In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Guerra Russia-Ucraina, oltre 3 mln di profughi. Ancora bombe al fosforo

©Ansa

Secondo l'Onu, il numero accertato di civili uccisi dall'inizio dell'invasione ha superato la soglia dei mille. Sono ormai 3,7 milioni (su una popolazione di 44 milioni) le persone fuggite dall'Ucraina. L'Onu ha adottato la risoluzione proposta dagli occidentali sull'Ucraina: astenuta la Cina. L'esercito russo continua a colpire le città con missili e bombe al fosforo. Gli occupanti hanno distrutto un ponte sul fiume Desna, una rotta vitale tra Chernihiv e Kiev per portare aiuti umanitari

Condividi:

Guerra in Ucraina, sale la domanda di bunker anti atomici da giardino in Europa

Dall’inizio del conflitto sono numerose le persone che chiedono la costruzione di un rifugio in casa. Il costo? Dai 50 ai 90mila euro. L’imprenditore di un’azienda mantovana: “C'è un'ingiustificata isteria dovuta alla paura di una guerra anche qui”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen-Biden: task force per sicurezza energetica

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente americano, Joe Biden, hanno annunciato l'istituzione di una "task force congiunta per affrontare le esigenze immediate di sicurezza energetica dell'Ue e accelerare la transizione verso l'energia pulita". "La sicurezza energetica e la sostenibilita' per l'Ue e l'Ucraina sono essenziali per la pace, la liberta' e la democrazia in Europa", si legge in una dichiarazione congiunta dei due leader. "L'Ue ha confermato il suo obiettivo di raggiungere l'indipendenza dal gas russo ben prima della fine del decennio, lavorando al contempo per garantire forniture di energia affidabili, convenienti e pulite ai cittadini e alle imprese nell'Ue e nel suo vicinato. Gli Stati Uniti intendono collaborare con l'Ue in questi sforzi", si legge ancora.
 
- di stefano.santini

Usa, 4 russi accusati di cyber attacchi contro aziende energia 

Quattro russi, tre dei quali sono agenti dell'intelligence, sono stati accusati di aver compiuto alcuni cyber attacchi contro diverse aziende energetiche in tutto il mondo tra il 2012 e il 2018. Lo riferisce il dipartimento della giustizia Usa secondo quanto riportato dalla Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Ue, terminato incontro Biden a vertice; ora dibattito Ucraina

Terminato l'incontro al Consiglio europeo con il presidente americano, Joe Biden. I leader dei Ventisette hanno ora aperto il dibattito sull'Ucraina. Per garantire la riservatezza del confronto vengono lasciati fuori dalla sala tutti i dispositivi elettronici. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Borrell: 'stanziato 1 mld in armi, ora consegnarle' 

L'Unione europea ha stanziato "un miliardo di euro" per armi da consegnare all'Ucraina, e ora ciò che bisogna fare è farle arrivare "sul terreno" a chi "le deve utilizzare": lo ha detto da Bruxelles Josep Borrell, Alto rappresentante per la politica estera, in dichiarazioni alla televisione spagnola Tve. "La gente non combatte con banconote, bisogna trasformare quel denaro in armi operative", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: è un anno che dico che Putin ha cattive intenzioni 

"Ho passato un po' di tempo con Vladimir Putin qualche mese fa. Ed era già chiaro per me che le sue intenzioni erano cattive. Ed è un anno e mezzo che lo dico". Lo ha affremato il presidente americano Joe Biden all'inizio del vertice Ue sull'Ucraina riferendosi all'incontro con il leader del Cremlino a giugno dell'anno scorso in Svizzera e al colloquio virtuale di dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Klitschko: 75 civili uccisi a Kiev da inizio invasione

Dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, a Kiev sono stati uccisi 75 civili, tra cui 4 bambini, e altri 307 sono rimasti feriti, tra cui 16 bambini. Lo ha dichiarato il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministri Giustizia Ue: sostegno a indagine Cpi 

"I resoconti e le immagini della guerra di aggressione senza precedenti e illegale della Russia contro l'Ucraina sono orribili. Per noi è chiarissimo: la Russia ha la piena responsabilità di questa guerra di aggressione e della sofferenza del popolo ucraino. I diretti responsabili dei crimini di guerra e delle violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario sul suolo ucraino devono essere chiamati a risponderne. E le vittime devono avere accesso a mezzi di ricorso e alla giustizia". Lo si legge nella dichiarazione al termine della riunione internazionale dei ministri della giustizia che sostengono l'azione della CPI, a cui ha partecipato anche Marta Cartabia.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina. Kiev accusa: '402 mila civili deportati in Russia'

L'Ucraina ha accusato Mosca di aver deportato nel territorio russo centinaia di migliaia di civili ucraini contro la loro volontà, con il presunto obiettivo di utilizzarne alcuni come "ostaggi" per fare pressione su Kiev affinché si arrenda. Lyudmyla Denisova, commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, ha affermato che 402.000 persone, tra cui 84.000 bambini, sono state rapite dalle truppe russe. Il Cremlino ha riferito di aver trasportato nel proprio territorio un numero pressoché analogo di cittadini ucraini dalle città attaccate ma ha affermato che si è trattato di un'operazione umanitaria è che i civili non sono stati condotti in Russia con la forza.
 
- di Redazione Sky TG24

Monito G7: non aiutate la Russia e non eludete le sanzioni

Sollecitiamo tutti i Paesi a non dare assistenza militare o di altro tipo alla Russia per contribuire a proseguire la sua aggressione in Ucraina": è uno dei 19 punti del comunicato finale dei leader del G7, che continueranno "a cooperare strettamente anche per impegnare altri governi ad adottare misure restrittive simili a quelle già imposte" dai membri del 'club dei grandi' e ad astenersi dall'evaderle o aggirarle" con forniture che "minano o mitigano degli effetti delle sanzioni". Messaggio che sembra rivolto prima di tutto alla Cina.
- di Redazione Sky TG24

Nato, Stoltenberg: se Putin voleva meno Nato ha ottenuto l'opposto 

"Il mio messaggio è che se Putin vuole meno Nato, ha ottenuto il risultato opposto, perché sta ottenendo più Nato ai suoi confini". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un'intervista al Tg2. "Se Putin cerca di dividerci, otterrà il contrario. Vedremo una Nato più unita e più forte di quella che abbiamo visto per molti anni", ha aggiunto Stoltenberg.
- di Redazione Sky TG24

Usa preoccupati, 'se Putin alle strette intensifica offensiva'

L'amministrazione Biden e' sempre piu' preoccupata dalla possibilita' che Vladimir Putin possa diventare ancora piu' violento, fra le truppe russe impantanante in Ucraina e le sanzioni imposte che iniziano a mordere. Lo affermano alcuni funzionari americani citati dall'agenzia Bloomberg, secondo i quali la tendenza di Putin e' quella di intensificare gli attacchi invece di tirarsi indietro quando si sente messo alle strette. Fra le opzioni a disposizione di Putin per inasprire l'offensiva ci potrebbero essere, aggiungono i funzionari, l'uso di armi chimiche e armi nucleari tattiche.
 
- di stefano.santini

Monito G7: non aiutate la Russia e non eludete le sanzioni

"Sollecitiamo tutti i Paesi a non dare assistenza militare o di altro tipo alla Russia per
contribuire a proseguire la sua aggressione in Ucraina": e' uno dei 19 punti del comunicato finale dei leader del G7, che continueranno "a cooperare strettamente anche per impegnare altri governi ad adottare misure restrittive simili a quelle gia'
imposte" dai membri del 'club dei grandi' e ad astenersi dall'evaderle o aggirarle" con forniture che "minano o mitigano degli effetti delle sanzioni". Messaggio che sembra rivolto prima di tutto alla Cina
- di stefano.santini

Ucraina: a Lampedusa 2 bimbi fuggiti e accolti da nuovi compagni di scuola

Fuggiti dalla guerra in Ucraina sono arrivati a Lampedusa, dove sono stati accolti da una vera e propria "festa" dai nuovi compagni di scuola: e' la storia di due fratelli ucraini, un bambino di 10 anni ed una bambina di sei anni che insieme con la madre hanno prima attraversato il confine con la Polonia per poi giungere nell'isola piu' a Sud
d'Europa, dove ad ospitarli c'e' la zia che vive da tempo a Lampedusa ed e' sposata con un uomo italiano. Il padre dei bambini, invece, e' rimasto in Ucraina. Per loro oggi e' stato il primo giorno di scuola all'istituto Luigi Pirandello: assieme agli studenti, ai docenti ed a tante famiglie dell'isola, c'era il sindaco Toto' Martello. "E' bello che ad accogliervi ci siano i vostri coetanei - ha detto Martello rivolgendosi ai due bambini ucraini - questa esperienza rimarra' nel cuore e nella memoria della nostra comunita', i ragazzi di Lampedusa sono 'ambasciatori di pace', la nostra isola da oggi e' la vostra
nuova casa".
- di stefano.santini

Ucraina: Stoltenberg, sostegno Nato sta facendo differenza

"Gli alleati della Nato stanno fornendo un significativo sostegno militare all'Ucraina e questo sta facendo la differenza sul campo di battaglia". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un'intervista al Tg2. "Questo e' qualcosa che il presidente Putin ha assolutamente sottovalutato, la forza delle forze armate ucraine e la volonta' degli alleati della Nato di fornire sostegno e rimanere uniti nel nostro sostegno", ha aggiunto Stoltenberg, "gli alleati della Nato hanno fornito e stanno fornendo sistemi avanzati di difesa aerea all'Ucraina e questo li ha aiutati ad abbattere gli aerei e a proteggersi dagli attacchi aerei". 
- di stefano.santini

G7 ai russi: Putin vi sta imponendo conseguenze guerra

I russi devono sapere "che non abbiamo nulla contro di loro. E' il presidente russo, il suo governo e i suoi sostenitori, incluso il regime di Lukashenko in Bielorussia, che stanno imponendo questa guerra e le sue conseguenze sui russi". E' quanto si legge nel comunicato finale del G7
- di stefano.santini

Metsola: momento adatto per coordinamento militare Ue

"Se l'unica possibilita' di avere pace in Europa e' aumentare il coordinamento militare allora penso sia il momento adatto. Non possiamo sprecare un minuto di tempo con Paesi come l'Ucraina in guerra per noi in Europa, contro un dittatore, contro un'invasione che e' ai danni di tutti noi". Lo ha dichiarato la presidente del Parlamento
europeo, Roberta Metsola, in un'intervista al Tg5. 
- di stefano.santini

Nato: Stoltenberg, 'Non provochiamo un attacco, lo preveniamo'

"La responsabilita' principale della Nato e' quella di assicurarsi che non ci sia alcun attacco contro qualsiasi Paese dell'alleanza. E lo facciamo rimanendo uniti. Stando insieme, non provochiamo un attacco ma lo preveniamo". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un'intervista al Tg2
- di stefano.santini

G7: uniti per pace. Insieme per raccolta prove crimini guerra

Il G7 si dice unito nel riportare la pace e la stabilita' e di impegna a lavorare "insieme a sostegno della raccolta di prove per i crimini di guerra" in Ucraina. Lo afferma il G7 nel comunicato diffuso al termine della riunione. 
- di stefano.santini

Ucraina, Mosca: 'Rafforzamento fianco est Nato pericoloso e destabilizzante'

- "Pericoloso" e "destabilizzante". Così la Russia ha bollato il nuovo rafforzamento del fianco est della Nato, deciso al summit dell'Alleanza Atlantica oggi a Bruxelles. "Ogni argomento è buono per giustificare questo pericoloso e destabilizzante rafforzamento sul fianco orientale" della Nato, ha detto Maria Zakharova, portavoce del ministro degli Esteri russo, sciorinando tutti gli argomenti della retorica del Cremlino.  
"La militarizzazione dell'Europa sta avanzando  grazie agli sforzi dell'Alleanza", ha proseguito Zacharova, aggiungendo che la Nato conferma la sua posizione anti russa. Inoltre, promettendo altre armi all'Ucraina, "l'alleanza conferma il suo interesse al proseguimento delle ostilità". 
 
- di Redazione Sky TG24