Funerali Pippo Baudo a Militello, vescovo: “Stella anche nel firmamento di Dio”

©Ansa

“Poco prima di morire, mi ha confidato che il successo (e lui, come sapete, ne ha avuto tanto) non basta a riempire il cuore. Il successo non basta a rendere felici! Questa è una parola di verità che risuona in sintonia con il Vangelo”, ha detto don Giulio Albanese, padre spirituale di Pippo Baudo, nell'omelia nel corso delle esequie 

in evidenza

Per l'ultimo saluto a Pippo Baudo, morto il 16 agosto all’età di 89 anni, duemila persone provenienti da ogni parte della Sicilia (ma non solo) hanno gremito la piazza Santa Maria della Stella, a Militello Val di Catania, per assistere al funerale dell'artista celebrato in una chiesa piena in ogni angolo. Tanta la commozione dentro e fuori il santuario per l'abbraccio collettivo alla leggenda della televisione italia.

Ad aprire la celebrazione è stato il vescovo di Caltagirone, monsignor Calogero Peri: “Noi ti auguriamo di splendere come stella non soltanto nel firmamento degli uomini, come già avviene, ma tanto luminoso anche e soprattutto in quello di Dio”. Nella sua omelia don Giulio Albanese, padre spirituale di Baudo, ha rivelato: “Poco prima di morire, Pippo mi ha confidato che il successo (e lui, come sapete, ne ha avuto tanto) non basta a riempire il cuore. Il successo non basta a rendere felici! Questa è una parola di verità che risuona in sintonia con il Vangelo”.

Infine un lungo applauso ha salutato l'uscita della bara dal Santuario alla fine del funerale. Il feretro di Pippo Baudo è stato poi portato nel cimitero di Militello, nella cappella di famiglia.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Questo liveblog termina qui

Potete continuare a seguire tutte le notizie sulla diretta di Sky TG24.

Addio a Pippo Baudo, il ricordo della sua Militello. VIDEO

Addio Pippo Baudo, l'omaggio del sindaco Burtone. VIDEO

Il sindaco Giovanni Burtone davanti ai microfoni di Sky TG24 racconta il grande regalo che Pippo Baudo ha fatto al suo paese natale. Nel servizio di Giuditta Avellina sfoglia e commenta l'album del matrimonio tra il conduttore e Katia Ricciarelli.

L'ultimo saluto a Pippo Baudo

In foto, il feretro di Pippo Baudo lascia il Santuario di Santa Maria della Stella di Militello tra gli applausi dei tanti che hanno voluto salutarlo per l'ultima volta.

Feretro Pippo Baudo

©Ansa

Il feretro verso il cimitero comunale di Militello. VIDEO

Dalla scalinata della chiesa di Santa Maria della Stella, nel paese della sua infanzia, Militello in Val di Catania, Baudo ha ricevuto gli applausi e i cori pieni di affetto di oltre 2000 persone

Funerali Pippo Baudo, il feretro verso il cimitero di Militello. VIDEO

Funerali Pippo Baudo, il feretro verso il cimitero di Militello. VIDEO

Vai al contenuto

Rossi (ad Rai): famiglia Baudo ringrazia per l’affetto

“La famiglia di Pippo Baudo mi ha chiesto di rivolgere a tutti voi il ringraziamento più sincero per l'affetto e l'amore mostrati”, ha detto ancora l’ad della Rai Giampaolo Rossi. “Io aggiungo il mio per il grande lavoro fatto: a quelli che hanno interrotto le loro ferie per esserci e per dare una mano, a quelli che l'hanno fatto da remoto, a quelli che non si sono risparmiati perché tutto fosse misurato e perfetto. Uscire di scena nei tempi giusti è un gesto artistico e Pippo Baudo, come ha ricordato qualcuno, l'ha fatto di sabato sera in prima serata, come si addice ai grandi personaggi dello spettacolo. La Rai ha risposto allestendo per lui un palcoscenico di commiato commovente per accompagnarlo nella memoria della nostra Nazione”.

Rossi (ad Rai): reso a Baudo l'omaggio che meritava

"La sua Rai gli ha reso l'omaggio che meritava, con l'amore e la dedizione che solo questa azienda sa mettere nei momenti che contano, quando il racconto della tv diventa racconto collettivo. Dalla notizia della morte, sabato sera, in poche ore, la Rai ha saputo ricordare Pippo Baudo con edizioni straordinarie, cambi di palinsesto televisivi e radiofonici, dirette, speciali, video evocativi sui social, copertura web".  Così l'Amministratore Delegato Giampaolo Rossi in una nota. "In una notte, nel Teatro delle Vittorie, nel luogo dove Pippo ha scritto alcune delle pagine memorabili della nostra tv, è stata allestita la camera ardente che non è stata solo il luogo che avrebbe accolto le sue spoglie, ma un viaggio multimediale attraverso la sua carriera e attraverso il nostro immaginario. Perché la Rai era la sua casa e lui ha fatto della Rai la casa degli italiani”

Il feretro verso cimitero comunale Militello. VIDEO

Il ricordo di Renato Schifani. VIDEO

"La Sicilia oggi ha reso omaggio a uno dei suoi figli più illustri. Pippo Baudo è stato un protagonista assoluto della cultura e dello spettacolo italiano, ma ha sempre custodito con orgoglio le sue radici e l'amore per Militello. La nostra terra gli è profondamente grata e la presenza qui di migliaia di persone è la più alta testimonianza dell'affetto e della stima che lo circondano", ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, partecipando nel pomeriggio alle esequie del conduttore televisivo nella chiesa di Santa Maria della Stella a Militello Val di Catania. "Baudo è stato testimone di professionalità competenza, passione, in una carriera fondata sul merito e sulle capacità personali. Qualità che ha saputo riconoscere anche in molti giovani talenti che ha scoperto e lanciato in tutto il Paese e nel mondo. Rimarrà un esempio da seguire per tutti noi, per tutti i siciliani. Alla sua famiglia e a tutti coloro che ne piangono la scomparsa giunga il cordoglio e l'abbraccio della Regione Siciliana".

Feretro Baudo sarà tumulato nella cappella di famiglia a Militello

Il corteo funebre che accompagna la bara di Pippo Baudo ha lasciato piazza di Santa Maria della Stella a Militello Val di Catania. I figli Tiziana e Alessandro, i nipoti, l'assistente Dina sono dietro il carro funebre che porta il feretro nel cimitero comunale, dove Baudo sarà tumulato nella cappella di famiglia così come disposto nelle stesse volontà testamentarie del presentatore. Un lunghissimo applauso ha accompagnato la bara del presentatore che veniva portata fuori dalla chiesa. E gli applausi si sono ripetuti da parte delle oltre 2000 persone presenti in piazza.

Centinaia di persone all’esterno della chiesa

Centinaia di persone hanno assistito in piazza Santa Maria della Stella a Militello Val di Catania ai funerali di Pippo Baudo, dal maxi schermo che è stato allestito all'esterno della chiesa.

Funerali Pippo Baudo

©Ansa

Conclusi i funerali di Pippo Baudo

Sono terminati i funerali di Pippo Baudo. Il feretro è stato portato fuori dalla chiesa di Santa Maria della Stella a Militello in Val di Catania.

Le immagini dei funerali di Pippo Baudo a Militello. FOTO

Funerali Pippo Baudo, a Militello arrivano centinaia di persone. FOTO

Funerali Pippo Baudo, a Militello arrivano centinaia di persone. FOTO

Vai al contenuto

La Russa: “Sentii nome Baudo quando avevo 9 anni”

"Quando ho sentito parlare di lui la prima volta avevo nove anni, abitavo in Sicilia, e mio cugino Mario che organizzava la festa della matricola a Paternò, parlando con mio fratello disse 'dobbiamo invitare a presentare uno spettacolo Pippo Baudo, farà strada'. Sentii quel nome quando avevo nove anni, poi lo hanno imparato tutti gli italiani”, ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa, prima di entrare nella chiesa di Santa Maria della Stella a Militello in Val di Catania, per i funerali di Pippo Baudo.

I ricordi nella casa natale a Militello. VIDEO

Dina Minna: incredibili manifestazioni d'affetto per Pippo

“È stato incredibile, un affetto incredibile, in autostrada la gente ci superava e gli mandava i baci, una cosa che noi non ci aspettavamo".  A dirlo è Dina Minna storica assistente di Pippo Baudo, al suo fianco per 36 anni. Riservata, non gestiva solo l'agenda degli appuntamenti del presentatore, ma l'intera giornata. "Il momento più emozionante è stata la traghettata, l'ultima traghettata verso la sua Sicilia. Ieri sera ho incontrato persone che venivano dalla Svizzera" tutti gli hanno rivolto "grande affetto".

Il ricordo di Michele Guardì. VIDEO

Di Pietro (Rai): intitolare a Baudo Teatro delle Vittorie

"L'onda emotiva che ha attraversato tutta l'azienda e il Paese per la scomparsa di Pippo Baudo si è tradotta anche in un sentimento forte e condiviso tra i lavoratori della Rai e cittadini. Per questo, raccolgo la loro voce e mi unisco alla proposta di intitolare a Pippo Baudo il Teatro delle Vittorie, luogo simbolo della nostra storia e della sua carriera. È un atto che non solo renderebbe omaggio a un maestro che ha segnato la vita professionale di tutti noi, ma che rafforzerebbe la memoria collettiva e il legame tra l'azienda, i suoi dipendenti e il pubblico. Nell'ambito del piano immobiliare, questa scelta potrebbe trovare concreta realizzazione e conferma, dando così un segnale forte di valorizzazione della storia e dell'immagine della Rai. Mi auguro che il Consiglio di Amministrazione tutto e i vertici aziendali possano dare seguito a questa volontà”, ha detto il consigliere Rai Davide Di Pietro.

Gigi d'Alessio: "Oggi è la festa di Pippo". VIDEO

"Aveva espresso il desiderio di ritornare dov'era nato, quindi la gente sta qui per omaggiarlo". Così Gigi d'Alessio ricorda Pippo Baudo, nel giorno dei suoi funerali a Militello.

“Pippo pianse mentre gli davo comunione”

"Grazie, grazie, grazie", queste le parole di Pippo Baudo, mentre piangeva, quando don Giulio Albanese, suo padre spirituale, gli ha somministrato la sua ultima comunione. A rivelarlo durante l'omelia è stato lo stesso don Albanese.

“Segretaria Dina vero angelo custode di Pippo”

Nella sua omelia don Giulio Albanese, padre spirituale di Pippo Baudo, ha invitato a pregare "in modo particolare per i suoi familiari: per la figlia Tiziana, per il figlio Alessandro, per i nipoti Nicholas e Nicole". "Il dolore del distacco pesa su di loro in modo più diretto e profondo: a loro chiediamo al Signore di donare consolazione, perché possano sentire che la morte non è l'ultima parola, ma che il legame d'amore che li unisce a Pippo - padre e nonno - trova compimento in Dio, dove nulla va perduto", ha detto don Albanese. "Ricordiamo anche coloro che gli sono stati accanto con dedizione e fedeltà: in particolare la sua assistente Dina che in questi mesi, anni di malattia è stata il suo vero angelo custode”, ha aggiunto. “Ricordiamo poi anche i tanti amici, concittadini di Militello, colleghi, artisti e persone del mondo dello spettacolo che oggi ne piangono la scomparsa: possano custodire non solo il ricordo dei successi, ma soprattutto la testimonianza di umanità, generosità e passione che Pippo ha lasciato in loro".

“Ha manifestato coraggio contro la mafia”

"Il senso della giustizia è stato forte e sempre impresso nell'animo di Pippo. Soprattutto nel coraggio manifestato in più circostanze contro la mafia, un male da estirpare secondo lui, ricercando sempre e comunque la legalità”, ha aggiunto nella sua omelia don Giulio Albanese, padre spirituale di Pippo Baudo, citando il testo delle Beatitudini: "Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati".

“Molti lo ricordano come un uomo generoso”

"Pippo ha sì conosciuto il favore del pubblico e la gioia di entrare, con garbo e competenza, nelle case di milioni di italiani. Ma al di là dei programmi e degli applausi, ciò che resta è la sua capacità di comunicare vicinanza, di dare spazio a tanti artisti e di custodire rapporti sinceri. Molti lo ricordano come uomo generoso, discreto, pronto ad aiutare senza clamore”, ha detto ancora don Giulio Albanese, padre spirituale di Pippo Baudo, nell'omelia.

“Successo non basta a riempire il cuore”

“Poco prima di morire, mi ha confidato che il successo (e lui, come sapete, ne ha avuto tanto) non basta a riempire il cuore. Il successo non basta a rendere felici! Questa è una parola di verità che risuona in sintonia con il Vangelo”, ha detto don Giulio Albanese, padre spirituale di Pippo Baudo, nell'omelia nel corso delle esequie.

D'Alessio: oggi è la festa di Pippo nel suo paese

"Secondo me lui voleva questo: aveva espresso il desiderio di ritornare dove era nato e quindi la gente è qui per omaggiarlo. Ma soprattutto è la festa di Pippo oggi. Vediamola così”, ha detto Gigi D'Alessio prima di entrare nella chiesa di Santa Maria della Stella ai funerali di Pippo Baudo. "Ho 25 anni di ricordi. Mi mancheranno i consigli, il padre che ti dice qui hai fatto bene, qui mi raccomando, stai attento quando fai questa cosa. Cioè Pippo era il timbro sul passaporto. Una volta che ti mettevano il timbro potevi andare dappertutto. I più grandi artisti da Giorgia a Ramazzotti da Fiorello alla Pausini, a me devono tanto a lui".

Il ricordo commosso di Al Bano

"Essere qui è una tripla emozione, perché ripercorro tutto quello che abbiamo fatto insieme". Così Al Bano, trattenendo le lacrime, ricorda Pippo Baudo nel giorno dei suoi funerali a Militello.

Centinaia di persone guardano funerali Baudo da maxischermo

Centinaia di persone stanno assistendo in piazza Santa Maria della Stella a Militello Val di Catania ai funerali di Pippo Baudo dal maxi schermo che è stato allestito all'esterno della Chiesa. La Protezione civile sta distribuendo bottigliette d'acqua. Un carabiniere in alta uniforme, che si trovava sul sagrato, si è sentito male ed è stato trasferito in ambulanza in ospedale.

Monsignor Peri: “Pippo Baudo stella anche nel firmamento di Dio”

"Carissimo Pippo, noi ti auguriamo di splendere come stella non soltanto nel firmamento degli uomini, come già avvenne, ma tanto luminoso anche e soprattutto in quello di Dio. E nel firmamento di Dio, ce lo vogliamo ricordare, si splende solo per l'amore operoso e concreto che abbiamo vissuto. Tutto il resto passa e si dissolve come pula al vento, perché solo l'amore resta ed è per sempre”: con queste parole del vescovo della Diocesi di Caltagirone, monsignor Calogero Peri, pronunciate in memoria di Pippo Baudo, si sono aperte la celebrazione delle esequie nel santuario di Militello Val di Catania.

Padre spirituale: “Sono state settimane di sofferenze”

"Sono state settimane soprattutto le ultime di grande sofferenza, era sotto morfina, però lucido e comunque per lui è stato un tempo, sono parole sue, di purificazione, di liberazione”, ha detto prima dei funerali don Giulio Albanese, padre spirituale di Pippo Baudo. “In effetti si è chiuso un libro con la sua morte, quasi un secolo di storia, ma non è solo la storia della Rai, è la storia dell'Italia, del bel Paese e oggi noi quando guardiamo a quel feretro dobbiamo tenere presente che quel libro si è chiuso ma contiene tante memorie che noi dobbiamo custodire e ripeto non sono saperi che hanno solo una valenza culturale ma soprattutto spirituale"

I funerali di Pippo Baudo

Sono iniziati alle ore 16 i funerali di Pippo Baudo, nella chiesa di Santa Maria della Stella a Militello in Val di Catania. Le esequie sono officiate dal vescovo della Diocesi di Caltagirone, monsignor Calogero Peri, insieme al parroco Giuseppe Luparello mentre il padre spirituale di Pippo Baudo, don Giuseppe Albanese, pronuncerà l'omelia.

Compagno scuola: “Gli piaceva rivedere i nostri luoghi”

"Quando lui tornava a Militello ci incontravamo: gli piaceva rivedere i luoghi, quelli che sono stati i nostri luoghi, dove abbiamo trascorso le serate, le nottate, ci siamo raccontati tante cose. Naturalmente tornava quando aveva la libertà di farlo: dopo un festival di Sanremo o dopo un programma, veniva qua a riposarsi. Anche per quindici giorni. Si ricaricava nella villa che si era costruito. Era una casetta nella sua proprietà di famiglia, appena fuori dal Paese”, ha raccontato ancora.

Compagno scuola: “Con Pippo tante lunghe passeggiate”

"Facevamo lunghe passeggiate specialmente di notte, perché lui preferiva non essere disturbato, o al mattino presto. Rivedevamo i nostri luoghi”, ricorda Francesco, classe '37, con gli occhi lucidi parlando del suo compagno di scuola Pippo Baudo. Da alcuni anni non lo aveva più visto. "Siamo stati a scuola insieme: prima alle elementari e poi alle medie. Ci siamo separati alle scuole superiori. Lui ha completato il Ginnasio a Caltagirone al liceo Secusio e poi con la famiglia si è trasferito a Catania per andare a frequentare il liceo classico. Quindi si è iscritto all'università a Catania. Si è laureato in Giurisprudenza e poi sappiamo il resto”.

I funerali dalle 16

A partire dalle 16 nella nella chiesa di Santa Maria della Stella a Militello in Val di Catania si svolgeranno i funerali di Pippo Baudo, presieduti dal vescovo della Diocesi di Caltagirone, monsignor Calogero Peri, insieme al parroco Giuseppe Luparello. Il padre spirituale di Pippo Baudo, don Giuseppe Albanese, pronuncerà invece l'omelia.

La piazza gremita in attesa dei funerali. VIDEO

Piazza gremita davanti alla chiesa di Santa Maria della Stella a Militello in Val di Catania, dove si svolgeranno a breve i funerali di Pippo Baudo. Tantissime le persone presenti per rendere omaggio al presentatore. Alle 16 nella chiesa si svolgerà la funzione, presieduti dal vescovo della Diocesi di Caltagirone, monsignor Calogero Peri, insieme al parroco Giuseppe Luparello mentre il padre spirituale di Pippo Baudo, don Giuseppe Albanese, pronuncerà l'omelia.

Addio Pippo Baudo, il ricordo di don Giulio Albanese. VIDEO

"La ragione fondamentale per cui lui è tornato qui a Militello, è perché qui ci sono le sue radici, e perché sentiva un senso di gratitudine nei confronti di questa città. Le ultime settimane sono state di grande sofferenza. Era sotto morfina, ma era lucido. Per lui è stato un tempo di purificazione". Così don Giulio Albanese, che officerà i funerali di Pippo Baudo a Militello, città natale dello storico presentatore.

L'arrivo in chiesa della figlia

L'arrivo di Tiziana Baudo nella chiesa di Santa Maria della Stella a Militello, per i funerali del padre Pippo.

figlia pippo baudo

©Ansa

Addio Pippo Baudo, l'album di nozze con Katia Ricciarelli. VIDEO

Pippo Baudo e Katia Ricciarelli, un matrimonio durato 18 anni. FOTOSTORIA

La storia d’amore più celebre del conduttore e autore televisivo che ha fatto la storia del piccolo schermo italiano è stata quella con la cantante lirica Katia Ricciarelli. La loro unione iniziò negli anni Ottanta e durò 18 anni. Dopo la scomparsa di Baudo, quella relazione viene ricordata come una delle più iconiche del mondo dello spettacolo italiano. Ecco le tappe di questa leggendaria love story.

Pippo Baudo e Katia Ricciarelli, un matrimonio durato 18 anni. FOTO

Pippo Baudo e Katia Ricciarelli, un matrimonio durato 18 anni. FOTO

Vai al contenuto

Pippo e quella sua voglia di essere “Fantastici”

La rubrica "ChiaraMente" di Chiara Gamberale per Sky tg24 Insider ci porta tra le persone in coda per la camera ardente di Pippo Baudo, "un signore che sapeva riconoscere chi prende quella nota che non esiste tra un 'la' e un 'si bemolle'". L’autrice di “Dimmi di te”, il suo ultimo libro, ascolta le voci di chi è andato a Roma per porgere un ultimo saluto al conduttore di tutti e a quella tv "in cui, mettendocela tutta e senza però farlo apposta, si poteva essere davvero diversi". E "Fantastici".

Pippo e quella sua voglia di essere “Fantastici”

Pippo e quella sua voglia di essere “Fantastici”

Vai al contenuto

"L'ho inventato io!", tutti i talenti scoperti da Pippo Baudo, da Laura Pausini a Fiorello

La celebre frase di Pippo Baudo, lo storico presentatore morto il 16 agosto all’età di 89 anni, apre lo sguardo sul ruolo di Talent Scout che aveva avuto nel corso della sua carriera e che gli aveva consentito di scommettere su giovani emergenti tra comici, cantanti e showgirl.

'L'ho inventato io!', tutti i talenti scoperti da Pippo Baudo. FOTO

'L'ho inventato io!', tutti i talenti scoperti da Pippo Baudo. FOTO

Vai al contenuto

Addio Pippo Baudo, parroco di Militello: ultimo saluto. VIDEO

Addio a Pippo Baudo, la vita e la carriera della leggenda della televisione italiana

Era nato a Militello in Val di Catania il 7 giugno 1936. Simbolo della tv italiana, ha condotto tredici festival di Sanremo e decine di programmi di grande successo, da Canzonissima a Domenica in. Ecco le tappe della sua carriera.

Addio a Pippo Baudo, la vita e la carriera della leggenda della tv

Addio a Pippo Baudo, la vita e la carriera della leggenda della tv

Vai al contenuto

Pippo Baudo, il ricordo a Militello: "Si fermava con tutti". VIDEO

Perché Pippo Baudo è la Sicilia e la Sicilia è un po’ Pippo Baudo

Baudo ha portato la Sicilia in ogni tappa della sua carriera, trasformando origini e radici in una cifra identitaria del suo lavoro e della sua vita. Dal legame con Militello ai talenti scoperti, dalle serate in Rai ai progetti locali, ha incarnato l’orgoglio e la creatività della sua terra.

Perché Pippo Baudo è la Sicilia e la Sicilia è un po’ Pippo Baudo

Perché Pippo Baudo è la Sicilia e la Sicilia è un po’ Pippo Baudo

Vai al contenuto

Sindaco Militello: "Pippo mi ha lasciato testamento politico"

"Pippo Baudo per noi è un familiare, legato alla nostra comunità, quindi il dolore è sentito e profondo. Ieri ho incontrato Dina, la sua assistente, e mi ha detto che Pippo ci teneva ad essere sepolto qui: lo abbiamo accolto rispettando le indicazioni della famiglia. Siamo qui perché Pippo ci teneva". Lo afferma il sindaco di Militello in val di Catania, Giovanni Burtone, mentre assiste al flusso di persone che stanno rendendo omaggio nella chiesa di Santa Maria della Stella al presentatore. Secondo il testamento sembra che l'unico che possa parlare ai funerali sia proprio il sindaco.  "Pippo ci teneva che io parlassi, ero molto amico. Lui seguiva le nostre vicende amministrative - spiega Burtone - L'ultima volta che l'ho sentito è stato dopo il 20 aprile: avevamo avuto il riconoscimento di borgo più bello d'Italia e in quell'occasione era stato detto Militello il paese di Pippo Baudo. Gli avevo raccontato che avevamo raggiunto questo grande risultato. E lui mi ha dato un testamento".

Pippo Baudo, l'incontro con Padre Pio raccontato da Renzo Arbore

Durante una visita a San Giovanni Rotondo, Padre Pio cacciò Pippo Baudo con un secco “vattenn’” dopo che il conduttore ammise di essere lì per curiosità. Il racconto di Renzo Arbore restituisce l’umanità e la grandezza del presentatore scomparso.

Pippo Baudo, l'incontro con Padre Pio raccontato da Renzo Arbore

Pippo Baudo, l'incontro con Padre Pio raccontato da Renzo Arbore

Vai al contenuto

Centinaia di persone rendono omaggio a Baudo a Militello

Centinaia di persone stanno rendendo omaggio a Pippo Baudo nella chiesa di Santa Maria della Stella a Militello in Val di Catania dove è stata allestita la camera ardente. Alle 13 la chiesa sarà chiusa e riaprirà alle 15 per i funerali che inizieranno alle ore 16. "Ha iniziato in questa parrocchia come chierichetto - ha detto Don Giuseppe Luparello - Poi nel teatro parrocchiale faceva l'intrattenitore, il musicista, faceva lo showman". 

Petizione per dedicare il Teatro delle Vittorie a Pippo Baudo

È stata lanciata su Change.org una petizione per chiedere alla Rai di dedicare lo storico Teatro delle Vittorie di Roma a Pippo Baudo, scomparso il 16 agosto 2025. "Intitolare il Teatro delle Vittorie a Pippo Baudo sarebbe il più degno riconoscimento a ciò che ha rappresentato per la Rai e per la storia del nostro Paese" dice il promotore della petizione Nicola Anselmo. Il Teatro delle Vittorie è stato il palcoscenico di alcuni degli show più celebri condotti da Baudo — da Canzonissima a Fantastico — diventando sinonimo di una stagione irripetibile della televisione italiana.

Baudo, il ricordo di Giovanni Burtone, sindaco di Militello. VIDEO

Addio a Pippo Baudo, camera ardente e funerali a Militello. VIDEO

Pippo Baudo, striscione in suo onore: "Orgoglio Militellese". VIDEO

Addio a Pippo Baudo, le reazioni dalla politica allo spettacolo

Lo storico conduttore è morto a Roma all'età di 89 anni. Simbolo della tv italiana, ha condotto tredici festival di Sanremo e decine di programmi di grande successo, da Canzonissima a Domenica in. Scopritore di talenti, come Lorella Cuccarini ed Heather Parisi che volle a Fantastico, è stato uno dei pilastri del piccolo schermo. Dalla politica allo spettacolo, il ricordo di chi lo ha apprezzato e stimato.

Addio a Pippo Baudo, le reazioni dalla politica allo spettacolo

Addio a Pippo Baudo, le reazioni dalla politica allo spettacolo

Vai al contenuto

La camera ardente

Un'immagine del feretro di Pippo Baudo all'interno della chiesa di Santa Maria della Stella, dove è in corso l'omaggio della camera ardente.

pippo baudo camera ardente

©Ansa

La segretaria di Baudo arriva alla camera ardente a Militello

La segretaria di Pippo Baudo, Dina Minna, entra nella chiesa di Santa Maria della Stella, a Militello, dove si tiene la camera ardente del conduttore televisivo scomparso.

segretaria pippo baudo

©Ansa

L'amico avvocato racconta ultimi giorni di malattia di Baudo

L'avvocato Giorgio Assumma, amico di lunga data di Pippo Baudo, chiarisce le cause del declino fisico del celebre conduttore, smentendo voci su malattie gravi o incidenti. Baudo ha affrontato un indebolimento neurologico alle gambe, abbinato a gravi problemi alla vista, che lo hanno costretto a trascorrere gli ultimi mesi nell’isolamento. Per Baudo, l’unico degno successore era – secondo lui stesso – Stefano De Martino, perché capace di parlare al “popolino”.

Morte Pippo Baudo, l'amico avvocato racconta ultimi giorni di malattia

Morte Pippo Baudo, l'amico avvocato racconta ultimi giorni di malattia

Vai al contenuto

A Militello allestita la camera ardente di Baudo. FOTO

Davanti alla chiesa di Santa Maria della Stella, dove è allestita la camera ardente, i concittadini hanno iniziato a rendere omaggio alla salma, in attesa dei funerali che si terranno nel pomeriggio.

Funerali Pippo Baudo, a Militello la camera ardente. FOTO

Funerali Pippo Baudo, a Militello la camera ardente. FOTO

Vai al contenuto

Figlio di Baudo: sarò in chiesa per salutare mio padre

"Sarò in chiesa a salutare mio padre, nella sua Militello. Un luogo speciale a cui è sempre stato legato da un affetto profondo e sincero. Anni addietro papà mi ci ha condotto, all'epoca mio figlio Sean era un bambino che attraverso i racconti del nonno si appassionava alle meraviglie della sua terra d'origine. Ne conservo ricordi bellissimi che porterò sempre con me". Queste le parole di Alessandro Baudo appena arrivato dall'Australia, per presenziare  alle esequie del padre Pippo Baudo. "Ci vedevamo poco ma io gli ho sempre voluto bene. Proprio in questi giorni di grande tristezza ho rivisto tante volte un video amatoriale che ci ritrae tutti insieme in Sicilia, papà abbraccia con affetto mio figlio Sean, ancora piccolo, mentre gli insegna alcune parole in italiano", conclude.

La musica di Pippo Baudo, un’armonia che ha segnato un’epoca

Pippo Baudo, volto simbolo della televisione italiana, nutrì un profondo legame con la musica: fu pianista jazz, autore di brani leggeri e figura chiave nel Festival di Sanremo, contribuendo a scoprire e valorizzare intere generazioni di artisti.

La musica di Pippo Baudo, un’armonia che ha segnato un’epoca

La musica di Pippo Baudo, un’armonia che ha segnato un’epoca

Vai al contenuto

Lo striscione per Pippo Baudo

In un balcone a Militello è stato esposto un lenzuolo con un messaggio di affetto per Pippo Baudo.

striscione per pippo baudo

©Ansa

La chiesa

Tutto pronto a Militello, in provincia di Catania, nella chiesa di Santa Maria della Stella, dove si terranno i funerali di Baudo.

la chiesa di Santa Maria della Stella

©Ansa

Il ricordo di Pupo: "Ringrazio Baudo per non avermi mai considerato"

Il cantante ha condiviso sui social un post dolceamaro dedicato al conduttore scomparso il 16 agosto all'età di 89 anni. “Il più grande Talent Scout di tutti i tempi aveva sentenziato, già negli anni Ottanta, la mia fine", ha scritto. "Ci rimasi malissimo, ma non mi buttai giù, anzi, mi rimboccai le maniche e ricominciai a combattere".

Morte Pippo Baudo, Pupo: 'Lo ringrazio per non avermi mai considerato'

Morte Pippo Baudo, Pupo: 'Lo ringrazio per non avermi mai considerato'

Vai al contenuto

Pippo Baudo, dal suicidio sventato alle gag con Benigni: i momenti storici in tv

Una carriera eterna: oltre 150 programmi, tra cui Settevoci, Canzonissima, Domenica in, Fantastico, Serata d'onore, Novecento, diversi film e anche brani musicali scritti pure per altri artisti. Baudo ha segnato la storia della televisione italiana con oltre 60 anni di lavoro, celebrati nel 2018 con il programma Buon Compleanno...Pippo. Fu anche premiato con l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella nel 2021. Record storici e molti momenti salienti hanno delineato la sua professionalità.

Pippo Baudo, i momenti storici della sua carriera in Tv

Pippo Baudo, i momenti storici della sua carriera in Tv

Vai al contenuto

Pippo Baudo, intervista inedita di Heather Parisi: "Tienila per un giorno lontano". VIDEO

La ballerina statunitense che proprio Baudo aveva scoperto, ha condiviso sui social un video del 2008 della durata di 35 minuti dove entrambi avevano discusso di temi variegati, dalla televisione alla morte.

Pippo Baudo, Heather Parisi pubblica un'intervista inedita. VIDEO

Pippo Baudo, Heather Parisi pubblica un'intervista inedita. VIDEO

Vai al contenuto

Il libro firme

Il libro firme per Pippo Baudo, nella chiesa di Santa Maria della Stella, dove è stata aperta la camera ardente.

Pippo Baudo libro firme

©Ansa

Aperta camera ardente per Pippo Baudo a Militello

È stata aperta nella chiesa di Santa Maria della Stella a Militello in Val di Catania la camera ardente per Pippo Baudo. Sono già oltre 200 le persone in fila per rendere omaggio al presentatore.

Pippo Baudo, 13 volte conduttore del Festival di Sanremo. FOTO

Baudo detiene il record di conduzioni: il maestro della tv italiana è salito sul palco dell’Ariston 13 volte e ha condiviso con i colleghi Mike Bongiorno e Amadeus il maggior numero di edizioni consecutive, in totale cinque. Il primo Festival di Sanremo del conduttore risale al 1968, l’ultimo al 2008, escluse le partecipazioni in veste di ospite.

Addio Pippo Baudo, 13 volte conduttore del Festival di Sanremo. FOTO

Addio Pippo Baudo, 13 volte conduttore del Festival di Sanremo. FOTO

Vai al contenuto

L'ultimo viaggio di Pippo Baudo, da Roma alla sua Sicilia

Il feretro di  Baudo è partito ieri per l'ultimo viaggio dal Teatro delle Vittorie di Roma verso la sua Sicilia. Nell'auto, insieme alla bara, tre cuscini di rose rosse (e una sola di colore blu) mandati dai figli e i nipoti. I funerali si svolgeranno oggi alle 16 a Militello in Val di Catania. Tutti i dettagli.

L'ultimo viaggio di Pippo Baudo, da Roma alla sua Sicilia

L'ultimo viaggio di Pippo Baudo, da Roma alla sua Sicilia

Vai al contenuto

La sepoltura

Dopo l'ultimo saluto, la salma di Baudo sarà trasferita nel cimitero di Militello dove verrà tumulata nella cappella di famiglia, dove riposano il padre e la madre.

Il maxischermo

Nella chiesa potranno entrare circa trecento persone: i familiari di Baudo, gli amici più stretti, rappresentanti istituzionali. Le migliaia di persone attese potranno seguire i funerali dal maxischermo montato in piazza Santa Maria della Stella. Nella zona della chiesa ci saranno postazioni della protezione civile (volontari arriveranno da varie province), che forniranno bottigliette d'acqua minerale ed è stato potenziato il servizio di 118 mentre i tre primari di Chirurgia, Pronto soccorso e Rianimazione dell'ospedale faranno la spola tra la piazza e la chiesa.

La messa

Il feretro è stato sistemato nella chiesa e questa mattina sarà aperta la camera ardente dove è previsto un afflusso di migliaia di persone. Le esequie cominceranno alle 16 e saranno presiedute dal vescovo della Diocesi di Caltagirone, monsignor Calogero Peri insieme al parroco Giuseppe Luparello mentre il padre spirituale di Pippo Baudo, don Giuseppe Albanese, pronuncerà l'omelia.

Presenti ai funerali La Russa e Schifani

Ai funerali dell'autore televisivo parteciperanno tra gli altri il presidente del Senato Ignazio la Russa, il ministro del made in Italy Adolfo Urso, il sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, in rappresentanza del governo, e il governatore Renato Schifani. La Regione sarà presente con il suo gonfalone e il picchetto d'onore del corpo forestale regionale.

L'arrivo del feretro di Pippo Baudo a Militello

Intorno a mezzanotte il carro funebre  con il feretro di Pippo Baudo è arrivato a Militello in Val di Catania accolto da centinaia di persone assiepate dietro le transenne. Il mezzo si è fermato davanti la chiesa di Santa Maria della Stella dove la salma è stata sistemata per l'apertura della camera ardente e poi dei funerali. 

L'arrivo del feretro di Pippo Baudo nella chiesa dove si terranno i funerali

©Ansa

L’ultimo viaggio

Ieri intorno alle 13 il feretro di Baudo ha lasciato il Teatro delle Vittorie di Roma, dove per due giorni era stata allestita la camera ardente. Il carro è partito insieme ad altre due auto - una con la collaboratrice Dina e l'altra con i familiari. Prima di andare in Sicilia il veicolo è passato davanti all'ufficio di Baudo di via della Giuliana. L'organizzazione del viaggio è stata curata in collaborazione con il Viminale per ragioni di ordine pubblico e sicurezza. Verso mezzanotte il carro funebre è arrivato a Militello in Val di Catania accolto da centinaia di persone assiepate dietro le transenne. Il mezzo si è fermato davanti la chiesa di Santa Maria della Stella.

Oggi l’addio a Pippo Baudo

Si svolgono oggi a Militello in Val di Catania i funerali di Pippo Baudo. Ieri il feretro ha lasciato il teatro delle Vittorie a Roma tra gli applausi e d è partito alla volta della Sicilia. Al Santuario di Santa Maria della Stella si viene aperta la camera ardente dalle 9 alle 13. Poi nel pomeriggio, alle 16, iniziano le esequie.

Spettacolo: Per te