Covid Roma, i casi nella Capitale sono a quota 900

Lazio
©Getty

Aumentano i casi, mentre sono stabili i ricoveri e diminuiscono i decessi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Roma

 

Oggi su oltre 17 mila tamponi nel Lazio (+709) e oltre 20 mila antigenici per un totale di oltre 37 mila test, si registrano 1.838 casi positivi (+38). (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:52 - Lazio; negativi tamponi di Immobile, Lazzari e Acerbi

Buone notizie per Simone Inzaghi che ritrova i nazionali azzurri in vista della partita di sabato contro lo Spezia. Dopo le positività emerse all'interno del gruppo dell'Italia, Immobile, Lazzari e Acerbi oggi sono stati sottoposti a tampone che ha dato esito negativo per tutti e tre, ma solamente gli ultimi due si sono allenati nel pomeriggio a Formello. L'attaccante biancoceleste, invece, è stato lasciato a riposo visto l'elevato minutaggio disputato in nazionale nelle tre gare con Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. 

17:11 - Lazio, Rt stabile a 0.98, "timidi segnali positivi"

"Oggi su oltre 17 mila tamponi nel Lazio (+709) e oltre 20 mila antigenici per un totale di oltre 37 mila test, si registrano 1.838 casi positivi (+38), 33 i decessi (-5) e +1.808 i guariti. Aumentano i casi, mentre sono stabili i ricoveri e diminuiscono i decessi e le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 4%. I casi a Roma città sono a quota 900". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Timidi segnali positivi sono la diminuzione dei decessi e delle terapie intensive, ma dobbiamo mantenere alta l'attenzione nelle festività di Pasqua - ha aggiunto -. Il valore RT è stabile a 0.98".

16:13 - Folla su litorale romano, bagni prima della zona rossa

Complice il sole primaverile, in molti oggi hanno inaugurato la stagione con i primi bagni a mare sul litorale romano. Folla in particolare a Ostia, dove i romani si sono ritrovati per godersi la giornata di sole tra le prime tintarelle, un tuffo in acqua ed estemporanee partite di pallavolo sulla battigia. Le ultime passeggiate prima delle nuove restrizioni che entreranno in vigore da sabato, quando tutta Italia tornerà in zona rossa fino a Pasquetta. La situazione comunque non desta preoccupazione, con i gruppetti di persone distanziati e mascherine indosso per tutti.

13:12 - Allo Spallanzani ricoverati 218 pazienti

Sono 218 i pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma: 36 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2285. E' quanto emerge dal bollettino di oggi.

12:51 - Imprese Roma soffrono, calo ricavi anche nel 2021

Per il 47,7% delle imprese di Roma e provincia la riduzione di fatturato nel 2020 ha superato il 30%. Dopo un anno così difficile il 29,3% delle aziende dichiara di essere in una situazione di vulnerabilità e di aver proseguito l'attività solo grazie alle misure di sostegno messe in campo, mentre un altro 31,4% pensa che ci siano concreti rischi di chiusura nel 2021. È quanto emerge da un report della Camera di commercio di Roma. Il 25,9% delle imprese si aspetta un fatturato stabile nel primo trimestre 2021, mentre solo l'8,4% si aspetta un aumento. Il restante 65,7% prevede una ulteriore diminuzione del fatturato nel primo trimestre 2021. Inoltre, per l'84,9% delle aziende la situazione si normalizzerà solo nel 2022. Quasi due imprese su tre pensano che non siano necessari cambiamenti aziendali e che il ritorno alla normalità dipenderà solo dalla fine dell'emergenza sanitaria. Una parte importante sta invece potenziando i canali di vendita digitali, la formazione del personale e la personalizzazione dei prodotti. Non mancano i pericoli percepiti per la ripresa. Per il 33,5% delle imprese l'epidemia ha causato un abbassamento delle aspettative per il futuro, il 31,8% pensa che ci saranno molte chiusure e un aumento dei disoccupati significativo, per quasi il 30% un altro motivo che potrebbe compromettere la ripresa è lo slittamento degli investimenti e anche, per il 23% l'aumento della propensione al risparmio delle famiglie legato all'incertezza per il futuro.

11:24 - Accordo Adr-Spallanzani: test direttamente in scalo Fiumicino

Nuova collaborazione strategica tra Aeroporti di Roma e l'Istituto Spallanzani nella lotta al contrasto del Covid-19. È stata sottoscritta una convenzione che prevede che dal prossimo 6 aprile i passeggeri dei voli Covid Tested e chiunque lo desideri, possano effettuare un test antigenico o molecolare in aeroporto a tariffe particolarmente contenute, sostituendo i presidi gestiti dal Servizio Sanitario Nazionale e senza gravare ulteriormente sulla collettività generale. Il protocollo sottoscritto oggi prevede che presso l'area Test Covid al Terminal T3, attiva dallo scorso 16 agosto, tutti i passeggeri in partenza e in arrivo possano eseguire un tampone in maniera semplice e veloce, mentre ai viaggiatori in arrivo a bordo di voli Covid Tested è dedicata un'area presso le zone di sbarco, sempre coordinata da personale medico dello Spallanzani. Per i passeggeri provenienti dal Regno Unito, obbligati a svolgere in aeroporto un secondo test prima di raggiungere il luogo di quarantena fiduciaria prevista dalla normativa in vigore, il tampone sarà gratuito. Con questa iniziativa, Aeroporti di Roma ed il più prestigioso Istituto italiano per le malattie infettive offrono un'opportunità in più anche ai passeggeri che non hanno l'obbligo di effettuare un test ma che vogliono comunque verificare il proprio stato di salute. Il servizio di tamponi in aeroporto prevede un costo contenuto e tra i più bassi sul mercato, pari a 20 euro per i test antigenici, ottenendo l'esito del test in poche decine di minuti. Sarà anche possibile effettuare un test molecolare al costo di 69,88 euro. In quest'ultimo caso il risultato del tampone giungerà direttamente per email o sms entro 36 ore.

7:09 - I casi a Roma sono a quota 900

Nel Lazio su oltre 16mila tamponi (+1.737) e oltre 18mila antigenici, per un totale di oltre 34mila test, ieri si sono registrati 1.800 casi positivi (+207), 38 decessi (+6) e +1.809 guariti. Aumentano i casi, i decessi e i ricoveri, mentre diminuiscono le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 10%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 5%. I casi a Roma città sono a quota 900.

Roma: I più letti