Venezia 2019: tutte le news

Tutte Le Foto

Venezia 2019, il photocall di Chiara Ferragni Unposted FOTO

Le Serie Sky Original a Venezia

Video


Mostra del cinema di Venezia 2019

Il grande cinema torna in Laguna: dal 28 agosto al 7 settembre va in scena la 76esima Mostra del cinema di Venezia. ...

I film della Mostra del cinema di Venezia

La pre-apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2019 sarà affidata il 27 agosto alla versione restaurata di “Extase” di Gustav Machatý. Ad aprire le danze ufficialmente il giorno successivo sarà invece “La vérité (The Truth)” di Kore-eda Hirokazu , con Catherine Deneuve, Juliette Binoche e Ethan Hawke. Il regista giapponese, uno dei più amati dalla critica internazionale, ha collezionato importanti riconoscimenti, tra cui la Palma d’oro nel 2018 per il film “Un affare di famiglia”.

Ma “La vérité (The Truth)” è solo uno dei 21 film in concorso per l’ambito Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia. Il parterre include anche tre pellicole italiane: “Martin Eden” di Pietro Marcelli con Luca Marinelli; “La mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco e “Il sindaco di rione Sanità” di Mario Martone. Tra i titoli più attesi ci sono anche “J’accuse”, del maestro Roman Polanski; “The Laundromat” di Steven Soderbergh, con un cast stellare che include Meryl Streep, Gary Oldman e Antonio Banderas; “Marriage Story” dell’americano Noah Baumbach ed “Ema” del cilena Pablo Larrain. Infine gli amanti della fantascienza potranno deliziarsi con “Ad astra”di James Gray con Brad Pitt, mentre per gli appassionati di fumetti è in programma “Joker” di Todd Philips, con Joaquin Phoenix nei panni dell’acerrimo nemico di Batman.

Le sorprese non mancheranno neppure sul fronte delle pellicole “Fuori concorso”. Oltre al film di chiusura, “The Burnt Orange Heresy” di Giuseppe Capotondi, c’è grande attesa anche per "Tutto il mio folle amore" di Gabriele Salvatores, con Claudio Santamaria e Valeria Golino, e "Vivere" di Francesca Archibugi con Micaela Ramazzotti.

Non solo cinema ma anche serie tv di qualità. Alla Mostra del cinema di Venezia saranno presentati in anteprima due prodotti targati Sky: “The new Pope” di Paolo Sorrentino e “Zerozerozero” di Stefano Sollima, tratta dal libro di Roberto Saviano. Nella sezione Orizzonti citiamo infine “Nevia” di Nunzia De Stefano e “Sole” di Carlo Sironi.

Le Giurie del Festival di Venezia 2019

A scegliere il vincitore del Leone d’Oro sarà una giuria di esperti presieduta dalla regista argentina Lucrecia Martel, a cui si affiancano Piers Handling (Canada), storico e critico, Jennifer Kent (Australia), regista, Stacy Martin (UK), attrice, Rodrigo Prieto (Messico), direttore della fotografia, Tsukamoto Shinya (Giappone), regista, Paolo Virzì (Italia), regista.

Nella categoria “Orizzonti” la giuria del Festival di Venezia 2019 sarà presieduta da Susanna Nicchiarelli, che vinse nella categoria due anni fa, e che è affiancata da Mark Adams (UK), direttore artistico, Rachid Bouchareb (Francia), regista, Mary Harron (Canada), regista, Eva Sangiorgi (Italia), direttore artistico. La Giuria Internazionale del premio Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” è composta infine da Emir Kusturica - Presidente (Serbia), regista, Antonietta De Lillo (Italia), regista, Hend Sabry (Tunisia), attrice, Michael J. Werner (USA), produttore.

Gli ospiti della Mostra del cinema di Venezia

In attesa di scoprire chi riuscirà a portare a casa i riconoscimenti più importanti, come da tradizione sappiamo già a chi sarà consegnato il Leone d’Oro alla Carriera: a stringere il premio tra le mani saranno due icone della settima arte, come Pedro Almodovar, reduce dal successo di “Dolor y gloria”, e Julie Andrews, indimenticabile Mary Poppins del grande schermo. Madrina della kermesse sarà Alessandra Mastronardi, ma tra gli ospiti della Mostra del Cinema di Venezia sono attese anche star del calibro di Scarlett Johansson, Johnny Depp, Brad Pitt, Joaquin Phoenix e Robert De Niro, tutti protagonisti di pellicole in gara.

 

 

 

Leggi tutto