Alessandro Borghese – 4 Ristoranti, il miglior ristorante sui Colli Piacentini. FOTO
Appena fuori Piacenza, tra la Val Trebbia, Val Tidone e la Val Nure, c’è una zona di colline dolci, vigneti, borghi, castelli e torrenti: i Colli Piacentini. Lo Chef Alessandro Borghese, in compagnia di Katia Follesa, ha cercato i rifugi del gusto dove si cucinano a km 0 piatti come tortelli con la coda, anolini e pisarei e fasò. Nella sfida tra Guido, Leonardo, Alessandro e Gianmarco, ha premiato L'Agriturismo La Colombaia di Guido a Pianello Val Tidone
Appena fuori Piacenza, tra la Val Trebbia, Val Tidone e la Val Nure, c’è una zona di colline dolci, vigneti, borghi, castelli e torrenti: i Colli Piacentini. Lo Chef Alessandro Borghese, in compagnia di Katia Follesa, ha cercato i rifugi del gusto dove si cucinano a km 0 piatti come tortelli con la coda, anolini e pisarei e fasò e ha premiato il Miglior agriturismo nella sfida tra Leonardo, Alessandro, Gianmarco e Guido.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, lo Speciale
Leonardo, Chef e proprietario dell’Agriturismo La Sorgente a Piozzano, in Val Luretta, gestisce l’azienda con il fratello, che si occupa della parte agricola. La mamma è il pilastro della cucina tradizionale, ma Leonardo unisce un tocco innovativo in “un saliscendi di emozioni”. Era convinto di vincere perché “la mia cucina ha una forte identità e sa valorizzare al meglio ciò che offre il territorio”.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante con pasta fresca d'Italia. FOTO
Alessandro, titolare insieme al papà dell’Agriturismo La Pattona a Ponte Dell’Olio, ha scelto il nome del locale in onore della prima famiglia che aveva abitato lì, i Pattoni, e che aveva anche dato il nome alla località. La mamma si occupa della cucina (paste ripiene, sughi e torte) e il papà si occupa della carne (lui e il nonno hanno alle spalle 72 anni di macelleria). Era convinto di vincere perché “facciamo sentire i nostri clienti a casa e abbiamo la carne più buona della zona”.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, la Miglior osteria verace di Roma Est con Lillo. FOTO
Gianmarco, titolare dell’Agriturismo Il Torrione del Trebbia (che gestisce con la moglie Helen) a Bobbio, è “fissato” con le materie prime per carne, orto e preparazione dei dolci. Era convinto di vincere perché “la passione, l’amore e la dedizione che mettiamo quotidianamente nella struttura è sotto gli occhi di tutti”.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante di cucina contemporanea di Cremona e provincia. FOTO
Guido, gestore dell’Agriturismo La Colombaia a Pianello Val Tidone, propone una cucina genuina. Oste alla vecchia maniera, con l’aiuto della famiglia e di mamma Silvana in cucina, era convinto di vincere perché “siamo una coppia vincente”.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante lungo la riva trentina del Garda. FOTO
Con l'inizio della gara, i quattro sfidanti hanno votato le cinque categorie Menù, Location, Servizio, Conto e Special, che per l'occasione è stato i pisarei e fasò. Inoltre, Katia ha assegnato un bonus di cinque punti a un solo concorrente.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante under 40 di Treviso. FOTO
L’Agriturismo La Colombaia di Guido, con mamma Silvana in cucina, ha offerto piatti tradizionali, compresi i salumi e il piatto forte: ravioli in brodo di terza (cioè alle tre carni: gallina, maiale e manzo). Ha totalizzato 103 punti. I ristoratori hanno promosso a pieni voti tutte le categorie, tranne il Servizio, penalizzato da qualche disattenzione del personale di sala.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante nel centro storico di Trani. FOTO
L’Agriturismo La Sorgente di Leonardo ha conquistato 90 punti per la proposta abbastanza convincente, in particolare per lo Special. Il Servizio, però, è stato un po’...emozionato. Ottimo invece il Conto.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, la migliore osteria tra le mura di Viterbo. FOTO
L’Agriturismo La Pattona di Alessandro ha totalizzato 86 punti: i ristoratori hanno apprezzato la Location, al contrario di un Servizio giudicato altalenante.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il miglior ristorante del lungomare di Senigallia. FOTO
L’Agriturismo Il Torrione del Trebbia di Gianmarco ha ottenuto 79 punti: fatta eccezione per la Location, le altre categorie hanno subito varie critiche, incluso lo Special.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il miglior ristorante del Canavese. FOTO
È arrivato il momento del confronto tra i ristoratori.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il miglior ristorante tipico di Carrara. FOTO
Katia Follesa ha assegnato il bonus da 5 punti all’Agriturismo Il Torrione del Trebbia di Gianmarco per il panorama impagabile e per il sublime strudel scomposto.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il miglior ristorante di Lampedusa. FOTO
Ha vinto l'Agriturismo La Colombaia di Guido per la cucina tradizionale dai sapori decisi e preparata da mani esperte.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il Miglior ristorante contemporaneo di Mantova. FOTO
I voti di Chef Alessandro Borghese hanno confermato la classifica.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, il miglior ristorante chic di Monza. FOTO
Le chiavi vincenti dell'Agriturismo La Colombaia di Guido sono state l'ottima cucina e il rispetto della tradizione, per un totale di 142 punti. Seguono Leonardo con 121 punti per il progetto di rinnovare i piatti della tradizione, Alessandro con 120 punti per la veracità e la qualità delle materie prime e Gianmarco con 117 punti per la location mozzafiato.
Alessandro Borghese - 4 Ristoranti, i migliori ristoranti di Lucca. FOTO