Chi è Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica

Politica
©Ansa

Classe 1954, laureato in Economia e Commercio all'Università degli studi di Torino, vice di Giorgetti allo Sviluppo economico, è un deputato di Forza Italia. Eredita da Cingolani uno dei dossier più impegnativi del momento

Gilberto Pichetto Fratin, classe 1954, è il nuovo ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica nel governo di Giorgia Meloni. Eredita così, da Roberto Cingolani, uno dei dossier più impegnativi. Viene da Veglio, piccolo borgo in provincia di Biella, ed è un economista di formazione, commercialista e insegnante di professione (LO SPECIALE DI SKY TG24 SUL NUOVO GOVERNO).

La carriera in politica

In politica comincia a 20 anni dal Consiglio comunale del comune di Gifflenga. Poi intraprende la strada "azzurra" tracciata da Silvio Berlusconi. In Forza Italia inizia nel 1995, con l'elezione al consiglio regionale del Piemonte. Due anni dopo è assessore all’Industria, carica che mantiene per più di un lustro. Lascia la sua terra per un seggio al Senato. Poi torna a Torino per fare il vice al presidente della Regione, l'allora leghista Roberto Cota. Nel 2014 è il candidato del centrodestra per le regionali. Fortemente voluto da Berlusconi, la corsa però si rivela complicata: Fratelli d'Italia, che aveva chiesto a gran voce le primarie, lo lascia per sostenere il candidato di bandiera Crosetto. Il centrodestra è spaccato e quelle elezioni le vince Chiamparino. Nel 2018 inizia una nuova fase: torna a palazzo Madama. Qui firma per il referendum sul taglio dei parlamentari e diventa capogruppo di Forza Italia nella V Commissione Bilancio. Nel 2021, passa dalle aule parlamentari alle sale di via Vittorio Veneto: nel governo Draghi è viceministro del leghista Giancarlo Giorgetti al ministero dello Sviluppo economico. E adesso dovrà confrontarsi con i temi dell'energia e dell'ambiente.

collage_governi_ipa_ansa

approfondimento

Tempi di formazione dei governi: a Berlusconi e Conte i record

L'errore nella comunicazione dell'assegnazione del ministero

Il 21 ottobre 2022, il nome di Pichetto Fratin è stato al centro di un errore commesso dalla nuova premier Meloni nel leggere la lista dei ministri subito dopo che Mattarella le aveva conferito l'incarico, poiché ha invertito due ministeri. L'errore riguarda il ministero della Pubblica amministrazione e il ministero per l'Ambiente e la Sicurezza energetica: il primo era stato assegnato erroneamente a Gilberto Pichetto Fratin, mentre per il secondo era stato indicato Paolo Zangrillo. Dopo essersi accorto dello sbaglio, l'ufficio stampa della leader di FdI ha comunicato con una nota la rettifica: "Si precisa che a causa di un errore di trascrizione nella stesura della lista dei ministri sono stati erroneamente invertiti due nom. Di seguito l'indicazione corretta: senatore Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica. Onorevole Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica amministrazione". 

 

approfondimento

Compleanno Meloni, la Premier compie 47 anni: la carriera politica

pichetto fratin
Il ministro Pichetto Fratin

Politica: I più letti