Chi è Giuseppe Valditara, il nuovo Ministro dell’Istruzione e del Merito

Politica
©Ansa

Avvocato, è professore ordinario di Diritto romano presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell' Università di Torino e l'Università Tor Vergata di Roma: dal 2001 al 2013 è stato senatore, prima con Alleanza nazionale e poi con il Popolo della Libertà

Giuseppe Valditara è il nuovo ministro dell’Istruzione nel governo Meloni. È professore ordinario di Diritto romano presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell' Università di Torino e l'Università Tor Vergata di Roma, oltre che avvocato. È stato senatore dal 2001 al 2013, prima con Alleanza nazionale e poi con il Popolo della Libertà: ecco la biografia del nuovo inquilino del dicastero, che sarà rinominato “dell'Istruzione e del Merito” (LO SPECIALE DI SKY TG24 SUL GOVERNO).

La carriera accademica

Giuseppe Valditara è nato a Milano il 12 gennaio 1961, è iscritto all’albo degli avvocati presso la Corte di Appello di Milano. È professore ordinario di Diritto romano presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino e l'Università Tor Vergata di Roma. Valditara è anche presidente dell'Osservatorio inter-ateneo per la ricerca università Link ed e-Campus ed è stato docente di Diritto romano nell'Università Europea di Roma e consigliere d'amministrazione all'Università Europea di Roma; nel 2020 delegato del Rettore Università di Torino allo sviluppo delle relazioni internazionali in materia di didattica e ricerca, compresa la ricerca applicata all'attività di impresa. Dal dall'ottobre 2018 al dicembre 2019, Valditara ha ricoperto l'incarico di capo dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del Miur.

La precedente esperienza politica

Oltre alla carriera accademica, Valditara è già stato impegnato in politica: tra il 2001 e il 2013 era infatti stato eletto tre volte senatore, prima con Allenza Nazionale e poi con il Popolo della Libertà. Tra il 2008 e il 2013 è stato anche segretario della Commissione VII scuola, università, ricerca del Senato e tra il 2009 e il 2010, relatore in Senato della legge n. 240/2010 sulla riforma dell'università. Nel 2005 è stato invitato a Pechino nell'ambito dei lavori per la preparazione della legge cinese sulla responsabilità extracontrattuale. Prima dell’ingresso in Parlamento, tra il 2000 e il 2001, è stato assessore provinciale all'istruzione e all'edilizia scolastica della Provincia di Milano, mentre tra il 1999 e il 2000 è stato membro della Commissione di studio istituita presso la Presidenza della Regione Lombardia sui temi del federalismo, della riforma dello statuto regionale e sulla proposta di uno statuto di autonomia particolare.

collage_governi_ipa_ansa

leggi anche

Tempi di formazione dei governi: a Berlusconi e Conte i record

valditara
Il ministro Valditara

Politica: I più letti