Venezia 2018: tutte le news

Video

Festival di Venezia 2018: la gallery dei vincitori


Il Festival del Cinema di Venezia 2018 all’insegna delle stelle

Partirà il prossimo 29 agosto per concludersi l’8 settembre la 75ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia...

Sarà un’edizione all’insegna delle stelle perché saranno tanti i personaggi di spicco presenti al festival di Venezia 2018, così come saranno diverse le proiezioni in prima mondiale.

Nell’anno dell’eclissi più lunga del secolo, il festival del cinema di Venezia 2018 si aprirà con il film First Man (Il Primo Uomo), pellicola che arriva alla vigilia del 49° anniversario dell’allunaggio dell’Apollo.

First Man è diretto da Damien Chazelle, già autore di Whiplash e La La Land ed è interpretato da Ryan Goslin, Jason Clarke e Claire Foy e sarà proiettato al Concorso in prima mondiale il 29 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.

Ma quella di First Man non sarà l’unica prima mondiale. Venerdì 31 agosto sarà proiettato in prima mondiale fuori concorso A Star is Born, film del quattro volte premio oscar Bradley Cooper al suo debutto alla regia, interpretato dallo stesso Cooper e dalla superstar della musica internazionale Lady Gaga. Tutte le musiche del film sono originali e sono state registrate dal vivo.

 

I film in concorso

Ad illustrare i film in concorso è stato lo stesso direttore del Festival del cinema di Venezia Alberto Barbera; saranno 21 in tutto i film in concorso e 24 fuori concorso. Padrino della manifestazione sarà l’attore Michele Riondino che aprirà la kermesse il 29 agosto e la chiuderà l’8 settembre.

Tra i film in concorso: Suspiria di Luca Guadagnino, Capri-Revolution di Mario Martone, What you gonna do when the world is on fire? Di Roberto Minervini, Roma di Alfonso Cuaròn e il western dei Fratelli Coen The Ballad Of Buster Scruggs.

Ci saranno poi Peterloo di Mike Leight (vincitore del Leone nel 2003) e Julian Schabel con At Eternity’s Gate con Willem Dafoe nei panni di Vincent Van Gogh.

Durante questa 75ma edizione del festival di Venezia saranno assegnati due Leoni d’Oro alla Carriera: al regista David Cronenberg e all’attrice Vanessa Redgrave.

Al Lido saranno proiettati anche i primi due episodi della serie Tv diretta da Saverio Costanzo, L’Amica Geniale, tratta dal primo volume omonimo della quadrilogia di Elena Ferrante.

Un altro titolo fuori concorso è Una storia senza nome, di Roberto Andò, con Micaela Ramazzotti, Alessandro Gassman, Renato Carpentieri e Laura Morante.

Nella sezione Orizzonti verrà presentato il film di Alessio Cremonini Sulla mia pelle, basato sulla storia di Stefano Cucchi, con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca e Max Giusti. Nella stessa sezione anche la pellicola tratta dalla Graphic Novel di Zerocalcare, La Profezia dell’armadillo, con Simon Liberati e Pietro Castellitto.

 

La giuria del Festival di Venezia 2018

La giuria Internazionale del Festival di Venezia 2018 sarà presieduta da Guillermo del Toro, vincitore lo scorso anno con La Forma dell’Acqua e sarà composta da Sylvia Chang, Trine Dyrholm, Nicole Garcia, Paolo Genovese, Malgorzata Szumowska, Taika Waititi, Christoph Waltz e Naomi Watts.

La giuria Orizzonti sarà presieduta da Athina Tsangari e composta da Michael Almereyda, Fatemeh Motamed-Aria, Frederic Bonnaud, Mohamed Hefzy, Alison Mclean e Andrea Pallaoro.

La giuria Premio Venezia Opera Prima Luigi De Laurentiis sarà presieduta da Ramin Bahrani e composta da Carolina Crescentini, Kaouther Ben Hania, Hayashi Kanako e Gaston Solnicki.

 

Festival di Venezia 2018, gli ospiti

A contare dal programma del festival di Venezia 2018 c’è da scommettere che gli ospiti di questa edizione saranno stellari. La stessa Lady Gaga potrebbe affacciarsi in laguna per presentare la pellicola che la vede per la prima volta come attrice protagonista.

Il direttore del festival Alberto Barbera e il presidente della Biennale Paolo Baratta hanno presentato il programma della manifestazione e tra gli ospiti del festival di Venezia 2018 potrebbero arrivare star internazionali come Dakota Johnson, Ryan Goslin e Natalie Portman.

 

Leggi tutto