Covid Lazio, D’Amato: “Se entro 24 ore non arrivano dosi, sospendiamo vaccinazioni”

Lazio
©Ansa

Così l’assessore regionale alla Sanità in riferimento ai 122mila vaccini di AstraZeneca previsti in arrivo: “Mi auguro che tale sospensione venga scongiurata. Il Sottosegretario alla Difesa, Giorgio Mulè: "Stasera arriveranno oltre 1.346.400 dosi di AstraZeneca". Figliuolo rassicura: "Tra oggi e domani 1,3 milioni di dosi AstraZeneca"

"Se nelle prossime 24 ore non arrivano i 122mila vaccini di AstraZeneca previsti siamo costretti nostro malgrado a sospendere le vaccinazioni”. Lo ha affermato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - QUANDO MI VACCINO? - LE PAROLE DI ZINGARETTI - LA SITUAZIONE A ROMA E NEL LAZIO).

D’Amato: “Mi auguro che tale sospensione venga scongiurata”

“Mi auguro – ha proseguito d’Amato - che tale sospensione venga scongiurata. Abbiamo messo in esercizio una macchina imponente che non deve fermarsi. Da ieri notte abbiamo aperto le prenotazioni anche per l'età 66 e 67 e sono già oltre 36mila i prenotati. Abbiamo un milione di prenotazioni da qui a maggio. Servono i vaccini”. Poi l'assessore, ospite a "Un giorno da pecora" su Rai Radio1, ha precisato che l'arrivo delle dosi del vaccino AstraZeneca "non sarà domani ma sabato e questo mi preoccupa un po'. Non dipende da Figliuolo ma dalle case farmaceutiche. Stiamo facendo i conteggi, vorremmo non sospendere ma temo che saremo costretti. In queste ore si sta procedendo per vedere le dosi che abbiamo in frigorifero". "Il mio sogno - ha aggiunto ancora D'Amato ai microfoni di Rai Radio1 - è vaccinare tutta la popolazione del Lazio entro Ferragosto. Tutti tranne la fascia 0-16 anni. Sono 4 milioni di persone. E' credibile". 

“Dosi fanno il giro delle Fiandre”

"Siamo in attesa di queste preziose 122.000 dosi di AstraZeneca che dovevano arrivare e che non sono arrivate - ha dichiarato l'assessore D'Amato -. Queste dosi fanno il giro delle Fiandre: vengono imbottigliate in tutta Europa e qui vicino da noi, ad Anagni, però invece che arrivare subito nel nostro paese vanno prima ad Anversa. Tutto questo circolo dura almeno cinque giorni". Alla domanda se creda che le dosi che escono da Anagni potrebbero arrivare direttamente senza passare per Anversa, l'assessore ha risposto: "Lunedì erano qui, quindi ce le potevano anche dare, a noi e al resto del paese. Mi sembra ci sia troppa burocrazia intorno a questa cosa". Sul possibile stop delle vaccinazioni Astrazeneca D'Amato ha detto che "con AstraZeneca siamo agli sgoccioli. Facciamo circa 9mila dosi di AstraZeneca al giorno e ne abbiamo circa questo numero. Gli altri vaccini li abbiamo in quantità coerente con le prenotazioni prese". "Sul ritardo nelle forniture di AstraZeneca ci scusiamo anticipatamente con gli utenti se nelle prossime ore ci dovessero essere difficoltà nella regolarità delle somministrazioni non dipendenti dalla nostra volontà. Stiamo lavorando con il lotto delle dosi dissequestrate fino a esaurimento", ha concluso D'Amato. 

Mulè: "Entro oggi 1.346.400 dosi AstraZeneca"

"Ieri sera sono arrivate 501.600 dosi di vaccino Moderna che il Comando Operativo di vertice Interforze (COI) sta già confezionando e distribuendo in queste ore. Stasera invece arriveranno oltre 1.346.400 dosi di AstraZeneca che saranno confezionate domani nel corso della giornata e verranno spedite dal tardo pomeriggio". Così Giorgio Mulè, Sottosegretario alla Difesa, intervenendo alla trasmissione Agorà su RaiTre. "Il cambio di passo c'e' e si vede, per Pasqua ci saranno oltre 2 milioni di dosi a disposizione. Ce la stiamo mettendo tutta - ha aggiunto - sia per quel che concerne la logistica che la distribuzione e la somministrazione anche attraverso il dislocamento sul territorio nazionale dei centri vaccinali mobili della Difesa in grado di raggiungere le zone più remote del Paese".

Figliuolo: "Tra oggi e domani 1,3 milioni di dosi AstraZeneca"

Tra "oggi e domani arriveranno oltre 1,3 milioni di dosi di Astrazeneca". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo a Cagliari per un sopralluogo nei due hub di vaccinazione, insieme al capo dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio. "Stiamo continuando nel nostro giro di verifica perché la macchina sia pronta quando a brevissimo avremo un'alta disponibilità di vaccini" ha aggiunto ricordando che sono già arrivate oltre 500mila dosi di Moderna e ieri sono state consegnate oltre un milione di dosi Pfizer. "Questo darà nuovo fiato alle trombe per poter fare il Piano in maniera coerente" ha aggiunto.

Roma: I più letti