Secondo l'Onu, il numero accertato di civili uccisi dall'inizio dell'invasione ha superato la soglia dei mille. Sono ormai 3,7 milioni (su una popolazione di 44 milioni) le persone fuggite dall'Ucraina. L'Onu ha adottato la risoluzione proposta dagli occidentali sull'Ucraina: astenuta la Cina. L'esercito russo continua a colpire le città con missili e bombe al fosforo. Gli occupanti hanno distrutto un ponte sul fiume Desna, una rotta vitale tra Chernihiv e Kiev per portare aiuti umanitari
Kiev, ‘morti 15.800 soldati russi, distrutti 530 tank’
Ucraina: la denuncia, a Kharkiv 294 civili morti da inizio guerra, 15 erano bambini
Guerra in Ucraina, paura armi chimiche o nucleari: Biden crea “Tiger Team” per rispondere
Usa preparano piano d'azione in caso di uso di armi nucleari da parte della Russia
Stoltenberg, Cina non dia supporto militare a Russia
Ucraina: riapre parzialmente Borsa Mosca, avvio tiene
Nato contraria a no-fly zone, sarebbe guerra aperta
Conte, M5s voterà no all'aumento delle spese militari
L'aumento delle spese militari non e' una priorita', il voto del M5s sarebbe contrario. Intervistato dalla Stampa, il leader 5S Giuseppe Conte ribadisce che l'urgenza in questo momento riguarda famiglie e imprese, da proteggere dalla crisi. E all' obiezione che in caso di voto contrario potrebbe cadere il governo, replica che 'ognuno fara' le sue scelte', ma confida che il progetto Difesa europea 'sia portato avanti con ponderazione, razionalizzando e non moltiplicando le spese, e attraverso uno sforzo comune europeo'.
Mattarella, Ue unita a fianco popolo aggredito
Kiev, "fiamme nel porto di Berdyansk"
Kiev, 'Bombe al fosforo su regione Lugansk, ci sono morti'
Nella regione di Lugansk, nel sud est dell'Ucraina, l'esercito russo continua a bombardare le citta' anche con bombe al fosforo. Lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergey Gaidai, citato dall'agenzia Unian, sottolineando che ci sono morti e feriti. "Nella notte gli invasori hanno bombardato la regione di Lugansk con missili e bombardamenti al fosforo - scrive -. Si sa gia' che quattro persone sono morte e i russi hanno danneggiato o completamente distrutto molte case". Colpite le citta' di Severodonetsk, Lysychansk, Rubizhne, Kreminna, Novodruzhesk e Voevodivka.
Kiev, sotto controllo incendio vicino Chernobyl
E' sotto controllo la maggior parte dell'incendio sviluppatosi nell'area vicina alla centrale nucleare di Chernobyl. Lo afferma il Ministro dell'ecologia e delle risorse naturali Ruslan Strelets, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Strelets, in una intervista televisiva, ha spiegato che nell'area nelle ultime due settimane si sono registrati piu' di 30 incendi. "Ci sono stati altri 5 incendi nell'ultima settimana. Oggi la maggior parte di questi incendi e' circoscritta. Ci sono ancora piccole aree in cui l'incendio continua", ha detto.
Zelensky: La guerra lampo è fallita, dateci aerei
Gli ultimi approfondimenti:
- Un mese di guerra in Ucraina: le tappe del conflitto
- Le immagini diventate un simbolo della guerra. GUARDA
- Irpin quasi riconquistata, Mariupol assediata: cosa succede
- Dal bagno d'oro al pulsante per l'atomica, ecco il Putin Air Force
- I reportage e le dirette dal campo. VIDEO
"Putin Force One", cosa sappiamo sull’aereo del leader russo con il pulsante per l’atomica
L’aereo presidenziale su cui vola Vladimir Putin, il cui nome richiama il velivolo usato dai leader Usa, è un Ilyushin II-96-300PU modificato e reso più moderno. La versione introdotta nel 2021 sarebbe costata intorno ai 500 milioni di dollari. All’interno ci sono decorazioni lussuose, come il bagno con wc e bidet in oro massiccio. LA FOTOGALLERY
Mattarella: "Ore drammatiche. Europa ripiomba in epoca stragi"
"L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia celebra il suo 17esimo congresso in un momento drammatico. L'ingiustificabile aggressione al popolo ucraino di cui si è resa responsabile la Federazione russa ha fatto ripiombare il Continente europeo in un tempo di stragi, di distruzioni, di esodi forzati che fermamente intendevamo non avessero più a riprodursi dopo le tragiche vicende della Seconda guerra mondiale". Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Presidente dell'Anpi Gianfranco Pagliarulo, in occasione del 17esimo Congresso Nazionale.
Mattarella: "I valori della Resistenza ci interrogano"
"La democrazia europea è stata garante di pace, motore di dialogo, di sviluppo e affermazione di valori di giustizia e coesione sociale. Ha saputo dare all'unità del Continente - pur con i suoi limiti - ordinamenti plurali e condivisi e oggi questa unità si esprime al fianco del popolo aggredito, chiedendo che tacciano subito le armi, che si ritirino le forze di invasione, che venga affermato il diritto del popolo ucraino a vivere in pace e in libertà. Sono i valori della Resistenza che, ancora una volta, ci interrogano. In Ucraina e in tutta Europa". Lo scrive il presidente Sergio Mattarella in un messaggio inviato all'Anpi.
Mattarella: "Colpita democrazia nata da lotta a nazifascismo"
"Il bersaglio della guerra non è soltanto la pretesa di sottomettere un Paese indipendente quale è l'Ucraina. L'attacco colpisce le fondamenta della democrazia, rigenerata dalla lotta al nazifascismo, dall'affermazione dei valori della Liberazione combattuta dai movimenti europei di Resistenza, rinsaldata dalle Costituzioni che hanno posto la libertà e i diritti inviolabili dell'uomo alle fondamenta della nostra convivenza". Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente dell'Anpi, Gianfranco Pagliarulo, in occasione del 17esimo Congresso Nazionale.
Seul: "Corea del Nord ha sparato missile non identificato"
L'Unione europea si riunisce per le nuove sanzioni a Mosca. È stallo sul dossier energia
Oggi e domani i leader europei si ritrovano a Bruxelles per approvare il quinto pacchetto di misure contro la Russia. Il tema più spinoso sul tavolo è quello dello stop ai rifornimenti di gas e petrolio russi. C'è chi spinge per farlo, come Lituania e Repubblica Ceca, e chi frena, come Germania e Francia. Di Maio: "Non poniamo veti". In Europa arriva anche il presidente Usa Biden. LE MOSSE OCCIDENTALI