Ancora in discesa i nuovi casi di positività, ma i decessi fanno registrare un nuovo aumento (+11%): 1.019.362 tamponi con una variazione di -6,8% rispetto alla precedente rilevazione. Tasso di positività al 13,5% con una variazione di -2,5%. In discesa l'indice di trasmissibilità con un Rt medio calcolato sui casi sintomatici a 0,91 nel periodo 30 novembre-13 dicembre, in calo rispetto a sette giorni prima e sotto la soglia epidemica
Ft: "250 milioni di cinesi hanno preso il Covid in 20 giorni"
Iss, Puglia a rischio alto; altre quattro regioni moderato
Influenza, lieve calo numero casi: bambini ancora i più colpiti
In Piemonte scendono i contagi, positività 8,7%
Lombardia, 246 morti in sette giorni
In Cina a dicembre si sono contagiate 250 milioni di persone
India approva vaccino nasale per maggiorenni
Iss,corre sottovariante Cerberus, da 30,7% a 64,1%
Tasso positività ultima settimana al 13,5%, in calo del 2,5%
Covid: D'Amato, 'oggi nel Lazio 1.700 nuovi casi e 11 decessi'
Galli, 'Cerberus prende piede ma serve tempo per capire se è più temibile'
Pregliasco, 'sì a tampone pre-cenone se ci sono fragili, occhio a effetto Natale'
Calano i nuovi casi: -21,2%, ma salgono i decessi (+11%)
Iss, Omicron al 100% il 13 dicembre, Ba.5 dominante e ricombinanti al 3%
In totale, hanno partecipato all’indagine tutte le Regioni e province autonome e complessivamente 104 laboratori regionali e il Laboratorio di sanità militare, per un totale di 1570 campioni. Ba.5 rimane ampiamente predominante, con una prevalenza a livello nazionale pari a 90,6% (91,5% nell’indagine precedente, dell’8 novembre 2022), con frequenze regionali superiori al 77,3%. Stabile la numerosità dei sotto-lignaggi di Ba.5 circolanti in Italia: 100 rispetto a 112 dell’indagine precedente. Ba.4 continua a diminuire, con una prevalenza dall'1,95% a 0,3% in questa indagine. Nella famiglia dei sotto-lignaggi di Ba.5, analogamente a quanto segnalato in altri Paesi, in questa indagine si evidenzia Cerberus in significativo aumento e pari al 64,1% (contro il 30,7% della precedente indagine), sul totale dei campioni Ba.5. Bf.7, un sottolignaggio di Ba.5, rappresenta il 9,6% delle sequenze analizzate in questa indagine (rispetto al 14,7% dell’indagine precedente).
Xbb, ricombinante segnalato come altamente trasmissibile e con mutazioni associabili a immune evasione, è stata identificata in 36 contro le 38 sequenze identificate nell’indagine precedente. Tra le 95 Ba.2, sono stati identificati 25 sotto-lignaggi, oltre al lignaggio parentale Ba.2. Si segnala la presenza di 75 sequenze riconducibili a Ba.2.75 (la cosiddetta ‘Centaurus’) e relativi sotto-lignaggi.
Iss, corre sottovariante Cerberus, da 30,7% a 64,1%
Galli, 'tampone pre-cenone utile se si incontrano fragili'
"Non starei però a generalizzare questo tipo di precauzione - continua Galli - abbiamo tanti vaccinati in Italia contro Covid e tante persone che hanno avuto l'infezione. Questo vuol dire che si è notevolmente ridotta la possibilità di trasmettere una malattia che può svilupparsi in forma grave. Anche se l'infezione, purtroppo, continua a tenere banco, fortunatamente molto più di rado oggi si trasforma in malattia complicata, a meno che il virus non incontri non vaccinati o individui con seri problemi immunitari", conclude il virologo sottolineando che "vale la pena considerare il consiglio di tutelare i più anziani e le persone fragili".
Cina: media, 37 milioni di contagi Covid in un solo giorno
fonti coinvolte nelle discussioni che citano stime della Commissione stessa, e in particolare, nel corso di questa settimana, si sarebbe toccato il picco di 37 milioni di contagi in un solo giorno.