Riapertura delle classi in 12 regioni e nella provincia di Trento: tornano tra i banchi 5,6 milioni di studenti. Il presidente della Repubblica inaugura l'anno scolastico a Vo' Euganeo, nel Padovano. Azzolina: "Anno complesso ma andrà tutto bene". Conte: "Ci sono criticità ma abbiamo fiducia ed entusiasmo". Berlusconi (dimesso dall'ospedale San Raffaele) agli studenti: "Rispettate le regole". LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS
Scuola, divario Nord-Sud sullo stipendio dei docenti: torna il tema delle gabbie salariali
L'Associazione nazionale presidi: in molte scuole orario ridotto per carenza prof
Scuola, ecco come gli studenti hanno vissuto l’esperienza della didattica a distanza
Scuola, il 'metodo Cuba' dei banchi, dai social alle aule italiane
Scuola, inizio di anno "dimezzato" per diverse scuole di Biella
Claudio Corradino, accompagnato dall'assessore all'Istruzione Gabriella Bessone, e insieme all'assessore regionale Chiara Caucino e all'onorevole Cristina Patelli, ha visitato alcune scuole.
Tre tende per tamponi pit-stop a studenti nel Canavese
Da questa mattina sono operative le tende dei punti di accesso diretto dell'Asl To4, senza prenotazione, dedicati all'esecuzione di tamponi per le scuole. Le tende, montate e allestite con il supporto della Protezione Civile, servono a rendere snella e rapida l'eventuale esecuzione di tamponi per il covid agli studenti e agli operatori scolastici. "Nella scelta della sede dei punti di accesso dedicati alle scuole - spiega il commissario dell'Asl To4, Luigi Vercellino - sono state coniugate la necessità di distribuire logisticamente il servizio sul territorio e la necessità di disporre di ampi spazi esterni per ubicare le tende e per permettere agli studenti, ai loro familiari e agli
operatori scolastici di effettuare il tampone secondo il modello drive-through, senza scendere dall'auto". L'Asl To4 ha allestito tre sedi a Castellamonte, Settimo Torinese e Lanzo, Tutte aperte dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle 15.
Da Vasco a Venditti, auguri social dei vip agli studenti per l'inizio dell'anno
Scuola elementare di Milano raccomanda vaccino anti-influenza
Primo giorno di scuola, è già polemica per gli assembramenti davanti agli istituti
Scuola, si torna in classe tra ingressi scaglionati e mascherine
Lazio, aperto il 70% degli istituti, 90% a Roma
Scuola, a Rimini mascherine e musica per la ripartenza
Malori per studentessa e bidello a Lodi
Roma, bimbo autistico va a scuola ma torna a casa perché manca insegnante
Scuola, esperti Bambino Gesù: non trasmettere ansia a figli
"Impegnarsi a non trasmettere ansia ai figli rispetto alle novità, aiutare bambini e ragazzi ad abituarsi alle nuove routine (ad esempio organizzando a casa, con i più piccoli, giochi con le mascherine) e fare attenzione ai possibili segnali di stress legati a questo periodo così particolare (alterazioni nel ritmo e/o nella qualità del sonno, nervosismo eccessivo, cambiamenti nell'alimentazione) per affrontarli insieme". Sono alcuni dei consigli degli esperti dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù in occasione della riapertura delle scuole.
A Milano 5.106 cattedre vacanti, una su cinque
Locatelli sull'inizio della scuola: "Non apriamo per richiudere”
Il presidente del Consiglio superiore di sanità è certo che “con l'impegno di tutti non solo la scuola riapre, ma si arriverà fino alla fine dell'anno". È massima la fiducia nei genitori per quanto riguarda la misurazione della febbre. L'INTERVISTA
Di Maio: "Non c'era manuale istruzioni,ottimisti"
"Non esisteva un manuale di istruzioni per far ripartire le scuole", vediamo "cosa accadrà nei prossimi giorni, il nostro obiettivo e' portare avanti il percorso educativo degli studenti" in presenza e "fare in modo che siano il più tutelati possibile in un momento difficile per tutta l'umanità'". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, ricordando che ci sono Stati di nuovo in lockdown mentre l'Italia "e' il paese con il numero più basso di contagi". "Affrontiamo l'autunno in maniera ottimista", ha concluso.
Scuola: chiusa paritaria dell'infanzia a Bari dopo contagio
Una scuola paritaria dell'infanzia di Bari, Flyfamily, è stata chiusa per precauzione dopo che è stata rilevata la positività di una operatrice. La notizia è confermata all'ANSA da fonti sanitarie. Il dipartimento di Prevenzione dell'Asl Bari è intervenuto con la sanificazione
della struttura che è in gestione ad una cooperativa. L'azienda sanitaria sta anche ricostruendo tutti i contatti dell'operatrice, che è già in isolamento fiduciario.
Studente sedicenne cade da lucernario vicino a scuola
Uno studente di 16 anni è caduto stamani da un lucernario sul tetto attiguo alla scuola che frequenta a Sansepolcro, nell'Aretino. Soccorso, è stato trasportato con l'elisoccorso in codice 2 all'ospedale fiorentino di Careggi: da quanto appreso ha riportato diversi traumi e fratture. Ancora da chiarire come mai il ragazzo si trovasse sul lucernario. Sul posto intervenuti i sanitari inviati dal 118, le forze dell'ordine e i vigili del fuoco.