Nuovo governo, le news. Alle 10 il giuramento di Giorgia Meloni e dei ministri

©Ansa

Tajani agli Esteri e Salvini alle Infrastrutture (entrambi vicepremier), Nordio ministro della Giustizia, Piantedosi al Viminale, Sangiuliano alla Cultura. Mattarella: "E' stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionali che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti". Errore nella lettura della lista dei ministeri: scambiati Pichetto Fratin e Zangrillo

1 nuovo post

Conte: "Male nomine Crosetto e Tajani"

"Auguri di buon lavoro a Giorgia Meloni, prima donna Presidente del Consiglio, e al nuovo Governo. La lista dei Ministri conferma, però - e non possiamo tacerlo - alcuni segnali preoccupanti già emersi dalle indiscrezioni dei giorni scorsi. Crosetto che passa direttamente dalla rappresentanza di interessi di industrie che operano nel settore della Difesa al Ministero competente, a garanzia di una sicura corsa al riarmo; Forza Italia alla guida degli Esteri dopo le gravi esternazioni di Berlusconi sulla guerra in Ucraina; e poi ancora altri segnali sparsi che preannunciano un brusco arretramento nel percorso di riconoscimento e rafforzamento dei diritti civili. Prepariamoci a un'opposizione intransigente e senza sconti, per il bene del Paese. Lo dobbiamo agli italiani". Lo scrive il leader M5s, Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Tempi di formazione dei governi, da Berlusconi a Conte: i record

Nel 2018 ci vollero 89 giorni per formare il Conte I. Ma ci sono anche casi di estrema rapidità, come dimostrano i 24 giorni di Berlusconi, nel 2008. Il nuovo esecutivo di Giorgia Meloni si è avvicinato molto a questo primato di velocità, arrivando a un intervallo di soli 27 giorni tra voto e giuramento (previsto per domani, sabato 22 ottobre). LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Chi è Alfredo Mantovano, il prossimo sottosegretario alla presidenza del Consiglio

Pugliese, classe 1958, Alfredo Mantovano sarà il prossimo sottosegretario alla presidenza del Consiglio indicato da Giorgia Meloni per il suo nuovo governo. CHI E': LA FOTOSTORIA
- di Redazione Sky TG24

Santanché: "Tutto il mio impegno per rilanciare turismo" 

"Ringrazio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e @GiorgiaMeloni  per la fiducia concessami. Metterò tutto il mio impegno per rilanciare il turismo in Italia e l'economia di migliaia di famiglie impiegate in questo importante settore". Lo scrive su Twitter Daniela Santanché che sarà ministra del Turismo nel governo Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Piantedosi ministro Interno: "Accolgo incarico con senso responsabilità"

Ringrazio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per la fiducia. Accolgo questo incarico con senso di responsabilità, onore e profonda dedizione, certo di poter contare sull'altissima professionalità dell'amministrazione dell'Interno''. Così Matteo Piantedosi, appena designato ministro dell'Interno. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Valditara: "Istruzione e merito è messaggio politico"

Il ministero dell'Istruzione è "strategico" per lo sviluppo del Paese secondo Giuseppe Valditara, appena nominato a guidare il dicastero. "Sono onorato di servire il Paese in un Ministero strategico per lo sviluppo della Nazione - ha detto all'ANSA il professore, che in passato è stato capo dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del Miur -. Aver coniugato Istruzione e merito è un messaggio politico chiaro".
- di Redazione Sky TG24

Meloni al Senato per colloquio con presidente La Russa

La presidente del Consiglio incaricata, Giorgia Meloni, dopo aver lasciato Monetcitorio, si è recata al Senato per un colloquio con il presidente Ignazio La Russa.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Uniti, rapidi ed efficienti come promesso"

"Domani ci sarà il giuramento, poi tutti in ufficio per l'Italia e per gli italiani", ha detto il neo ministro delle Infrastrutture e vicepremier. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Diritti? Siamo qui per estenderli a chi non ce li ha"

- di Redazione Sky TG24

Governo, Meloni: "E' un cerchio che si chiude"

"E' curioso, è come un cerchio che si chiude". Giorgia Meloni lasciando Montecitorio alza lo sguardo su uno dei poster della mostra sulla mafia in corso alla Camera. C'è Paolo Borsellino in quel poster. "Ho cominciato a fare politica il giorno dopo la strage di via D'Amelio. E' un cerchio che chiude", dice ai cronisti.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Per qualcuno sovranità è brutta parola..."

"Per qualcuno sovranità è una brutta parola ma significa restituire al popolo il diritto di scegliere". Così Matteo Salvini parlando a Rtl. 
- di Redazione Sky TG24

Domenica alle 10.30 passaggio campanella, poi Cdm 

Si svolgerà domenica 23 ottobre, alle 10.30 a Palazzo Chigi, la tradizionale cerimonia del passaggio di consegne tra il presidente uscente, Mario Draghi, e il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni. Al termine della cerimonia, alle 12.00, si terrà la prima riunione del Consiglio dei Ministri.
- di Redazione Sky TG24

Governo Meloni, chi sono i nuovi ministri

La leader di Fratelli d’Italia ha accettato l'incarico del capo dello Stato Mattarella di formare il nuovo esecutivo e ha poi elencato i nomi della sua squadra di governo. Ecco chi sono
- di Redazione Sky TG24

Governo: Meloni alla Camera, a colloquio con Fontana

La presidente del Consiglio incaricata Giorgia Meloni è giunta a Montecitorio per comunicare il suo incarico al presidente della Camera Lorenzo Fontana.
- di Redazione Sky TG24

Ronzulli: "Congratulazioni Meloni prima premier donna"

"La tempestività con cui è stata composta la squadra di governo è sintomatica della determinazione con la quale il centrodestra intende affrontare la responsabilità di guidare l'Italia", dice Licia Ronzulli, capogruppo FI al Senato, nel rivolgere "congratulazioni e in bocca al lupo al primo presidente del Consiglio donna, Giorgia Meloni, ai ministri di Forza Italia, Annamaria Bernini, Elisabetta Casellati, Gilberto Pichetto Fratin, Antonio Tajani e Paolo Zangrillo e a tutti i componenti del nuovo governo".

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: buon lavoro a governo con spirito collaborazione 

"Rivolgo con lo stesso spirito di collaborazione il buon lavoro al nuovo governo che domani mattina con il giuramento inizierà a svolgere i suoi compiti". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale. 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella: "E' stato necessario procedere velocemente"

- "E' stato necessario procedere velocemente anche in considerazione delle condizioni interne e internazionali che esigono un governo nella pienezza dei suoi compiti". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. 
- di Redazione Sky TG24

Bernini ministro dell'Università 

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti