Meteo, nuova ondata di caldo: bollino rosso per Firenze. Atteso weekend bollente. LIVE
L'anticiclone subtropicale si rinforza. Bollino rosso per Firenze, arancione per Roma, Perugia, Pescara e Torino. Si prospetta un weekend bollente, temporali in alcune zone. Una maggior nuvolosità potrà interessare i settori orientali del Nord, anche con un cielo localmente coperto sul Friuli e inoltre sugli Appennini del Sud ci saranno alcuni temporali. Caldo a 39°C
in evidenza
L'anticiclone subtropicale si rinforza. Bollino rosso per Firenze, arancione per Roma, Perugia, Pescara e Torino. Si prospetta un weekend bollente, temporali in alcune zone. Una maggior nuvolosità potrà interessare i settori orientali del Nord, anche con un cielo localmente coperto sul Friuli e inoltre sugli Appennini del Sud ci saranno alcuni temporali. Caldo a 39°C.
Gli approfondimenti:
- Quanto durerà l'ondata di caldo record? Le previsioni degli esperti
- Caldo record in Europa, da Londra a Parigi le foto delle città roventi
- Caldo, per l’Oms in Ue è emergenza sanitaria: i rischi per la salute
- Oms: “Oltre 1.300 morti legate al caldo in Europa in una settimana”
- Caldo estremo in Europa, costi e impatto sul Pil: Italia tra le economie più a rischio
- Blackout per caldo, quali sono le cause e perché è difficile evitarli
- Caldo, cosa prevedono le ordinanze delle Regioni per i lavoratori
- Cosa mangiare con il caldo, i cibi da scegliere a tavola
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Le previsioni meteo fino alle 24 di oggi
iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull'Italia per la giornata di oggi. L'anticiclone subtropicale si rinforza. La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si potrà vedere sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni. Una maggior nuvolosità potrà interessare i settori orientali del Nord, anche con un cielo localmente coperto sul Friuli e inoltre sugli Appennini del Sud ci saranno alcuni temporali. Caldo a 39°C.
Meteo: weekend caldo e la prossima settimana +10 sulle medie
La giornata odierna inizia con condizioni meteo asciutte in Italia. Nel corso del pomeriggio avremo però un po' di nuvolosita' in sviluppo con possibilita' di acquazzoni e temporali sparsi soprattutto su Alpi occidentali e Appennino centro-meridionale. Poche variazioni nel corso dei prossimi giorni con un piccolo cavetto d'onda che potrebbe transitare nel weekend portando un ulteriore aumento dell'instabilità, prima al Nord e poi nelle zone interne del Centro-Sud. Il tutto comunque in un contesto sempre piuttosto caldo e con temperature fino a 5-6 gradi al di sopra delle medie del periodo. In vista della prossima settimana gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che al momento non sono molto confortanti. I principali modelli mostrano infatti un'onda mobile sul Mediterraneo centrale proprio a metà della prossima settimana con al seguito aria molto calda di estrazione africana. Atteso per il momento un'ulteriore impennata della temperatura con valori anche oltre 10 gradi al di sopra delle medie del periodo. Previsioni meteo per oggi: AL NORD Al mattino tempo stabile con cielo sereno su tutte le regioni. Al pomeriggio instabilità in sviluppo sui rilievi di Piemonte e Valle d'Aosta; stabilita' prevalente altrove. In serata e in nottata migliora con cielo sereno ovunque. AL CENTRO Al mattino tempo stabile su tutti i settori con sole prevalente. Al pomeriggio qualche addensamento sull'Abruzzo con possibili rovesci sparsi; non sono previsti cambiamenti sostanziali sulle restanti regioni. Nel corso delle ore notturne tempo in deciso miglioramento ovunque.
Estate: 'col caldo record proliferano batteri Vibrio nei mari', dall'Ecdc la mappa del rischio
Il caldo record favorisce la proliferazione di batteri Vibrio nelle acque costiere, un'insidia per la salute dei bagnanti e per gli amanti dei frutti di mare. "Dopo la recente ondata di calore nell'Europa centrale, il rischio è aumentato rapidamente, raggiungendo livelli insolitamente elevati per questo periodo dell'anno", avverte l'Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) che, "con l'intensificarsi e il prolungarsi delle ondate di calore in Europa", lancia una versione aggiornata di 'Vibrio Viewer': una sorta di bollettino che monitora quasi in tempo reale le condizioni ambientali alleate dei vibrioni, disegnando una mappa delle 'acque pericolose' con previsioni a 5 giorni. "I batteri Vibrio - spiega l'agenzia Ue - sono naturalmente presenti nelle acque costiere, soprattutto dove fa caldo e c'è una miscela di acqua dolce e salata. Le persone possono infettarsi se l'acqua contaminata entra in contatto con un taglio o una ferita, oppure se consumano frutti di mare e molluschi (come le ostriche) crudi o poco cotti e contaminati dal batterio. Sebbene le infezioni rimangano relativamente rare in Europa, le temperature più elevate dell'acqua possono favorire la crescita dei batteri Vibrio nelle acque costiere e quindi aumentare il rischio di infezione". Sviluppato più di 10 anni fa, "in base ai dati sulla temperatura superficiale del mare e la concentrazione di sale marino, raccolti dai satelliti europei", Vibrio Viewer indica "le aree in cui le condizioni sono più favorevoli alla crescita dei batteri Vibrio". Il sistema fornisce "stime giornaliere del rischio e previsioni a 5 giorni, aiutando i cittadini a sapere quando e dove prestare attenzione quando fanno il bagno". Lo strumento "può anche allertare i bagnanti e il personale medico sulla comparsa di sintomi sospetti di vibriosi". I segni del contagio possono essere diversi: "Il consumo di molluschi crudi o poco cotti causa in genere diarrea, dolore addominale, nausea, vomito, febbre e brividi", descrive l'Ecdc, mentre "l'esposizione ai batteri Vibrio presenti nell'acqua può provocare infezioni alle ferite, con conseguente arrossamento, gonfiore e dolore, nonché infezioni all'orecchio. Senza trattamento, queste infezioni possono peggiorare, portando a gravi complicazioni".
Meteo: caldo in aumento in Europa e Italia, temporali nel weekend
Vasto campo di alta pressione che in queste ore si estende sull'Europa centrale puntando verso le Isole Britanniche. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, il caldo e' in aumento sui settori occidentali del continente con temperature che nel corso dei prossimi giorni saliranno anche di 10-12 gradi al di sopra delle medie del periodo. Anticiclone che si estende anche verso il Mediterraneo centrale portando condizioni di tempo per lo piu' asciutto in Italia salvo qualche temporale pomeridiano soprattutto su Alpi e Appennino. Temperature che tendono ad aumentare anche sulla nostra Penisola con anomalie piu' marcate nei prossimi giorni al Centro-Nord, anche 5-7 gradi al di sopra delle medie del periodo. In vista del secondo weekend di luglio ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che mostrano invece la possibilita' di un piccolo cavetto d'onda in transito sul Mediterraneo centrale. Instabilita' in aumento prima al Nord e poi sulle zone interne del Centro-Sud ma sempre in un contesto sopra media e molto caldo. Non escluse infatti temperature massime fin verso i +36/39 gradi. Per la prossima settimana l'evoluzione si fa piu' incerta con alcuni modelli che mostrano un prosieguo del grande caldo e altri che propongono l'arrivo di aria piu' fresca.
Le previsioni meteo per i prossimi giorni
iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull'Italia per i prossimi giorni. GIOVEDI 09 LUGLIO: Nord: In questa giornata il sole potrà splendere in un cielo che sarà sereno e raramente poco nuvoloso. Temperature massime fino a 35 36 gradi. Centro: Giornata che trascorrerà con un ampio soleggiamento quasi ovunque. Solo tra i rilievi di Lazio e Abruzzo potranno esserci alcune piogge. Sud: Giornata ampiamente soleggiata con cielo spesso sereno e raramente poco nuvoloso al mattino. Pomeriggio con temporali sugli Appennini. VENERDI 10 LUGLIO: Nord: Dopo una mattinata soleggiata, nel pomeriggio scoppieranno dei rovesci anche temporaleschi su Alpi, Prealpi e locali in pianura. Centro: Nel corso delle ore pomeridiane potranno scoppiare dei temporali sulle zone interne, anche forti; altrove, sempre stabile e soleggiato. Sud: La giornata trascorrerà all'insegna di un ampio soleggiamento su tutte le regioni, il cielo sarà prevalentemente sereno. Venti deboli. SABATO 11 LUGLIO: Nord: In questa giornata l'atmosfera sarà instabile, infatti ci saranno molte occasioni per lo scoppio di temporali possibili ovunque. Centro: Giornata con il bel tempo prevalente e il cielo poco nuvoloso salvo locali acquazzoni sugli Appennini. Caldo a 37°C in Toscana. Sud: Giornata ampiamente soleggiata con cielo spesso sereno o raramente poco nuvoloso. Temperature massime fino a 35 gradi in Puglia.