Nuovo governo, le news. Alle 10 il giuramento di Giorgia Meloni e dei ministri

©Ansa

Tajani agli Esteri e Salvini alle Infrastrutture (entrambi vicepremier), Nordio ministro della Giustizia, Piantedosi al Viminale, Sangiuliano alla Cultura. Mattarella: "E' stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionali che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti". Errore nella lettura della lista dei ministeri: scambiati Pichetto Fratin e Zangrillo

1 nuovo post
Giorgia Meloni ha accettato l'incarico a formare il governo conferitole dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: il nuovo esecutivo giurerà domattina alle 10. Tajani ministro degli Esteri e Salvini alle Infrastrutture (entrambi vicepremier), Carlo Nordio ministro della Giustizia, Piantedosi al Viminale, Sangiuliano alla Cultura. "E' stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionali che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti" ha detto il presidente della Repubblica Mattarella. "Buon lavoro al nuovo governo che domani mattina con il giuramento inizierà a svolgere i suoi compiti". Errore nella lettura della lista dei ministeri: scambiati Pichetto Fratin e Zangrillo

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Meloni, sarà governo alto profilo al lavoro su urgenze

- di Redazione Sky TG24

Chi è Paolo Zangrillo, nuovo ministro della Pubblica Amministrazione

Paolo Zangrillo è il nuovo ministro della Pubblica Amministrazione nel governo Meloni. È parlamentare dal 2018, prima alla Camera nella XVIII legislatura e ora al Senato, eletto nelle liste di Forza Italia. Genovese, ha una lunga carriera come manager d’azienda. È il fratello di Alberto, medico personale di Silvio Berlusconi e Presidente del Genoa, di cui entrambi sono tifosi.
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni, 'grazie a Draghi e auguri a Meloni, viva la democrazia'

- di Redazione Sky TG24

Chi è Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica

Gilberto Pichetto Fratin, classe 1954, è il nuovo ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica nel governo di Giorgia Meloni. Eredita così, da Roberto Cingolani, uno dei dossier più impegnativi. Viene da Veglio, piccolo borgo in provincia di Biella, ed è un economista di formazione, commercialista e insegnante di professione.
- di Redazione Sky TG24

Brunetta, 'auguri di buon lavoro Meloni e tutta la squadra'

''Auguri di buon lavoro a Giorgia Meloni e a tutta la nuova squadra di Governo. Sono certo che, con responsabilità e nel pieno spirito repubblicano, saprà raccogliere al meglio l’eredità dell’Esecutivo uscente. Viva l’Italia!''. Lo scrive Renato Brunetta su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Giani, buon lavoro a nuova presidente del Consiglio

"Buon lavoro alla nuova presidente del Consiglio Giorgia Meloni". Lo ha scritto sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.   "Nel rispetto delle idee politiche diverse, sono fiducioso collaboreremo insieme nell'interesse generale delle toscane e dei toscani, delle italiane e degli italiani", ha concluso Giani.
- di Redazione Sky TG24

Guerini, 'ho cercato di servire il Paese con dedizione e dignità, è stato un onore'

- di Redazione Sky TG24

Berlusconi incassa 5 ministri, c'è outsider Paolo Zangrillo alla Pa

Scorrendo la lista dei ministri letta da Giorgia Meloni al Colle dopo aver ricevuto l'incarico di premier, Silvio Berlusconi incassa cinque ministri, 3 uomini e due donne (tre senatori e due deputati), uno in più rispetto alla Lega. Nella squadra di governo ci sono il coordinatore nazionale azzurro e deputato, Antonio Tajani, nella doppia veste di ministro degli Esteri e vicepremier, nome favorito per la Farnesina sin dall'inizio e l'ex presidente del Senato, riconfermata a palazzo Madama, Elisabetta Alberti Casellati, che approda alle Riforme dopo essere stata tra i papabili alla Giustizia, almeno nelle intenzioni del Cav. Tra le sorprese il nome del senatore Paolo Zangrillo, fratello del medico personale del Cav, Alberto, che guiderà il ministero della pubblica amministrazione. Mentre il deputato Gilberto Pichetto Fratin è andato all'Ambiente e alla sicurezza energetica. Arriva a palazzo Chigi pure la capogruppo uscente di Fi al Senato, Annamaria Bernini (rieletta senatrice), che va al dicastero della Ricerca e dell'Università.
- di Redazione Sky TG24

Governo: Meloni lascia Senato

Giorgia Meloni ha lasciato il Senato dopo circa due ore, ad accompagnarla all'uscita il presidente di palazzo Madama Ignazio La Russa.
- di Redazione Sky TG24

Brunetta: "Auguri di buon lavoro a Meloni"

"Auguri di buon lavoro a Giorgia Meloni e a tutta la nuova squadra di Governo. Sono certo che, con responsabilità e nel pieno spirito repubblicano, saprà raccogliere al meglio l'eredità dell'Esecutivo uscente". Lo scrive Renato Brunetta. 
- di Redazione Sky TG24

Chi è Giuseppe Valditara, il nuovo Ministro dell’Istruzione e del Merito

Giuseppe Valditara è il nuovo ministro dell’Istruzione e del Merito nel governo Meloni. È professore ordinario di Diritto romano presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell' Università di Torino e l'Università Tor Vergata di Roma, oltre che avvocato. LA BIOGRAFIA
- di Redazione Sky TG24

Chi è Anna Maria Bernini, la nuova ministra dell'Università e della ricerca

Anna Maria Bernini, 57 anni, di Bologna, capogruppo uscente di Forza Italia al Senato oltre che vicecoordinatrice nazionale del partito azzurro dal 15 febbraio 2021, è la nuova ministra dell'Università e della ricerca. LA FOTOSTORIA
- di Redazione Sky TG24

Brugnaro: "Grande soddisfazione per i tre ministri veneti"

"Congratulazioni a Giorgia Meloni, prima donna Premier della storia italiana: una persona competente e determinata a rilanciare il nostro Paese. Ha scelto una squadra di Governo di alto profilo, sia tecnico che politico, a cominciare dai due vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani. Una particolare soddisfazione per la nomina dei ministri veneti: Maria Elisabetta Alberta Casellati alle Riforme istituzionali, cui mi lega una profonda amicizia, Adolfo Urso alle Imprese e Made in Italy, che ho avuto modo di apprezzare già ai tempi di Confindustria e Carlo Nordio alla Giustizia, un incarico prestigioso che si è meritato sul campo, grazie ad una lunga carriera di magistrato, tra cui Procuratore aggiunto a Venezia". È quanto dichiara in una nota Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia e presidente di Coraggio Italia. Governo Meloni, chi sono i nuovi ministri. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Il tweet del ministro agli Affari Europei Fitto: "Da domani al lavoro"

- di Redazione Sky TG24

Governo Meloni: 9 ministri senatori, 8 non parlamentari

I numeri della maggioranza al Senato non sono larghissimi, ma Giorgia Meloni ha scelto tra i senatori ben 9 ministri su 24. Sono Ciriani, Zangrillo, Calderoli, Musumeci, Casellati, Urso, Salvini, Bernini e Santanchè. I ministri non parlamentari sono 8: Abodi, Locatelli, Piantedosi, Crosetto, Calderone, Valditara, Sangiuliano e Schillaci.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Governo Meloni, Letta: "Con questi nomi ferma opposizione". Berlusconi: "Fi decisiva"

Giorgia Meloni ha accettato senza riserva l'incarico conferitole da Sergio Mattarella, diventando la prima donna a capo del governo nella storia della Repubblica. A pochi minuti dalla presentazione della lista dei ministri che comporranno il suo esecutivo, sono tempestivamente arrivate le prime reazioni a caldo della politica italiana. A cominciare da Silvio Berlusconi, protagonista negli ultimi giorni delle tensioni interne alla maggioranza, poi accantonate con la nascita della squadra di governo. TUTTE LE REAZIONI
- di Redazione Sky TG24

 Meloni sente Draghi prima di incontrare presidenti Camere

Prima di incontrare i Presidenti di Camera e Senato, il presidente Giorgia Meloni ha sentito telefonicamente il presidente Mario Draghi. Lo rende noto l'ufficio stampa di Meloni. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti