Covid, news. Bollettino: 4.845 nuovi casi e 27 morti. Tasso positività al 2,3%

Secondo gli ultimi dati, i tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono 209.719. Salgono i ricoveri ordinari (+126) e le terapie intensive (+9). Il presidente della conferenza delle Regioni Fedriga: "Verso dimezzamento costo tamponi rapidi". Intanto dopo l'attacco attacco hacker alla Regione Lazio saranno anche i pm dell'antiterrorismo a indagare. New York si appresta a chiedere il certificato di vaccinazione per l'ingresso in palestre e ristoranti per clienti e dipendenti. In Germania potrebbe scattare da settembre

1 nuovo post

Covid, uno studio illustra i vantaggi del vaccino nasale

A differenza dei vaccini intramuscolari, che stimolano la sintesi delle immunoglobuline G (IgG) sieriche, questa alternativa induce quella delle immunoglobuline A (IgA), le stesse prodotte dopo l’infezione naturale da Covid-19. Inoltre, favorisce la rapida reazione dei linfociti B e T.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: nuovo hub tra 'camalli' porto di Genova

"Sono soddisfatto di questa collaborazione e di come stiamo lavorando. E poiche' anche i simboli valgono, vedere gli infermieri vaccinare accanto ai 'camalli' della Compagnia unica è qualcosa di molto genovese". Lo ha detto il presidente della Liguria, Giovanni Toti, inaugurando il nuovo hub vaccinale alla Sala chiamata del porto
che sostituira', per la linea di sanità pubblica, il maxi hub in Fiera. Nel nuovo spazio, allestito fino al 31 ottobre, sono presenti 13 box per un potenziale di 800 vaccini al giorno.
 
- di Redazione Sky TG24

“Saltiamo fuori dal Covid”, la campagna dell’Oms con Gianmarco Tamberi

Assieme a Mutaz Essa Barshim, l’atleta con cui ha condiviso la medaglia d’oro nel salto in alto, l’altista è diventato uno dei volti di #AGoal4All, l’iniziativa social con cui l’Organizzazione Mondiale della Sanità punta a sensibilizzare nei confronti della lotta al Covid-19. I DETTAGLI
- di Redazione Sky TG24

Green pass: D'Amato, inviato da min. Salute come di consueto

"Il Green Pass viene inviato dal ministero della Salute con le consuete modalità". Lo comunica in una nota l'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, dopo l'attacco hacker subito dalla Regione. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: a Padova sospesi 6 medici no-vax, accertamenti su 510

L'Ulss 6 Euganea di Padova ha informato che oggi sarà avviato
l'iter per la sospensione dei primi 6 dipendenti del comparto sanità non vaccinati. Si tratta di lavoratori che, nell'ambito del procedimento previsto, avevano inequivocabilmente espresso il rifiuto alla vaccinazione. Gli accertamenti su altri 335 dipendenti residenti in provincia di Padova sono in corso e potrebbero seguire ulteriori provvedimenti nei prossimi giorni. Altri 180 dipendenti dell'Ulss 6 Euganea non residenti in provincia di Padova potranno essere soggetti all'accertamento da parte dell'Ulss di residenza.
- di Redazione Sky TG24

Cluster campeggio Fondi, sale a 28 numero contagiati

Sale a 28 il numero di positivi al Covid nel campeggio di Fondi dichiarato zona gialla la scorsa settimana con una ordinanza del sindaco. Il cluster, partito con 9 positivi, si e' allargato dopo lo screening di massa che si è tenuto nella giornata di ieri e che rischia di ampliare ulteriormente il numero di positivi visto che quelli riscontarti nel corso degli ultimi controlli sono stati a contatto con altre persone attualmente poste in quarantena. Nelle ultime verifiche, undici persone risultate positive avevano ricevuto la seconda
dose di vaccino ed hanno riscontrato solo sintomi lievi o erano asintomatici. 
- di Redazione Sky TG24

Australia, centinaia di addetti Sanità in isolamento

Centinaia di addetti alla Sanità - medici, infermieri ed altro personale - sono in isolamento nello stato australiano del Queensland, mentre l'intera nazione affronta un aumento dei contagi legato alla variante Delta del coronavirus. Lo scrive il Guardian. La direttrice della Sanita' pubblica del Queensland, Jeannette Young, ha spiegato che tra il personale in quarantena ci sono tutti i cardiochirurghi del Queensland Children's hospital, il che ha provocato il rinvio di molte operazioni sui bambini. Milioni di residenti dello stato sono in lockdown, e circa 8.000 persone sono in isolamento in seguito alla diffusione della variante Delta, con focolai in scuole e ospedali. La campagna vaccinale in Australia procede a rilento, a causa della scarsità di forniture dalla Pfizer e scetticismo diffuso verso AstraZeneca: solo il 15 % della popolazione ha ricevuto due dosi, e il 17% ha ricevuto la prima dose. 
- di Redazione Sky TG24

D'Amato, entro 72 ore ripristino prenotazione vaccini 


"Entro 72 ore verranno ripristinate le funzionalità per le nuove prenotazioni di vaccino, con le medesime modalità di prima. E' in corso una trasmigrazione e la deadline è quella delle 72 ore". Lo ha detto a Sky TG24 Alessio D'Amato, assessore alla Sanita della Regione Lazio, parlando degli effetti dell'attacco hacker che ha colpito la Regione. "Le somministrazioni in questi giorni non si sono mai interrotte -
ha aggiunto -, secondo le prenotazioni precedenti che erano state prese, per cui non c'è mai stata l'interruzione della campagna vaccinale".
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, 46 ricoverati, finora 2914 dimessi


In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma in regime di ricovero ordinario 46 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 3 in via di dimissione. 6 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 2.914. E' quanto emerge dal bollettino di oggi.
- di Redazione Sky TG24

Cina, 3 casi locali nello Hubei

La provincia centrale cinese dello Hubei ha registrato ieri tre nuovi casi confermati di Covid-19 trasmessi localmente e sei casi asintomatici; lo ha dichiarato oggi la commissione sanitaria provinciale. Tutti i casi confermati a trasmissione locale sono stati registrati nel capoluogo di provincia Wuhan dove sono stati rilevati anche cinque degli asintomatici, mentre l'altro è emerso nella città di Huanggang. Alla fine di ieri, nello Hubei erano presenti 24 casi confermati di Covid-19, di cui sei trasmessi a livello locale e 31 casi asintomatici sotto osservazione medica, di cui otto a trasmissione locale.

- di Redazione Sky TG24

Recovery: prefinanziamenti a Belgio-Lussemburgo-Portogallo 


Al via i primi prefinanziamenti della Commissione europea per il
Recovery plan. I primi esborsi vanno a Belgio, Lussemburgo e al Portogallo, e sono pari al 13% delle cifre allocate agli Stati. Lo ha annunciato una portavoce dell'Esecutivo comunitario, spiegando che si tratta di "una tappa importante per la messa in atto delle riforme  e degli investimenti contenuti nei rispettivi Pnrr. La  Commissione europea prevede nuovi esborsi durante tutto il mese di agosto, non appenai Paesi avranno terminato le procedure bilaterali con Bruxelles, previste.
- di Redazione Sky TG24

67 nuovi contagi e 9 guarigioni in Basilicata

In Basilicata, nella giornata di ieri, sono stati processati 788 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 67 sono risultati positivi (65 residenti, 1 domiciliato e 1 fuori regione). Nella stessa giornata sono state registrate 9 guarigioni. Sono attualmente 20 le persone ricoverate di cui una in terapia intensiva. Nessun decesso. Lo fa sapere la task force regionale. Sempre ieri sono state effettuate 4.641 vaccinazioni. Attualmente sono 358.807 i lucani che hanno ricevuto la prima dose del vaccino (64,9 per cento) e 261.759 quelli che hanno ricevuto anche la seconda dose (47,3 per cento) per un totale di somministrazioni effettuate pari a 620.566 su 553.254 residenti (dati portale Poste italiane). 
- di Redazione Sky TG24

Covid: 38 nuovi casi positivi in Alto Adige

Sono 38 i nuovi casi positivi al Covid-19 in Alto Adige, accertati nelle ultime 24 ore, dai laboratori dell'Azienda sanitaria provinciale. Dodici sono stati rilevati sulla base di 738 tamponi pcr (di cui 206 nuovi test) e 26 attraverso 3.832 test antigenici. Non si registrano nuovi decessi, mentre i pazienti Covid-19 ricoverati sono 10, di cui 3 in terapia intensiva. Altri 5 pazienti sono in isolamento nelle strutture di Colle Isarco e Sarnes. Le persone dichiarate guarite nelle ultime 24 ore sono 26, per un totale di 72.961 dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Infine, le persone in quarantena o in isolamento domiciliare sono 800. 
- di Redazione Sky TG24

Puglia: un morto e 213 positivi, incidenza all'1,8%, 94 i ricoverati

Oggi in Puglia sono stati registrati 11.623 test per l'infezione da
Covid-19 coronavirus e sono stati rilevati 213 casi positivi con una incidenza all'1,8%.Dei nuovi casi 31 sono in provincia di Bari, 27 in provincia di Brindisi, 31 nella provincia BAT, 25 in provincia di Foggia, 61 in provincia di Lecce, 36 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione. 1 caso di provincia di residenza non nota è stato riclassificato e attribuito. E' stato registrato un decesso, in provincia di Brindisi. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.923.726 test. 247.212 sono i pazienti guariti  e 2.585 sono i casi attualmente positivi, dei quali 94 sono ricoverati. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 256.468. 
- di Redazione Sky TG24

Brasile, il numero delle vittime sale a 557 mila

Il Brasile ha registrato altri 389 decessi e 15.143 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di morti e contagi rispettivamente a 557.223 e 19.953.501, secondo i numeri divulgati dal Consiglio nazionale dei segretari alla sanità (Conass). In base ai dati, il gigante sudamericano rimane il secondo Paese al mondo con piu' vittime causate dal coronavirus, dopo gli Stati Uniti, e il terzo con il maggior numero di contagi, dopo Usa e India. Il tasso di incidenza si attesta a 9.495 ogni 100 mila abitanti, mentre il tasso di letalità della malattia e' stabile al 2,8%, con Rio de Janeiro che e' lo Stato con il tasso piu' alto, 5,7%. 
- di Redazione Sky TG24

Gran Bretagna, a luglio toccato picco di morti da aprile

Il numero settimanale dei morti provocato dal Covid in Inghilterra e Galles ha raggiunto il 23 luglio scorso quota 327, ossia il picco da metà aprile, secondo le elaborazioni aggiornate dell'Ons (Office for National Statistics), equivalente britannico dell'Istat, riferita a tutti i decessi legati nei certificati di morte alla pandemia come causa o concausa.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Federfarma: "Boom in Veneto nell'ultima settimana"

Boom di vaccinazioni anti-Covid nelle farmacie in Veneto: nell'ultima settimana sono state somministrate 2.300 dosi, arrivando ad un totale di 7.000. Un'impennata causata dalla prossima introduzione del green pass dal 6 agosto. Intanto si aggiungono anche altre due regioni dove sara possibile vaccinarsi: la Puglia, dove è stata siglata la convenzione, e la Lombardia, dove si parte oggi con la fase sperimentale, come precisa Federfarma.
 
- di Costanza Ruggeri

Lombardia, dal 23 agosto test rapidi per fascia 6-13 anni

Ripresa dell'attività scolastica in presenza in Lombardia in totale sicurezza: va in questa direzione la delibera approvata dalla Giunta su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. Il provvedimento, infatti, estende l'offerta di test antigenici rapidi anche alla fascia 6-13 anni. Anche i giovanissimi, dunque non vaccinabili, potranno effettuare gratuitamente due test antigenici al mese, uno ogni 15 giorni, con specifico riferimento alla ripresa in presenza dell'anno scolastico.
 
- di Costanza Ruggeri

Aumento miopia infantile, potrebbe dipendere da pandemia

L'incremento dei casi di miopia nella popolazione pediatrica di Hong Kong durante la pandemia potrebbe essere collegato alla diminuzione del tempo che i bambini hanno trascorso all'aperto a fronte delle numerose ore passate davanti allo schermo. A suggerirlo uno studio, pubblicato sul British Journal of Ophthalmology, condotto dagli scienziati dell'Università cinese di Hong Kong, che hanno valutato la correlazione tra le limitazioni istituite per arginare la diffusione di Covid-19 e i casi di miopia nei bambini.
 
- di Costanza Ruggeri

Cina, torna il lockdown in un'area di Wuhan

Wuhan rivede il lockdown, sia pure parziale e limitato a un'area, dopo il blocco totale vissuto tra fine gennaio e 8 aprile 2020 per contrastare il Covid-19. Il capoluogo dell'Hubei, dove per primo fu rilevato il nuovo coronavirus a fine 2019, ha chiuso l'area di Zhuankou Street, nella zona di sviluppo economico, quando le autorità locali hanno confermato tre nuovi casi della variante Delta, ritenuta altamente contagiosa. La misura è stata annunciata da una nota della Commissione per la salute municipale, mentre il network
statale Cctv ha parlato di alcune zone in lockdown cautelativo. 
- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti