Le Borse e i mercati del 14 novembre, Milano chiude positiva: Ftse Mib +0,58%

©IPA/Fotogramma

Piazza Affari e gli altri listini europei terminano in rialzo in scia alle parole di alcuni membri della Bce, che hanno messo in guardia da rialzi dei tassi eccessivi. Negativa Wall Street, dove Waller (Fed) ha invece ridimensionato le aspettative di un allentamento della stretta monetaria. Occhi puntati anche sul carovita Uk atteso per mercoledì. Sull'obbligazionario, spread  a 202 punti con il tasso del decennale italiano al 4,19%. Debutto positivo per il Btp Italia: domanda a 3,18 miliardi

1 nuovo post
Piazza Affari chiude in rialzo dello 0,58% a 24.596 punti in linea con gli altri listini Europei mentre a Wall Street gli indici proseguono la seduta in rosso. Se le piazze del Vecchio Continente risentono positivamente delle affermazioni di alcuni policymaker della Bce, che hanno messo in guardia da una stretta sui tassi troppo eccessiva, a New York le parole di Christopher Waller suscitano reazioni opposte. Il governatore della Fed ha infatti bollato come "eccesivo" l'entusiasmo mostrato dal mercato per il calo dell'inflazione Usa e ha quindi ridimensionato le aspettative di un allentamento della stretta monetaria da parte della banca centrale. Dall'Asia tengono invece banco le ultime novità sulla Cina, dove le autorità hanno confermato un allentamento della politica Zero Covid. Sull'obbligazionario, spread Btp-Bund in calo a 202 punti, con il rendimento del decennale italiano in aumento al 4,19%. Debutto positivo per il Btp Italia (COME FUNZIONA E QUANTO RENDE): nel primo dei quattro giorni di collocamento, domanda di 3,18 miliardi di euro per il titolo di Stato contro il carovita. Ad Amsterdam il gas risale sopra i 100 euro al megawattora con previsioni di temperature più fredde e il conseguente impatto sugli stoccaggi.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Btp Italia, nel primo giorno ordini per oltre 3 mld

Con 3,18 miliardi di euro di sottoscrizioni nel primo giorno di offerta, il Btp Italia parte con una domanda solida. E' quanto emerge dai dati che monitorano i contratti, dai quali si evince una domanda simile alla tornata dello scorso giugno. Fonti finanziarie rilevano una forte partecipazione di piccoli risparmiatori per il titolo che protegge dall'inflazione: i contratti sottoscritti sono pari a 102.883. COME FUNZIONA E QUANTO RENDE
- di Redazione Sky TG24

Milano chiude in rialzo: Ftse Mib +0,58%
 

In una giornata di rialzi per tutti i listini europei, Milano archivia la seduta con un guadagno dello 0,58% a 24.596,69 punti
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund chiude poco mosso a 202 punti

Chiusura poco mossa per lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi. Il differenziale di rendimento ha terminato la sessione a 202 punti, contro i 203 della vigilia, dopo aver oscillato tra un minimo di 200 e un massimo di 205. Il tasso dei titoli italiani è sceso al 4,191% dal 4,206% di venerdì beneficiando  delle dichiarazioni di alcuni esponenti della Bce, tra cui Fabio Panetta, che hanno messo in guardia dai potenziali rischi di una stretta monetaria. 
- di Redazione Sky TG24

Borse europee chiudono in rialzo 

Chiusura in rialzo per le Borse europee, in controtendenza a Wall Street che invece viaggia in territorio negativo. Il Dax di Francoforte è in progresso a 14.313,05 punti con il +0,62% mentre il Cac 40 di Parigi ha guadagnato lo 0,22% a 6.609,17 punti. Londra maglia rosa con il Ftse 100 che si è attestato in rialzo dello 0,86% a 7.380,96 punti. Le piazze del Vecchio Continente risentono delle affermazioni di alcuni policymaker della Bce, come Fabio Panetta, che hanno messo in guardia da una stretta sui tassi troppo eccessiva, invitando a tendere quale punto di riferimento l'inflazione nel medio termine. Viceversa, oltreoceano, i listini sono influenzati dalle parole del governatore della Fed Christopher Waller, membro del Fomc cui spetta la decisione dei tassi, secondo cui il "punto finale" della stretta monetaria adottata dalla banca centrale Usa è probabilmente "lontano". 
- di Redazione Sky TG24

Cambi, euro chiude in calo ma resta sopra parità col dollaro

L'euro chiude in calo ma resta sopra la parità col dollaro. Il biglietto verde si è stabilizzato dopo che il governatore della Federal Reserve Christopher Waller ha dichiarato che la banca centrale Usa attenuerà la lotta per domare l'inflazione, smorzando le aspettative alimentate dal rallentamento dell'impennata dei prezzi al consumo. La moneta unica passa di mano a 1,0333 dollari (-0,17%) ed è in rialzo sullo yen a 145,16 (+1,05%). Anche la valuta Usa archivia la seduta in rialzo sullo yen a 140,47 (+1,21%).  La sterlina ha invece perso l'1% rispetto al dollaro poiché gli investitori sono nervosi in vista della presentazione del bilancio del Regno Unito in programma giovedì. Sulla valuta britannica sale  dello 0,81% anche la moneta unica, che è a 0,8812. 
- di Redazione Sky TG24

Ex Ilva, Urso: "Aspettiamo risposte immediate da Acciaierie"

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso al termine di alcune interlocuzioni attivate da sabato per affrontare il dossier Acciaierie d'Italia, ex Ilva, ha concordato con il governatore della Puglia Michele Emiliano un incontro a Roma giovedì prossimo. Lo stesso giorno Urso incontrerà anche i rappresentanti dei sindacati nazionali di categoria. Nel contempo il governo aspetta già dalla riunione del cda di domani "concrete risposte per l'indotto e per i lavoratori, a fronte di una decisione che ha suscitato giustamente sconcerto, tanto più per le modalità con cui è stata annunciata, assolutamente inaccettabili". 
- di Redazione Sky TG24

Media: Amazon prevede taglio 10mila posti lavoro

Amazon prevede di tagliare almeno 10mila posti di lavoro. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali le riduzioni potrebbero scattare in settimana. I tagli, riferisce il quotidiano citando fonti vicine al dossier, si concentreranno nel settore dei devices, tra cui l'assistente vocale Alexa, oltre che nella divisione retail e nelle risorse umane. L'azienda non ha voluto commentare l'indiscrezione.
- di Redazione Sky TG24

Polonia, Varsavia acquisisce quote Gazprom di gasdotto Yamal

Il governo polacco a causa della sanzioni antirusse ha acquisito oggi le azioni della società EuRoPol Gaz, che appartengono a Gazprom. Lo ha reso noto il ministero per lo sviluppo e tecnologia, precisando di averlo fatto su richiesta dell'Agenzia della sicurezza interna. EuRoPol Gaz gestisce la rete del gasdotto Yamal che attraversa la Polonia.
- di Redazione Sky TG24

Cambi, l'euro recupera ma resta in calo sul dollaro 

L'euro recupera terreno ma resta ancora in calo sul dollaro. Il biglietto verde si è stabilizzato dopo che il governatore della Federal Reserve Christopher Waller ha dichiarato che la banca centrale Usa non avrebbe  attenuato la sua lotta contro l'inflazione, smorzando le aspettative alimentate dal rallentamento del carovita. La moneta unica passa di mano a 1,0330 dollari (-0,19%) e a 145,06 yen (+0,97%). Dollaro in rialzo sullo yen a 140,42 (+1,18%). 
- di Redazione Sky TG24

Spread Btp-Bund stabile a 204 punto: tasso decennale al 4,15% 

Stabile lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi. Il differenziale si attesta a 204,8 punti, sui valori dell'apertura e dell'ultimo closing. Stazionario al 4,157% il rendimento dei titoli italiani.
- di Redazione Sky TG24

Gas, prezzo continua a salire: ad Amsterdam sfiora 112 euro

Non si arresta il rialzo del gas dopo la contrazione della scorsa settimana con le temperature miti che hanno consentito di non erodere le scorte e in qualche caso di incrementarle. AI Ttf di Amsterdam le quotazioni della materia prima salgono di quasi il 14% avvicinandosi a 112 euro al megawattora, il massimo di seduta.
Gas, dagli stoccaggi ai rigassificatori: la situazione in Italia in vista dell'inverno
- di Redazione Sky TG24

Reddito, Tridico: "Contrasto a povertà, ora più politiche attive"

"Durante il triennio 2019-2022 abbiamo dato a 5 milioni di cittadini il Reddito di cittadinanza: è stato uno straordinario sostegno di contrasto alla povertà, che esiste in tutti i Paesi europei. Bisogna fare di più dal lato dell'inclusione e delle politiche attive ma necessariamente è uno strumento che ha e ha avuto un impatto fortemente positivo durante questa crisi pandemica". Così il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, oggi ad Ancona, ospite della facoltà di Economia della Politecnica delle Marche, dove è in corso di presentazione il 21esimo Rapporto annuale dell'Istituto. 
- di Redazione Sky TG24

Exprivia, nei nove mesi ricavi su a 133,5 mln 

Exprivia, società di soluzioni software e prestazione di servizi It, chiude i nove mesi con ricavi cresciuti del 6,7% su base annua a 133,5 milioni di euro, ebitda in salita del 4,9% a 18 milioni, ebit a 13,4 milioni (+7,2%) e un utile ante imposte migliorato del 14,5% a quota 11,7 milioni. In ampliamento il debito netto, che passa da 26,5 a 29,5 milioni da dicembre 2021. A Piazza Affari il titolo della società guadagna il 5% a 1,5 euro. 
- di Redazione Sky TG24

Milano conferma rialzo dopo avvio positivo Wall Street: +0,62%

La Borsa di Milano conferma il proprio rialzo odierno dopo l'apertura in calo di Wall Street con il Ftse Mib a +0,62% e 24.606 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Wall Street apre in calo: Dow Jones -0,23% e Nasdaq -0,76% 

Wall Street apre negativa dopo che Waller, una dei falchi della Fed, ha smorzato le aspettative per un allentamento della stretta monetaria da parte della banca centrale Usa definendo "esagerata" la reazione dei mercati al dato sul calo dell'inflazione americana ad ottobre. Il Dow Jones perde lo 0,23% a 33.676,56 punti, il Nasdaq cede lo 0,76% a 11.238,51 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,34% a 3.979,29 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Garofalo, nei 9 mesi balzano ricavi e utile 

Garofalo Health Care ha chiuso i primi nove mesi dell'anno con ricavi in crescita del 19,2% a 236,6 milioni. Il margine operativo lordo rettificato è salito del 17,1% a 42,3 milioni e l'utile netto è cresciuta del 38,5% a 16,8 milioni, con una posizione finanziaria netta in miglioramento di quasi 30 milioni a 112,5 milioni. Il gruppo ospedaliero sottolinea il "rigoroso equilibrio finanziario e la grande capacità di generazione di cassa, che hanno consentito anche quest'anno di proseguire nel percorso di crescita per linee esterne acquisendo una struttura di grande rilievo come Gvdr, operazione che verrà entro la fine dell'anno e che  apporterà ulteriore valore a partire dal prossimo esercizio". 
- di Redazione Sky TG24

Berlino nazionalizza Sefe, ex Gazprom Germania

Il governo tedesco sta nazionalizzando la società di gas Sefe, una volta Gazprom Germania ed ex controllata del colosso energetico russo. Lo riporta l'agenzia Dpa, secondo cui il ministero dell'Economia ha giustificato le misure citando il rischio d'insolvenza dell'azienda, che potrebbe mettere in pericolo la sicurezza delle forniture al Paese. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Economia: I più letti