Covid, Berlusconi dimesso: "La prova più pericolosa della mia vita, l’ho scampata". VIDEO

Cronaca

L’ex premier lascia l’ospedale dopo 12 giorni: "La condivisione che ho sentito attorno a me mi ha consentito di superare i momenti più difficili, che sono stati tanti". L'appello agli studenti: "Rispettate le regole "

“Anche questa volta l'ho scampata". Non rinuncia a scherzare Silvio Berlusconi mentre lascia il San Raffaele di Milano in cui è stato ricoverato 11 giorni dopo essere risultato positivo al coronavirus (GUARDA LE FOTO). L'ex premier ha spiegato che "la condivisione che ho sentito attorno a me mi ha consentito di superare i momenti più difficili, che sono stati tanti nei primi tre giorni". Berlusconi ha definito il Covid "la prova più pericolosa della mia vita". Appena uscito dal padiglione D dell'ospedale, l'ex premier ha ricevuto diversi applausi da alcuni sostenitori che lo hanno atteso in cortile (LA DIRETTA SUL CORONAVIRUSLO SPECIALE COVID).

Berlusconi: serve massima resposabilità per evitare il contagio

Parlando del coronavirus, Berlusconi ha sottolineato: "Ognuno di noi è esposto al rischio di contagiare gli altri, rinnovo a tutti l'appello alla massima responsabilità personale e sociale". Poi non ha mancato di lanciare un'allerta a non esporsi al contagio: "Il mio pensiero va prima di tutto ai tanti ammalati di covid e alle loro famiglie", ricordando che "nelle scorse settimana prima di ammalarmi avevo lanciato numerosi appelli a non sottovalutare il pericolo".

lucarelli-zangrillo-getty

leggi anche

Covid, Selvaggia Lucarelli attacca Zangrillo: botta e risposta Twitter

L'appello agli studenti: rispetto rigoroso delle regole sanitarie

Berlusconi non ha mancato di parlare anche della riapertura delle scuole: "Oggi è il giorno in cui milioni di bambini tornano a scuola: è una notizia positiva, segno di ritorno alla normalità" ma "è un passaggio delicatissimo". Poi ha lanciato un augurio agli alunni: "Rivolgo agli studenti un affettuoso in bocca al lupo" e "un forte richiamo al rispetto rigoroso delle regole sanitarie - ha aggiunto, "Fatelo per voi stessi, per i vostri nonni, insegnanti e genitori che potreste contagiare". Poi l'ex premier si è soffermato sulle conseguenze che la pandemia ha portato in al Paese "L'Italia non può restare ferma, sarebbe una catastrofe economica senza precedenti" (PRIMO GIORNO DI SCUOLA: LA DIRETTA).

berlusconi_hero_covid

leggi anche

Berlusconi, dalle vacanze in Sardegna al ricovero per Covid: le tappe

I ringraziamenti a Mattarella

Silvio Berlusconi ha voluto ringraziare anche per la  vicinanza ricevuta da parte della politica e della società civile". "Rivolgo un grazie dal profondo del cuore a tutti coloro che mi hanno manifestato la loro vicinanza, partecipazione e il loro affetto. La mia famiglia, gli amici ma - ha sottolineato l'ex premier- anche moltissime persone che non conosco personalmente. Tanti sostenitori ma anche tanti avversari politici. Tanti rappresentanti delle istituzioni a cominciare dal Presidente Mattarella e moltissimi cittadini estranei dalla politica".

Italian businessman Flavio Briatore arrives at the home of his friend and senator Daniela Santanchè, where he will spend domestic isolation after being admitted to the San Raffaele hospital and the confirmation of his positivity to the coronavirus, in Milan, Italy, 29 August 2020. Briatore was hospitalised on 25 August at Milan's San Raffaele Hospital after contracting the coronavirus at his Sardinian nightclub.
ANSA/ MATTEO CORNER

approfondimento

Coronavirus, Flavio Briatore è guarito: è tornato a Montecarlo

"La mia carica virale tra le più alte". Ora l'isolamento ad Arcore

"Il professor Clementi ha studiato il mio tampone ed è sorpreso dall'entità della carica virale, la più alta tra le decine di migliaia conservate al San Raffaele", ha tenuto a far sapere Berluscon. "Fortunatamente - ha aggiunto - quando me lo hanno comunicato ero già nella fase di recupero della polmonite bilaterale, che mi rendeva tra i soggetti più a rischio". L'ex premier resterà in isolamento probabilmente nella sua residenza di Arcore, fino a quando non avrà un secondo tampone negativo. Berlusconi era stato ricoverato nella notte del 3 settembre al San Raffaele di Milano dove ha quindi trascorso 12 giorni.

Berlusconi_covid_hero_2

approfondimento

Berlusconi ricoverato per Covid, la notizia sui siti esteri. FOTO

Cronaca: i più letti