Covid, le news. Il bollettino: 23.649 nuovi casi su 356.085 tamponi, 501 i morti

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso di positività è del 6,6%, in calo dello 0,2% rispetto a ieri, quando era al 6,8%. Scendono sia le terapie intensive (-29) che i ricoveri ordinari (-231). Mattarella ha firmato dl Covid, dl grandi navi e bonus figli: niente zone gialle nelle regioni italiane fino al 30 aprile, ma possibili deroghe specifiche. Il Viminale chiede ai prefetti di intensificare i controlli sugli spostamenti: più attenzione a parchi, litorali, stazioni e aeroporti

1 nuovo post

Covid, Salvini: vedo Draghi dopo Pasqua, se dati buoni riaprire

"Vedrò il premier Draghi la prossima settimana, dopo Pasqua, a lui chiederemo l'utilizzo di dati scientifici, non aiutini. La Lega ha insistito perché nel decreto sia previsto che in quelle zone caratterizzate da una condizione sanitaria sotto controllo, dopo le feste di Pasqua, fosse giusto tornare a riaprire". Lo ha detto Matteo Salvini a
Diritto e Rovescio su Rete 4. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, Bonaccini: apprezzo Figliuolo, ha piglio militare

"Io sono fiducioso per il futuro. Questo mese arrivano 8 milioni di vaccini all'Italia o forse qualcosa di piu'". Così Stefano Bonaccini ospite di Piazzapulita su La7 parlando della campagna vaccinale anti-Covid. "Stiamo lavorando molto bene col generale Figliuolo, ha un gran piglio militare e spirito organizzativo. Sembra abituato a dover decidere e anche in fretta. Apprezzo chi decide velocemente ed è duro", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Toti a Lega: no a prese posizione scollegate da realtà

"Stupisce la presa di posizione del sindaco di Pontivrea Matteo Camiciottoli, in qualità di responsabile Enti Locali della Lega in Liguria. La decisione della zona rossa a ponente non solo è imposta dai criteri previsti dalla legislazione nazionale, ma è stata condivisa oggi in una riunione organizzata dalla segreteria di Anci Liguria, presente il vicepresidente della Giunta Alessandro Piana, dello stesso partito di Camiciottoli". Lo scrive in una nota il governatore Giovanni Tori. Commentando le parole di Camiciottoli che, parlando della decisione di applicare la zona rossa nel savonese e nell'imperiese aveva detto "chiediamo che si metta fine alle scelte non condivise". "Era, ovviamente, informato di tutto anche il presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale Brunello Brunetto, anch'egli eletto nelle liste della lega, che non solo da medico conosce bene la situazione della provincia dalla quale proviene ma ha anche partecipato, ieri, alla mia visita nella Asl savonese, durante la quale abbiamo raccolto le preoccupazioni dei massimi dirigenti sanitari di quel territorio". "In una situazione così delicata, con persone che soffrono e muoiono e i sanitari che lottano ormai da un anno - conclude Toti - di tutto c'è bisogno tranne che di prese di posizione scollegate dalla realtà".
- di Redazione Sky TG24

Dati falsati in Sicilia, Musumeci: Razza dato in pasto a folla come Barabba

"La migliore risposta l'ha dato questo ragazzo Ruggero Razza, dato in pasto alla folla, quella folla che disse liberate Barabba. la lezione di Razza, di questo ragazzo cresciuto nelle caserme, nell'insegnamento del padre addestrato nell'Arma, formato alla Nunziatella, cresciuto accanto a me e al quale voglio bene come fosse un figlio pur non avendogli risparmiato critiche, sta vivendo giornate difficili. Potrebbe capitare a ciascuno di voi, per una parola mal detta, per avere compiuto un atto senza la dovuta meditazione. Prudenza serve, prudenza". Così il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, all'Ars.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini:,Toti: 6,5% liguri immunizzato, 5/a Regione d'Italia

"In Liguria il 6,5% della popolazione è immunizzata, avendo già ricevuto entrambe le dosi di vaccino". E' il dato illustrato dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera via Fb. "Per chi ama le classifiche, i dati di Gimbe aggiornati a questa mattina ci collocano al quinto posto tra le Regioni italiane, sesto se consideriamo anche la provincia autonoma di Bolzano", sottolinea.
- di Redazione Sky TG24

Dati falsati in Sicilia, Musumeci all'Ars: solo i vili e i fuggiaschi si dimettono

"Solo i vili e i fuggiaschi si dimettono, siamo qui perché questa terra la vogliamo cambiare". Così il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, ha risposto in Assemblea siciliana a M5s e Pd che hanno chiesto sue dimissioni dopo l'inchiesta della Procura di Trapani sul presunto taroccaggio dei dati Covid trasmessi all'Iss.
- di Redazione Sky TG24

Dati falsati, Musumeci: pm siano sobri non esprimano valutazioni morali

"Prendo atto che il magistrato inquirente abbia escluso ogni mia responsabilità, ma non è questo il tema. Chiedo ai magistrati che si stanno occupando della vicenda, più sobrietà, meno vetrine , meno interviste. Un pm nella fase iniziale dell'indagine deve avvertire la necessità di meno sovrapposizione mediatiche. Se fossi avvocato direi non si indaga per sapere se c'è notizia di reato ma perché c'è una notizia di reato. Un pm non deve esprime valutazioni di carattere morale o etico su persone che ricoprono cariche pubbliche, si deve occupare dei reati". Così il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, riferendo all'Ars.
- di Redazione Sky TG24

Vaccinazione in Spagna, oltre 306mila dosi in un giorno

La Spagna registra il suo record di vaccini somministrati in un giorno, con oltre 306mila dosi inoculate, ha fatto sapere il ministero della Sanità come riportano i media spagnoli. Il dato esatto è 306.995 dosi. Il Paese, ha poi annunciato la ministra della Sanita' Carolina Darias, riceverà più di un milione di dosi di AstraZeneca giovedì e oltre 1,2 milioni da Pfizer lunedì. In Spagna, le persone gia' vaccinate completamente sono il 7% del totale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Salvini: ad aprile decreto sostegni per tutto l'anno

"Ad aprile ci sara' il decreto per il sostegno tutto l'anno" a beneficio di chi ha subito perdite, "noi lavoriamo su affitti, mutui, blocco delle licenze per tutelare il commercio". Lo ha annunciato il leader della Lega Matteo Salvini a 'Dritto e rovescio' su Rete4. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Salvini: a Draghi chiederemo di dar seguito alla scienza

"Bisogna tornare alla vita dopo Pasqua. C'è una posizione ideologica che vede tutto rosso ma non è una posizione fondata su dati scientifici. Dopo Pasqua le zone gialle devono essere riconosciute come zone gialle". Lo afferma il leader della Lega Matteo Salvini a 'Dritto a Rovescio' su Rete4. "Il ministro Speranza che, per motivi suoi è sostenuto da Pd e 5S, non vuol sentire parlare di aperture. Per lui e il ministro Orlando, 60 milioni di italiani devono stare sotto sequestro. Noi chiediamo - annuncia Salvini - che valga la scienza, che si dia fiducia alla scienza, sia quando apre che quando chiude. Vedrò il premier Draghi la prossima settimana, dopo Pasqua, a lui chiederemo l'utilizzo di dati scientifici, non aiutini. La Lega ha insistito perché nel decreto sia previsto che in quelle zone caratterizzate da una condizione sanitaria sotto controllo, dopo le feste di Pasqua fosse giusto tornare a riaprire". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid,  Bonaccini: Regioni in difficoltà chiedano aiuto a Stato

In merito all'andamento della campagna vaccinale anti-Covid, "se qualche Regione ha difficoltà deve chiedere aiuto allo Stato". Lo afferma il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini a 'Piazzapulita' su La7. "Se qualcuno ha fatto errori nelle categorie - aggiunge - lo ammetta e provi a recuperare ma tutti possono sbagliare". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, dati falsati: Musumeci: 'spalmare morti' frase infelice ma verità altra

"L'espressione 'spalmiamo i morti" è stata assolutamente infelice, anche se si usa nel gergo. Può suscitare giustamente indignazione: però se si fosse detto distribuiamola o accreditiamola, forse avrebbe suscitato meno reazione. Quel termine si riferiva al fatto che quei dati erano arrivati dalle strutture con cinque giorni di ritardo, quindi non avrebbe avuto senso caricarli in un solo giorno, quello sì sarebbe stato atto falso. Non potevi dire che c'erano stati 26 morti in un giorno, quando erano stati in 4-5 giorni. Comunque li collochi il saldo finale non cambia". Così il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, all'Ars.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Sicilia anche Mazzarino dichiarato zona rossa

Una nuova zona rossa in Sicilia. Il presidente della Regione Nello Musumeci ha appena firmato l'ordinanza che "blinda" da sabato 3 a mercoledì 14 aprile il Comune di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta. Il provvedimento è stato adottato su richiesta del sindaco e sulla scorta delle relazioni delle Asp, a seguito dell'aumento di casi positivi al Covid. Diventano, così, 28 le zone rosse sul territorio regionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, dati falsati: Musumeci a pm: "Ricerca consenso? Dissi chiudiamo tutto"

"Dice il magistrato, l'obiettivo era nascondere i dati per fare apparire efficiente la Regione, in previsione per le prossime elezioni: ma che tipo di ricerca di consenso è quella di un presidente di Regione che dice chiudiamo tutto; ma che tipo di ricerca è quella di un presidente della Regione che impedisce l'accessibilità delle persone del 94% cancellando voli aerei, tratte di ferroviarie, impedendo alle navi di attraccare nei porti, e lo fatto alla fine di febbraio dello scorso anno". Così il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, riferendo all'Assemblea siciliana.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, Musumeci: "Volgare politica che fa processi"

"I fatti politici assumono una dimensione amara, quella di un processo. E questo processo si ècelebrato sul web, nei luoghi pubblici, nei capannelli, nelle strade perché è ormai abitudine di una certa politica siciliana, la peggiore e la più volgare, quella di dovere cogliere le occasioni dei fatti giudiziari per imbastire processi sommari ed emettere sentenze di condanna". Lo ha detto Musumeci nel corso del dibattito all'Ars sullo scandalo dei dati Covid. "E un'abitudine - ha aggiunto - ormai assai prevalente anche in quest'aula nella quale non ci sono forse gruppi parlamentari che possono dirsi esenti da vicende giudiziarie che abbiano colpito un proprio iscritto. In questa aula ci sono deputati indiziati, rinviati a giudizio. Ma mai da parte del centrodestra e di chi vi parla è stata tentata, neppure a denti stretti, una manovra speculativa, mai un aggettivo mai una battuta: mai. E' la politica della responsabilità, del garantismo di chi ritiene che chi la pensa in maniera diversa non e' un nemico ma un avversario. E nessuno si convinca in politica di poter dire mai". 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, dati falsati: Musumeci, non devo difendermi da alcunché

"Io non volevo e non dovevo svolgere alcuna considerazione iniziale, non avevo alcuna considerazione politica da fare, ma perché ho letto gli atti nell'indagine. Non c'era alcun atto personale da cui dovevo difendermi e non avevo motivo per cui avrei dovuto difendermi in quest'aula. L'ha detto il magistrato". Così il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, parlando all'Assemblea regionale siciliana.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella ha firmato dl Covid, dl grandi navi e bonus figli

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha appena firmato tre provvedimenti, due varati dal governo e uno approvato dalle Camere. Si tratta del decreto-legge recante "Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia", del decreto-legge recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e della legge Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, Toti: zona rossa Ponente misura indispensabile

"L'ordinanza che ho firmato, illustrata ai sindaci delle province di Imperia e Savona e concordata con il ministro della Salute Roberto Speranza, entrerà in vigore già da domani alla luce del quadro epidemiologico che vede entrambe le province superare la soglia dei 250 casi su 100mila persone a settimana. Si tratta di una misura che si rende purtroppo indispensabile e che si va ad aggiungere a quella relativa alle seconde case". Così il presidente della Liguria, Giovanni Toti. "Insieme a una campagna di vaccinazione che marcia spedita, compatibilmente con le consegne delle dosi, riteniamo che queste misure siano tali da poter frenare l'espandersi del Covid in una regione dove la terza ondata fortunatamente è stata tutto sommato mite, per poi, nella seconda parte del mese di aprile cominciare a pensare alle riaperture e non più alle chiusure" ha aggiunto Toti.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, Mazzarino nuova zona rossa: in tutto 28

Il presidente della Regione Nello Musumeci ha appena firmato l'ordinanza che "blinda" da sabato 3 a mercoledì 14 aprile il Comune di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta. Il provvedimento è stato adottato su richiesta del sindaco e sulla scorta delle relazioni delle Asp, a seguito dell'aumento di casi positivi al Covid. Diventano, così, 28 le zone rosse sul territorio regionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, D’Amato: “Se entro 24 ore non arrivano dosi, sospendiamo vaccinazioni”

Così l’assessore regionale alla Sanità in riferimento ai 122mila vaccini di AstraZeneca previsti in arrivo: “Mi auguro che tale sospensione venga scongiurata. Il Sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulè: "Stasera arriveranno oltre 1.346.400 dosi di AstraZeneca". Figliuolo rassicura: "Tra oggi e domani 1,3 milioni di dosi AstraZeneca". L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti