Covid, Cavaleri (Ema) a Sky TG24: "Virus ancora tra noi, proteggere i vulnerabili"

Salute e Benessere

Il responsabile vaccini dell'Agenzia europea del farmaco, ospite di Health, avvisa: "Fase diversa della pandemia, ma non è stato un brutto sogno. Occorre pensare a chi corre più rischi"

ascolta articolo

Non è ancora il momento di abbassare la guardia nella lotta al Covid. Lo ribadisce a Sky TG24 Marco Cavaleri, responsabile della strategia per le minacce sanitarie e i vaccini dell'Agenzia europea del farmaco (Ema). "Siamo entrati in una fase diversa di questa pandemia", spiega Cavaleri (GUARDA IL VIDEO). "Abbiamo superato un po' la fase acuta e più critica in quanto la maggior parte della popolazione adesso è immunizzata grazie ai vaccini, ma anche per via di infezione naturale. Quindi la situazione è cambiata. Però il virus rimane tra noi. Quindi dobbiamo evitare un'eccessiva compiacenza".

"Dobbiamo pensare ad anziani e immunodepressi"

"Non è stato un brutto sogno", mette in guardia il responsabile vaccini Ema. "Il virus rimarrà con noi e, quindi, dobbiamo pensare a gestire al meglio chi è vulnerabile, soprattutto gli anziani, soggetti immunocompromessi, ovvero quelli che possono ancora infettarsi con questo virus e avere un Covid grave e finire in ospedale. Dobbiamo cercare di evitare il più possibile che questo avvenga".

Salute e benessere: Più letti