La scaletta di Sanremo 2021: ospiti e cantanti della prima serata del Festival

Spettacolo
©Kika Press

Saranno tredici i Big e quattro le Nuove Proposte che saliranno sul palco del Teatro Ariston per la prima serata del Festival di Sanremo 2021. Tra gli ospiti anche Zlatan Ibrahimovic. SEGUI IL LIVEBLOG

Con un protocollo di sicurezza costruito nei minimi dettagli e in assenza di pubblico, inizia il Festival di Sanremo 2021. La prima serata (DIRETTALE ANTICIPAZIONI), in programma martedì 2 marzo alle 20.40, vedrà l’esibizione di 13 dei 26 Campioni e 4 delle 8 Nuove Proposte in gara. Conduttore e direttore artistico della 71esima edizione della kermesse musicale è Amadeus, confermato dopo l’ottimo riscontro ottenuto lo scorso anno. Al suo fianco ancora una volta Fiorello, mentre Achille Lauro sarà presente in tutte e cinque le serate come superospite.

(LA SCALETTA DELLA SECONDA SERATA)

approfondimento

Sanremo 2021, tutto quello che c'è da sapere sulla 71esima edizione

A fare da collante tra l’edizione 2020 e il Festival di quest’anno sarà Diodato, che si esibirà come ospite nella prima serata e tornerà sul palco del Teatro Ariston dopo la vittoria dello scorso anno con “Fai Rumore”. Tra gli ospiti presenti anche l’attaccante del Milan Zlatan Ibrahimović, l’attrice Matilda De Angelis, e poi Loredana Bertè, che canterà un medley dei suoi più grandi successi e il singolo “Figlia di…”

Gli ospiti della prima serata

approfondimento

Tutti i conduttori e le conduttrici di Sanremo 2021

La prima serata del Festival di Sanremo 2021 sarà caratterizzata dalla presenza di numerosi personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, ma anche di persone comuni come l’infermiera simbolo della lotta al Covid nel primo lockdown Alessia Bonari e la Banda della Polizia di Stato. Quest’ultima sarà accompagnata dal sassofonista Stefano Di Battista. Infine tra gli ospiti anche la ginnasta russa Olg’a Kapranova. Non è stata resa nota la lista dei cantanti che si esibiranno in ordine di apparizione, ma nella conferenza stampa che ha inaugurato il Festival di Sanremo 2021 sono stati comunicati gli artisti che saliranno sul palco durante la prima serata. 

La scaletta della prima serata: gli artisti che si esibiranno

approfondimento

Sanremo 2021, ecco i 26 cantanti big che prenderanno parte alla gara

Sarà Arisa ad inaugurare il Festival di Sanremo 2021. Dopo di lei sarà il turno del duo Colapesce/Dimartino e dal debutto di Aiello. Spazio poi alla coppia Francesca Michielin-Fedez, considerati tra i favoriti dai pronostici. Successivamente salirà sul palco del teatro Ariston il veterano Max Gazzé, Noemi (la sua esibizione è stata inserita al posto di quella di Irama, a causa della positività di un membro del suo staff) e la giovane Madame, vincitrice del Premio Lunezia per Sanremo. Chiuderanno la serata i Maneskin, Ghemon, Coma_cose, Annalisa, Francesco Renga e Fasma, quest'ultimo reduce dall'ottimo riscontro ottenuto nella scorsa edizione con "Per sentirmi vivo" brano che portò nella categoria Nuove Proposte.

Questa la lista dei cantanti in ordine di esibizione:

  1. Arisa – Potevi fare di più
  2. Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
  3. Aiello - Ora
  4. Francesca Michielin e Fedez – Chiamami per nome
  5. Max Gazzè – Il farmacista
  6. Noemi - Glicine
  7. Madame – Voce
  8. Maneskin – Zitti e buoni
  9. Ghemon – Momento perfetto
  10. Coma_Cose – Fiamme negli occhi
  11. Annalisa – Dieci
  12. Francesco Renga – Quando trovo te
  13. Fasma – Parlami

Le canzoni saranno votate dalla Giuria Demoscopica: all’esito della votazione, verrà stilata una classifica delle 13 canzoni eseguite durante la serata. Per quanto riguarda le Nuove Proposte, si esibiranno:

Anche in questo caso a votare sarà la Giuria Demoscopica, ma si aggiungeranno anche la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e il pubblico tramite Televoto. All’esito delle votazioni verrà stilata una classifica: le prime 2 canzoni accederanno alla quarta serata, mentre le altre 2 verranno eliminate dalla competizione. 

Cosa vedremo durante la prima serata del Festival

"Sono io il primo a essere incuriosito. Felice di essere con Achille Lauro (FOTO), che preparerà il primo dei suoi cinque quadri. Poi Matilda De Angelis reduce dal successo di The Undoing": queste le parole di Amadeus (FOTO) qualche ore prima dell’inizio del Festival. Un festival che si aprirà col ricordo del dj Claudio Coccoluto (FOTO), prematuramente scomparso a 58 anni dopo una lunga battaglia contro la malattia.

Sul palco, accanto al conduttore, dopo il forfait causa Covid dato da Naomi Campbell ci sarà Matilda De Angelis, la cui presenza tra le co-conduttrici (FOTO) era già in calendario. “Mi batto per una piccola emancipazione soprattutto per quanto riguarda il mio mestiere dove ci chiedono di essere belle e patinate e siamo stufe di questo. Ciò detto, questa sera io vado per fare l'artista, c'è un luogo giusto per ogni cosa, a Sanremo porto la mia naturalezza" ha detto l’attrice.

Sul palco salirà anche Zlatan Ibrahimovic. "Se Amadeus mi ha chiamato è perché vuole battere tutti i record. Mi ha solo detto vieni qui che ci divertiamo" ha scherzato, prima di dirsi pronto a dividere il palco con Romelu Lukaku. 

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.