Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Sky TG24 Insider
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Natale
  • Spettacolo
  • MasterChef
  • Sky TG24 Insider
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Cronaca
  • News
  • Approfondimenti
  • Numeri Pandemia
  • Vite
  • Scuola
  • Basta

Notizie e fatti di cronaca 2025, da Garlasco alla funivia del monte Faito. FOTO

Cronaca fotogallery
23 dic 2025 - 07:00 18 foto
©Ansa

Dalla riapertura del caso dell'omicidio di Chiara Poggi, a 18 anni di distanza dal delitto, passando per le manifestazioni a sostegno della Palestina nelle principali piazze del nostro Paese, fino all'assalto alla redazione de La Stampa: sono molti i fatti che, nell’anno che sta volgendo al termine, hanno segnato la cronaca italiana. Ecco i principali

1/18 ©Getty

I FATTI DI CRONACA DEL 2025

  • Processi, manifestazioni, scoperte: nell'anno che sta finendo sono stati molti i fatti di cronaca che hanno segnato l'Italia. Dal caso di Garlasco, fino all'attacco alla sede de La Stampa, ecco quali sono stati i principali.

TUTTE LE NEWS DI CRONACA DI SKY TG24
2/18 ©Ansa

GARLASCO

  • È l’11 marzo 2025 quando la procura di Pavia notifica un avviso di garanzia ad Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara Poggi, uccisa a Garlasco il 13 agosto del 2007. L'accusa è di omicidio in concorso. La sua posizione era già stata archiviata in passato, ma quest'anno il 37enne è tornato sotto la lente degli investigatori. Lui ha sempre professato la sua innocenza.

Delitto Garlasco, chi è Andrea Sempio: indagato per l'omicidio di Chiara Poggi
3/18 ©Ansa

PERQUISIZIONI, IMPRONTE E DNA

  • In questi ultimi nove mesi, tanti i colpi di scena, tra perquisizioni e polemiche. Attenzione ha destato l'impronta 33 che la procura attribuisce a Sempio, trovata sul muro vicino alle scale dove venne trovato il corpo di Chiara. Altro tassello è quello dell'analisi sul Dna sotto le unghie della vittima. Per la perizia genetica dell'esperta Denise Albani, "con supporto moderatamente forte/forte e moderato" il profilo genetico trovato sulle unghie è compatibile con la linea genetica maschile della famiglia Sempio.

Delitto Garlasco, la morte Chiara Poggi, la condanna di Stasi, l'indagine su Sempio. Tappe
pubblicità
4/18 ©Ansa

EX GIUDICE VENDITTI INDAGATO

  • Sempio era già stato al centro di indagini tra il 2016 e il 2017 (sollecitate dai legali di Alberto Stasi, condannato a 16 anni per l'omicidio). Le accuse erano state archiviate dall'allora procura di Pavia, guidata da Mario Venditti, che, però, a settembre 2025 la Procura di Brescia ha iscritto nel registro degli indagati. L'accusa? Corruzione in atti giudiziari. Secondo i pm, sarebbe stato corrotto per scagionare Sempio. Lui ha sempre negato. Anche il padre di Sempio è indagato per corruzione.

Garlasco, chi è Mario Venditti l'ex procuratore di Pavia indagato
5/18 ©Ansa

INCIDENTE PROBATORIO

  • Il 18 dicembre è stato il giorno dell'ultimo atto per l'incidente probatorio sul caso Garlasco. In aula, a sorpresa, anche Alberto Stasi (in foto), accompagnato dai suoi legali. Gli esperti si sono confrontati soprattutto sul Dna maschile trovato sulle unghie della vittima, e sulle altre tracce analizzate nei mesi precedenti. Chi indaga terrà conto di questi risultati, frutto di accertamenti irripetibili, per valutare se chiedere il rinvio a giudizio per Sempio, in vista di un processo, oppure archiviare la partita.

Garlasco, gli elementi a carico di Sempio secondo la Procura
6/18 ©Ansa

FEMMINICIDI

  • Anche nel 2025 si sono registrate diverse uccisioni di donne, morte per mano del partner, dell’ex partner o anche di uno sconosciuto, per desiderio di possesso, incapacità di accettare una separazione o motivi correlati al semplice fatto di essere donna. Tra i casi più seguiti dalla cronaca, quello di Ilaria Sula, 22enne originaria di Terni: il suo cadavere è stato trovato il 2 aprile, chiuso in una valigia, recuperata in fondo a un dirupo a Poli. L’ha uccisa l’ex fidanzato, Mark Samson, accoltellandola. Da qualche mese non stavano più insieme.

Femminicidi, da Ilaria Sula a Sara Campanella e Cinzia Pinna: i casi di cronaca del 2025
pubblicità
7/18 ©Ansa

LA TRAGEDIA DELLA FUNIVIA DEL MONTE FAITO

  • Il 17 aprile, una cabina della funivia del Monte Faito è precipitata, causando la morte di quattro persone. L’incidente si è verificato poco dopo le 14:30, quando un cavo si è improvvisamente spezzato mentre la cabina era in salita verso la vetta del monte, a 1.100 metri di quota. A bordo si trovavano cinque persone: due coppie di turisti stranieri e il macchinista Carmine Parlato, dipendente dell’Eav. Nessuno di loro, tranne una donna (ferita gravemente), è sopravvissuto all’impatto.

8/18 ©Ansa

PROCESSO SAMAN ABBAS

  • Il 18 aprile, la Corte d'Assise di Appello di Bologna, nel processo sull'omicidio della 18enne pachistana Saman Abbas, assassinata nel 2021 a Novellara di Reggio Emilia, ha confermato l'ergastolo ai genitori della giovane. Inoltre, ha inflitto l'ergastolo ai due cugini assolti in primo grado e ha rideterminato la pena per lo zio da 14 a 22 anni. 

Saman Abbas, la scomparsa, il ritrovamento del corpo, le condanne ai familiari. LA STORIA
9/18 ©IPA/Fotogramma

A ROMA RIMOSSO TUMORE DA 40 KG

  • In campo medico, invece, questo è stato l'anno di un intervento da record al Campus Biomedico di Roma dove, ad aprile, a un paziente di 56 anni è stata asportata una massa tumorale di circa 40 kg. Il cancro rimosso era "un liposarcoma dedifferenziato del retroperitoneo, un tumore raro che origina dai tessuti adiposi e si sviluppa in una zona profonda dell'addome". Ad asportare quello che è stato definito "uno dei più grandi liposarcomi d'Europa" è stata l'Unità di Chirurgia dei sarcomi dei tessuti molli guidata da Sergio Valeri.

A Roma rimosso liposarcoma di 40 chili: è uno dei più grandi individuati in Europa
pubblicità
10/18 ©Ansa

TERREMOTO CAMPI FLEGREI

  • Il 30 giugno, una forte scossa di terremoto si è verificata nella zona dei Campi Flegrei e in diverse parti di Napoli: la magnitudo è stata di 4.6, la più alta registrata negli ultimi 40 anni nell'area flegrea. Nei mesi successivi si sono registrate altre scosse, di intensità minore.

Campi Flegrei, dal 1950 suolo più alto di 4 metri: cosa significa?
11/18 ©IPA/Fotogramma

IL CASO DEL GRUPPO "MIA MOGLIE" 

  • Ad agosto è emerso come oltre 32.000 uomini avessero creato un gruppo Facebook - "Mia moglie" - dove condividevano foto intime delle proprie mogli senza il loro consenso. La denuncia è arrivata da No justice no peace. Successivamente il gruppo è stato rimosso da Meta. Poco dopo, è emerso anche il caso del sito Phica.eu, la cui esistenza è stata denunciata anche da quattro politiche di area dem. Attivo dal 2005, vi si trovavano foto di donne nelle situazioni più varie. 

Siti sessisti, sequestrata piattaforma Phica.eu. Materiale passato agli investigatori
12/18 ©Ansa

LE MANIFESTAZIONI PRO GAZA IN TUTTA ITALIA

  • A inizio ottobre, dopo il blocco della Global Sumud Flotilla da parte di Israele, ci sono state, in tutta Italia, numerose manifestazioni, oltre che sit in, a sostegno del popolo palestinese: da Roma a Bologna, da Torino a Brescia, fino a Milano e Napoli, le piazze si sono riempite.

Proteste pro-Palestina, le manifestazioni in tutta Italia. Ancora scontri a Bologna. FOTO
pubblicità
13/18 ©Ansa

STRAGE CASTEL D'AZZANO

  • Il 14 ottobre, tre carabinieri sono morti, e diversi uomini delle forze dell'ordine sono rimasti feriti, in un'esplosione che si è verificata in un casolare di Castel D'Azzano, in provincia di Verona. Carabinieri e polizia erano intervenuti per una perquisizione dell'immobile occupato da tre fratelli, quando c'è stata la deflagrazione. I tre fratelli responsabili erano già noti per due episodi con la stessa dinamica.

Esplosione a Castel d'Azzano, chi erano i tre carabinieri morti
14/18 ©Ansa

TURETTA RINUNCIA AL PROCESSO D'APPELLO

  • A ottobre, Filippo Turetta, condannato all'ergastolo in primo grado per il femminicidio di Giulia Cecchettin ha rinunciato al processo d'Appello. In una lettera, inviata a Procura generale, Procura ordinaria, Corte d'Assise e Corte d'Appello, il 24enne ha comunicato la decisione di rinunciare al processo di secondo grado, dicendosi "sinceramente pentito".

Femminicidio Cecchettin, Turetta rinuncia al processo d'Appello: "Accetto l'ergastolo"
15/18 ©Ansa

PANDORO GATE, CHIARA FERRAGNI IN TRIBUNALE

  • A novembre i pm hanno chiesto una condanna a un anno e otto mesi per Chiara Ferragni nel processo con rito abbreviato sulla presunta truffa aggravata legata al Pandoro Pink Christmas e alle uova di Pasqua. Secondo le indagini della Guardia di finanza, tra il 2021 e il 2022 avrebbe ottenuto presunti ingiusti profitti per 2,2 milioni di euro. L'influencer ha sempre respinto le accuse. Il 19 dicembre è stato il giorno delle arringhe difensive dei suoi legali. La sentenza è attesa per gennaio 2026.

TUTTE LE NEWS SU CHIARA FERRAGNI
pubblicità
16/18

L'ASSALTO ALLA REDAZIONE DELLA STAMPA

  • Il 28 novembre, a Torino, un gruppo di manifestanti, staccati dal corteo a sostegno della Palestina, ha forzato due porte della sede del quotidiano La Stampa, gridando “Giornalista terrorista, sei il primo della lista”, e imbrattando i muri con scritte discriminatorie e buttando all’aria libri e documenti. L'attacco si è verificato durante la giornata di sciopero nazionale dei giornalisti, quando i reporter non erano in redazione. Condanna da tutto il mondo politico.

Assalto contro La Stampa, oltre 30 identificati. Polemica per le parole di Albanese
17/18 ©Ansa

FAMIGLIA NEL BOSCO

  • Molto seguita la storia di Nathan Trevallion, inglese di 51 anni, la moglie Catherine, australiana di 45, e dei loro tre figli. Il tribunale per i minorenni dell’Aquila ha sospeso la responsabilità genitoriale per come vive la famiglia: in campagna, senza utenze. I bimbi non vanno a scuola. Il 19 dicembre i giudici hanno respinto il ricorso presentato dai legali della famiglia contro la sospensione della potestà genitoriale, l'allontanamento dei loro figli e la loro collocazione in un centro protetto alla presenza della madre.

Famiglia nel bosco, la relazione dei servizi sociali sui bimbi
18/18 ©Ansa

CUCINA ITALIANA PATRIMONIO UMANITÀ

  • Nel 2025 c'è stato un riconoscimento davvero positivo per l'Italia: dal 10 dicembre la Cucina italiana è patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Lo ha deciso il Comitato intergovernativo dell'Unesco. La cucina italiana è una "miscela culturale e sociale di tradizioni culinarie", "un modo per prendersi cura di se stessi e degli altri, esprimere amore e riscoprire le proprie radici culturali, offrendo alle comunità uno sbocco per condividere la loro storia e descrivere il mondo che li circonda". 

Unesco, la cucina italiana diventa patrimonio culturale immateriale dell'umanità

TAG:

  • fotogallery
  • delitto garlasco
  • chiara ferragni
  • femminicidi
  • cucina
  • manifestazioni
  • proteste
  • incidenti
  • omicidi
  • scoperte
pubblicità

Cronaca: Ultime Gallery

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 23 dicembre: la rassegna stampa

Cronaca

Gli ultimi sviluppi della guerra tra Russia ed Ucraina, con un'autombomba esplosa a Mosca che ha...

23 dic - 07:23 16 foto

Notizie di cronaca 2025, da Garlasco a funivia del monte Faito. FOTO

Cronaca

Dalla riapertura del caso dell'omicidio di Chiara Poggi, a 18 anni di distanza dal delitto,...

23 dic - 07:00 18 foto

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 22 dicembre: la rassegna stampa

Cronaca

Aperture differenziate per i giornali in edicola stamattina. In primo piano ancora una volta...

22 dic - 07:02 13 foto

Da Papa Francesco ad Armani, personaggi che ci hanno lasciato nel 2025

Cronaca

Sono molti i nomi celebri che ci hanno lasciato durante l’anno che sta per finire. Il cinema ha...

22 dic - 06:30 40 foto

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 21 dicembre: la rassegna stampa

Cronaca

È il tema della Manovra ad occupare, per la maggior parte, i titoli dei principali quotidiani...

21 dic - 07:36 16 foto

video in evidenza

    Cronaca: Articoli correlati

    Natale 2025, supermercati e negozi aperti per le feste

    Cronaca

    Mancano poche ore al Natale. La corsa ai regali è quasi terminata e già fervono i preparativi in...

    23 dic - 06:30

    Donna ferita a Palermo, 21enne arrestato e portato in carcere

    Cronaca

    Il ragazzo è accusato di detenzione di arma clandestina ed è stato condotto in carcere. Il fucile...

    22 dic - 21:35

    Operaio investito da treno, disagi sulla linea del Brennero

    Cronaca

    Il 31enne era impegnato in lavori di manutenzione insieme ai suoi colleghi ed è rimasto...

    22 dic - 21:20
    pubblicità
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi