Covid, ultime news. Green Pass per trasporti e personale scolastico, attesa per il Cdm

©LaPresse

Il governo decide sull'estensione della certificazione verde. L'Oms chiede di "vaccinare tutti prima della terza dose": posticipandola "fino alla fine di settembre" si potrà immunizzare "almeno il 10% della popolazione di ogni Paese" del mondo. No degli Stati Uniti. In Italia, sono 6.596 i nuovi contagi, con tasso di positività al 3,1%. I decessi sono 21. Aumentano ricoveri ordinari (+113) e terapie intensive (+2). In arrivo il certificato per gli esenti dal vaccino (in caso di specifiche patologie)

1 nuovo post
Sono 6.596 i nuovi casi di coronavirus in Italia, con il tasso di positività che sale al 3,1%. I decessi sono 21. Crescono i ricoveri ordinari (+113, 2.309) e le terapie intensive (+2, 260) (BOLLETTINO - MAPPE - GRAFICHE). Ipotesi Green Pass esteso a scuola e trasporti, si decide il 5 agosto in Cdm e Cabina di regia. Nuova circolare del ministero della Salute: arrivano i certificati per gli esenti dal vaccino (in caso di specifiche patologie), ok alle somministrazioni in gravidanza. L'Oms chiede di posticipare la terza dose del vaccino "almeno fino alla fine di settembre" per immunizzare "almeno il 10% della popolazione di ogni Paese" del mondo. No degli Stati Uniti. Guarda la puntata del 4 agosto de "I numeri della pandemia" - Prima parte | Seconda parte.

Le ultime notizie:

​​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Maurizio Odor

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti, segui la diretta di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, 40.716 nuovi casi di coronavirus in 24 ore e altri 1.175 morti

- di Redazione Sky TG24

Covid, Londra toglie quarantena a viaggiatori dalla Francia

Il governo britannico ha annunciato che da domenica abolirà la quarantena imposta ai viaggiatori vaccinati contro il coronavirus che arrivano in Inghilterra dalla Francia continentale. Londra revoca così una misura definita "discriminatoria" da Parigi, imposta tre settimane fa, che il governo di Boris Johnson aveva giustificato con la presenza "persistente" della variante Beta in Francia. Questo aveva escluso la Francia da un allentamento delle regole britanniche, che recentemente ha permesso ai viaggiatori provenienti da paesi classificati come arancioni di essere esentati dalla quarantena se sono stati vaccinati con un siero approvato dai regolatori americani ed europei. La Francia è ora di nuovo nella classica lista arancione, che impone una quarantena tra i cinque e i 10 giorni solo ai viaggiatori che non sono vaccinati.
- di Redazione Sky TG24

Media: Usa potrebbero far entrare solo turisti vaccinati

L'amministrazione Biden sta pensando a un piano per chiedere a tutti i visitatori stranieri di essere pienamente vaccinati contro il Covid. Sarebbe questa la formula per togliere le restrizioni agli ingressi. Lo riporta la Reuters, che cita fonti della Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Ecdc-Ema: "La vaccinazione completa protegge dalla variante Delta"

Le due agenzie hanno sottolineato che i vaccini possono prevenire la malattia grave e la morte causata da Sars-CoV-2. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Guarda la puntata del 4 agosto de "I numeri della pandemia" - Prima parte | Seconda parte

- di Redazione Sky TG24

Camera: venerdì ultimo giorno di lavori, poi un mese di ferie

Montecitorio chiuderà i battenti venerdì per la pausa estiva. I deputati potranno godersi un mese di vacanza prima di tornare nella Capitale. Domani l'Aula della Camera sarà impegnata con il voto di fiducia sul decreto Pa. L'esame degli ordini del giorno e il voto finale (si tratta del secondo e ultimo passaggio, quindi l'approvazione definitiva del provvedimento) potrebbero tuttavia slittare alla giornata di venerdì 6 agosto. Dopodiché stop attività fino a lunedì 6 settembre, quando si riunirà l'Aula con all'ordine del giorno il decreto Green Pass. E' quanto ha stabilito la Conferenza dei capigruppo. Le commissioni permanenti dovrebbero tornare a riunirsi una settimana prima, il 30 agosto.
- di Redazione Sky TG24

Covid, superata la soglia dei 200 milioni di casi nel mondo

Il totale noto delle infezioni globali da coronavirus ha superato i 200 milioni, secondo il Center for Systems Science and Engineering della Johns Hopkins University, cifra certamente sottostimata visto l'alto numero di persone che risultano asintomatiche e quindi sono difficili da individuare. Dall'inizio della pandemia, i morti sono 4.252.663. Negli Usa i morti sono più di 614.000 morti; più di 550.000 in Brasile, più di 425.000 in India. Il Messico ha registrato più di 240.000 morti e il Perù quasi 200.000. Gran Bretagna, Colombia, Francia, Italia e Russia hanno tutti registrato ben più di 100.000 morti. Anche in questo caso si tratta di una stima approssimativa, condizionata dai differenti modi di conteggio adottati dalle singole nazioni.
- di Redazione Sky TG24

Circolare: test sierologici non raccomandati primo di vaccino

"Si ribadisce che l'esecuzione di test sierologici, volti a individuare la risposta anticorpale nei confronti del virus, non è raccomandata ai fini del processo decisionale vaccinale; per tale motivo la presenza di un titolo anticorpale non può di per sé essere considerata, al momento, alternativa al completamento del ciclo vaccinale". E' quanto precisa la circolare del ministero della Salute 'Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID', firmata dal direttore della Prevenzione Giovanni Rezza.
- di Redazione Sky TG24

Macron: tre milioni di dosi verso l'Indonesia

Dosi di vaccino anti-Covid per l'Indonesia in arrivo dalla Francia, lo annuncia su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron. "Stiamo combattendo una battaglia globale contro il Covid-19. Nei prossimi mesi, la Francia fornirà 3 milioni di dosi di vaccino all'Indonesia, con l'obiettivo di una consegna iniziale di 1,3 milioni di dosi entro la fine di agosto".
- di Redazione Sky TG24

Green pass, Landini: sì campagna vaccinale, no forzature

I sindacati proporranno al governo, nel prossimo incontro con i ministri Orlando e Speranza, di fare una grande campagna informativa affinché le persone decidano di vaccinarsi. Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini a Stasera Italia, ribadendo che non è il momento di "fare forzature" sul green pass che "rischiano di essere controproducenti". Landini ha insistito nel sostenere che l'obbligo vaccinale può essere fatto solo con un provvedimento di legge: sono governo e Parlamento che devono assumersi la responsabilità di intervenire con una norma.
- di Redazione Sky TG24

Circolare, certificati esenzione vaccinazione validi fino 30/9

Le certificazioni di esenzione alla vaccinazione Covid potranno essere rilasciate in formato cartaceo e potranno avere una validità massima fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni. Lo stabilisce la circolare del ministero della Salute La durata di validità, "sulla base delle valutazioni cliniche, verrà aggiornata quando sarà avviato il sistema nazionale per l'emissione digitale delle stesse per consentirne la verifica digitale". Temporaneamente e fino al 30 settembre, sono validi i certificati di esclusione vaccinale già emessi dai Servizi Sanitari Regionali.
- di Redazione Sky TG24

Covid, circolare del ministero: arriva certificato per esenti vaccinazione Covid

La certificazione di esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2 viene rilasciata "nel caso in cui la vaccinazione stessa venga omessa o differita per la presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, che la controindichino in maniera permanente o temporanea". Lo stabilisce la circolare del ministero della Salute 'Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID'. Le persone che ottengono una esenzione alla vaccinazione, si legge, "devono essere adeguatamente informate sulla necessità di continuare a mantenere le misure di prevenzione" come uso delle mascherine, distanziamento, evitare assembramenti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, incontro governo-parti sociali slitta a venerdì

Per "sopravvenuti inderogabili impegni di governo", il tavolo con le parti sociali sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, convocato dal Ministro del Lavoro Andrea Orlando e dal Ministro della Salute Roberto Speranza nella giornata di domani, è posticipato a venerdì 6 agosto alle ore 14. La riunione si terrà in videoconferenza.
- di Redazione Sky TG24

Circolare, vaccinazione Covid non controindicata in gravidanza

La vaccinazione anti-SarsCoV2 "non è controindicata in gravidanza". E' qaunto si legge nella circolare del ministero della Salute in merito a 'Certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-COVID'. "Qualora dopo valutazione medica si opti per rimandare la vaccinazione, alla donna in gravidanza potrà essere rilasciato un certificato di esenzione temporanea alla vaccinazione", precisa il ministero, sottolineando che anche "l'allattamento non è una controindicazione alla vaccinazione anti-SarsCoV2".
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Spagna, occupazione terapie intensive oltre il 20%

L'evoluzione della quinta ondata di contagi di covid in Spagna porta a concentrarsi in particolare sulla situazione delle terapie intensive, dove l'occupazione da parte di pazienti contagiati dal coronavirus è del 20,76%. È uno degli aspetti evidenziati dalla ministra della Sanità, Carolina Darias, nel corso della consueta valutazione settimanale sulla pandemia. Rispetto a ieri, sono 37 in più i pazienti gravi ricoverati negli ospedali spagnoli, mentre quelli assistiti nei reparti ordinari sono calati dello 0,09% e sono adesso 10.184. Anche i decessi "sono aumentati" negli ultimi giorni, ha detto Darias: oggi al calcolo ufficiale da inizio pandemia ne sono stati aggiunti 73, che portano il totale a 81.844. In fase di "stabilizzazione" e con tendenza al ribasso in alcune regioni è invece la curva dei contagi, secondo la ministra della Sanità: l'incidenza dei casi registrati negli ultimi 14 giorni è passata da 653 a 633 ogni 100.000 abitanti. Il tasso di positività dei tamponi realizzati è del 15%. Intanto, il 58,6% della popolazione della Spagna (27,8 milioni di persone) ha già completato il ciclo di vaccinazione. Secondo Darias, l'obiettivo di arrivare al 70% verrà raggiunto "entro fine agosto".
- di Redazione Sky TG24

Ipotesi obbligo green pass per personale scolastico

Ipotesi obbligo di green pass per il personale scolastico. Sarebbe questa - secondo quanto apprende l'ANSA- la direzione che il Governo vorrebbe imboccare per risolvere il nodo delle vaccinazioni a scuola e per consentire un rientro in presenza a settembre. La discussione, però, secondo quanto riferiscono le fonti all'Ansa sarebbe ancora in corso in queste ore. 
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24