Re Carlo, Buckingham Palace dopo voci su peggioramento salute: “Da martedì in pubblico”

Mondo
©Ansa

Un comunicato ufficiale precisa che già martedì prossimo il monarca, insieme alla Regina Camilla, farà visita a un centro di cure per il cancro. A giugno la visita di Stato dell'Imperatore e dell'Imperatrice di Giappone in Regno Unito. Nelle scorse ore "The Daily Beast" aveva scritto che il Re "sta davvero molto male. Più di quanto venga lasciato intendere". I media parlano anche dell'aggiornamento per i piani del suo funerale. La revisione delle procedure per la cerimonia funebre non è però inusuale

ascolta articolo

Buckingham Palace smorza la tensione per le condizioni di salute di Re Carlo III: "Sua Maestà il Re tornerà a breve ai suoi doveri in pubblico dopo un periodo di trattamento e recupero a seguito della diagnosi di cancro". L’annuncio arriva a poche ore dalla diffusione delle voci che parlavano di un quadro clinico in complicazione: "Tutti rimangono ottimisti, ma lui sta davvero molto male. Più di quanto venga lasciato intendere", aveva detto una persona che afferma di essere un vecchio amico della famiglia reale al The Daily Beast descrivendo le condizioni di salute del monarca. Secondo quanto riportato anche da Sky News, i funzionari di Buckingham Palace avrebbero anche già aggiornato il documento che delinea il piano per l’Operazione Menai Bridge, ovvero quella che riguarda i funerali del sovrano, a cui pochi mesi fa è stato diagnosticato un tumore alla prostata. 

Buckingham Palace: “Il Re e la Regina in visita a un centro di cure per il cancro”

Il primo appuntamento in agenda per il monarca e per la Regina Camilla, ha fatto sapere Buckingham Palace, sarà una visita a un centro di cure per il cancro. La data fissata è quella di martedì prossimo, 30 aprile. Si precisa che la visita sarà soltanto la prima di diversi impegni pubblici per il Re, che a giugno – sempre insieme alla moglie – accoglierà l’Imperatore e l’Imperatrice del Giappone per una visita di Stato. "Mentre si avvicina il primo anniversario dell’incoronazione", continua Buckingham Palace, Carlo e Camilla "rimangono profondamente grati per le molte gentilezze e gli auguri che hanno ricevuto da tutto il mondo nel mezzo delle gioie e delle sfide dell’anno passato".

Le condizioni di Carlo secondo Buckingham Palace

"Il team medico di Sua Maestà è molto incoraggiato dai progressi compiuti finora e rimane positivo quanto al continuo recupero del re", ha poi fatto sapere un portavoce di Buckingham Palace. "Il programma di cure di Sua Maestà continuerà, ma i medici sono sufficientemente soddisfatti dei progressi compiuti finora", tali per cui "il re è ora in grado di riprendere una serie di compiti a contatto con il pubblico". Assieme alla dichiarazione è arrivata anche una nuova fotografia del re e della regina, scattata a Buckingham Palace il 10 aprile, il giorno dopo il loro 19esimo anniversario di matrimonio.

Aggiornamenti di routine

Sempre sulle condizioni di salute del monarca, un’altra fonte ha detto sempre al The Daily Beast che l’aggiornamento del piano per i funerali che aveva fatto preoccupare i sudditi non è in realtà una cosa inusuale, "non è niente di più di quello che ti aspetteresti dato che al Re è stato diagnosticato un cancro". Funzionari militari hanno confermato che l'Operazione Menai Bridge è stata ripetutamente aggiornata, ma hanno sottolineato che "pianificare il peggio" è "ciò che fanno i militari" data la grande portata dell’evento.

leggi anche

Carlo III pronto a trasformare Sandringham in una “fattoria solare”

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti