

Nato, Biden: Putin vuole dividerci per affrontarci uno per uno

"La cosa che Putin sta cercando di fare fin dall'inizio, come avvertivo da quando ero vice presidente degli Usa, è dividere la Nato per affrontare trenta Paesi indipendenti". Lo ha dichiarato il presidente americano, Joe Biden, al suo arrivo al Consiglio europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, militari russi colpiti da fuoco amico elicottero russo

Questa mattina soldati e mezzi militari russi nella Malaya Rogan sono stati colpiti dal fuoco amico da parte di un elicottero russo.Lo ha annunciato Oleg Synegubov, capo della amministrazione militare regionale di Kharkiv.
 
- di Redazione Sky TG24

Colloquio Biden-Draghi: impegno a sostenere Ucraina

Joe Biden ha parlato, a margine dei lavori del G7, con il premier Mario Draghi di Russia e Ucraina. Lo afferma la Casa Bianca, sottolineando che i due leader hanno discusso l'impegno condiviso per continuare a ritenere la Russia responsabile per le sue azioni in Ucraina e per sostenere il governo e la popolazione.
- di Redazione Sky TG24

Ue, Biden a Michel: anch'io sogno rielezione senza opposizione

"Sono venuto a congratularmi con l'uomo che e' stato rieletto senza opposizione, una cosa che sogno di tanto in tanto". Lo ha dichiarato il presidente americano, Joe Biden, al suo arrivo al Consiglio europeo, congratulandosi con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, rieletto poco fa. 
- di Redazione Sky TG24

Biden, "Unità Occidente per fermare crimini guerra Putin'

"L'Unità di Nato, G7 e Ue è la cosa più importante che possiamo fare per fermare questo tizio che sta invadendo un Paese e crediamo commetta crimini di guerra". Lo ha dichiarato il presidente americano, Joe Biden, al suo arrivo al Consiglio europeo. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: 'Ci coordiniamo con G7 e Ue su sicurezza energetica e alimentare'

Sulla sicurezza alimentare ed energetica, "ci coordiniamo con il G7 e l'Unione europea". Lo ha spiegato il Presidente statunitense Joe Biden in conferenza stampa dal Consiglio europeo. "Per quanto riguarda le carenze legate a generi alimentari, certo che ci abbiamo pensato - spiega ai cronisti -. Abbiamo parlato molto come Ue, come Usa e Canada di come integrare e seminare più rapidamente. Poi esortiamo tutti i paesi dell'Ue a non mettere limite all'invio di alimenti dall'estero, stiamo cercando di capire cosa fare per alleviare" i problemi legati alla sicurezza alimentare e alla carenza di alcuni generi.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti