Le Borse e i mercati del 14 novembre, Milano chiude positiva: Ftse Mib +0,58%

©IPA/Fotogramma

Piazza Affari e gli altri listini europei terminano in rialzo in scia alle parole di alcuni membri della Bce, che hanno messo in guardia da rialzi dei tassi eccessivi. Negativa Wall Street, dove Waller (Fed) ha invece ridimensionato le aspettative di un allentamento della stretta monetaria. Occhi puntati anche sul carovita Uk atteso per mercoledì. Sull'obbligazionario, spread  a 202 punti con il tasso del decennale italiano al 4,19%. Debutto positivo per il Btp Italia: domanda a 3,18 miliardi

1 nuovo post

Petrolio in calo a New York a 87,88 dollari

Il petrolio è in calo a New York, dove le quotazioni del West Texas Intermediate perdono l'1,18% a 87,88 dollari al barile. 
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, cala numero percettori Rdc e Pdc: ora sono l'11,1%

A giugno del 2022 i nuclei percettori del Reddito di cittadinanza e della Pensione di cittadinanza è diminuito in Sicilia su base annua da 249mila a circa 223mila. Le famiglie beneficiarie di queste misure rappresentano l'11,1% di quelle residenti in regione (l'incidenza è pari al 9,1 nel Mezzogiorno e al 4,5 a livello nazionale)
Il dato emerge dall'aggiornamento congiunturale sull'economia regionale presentato stamane nella sede di Banca di Italia in via Cavour, a Palermo.
- di Redazione Sky TG24

Canone Rai, Mef: "Non fondate voci su esclusione da bollette"

"Le voci di un'esclusione del canone Rai dalla bolletta elettrica non risultano fondate alla luce del lungo lavoro istruttorio in corso". Lo afferma in una nota il ministero dell'Economia e delle Finanze. Che prosegue: "La milestone Pnrr trova il suo fondamento nell'esigenza di tutela della concorrenza del mercato dell'energia elettrica e si basa sulle proposte Agcm, la quale non aveva rilevato alcuna criticità in merito al pagamento del tributo dal punto di vista competitivo, a condizione che il pagamento fosse trasparente per gli utenti finali. Requisito che risulta soddisfatto".
- di Redazione Sky TG24

Usa, sale rendimento Treasury 10 anni e torna sopra 3,9%

Torna a salire rendimento del titolo del Tesoro Usa a 10 anni, che supera il 3,9% rimbalzando dai minimi di un mese del 3,8% toccato la scorsa settimana, mentre gli investitori hanno rivalutato le prospettive per la politica monetaria. Le speculazioni su una Fed più accomodante sono aumentate sulla scia dell'ultimo dato sull'inflazione, in calo maggiore del previsto, con i mercati monetari che ora scontano una probabilità dell'80% di un aumento dei tassi di 50 punti base a dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Criptovalute, Cipro sospende Ftx: blocco in tutta Ue

L'autorità di vigilanza cipriota, Cyprus Securities and Exchange Commission, ha comunicato di aver provveduto a sospendere l'autorizzazione a operare come impresa di investimento in capo a Ftx a partire dall'11 novembre 2022. Lo si apprende dalla Newsletter della Consob. Una decisione che, in virtù del cosiddetto passaporto europeo, ha come effetto "la sospensione in tutta la Ue". La piattaforma per lo scambio di criptovalute non potrà dunque più svolgere servizi di investimento nei confronti della clientela, né eseguire nuove operazioni, né accettare nuovi utenti. 
- di Redazione Sky TG24

Bezos donerà maggior parte patrimonio 124 mld in beneficenza

Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, donerà in beneficienza la maggior parte del suo patrimonio da 124 miliardi di dollari. Lo ha dichiarato il miliardario in un'intervista alla Cnn spiegando che destinerà una grossa fetta della sua ricchezza alla lotta contro il cambiamento climatico e al sostegno di persone in grado di "combattere le profonde divisioni sociali e politiche che affliggono l'umanità". Senza fornire ulteriori dettagli, Bezos ha detto che lui e la sua compagna Lauren Sa'nchez, giornalista e filantropa, stanno cercando di individuare gli strumenti per poter effettuare questo trasferimento di denaro. Il miliardario, che si è dimesso da amministratore delegato del colosso e-commerce nel 2021, possiede circa il 10% della società, insieme all'organizzazione giornalistica Washington Post e all'azienda di turismo spaziale Blue Origin. 
- di Redazione Sky TG24

Petrolio, Opec taglia domanda 2022 per incertezze economia

L'Opec ha tagliato le previsioni di crescita della domanda mondiale di petrolio per il 2022 per la quinta volta a aprile. L'organizzazione che riunisce i principali Paesi produttori di greggio ha anche ridotto le stime per il prossimo anno citando l'aumento delle sfide economiche, tra cui l'alta inflazione e l'aumento dei tassi di interesse. Secondo le ultime prospettive, la richiesta di oro nero aumenterà quest'anno del 2,6% a 2,55 milioni di barili al giorno, 100mila barili in meno di quanto precedentemente preventivato. Lo scorso mese il cartello internazionale aveva deciso un maxi taglio alla produzione proprio nell'ottica di sostenere le quotazioni. Sui mercati il Brent, benchmark di riferimento per il petrolio negoziato in Europa, cede l'1,15% a 94,887 dollari mentre il Wti, suo corrispettivo americano, tratta in calo dell'1,24% a 87,08 dollari. 
- di Redazione Sky TG24

Wall Street, future in calo: la Fed fa ancora paura

Si prospetta un avvio di settimana in calo per Wall Street dopo che il governatore della Federal Reserve Christopher Waller ha bollato come "eccessiva" la reazione del mercato ai dati sull'inflazione di ottobre. I future del Dow Jones cedono lo 0,17%, quelli del Nasdaq arretrano dello 0,5% e quelli dell'S&P 500 registrano una flessione dello 0,31%. Waller, una delle voci più 'falco' della Fed, ha dichiarato che la banca centrale Usa probabilmente rallenterà il ritmo dei rialzi dei tassi d'interesse da qui in avanti ma avvertendo contestualmente che i mercati non dovrebbero concentrarsi tanto sul ritmo della stretta quanto sul "punto finale" del ciclo. Dichiarazioni che hanno smorzato l'ottimismo degli investitori su un approccio meno aggressivo dell'istituto. E gli occhi sono puntati ora sull'intervento dell'altro 'falco' del board, James Bullard, in agenda giovedì. 
- di Redazione Sky TG24

Tlc, Urso: "Serve rete a controllo pubblico"

"Siamo consapevoli che la rete sia un bene pubblico, abbiamo bisogno di una rete a controllo pubblico". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in occasione del Forum nazionale delle Telecomunicazioni 2022 di Asstel-Assotelecomunicazioni.
 
- di Redazione Sky TG24

Piazza Affari, focus titoli 

A metà seduta a Piazza Affari sugli scudi Leonardo (+3,3%). Avanzano anche le utility con Terna (+2,1%), Snam (+1,7%), Italgas e A2a (+1,4%). Seduta in rialzo per Saipem (+1,9%) ed Eni (+0,5%) mentre è in calo Tenaris (-0,9%). Positive anche le banche con Unicredit (+1,3%), Intesa e Mps (+0,6%) e Banco Bpm e Bper (+0,2%). Sale Tim (+1,1%), che sfiora i 24 euro. In fondo al listino Prysmian (-1,8%). Male anche Nexi (-1,6%) e Moncler (-1,3%).
- di Redazione Sky TG24

Europa attende Wall Street positiva: Milano +0,5%

Le Borse europee a metà seduta proseguono positive ma senza particolare slancio, in attesa dell'avvio di Wall Street dove i futures sono in calo. Avanzano Milano (+0,5%), Francoforte (+0,4%), Londra e Parigi (+0,3%) e Madrid (+0,4%).
- di Redazione Sky TG24

Ita, Salvini: "Spero futuro certo entro fine anno"

"Spero che entro la fine dell'anno ci sia un futuro certo per una compagnia di bandiera importante soprattutto per i lavoratori". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, parlando di Ita Airways a margine dell'inaugurazione del prolungamento della A52 Rho-Monza. "Se si sceglierà l'offerta francese o tedesca io non ci metto becco, a me interessa che ci sia un piano industriale e non solo un piano finanziario", ha aggiunto Salvini. Chiudere entro la fine dell'anno la vendita della nuova compagnia aerea italiana "sarebbe opportuno, altrimenti ci saranno altri centinaia di milioni di euro di denaro pubblico da spendere". Una settimana fa si è dimesso il presidente della società Alfredo Altavilla.  
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Salvini: "Ho visto Giorgetti, ci sarà tutto"

"Ho incontrato Giorgetti ieri ma penso che entro la fine della settimana faremo un'altra riunione. Quello che ci siamo impegnati a fare, lo faremo con il consenso di tutti. E quindi l'avvio, non la fine, di Quota 41, l'aumento del tetto della flat tax, la revisione del reddito di cittadinanza, una nuova pace fiscale". Così il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. "In manovra ci saranno tutte queste operazioni", aggiunge il vicepremier a margine dell'inaugurazione del prolungamento della tangenziale Rho-Monza a Paderno Dugnano (Milano). 
- di Redazione Sky TG24

Gas, il prezzo sale ancor: ad Amsterdam toccata quota 107 euro

Il prezzo del gas sale ancora, dopo il forte calo della vigilia. Ad Amsterdam il prezzo è in rialzo del 10% a 108 euro al megawattora ora. Seduta in aumento anche per le quotazioni a Londra che si attestano a 260 penny al Mmbtu (+13,8%). 
- di Redazione Sky TG24

Criptovalute recuperano terreno, Bitcoin torna sopra 16mila dollari 

I mercati delle criptovalute sono sotto pressione dalla scorsa settimana dopo che Ftx, la terza piattaforma del settore, ha dichiarato bancarotta e sospeso i prelievi dei clienti. Ma il Bitcoin, dopo aver registrato pesanti perdite, recupera terreno e torna sopra i 16mila dollari registrando un rialzo del 2,5% a 16.770 dollari. In rialzo anche Ethereum, che sale del 3,58% a 1.259 dollari, e il token di Binance, che avanza del 4,51% a 287,6 dollari.
- di Redazione Sky TG24

Ue, Panetta: "Restare su prospettive inflazione medio termine"

"Data l'incertezza che stiamo affrontando, la calibrazione del nostro orientamento di politica monetaria deve rimanere basata su dati concreti e incentrata sulle prospettive di inflazione a medio termine". Così Fabio Panetta all'Istituto Universitario Europeo. "Le proiezioni Bce pubblicate nel settembre 2022 che prevedono un'inflazione vicina al 2% alla fine del loro orizzonte, sono coerenti con un ritiro dell'accomodamento della politica monetaria", aggiunge Panetta. Poi conclude: "Tuttavia, l'incertezza che circonda le dinamiche della domanda e dell'offerta ci impone di rimanere prudenti per quanto riguarda la portata dell'aggiustamento". 
- di Redazione Sky TG24

Ue, Panetta: "Stretta monetaria sottrarrà punti al Pil"

"Le stime indicano che la stretta della politica monetaria nell'Eurozona sottrarrà in media più di un punto percentuale alla crescita annua del Pil reale fino al 2024, rispetto a una situazione controfattuale in cui i tassi di interesse e le aspettative di bilancio sarebbero rimasti invariati dal dicembre 2021". Lo ha affermato Fabio Panetta, membro del board della Bce, intervenendo oggi alla conferenza Cepr-Eabcn 'Finding the gap' all'Istituto Universitario Europeo di Fiesole (Firenze). 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Studio provvedimenti per recuperare 10 miliardi"

"Al ministero ci sono tanti progetti. Spesso e volentieri non mancano i soldi: li perdi, non li spendi, ora devo trovare il modo di portare due provvedimenti legislativi per dieci miliardi che altrimenti perdiamo". Lo afferma il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Alcuni interventi riguardano l'Anas e "c'è qualcosa che non funziona in Anas", altri Rfi "e c'è qualcosa che non funziona in Rfi", precisa. "Questi 10 miliardi costi quel che costi li vogliamo mettere a terra, la priorità è il lavoro", aggiunge Salvini alla cerimonia di inaugurazione del prolungamento della tangenziale Rho-Monza. "L' Italia ha bisogno di correre in velocità e sicurezza", conclude.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Europa positiva con produzione industriale in crescita

Le Borse europee proseguono la seduta in terreno positivo dopo la pubblicazione del dato sulla produzione industriale dell'Eurozona, che ha registrato a settembre una crescita dello 0,9%. Bene Londra e Milano (+0,3%), Francoforte e Parigi guadagnano lo 0,2% mentre Madrid segna +0,1%.
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti