Covid, ultime news. Green Pass per trasporti e personale scolastico, attesa per il Cdm

©LaPresse

Il governo decide sull'estensione della certificazione verde. L'Oms chiede di "vaccinare tutti prima della terza dose": posticipandola "fino alla fine di settembre" si potrà immunizzare "almeno il 10% della popolazione di ogni Paese" del mondo. No degli Stati Uniti. In Italia, sono 6.596 i nuovi contagi, con tasso di positività al 3,1%. I decessi sono 21. Aumentano ricoveri ordinari (+113) e terapie intensive (+2). In arrivo il certificato per gli esenti dal vaccino (in caso di specifiche patologie)

1 nuovo post

Salgono ricoveri ordinari (+113) e terapie intensive (+2). Tasso positività 3,1%

Nel bollettino del 4 agosto, aumentano i positivi negli ospedali: in rianimazione ci sono 260 persone e negli altri reparti 2.309. Nelle ultime 24 ore sono stati 6.596 i nuovi casi in Italia, su 215.748 tamponi. Dall'inizio della pandemia, i casi totali sono 4.369.964 e le vittime 128.136 (+21). LE GRAFICHE

- di Redazione Sky TG24

Green pass: Speranza, Figliuolo e Locatelli a Palazzo Chigi

Il ministro della Salute Roberto Speranza, il commissario Francesco Paolo Figliuolo e il coordinatore del Cts Franco Locatelli sono stati nel pomeriggio a Palazzo Chigi, dove domani si riuniranno la cabina di regia e il Consiglio dei ministri sulle nuove misure sul Green pass.
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, green pass al via in alcuni comuni Cantabria

Nei comuni considerati ad alto rischio per il Covid della Cantabria, regione del nord della Spagna, è in vigore l'obbligo di presentare un certificato Covid per accedere all'interno di bar e ristoranti. Lo ha affermato il governo regionale in una nota diffusa dai media iberici. I comuni interessati sono 27, compreso quello di Santander, capoluogo regionale.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, domani cabina di regia alle 11.30 e Cdm alle 16

Si terrà domani alle 11.30 la cabina di regia del premier Mario Draghi con i ministri e gli esperti in vista delle nuove misure sul Green pass per scuola e trasporti. Lo si apprende da fonti di governo. Alle 16 è invece previsto il Consiglio dei ministri per varare le nuove norme.
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca respinge appello Oms sulla terza dose 

La Casa Bianca, per bocca della portavoce Jen Psaki, respinge la richiesta dell'Organizzazione mondiale della sanità di una moratoria sulle terze dosi di vaccino per arrivare prima a vaccinare tutti.
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo chiede chiarimenti alle Regioni su platea

Alle Regioni, il generale Figliuolo chiede di chiarire, per quanto riguarda la platea, "la tipologia di personale in servizio che è stato considerato 'scolastico' (dirigente, docente, Ata, amministrativo, ecc), distinguendo tra pubblico e privato (paritarie e non)". In relazioni alle somministrazioni, invece, si chiede di escludere dal conto il personale non in servizio e di chiarire il dato di coloro che si sono vaccinati ma non sono stati registrati come appartenenti alla categoria.
- di Redazione Sky TG24

Figliuolo a Regioni, dati univoci su scuola entro 20/8

Entro il 20 agosto regioni e province autonome dovranno fornire "dati univoci che tengano conto del reale andamento della campagna vaccinale" nella scuola. E' quanto scrive il Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo in una nuova lettera inviata alle regioni con l'obiettivo, viene sottolineato, di dare un ulteriore segnale di attenzione al mondo della scuola la cui ripartenza è un obiettivo prioritario del governo. Nella lettera Figliuolo sottolinea che la lista è sono necessari visto che finora sono arrivati dati che "in alcuni casi, evidenziano variazioni relative sia alle platee sia alle percentuali" dei vaccinati.
- di Redazione Sky TG24

Superbonus, Gava: con Cila sarà più facile ottenerlo

"Sarà più facile ottenere il Superbonus 110% per la riqualificazione energetica, da domani entra in vigore il modulo unico per la Cila. E' un ulteriore passo nella direzione che abbiamo indicato sin dall'insediamento: semplificare le procedure e sburocratizzare per consentire ai cittadini di accedere più facilmente ai benefici, dando cosi' un contributo al risparmio energetico e climatico e alla ripresa del nostro sistema economico". Così Vannia Gava, sottosegretaria alla Transizione ecologica, in un post sui social.
- di Redazione Sky TG24

Coldiretti: ok 94 mln per le stalle in crisi per caro mangimi

Con il rincaro record dei prezzi mondiali dei prodotti per l'alimentazione degli animali è importante lo stanziamento di 94 milioni di euro per le stalle in crisi già colpite dagli effetti delle chiusure per il Covid e del rallentamento dell'attività dei ristoranti. E' quanto afferma il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, in occasione dell'accordo raggiunto in Conferenza Stato Regioni sul decreto del ministero delle Politiche agricole per le filiere zootecniche.
- di Redazione Sky TG24

Turismo, Garavaglia: "Le cinque regole per salvare l’estate"

"Sono misure di buon senso", ha detto il ministro al Turismo del governo Draghi. "Chiediamo vengano introdotte per agevolare la stagione turistica, e non solo. Misure improntate al pragmatismo e alla semplificazione", ha aggiunto. ECCOLE

- di Redazione Sky TG24

Report vaccini Aifa:16 eventi gravi ogni 100mila dosi

Dal 27 dicembre 2020 e il 26 luglio 2021 per i quattro vaccini in uso nella campagna vaccinale in corso sono arrivate 84.322 segnalazioni su un totale di 65.926.591 dosi somministrate (tasso di segnalazione di 128 ogni 100.000 dosi), di cui l'87,1% riferite a eventi non gravi, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari. Le segnalazioni gravi sono il 12,8% del totale, con un tasso di 16 eventi gravi ogni 100.000 dosi somministrate. Lo indica il settimo Rapporto AIFA sulla sorveglianza dei vaccini COVID-19.
- di Redazione Sky TG24

Green pass, De Poli: sia agevole e non onere per imprese

"Sul green pass è il momento di semplificare. Bisogna rendere questo strumento facile, efficace, agevole e non trasformarlo in un onere amministrativo e organizzativo per le imprese". Così il senatore Udc Antonio De Poli.
- di Redazione Sky TG24

Governo al lavoro su Green Pass, Speranza e Figliuolo a Chigi

Il Governo sta lavorando sull'emergenza Covid, sul green pass e sugli eventuali obblighi vaccinali, anche in vista della ripresa dell'anno scolastico a settembre. Oggi a palazzo Chigi sono giunti il ministro della Salute, Roberto Speranza, il commissario per l'emergenza Covid Francesco Figliuolo, e il Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli. Domani potrebbero svolgersi su questi temi una cabina di regia tra le forze di maggioranza, una Conferenza Stato-regioni e un Consiglio dei Ministri. Nulla è stato ancora definito, anche se, per alcuni ministri, il Cdm potrebbe svolgersi nel primo pomeriggio.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

​​Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Vaccini nel Lazio, 7,1 milioni di dosi somministrate

"Oggi nel Lazio siamo arrivati a 7,1 milioni di vaccini somministrati complessivamente tra prime e seconde dosi. Un risultato importante, la campagna non si è mai interrotta". Lo comunica l'Unità di Crisi della Regione Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, governo raccomanda vaccino a gestanti prima possibile

La Commissione della Salute Pubblica spagnola, organismo tecnico del Ministero della Sanità, raccomanda di vaccinare contro il Covid quanto prima le donne incinte. Inoltre, il suggerimento è di completare il ciclo prima che si compiano sei mesi di gravidanza, poiché un'eventuale infezione da Covid potrebbe essere più dannosa nell'ultima parte del secondo trimestre e nel terzo trimestre di gestazione, più soggetti a eventuali complicanze per il feto. In ogni caso, "non esistono controindicazioni per la vaccinazione anti-Covid in nessun trimestre della gravidanza". Lo si apprende da un comunicato pubblicato dal Ministero della Sanità spagnolo, dove si specifica che i vaccini da usare in questo caso devono essere quelli a mRna, come Pfizer e Moderna. "L'attuale situazione della pandemia ha comportato un aumento della incidenza dell'infezione nelle donne in gravidanza, con aumento dei ricoveri ospedalieri, ricoveri in terapia intensiva e morti", ricorda la nota del ministero.
- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 4 agosto, i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 2.309 (ieri 2.196), 113 in più

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 4 agosto, gli ingressi giornalieri in terapie intesiva sono stati 14 (ieri erano 26)

- di Redazione Sky TG24

Covid, il bollettino del 4 agosto, sono 260 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 2 in più rispetto a ieri

- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti