Covid, Rezza: "Situazione sotto controllo, in calo i ricoveri"

Salute e Benessere
©Ansa

Lo ha dichiarato il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, in un video a commento dei dati settimanali relativi al consueto monitoraggio Covid-19. "L'incidenza si fissa a 233 casi per centomila abitanti e anche l'Rt mostra una tendenza alla diminuzione", ha aggiunto

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato

 

"Anche questa settimana continua a diminuire il tasso di incidenza dei casi di Covid-19 nel nostro Paese. L'incidenza si fissa a 233 casi per centomila abitanti e anche l'Rt mostra una tendenza alla diminuzione, siamo ormai a 0,91, quindi al di sotto della soglia epidemica". Lo ha dichiarato il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, in un video a commento dei dati relativi al monitoraggio settimanale sulla diffusione del Covid-19 in Italia. (COVID: LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA)

La situazione negli ospedali

Per quanto riguarda la situazione negli ospedali, Rezza ha spiegato che "il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva è rispettivamente al 13,7 e al 3,1%. Quindi si osserva una tendenza alla diminuzione per quanto riguarda l'occupazione in area medica e una stabilizzazione sostanziale dei posti di terapia intensiva". La situazione, dunque, "per il momento appare essere sotto controllo", ha concluso.

Iss: Puglia a rischio alto, 4 Regioni moderato

In base ai dati del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute sul Covid-19, aggiornati al 21 dicembre, questa settimana una Regione, la Puglia, è classificata a rischio alto per molteplici allerte di resilienza. Quattro Regioni (Calabria, Emilia Romagna, Sardegna e Sicilia) sono a rischio moderato e sedici classificate a rischio basso. In particolare, otto Regioni riportano almeno un'allerta di resilienza, oltre alla Puglia. Si tratta di Abruzzo, Lazio, Liguria, Marche, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto tutte con una allerta, e l'Emilia Romagna con due allerte di resilienza.

Health workers wearing overalls and protective masks in the intensive care unit of the Covid intensive care unit of the GVM ICC hospital of Casal Palocco near Rome, Italy, 21 January 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Covid, news. Iss, Rt scende ancora. Cala anche l'incidenza

Salute e benessere: Più letti