Governo, verso elezioni: depositati 101 simboli. In uno c'è Draghi. Chigi: nessun avvallo

©IPA/Fotogramma

Tra gli ultimi contrassegni depositati c'è "Italiani con Draghi - Rinascimento", unico con il nome del presidente del Consiglio. Ma dal premier non c'è stato "nessun avvallo". Il logo potrebbe quindi essere annullato. Meloni: "Fiera della nostra Fiamma. Nessun richiamo al fascismo".  Intanto, è ancora polemica sul presidenzialismo: La leader di FdI: "Sinistra lo teme". Berlusconi "Mistificate le mie parole". Presentato il programma M5s

1 nuovo post

Elezioni: programma del centrodestra approvato da Meloni, Salvini e Berlusconi. I 15 punti

Il documento s’intitola “PER L'ITALIA - Accordo quadro di programma per un Governo di centrodestra”. Si apre con il punto che definisce il nostro Paese “a pieno titolo parte dell'Europa, dell'Alleanza Atlantica e dell'Occidente” e si chiude con quello dedicato a giovani, sport e sociale. In mezzo ci sono, tra l’altro, la riforma fiscale con la flat tax, il superamento della legge Fornero con Quota 41, l’elezione diretta del presidente della Repubblica, le riforme della giustizia e della pubblica amministrazione. IL PIANO
- di Redazione Sky TG24

Salvini, 'voglia di cambiamento, da sinistra arrivano insulti e minacce'

"C'è tanta voglia di cambiamento, un po' di tasse in meno e un po' di sicurezza in più. Le idee della Lega non sono l'insulto, la minaccia che da sinistra arrivano, ma cose molto concrete". Lo dice al Tg1 il segretario della Lega Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Italexit, da Puzzer a Schilirò: i candidati del dissenso che stanno con Paragone

Il partito dell’ex M5s correrà alle elezioni del 25 settembre ma chiede a Mattarella una “deroga sulla raccolta delle firme” necessarie per presentare le liste elettorali. Tra posizioni contro l’euro, il Green pass e l’obbligatorietà dei vaccini contro il Covid, sono stati annunciati alcuni nomi dei candidati: ecco chi sono
- di Redazione Sky TG24

Pd: Pini, partito non ritiene utile candidarmi? Domani capirò

"Visto che questo articolo sta girando e me lo state chiedendo vi rispondo come posso: per quello che so il Partito Democratico sta decidendo che non sia più utile che io faccia la parlamentare". E' la deputata dem Giuditta Pini a postare sui social un titolo che parla della sua non ricandidatura, commentandola così. "Aspetto come voi di capire l'ufficialità e le motivazioni nella direzione di domani", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

L’appello degli scienziati ai partiti: il Clima sia al centro del dibattito politico

Oltre ventimila le firme alla lettera aperta sottoscritta dai più autorevoli studiosi italiani: “La lotta alla crisi climatica sia una priorità per il futuro governo. Ci aspettiamo programmi politici approfonditi su questi temi”. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Pepe (Lega), 'massima attenzione a Mezzogiorno, sì a confronto con sindaci'

"Nel programma della Lega c’è un lungo capitolo che riguarda proprio il Mezzogiorno. Il Sud è stato dimenticato? Sì, da chi lo ha amministrato per decenni o da chi lo ha solamente illuso". È quanto dichiara il senatore Pasquale Pepe, responsabile per le Politiche del Mezzogiorno della Lega. "I partiti di sinistra - aggiunge - lo hanno sicuramente trascurato, ma non è una novità, visto che negli anni dei loro governi hanno affamato il Meridione. Mentre il M5S, dopo aver drenato milioni di consensi con facili promesse, si è dileguato sul tema. La Lega no, abbiamo una visione chiara del Mezzogiorno d’Italia che va dalle infrastrutture (materiali e tecnologiche), alla sicurezza, dal rilancio delle Zes al sostegno delle aree interne, e tanto altro ancora. Una visione di un Mezzogiorno come porta d’Europa sul Mediterraneo, con il potenziamento dei porti e la realizzazione dei retroporti". 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Bonelli-Evi (Ev): 'Programma centrodestra è solo fuffa'

“I cavalli di battaglia del centrodestra sono i soliti, ma mascherati con una bella sverniciata di greenwashing, anche nel loro programma elettorale. Del resto che credibilitá possono avere gli amici di Trump, nel rispettare e aggiornare gli impegni internazionali assunti dall’Italia per contrastare i cambiamenti climatici, visto che questi ha sostenuto che ‘Se gli oceani si alzano avremo più case vista mare’?”. Cosí in una nota i co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli e Eleonora Evi. “Vogliamo ricordare i tre condoni tombali dei governi di centrodestra presieduti da Berlusconi, anche con la Meloni ministro, che in materia edilizia ha aggravato il problema del consumo del territorio? E che dire del rischio del ritorno a una tecnologia obsoleta e molto costosa per produrre l’energia: il nucleare, sul quale pendono ben due referendum in cui gli italiani hanno scelto di non volere centrali atomiche. E sappiamo bene che i tempi per la costruzione di una centrale atomica sono lunghissimi, come dimostra il reattore Epr Olkiluoto 3 in Finlandia, per la cui costruzione ci sono voluti più di 16 anni”.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: momento cruciale, scegliere da che parte stare

"E' un momento cruciale, bisogna scegliere da quale parte stare, se dalla parte dei pochi, pochissimi che comandano l'Italia, sono potentati economici, sociali, politici, che controllano da tempo il Paese e non vogliono cambiamento. Oppure se scegliere di stare dall'altra parte, dalla parte dei giovani che non riescono a costruire un progetto di vita, perché non trovano un lavoro e quando lo trovano è un lavoro precario. Non riescono neppure ad accumulare un trattamento previdenziale contributivo adeguato per avere una pensione dignitosa". Così in un video pubblicato sulla propria pagina Facebook, il leader del Movimento 5 stelle,  Giuseppe Conte, nel giorno della pubblicazione del programma elettorale.   Oppure dobbiamo scegliere se stare dalla parte dei lavoratori in genere" - aggiunge Conte -, "dalla parte delle Partite Iva, dei liberi professionisti",  "del personale sanitario, o "di chi ogni giorno combatte per affermare la legalità, per contrastare tutte le mafie e spesso è lasciato solo. Se scegliere di stare dalla parte degli insegnanti che sono i meno retribuiti d'Europa. Tutte queste scelte le dobbiamo compiere il 25 settembre. E' un momento di grande partecipazione democratica, potete votare il M5s, potete scegliere di stare dalla parte giusta", conclude il presidente di M5s. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, A. Cancelleri (M5S): 'Listino Conte scelta indigesta, si rischia altra spaccatura'

"Martedì si svolgeranno le Parlamentarie, quel momento in cui gli attivisti del Movimento voteranno i candidati che scenderanno in campo alle prossime elezioni. Purtroppo, e lo dico a malincuore, le premesse non sono delle migliori perché da quanto emerge dalle regole pubblicate sul sito del Movimento la regola delle autocandidature viene d'un tratto integrata da una regola ulteriore, calata dall'alto, per cui oltre ai singoli autocandidati viene messo in votazione anche un elenco di candidati predisposto da Conte in persona, i cui membri saranno da preferire ad altri partecipanti non presenti nell'elenco. Insomma, anche se con meno voti i 'preferiti' sono i 'preferiti'". È quanto scrive sui social la deputata del Movimento 5 Stelle Azzurra Cancelleri.
- di Redazione Sky TG24

Ita, Fratoianni (SI): da Altavilla esempio di arroganza

"Un'altra perla del presidente di Ita Airways Altavilla: se sara' confermata, ma finora le carte pare che lo confermino, la denuncia di un'organizzazione sindacale ripresa da un'inchiesta de Il Manifesto che per far posto a familiari ed amici del presidente della compagnia aerea e' stato sostituito un aereomobile con un altro velivolo molto piu' grande nella tratta per la Sardegna siamo di fronte ad un comportamento sfrontato ed arrogante." Lo afferma il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. "Un'arroganza gia' piu' volte manifestata nel rapporto con i dipendenti del gruppo - prosegue il leader di SI - , e tale da far dire pochi mesi fa al ministro dell'economia Franco in una sede parlamentare che da parte del presidente di Ita fossero necessari comportamenti improntati alla sobrieta'. Parole inascoltate, evidentemente. Gia' Altavilla doveva essere accompagnato alla porta da tempo, ora - conclude Fratoianni - non ci possono essere piu' scuse e giustificazioni, il governo agisca con decisione". 
- di Redazione Sky TG24

Palazzo Chigi: non al corrente del simbolo Italiani con Draghi

Il premier Mario Draghi non era al corrente del simbolo Italiani con Draghi, tra gli ultimi depositati oggi con all'interno il nome del presidente del Consiglio. Lo fa sapere Palazzo Chigi in riferimento ai requisiti di trasparenza del simbolo che, a questo punto, potrebbero non essere soddisfatti portando anche all'annullamento.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni,da premier "nessun avallo" per simbolo Draghi 

Il simbolo 'Italiani con Draghi. Rinascimento', depositato nel pomeriggio al Viminale, è "un'iniziativa che non ha alcun avallo da parte di Draghi e che non soddisfa perciò i requisiti di trasparenza". E' quanto si apprende a palazzo Chigi. Il simbolo potrebbe pertanto essere annullato dal Viminale.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, sindaci Sud: allarma silenzio partiti su Mezzogiorno 

"In nessun programma politico, in nessuna delle dichiarazioni politiche di questi giorni trova spazio il Mezzogiorno". Lo dichiara in una nota Davide Carlucci, sindaco di Acquaviva delle Fonti (Bari) e portavoce della rete Recovery Sud, che riunisce 323 sindaci del Mezzogiorno. "A parte rare e flebili eccezioni - dice Carlucci - nessuno dei grandi partiti ha provato a dire come intende colmare il divario che da anni condanna più di venti milioni di italiani a una condizione di inferiorità sul piano dei diritti e delle opportunità. Incredibilmente, nel dibattito politico trova spazio, invece, l'autonomia differenziata, inserita per volere di Salvini nel programma del centrodestra e promessa anche da Calenda".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Fornaro (Art.1): 'Meloni non tiri in ballo a sproposito Saragat e Salvemini'

In un’intervista ad un quotidiano oggi, Giorgia Meloni sostiene che nel dibattito alla Costituente si sarebbero schierati a favore del presidenzialismo "figure come Calamandrei, Salvemini, Saragat". Peccato che Gaetano Salvemini non sia mai stato deputato all’Assemblea Costituente e che Giuseppe Saragat non si sia mai espresso in quella sede a favore di una Repubblica presidenziale". Lo afferma Federico Fornaro di Articolo 1, capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera dei Deputati. "Vero invece che Calamandrei e gli azionisti furono gli unici favorevoli a una Repubblica presidenziale per bilanciare il potere dei partiti, ma la loro cultura politica e giuridica era lontana anni luce dall’idea della destra dell’uomo forte, solo al comando. Un maggiore rispetto della verità storica da parte della leader di Fratelli d’Italia non guasterebbe - conclude Fornaro - quando si cerca di tirare acqua al mulino del presidenzialismo". -
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, c'è Partito cattolici: nel logo Masaccio e Michelangelo 

Tra i simboli depositati oggi al Viminale anche il contrassegno del partito dei cattolici. Nel logo sono raffigurati due capolavoro dell'arte italiana: il particolare della Creazione di Adamo di Michelangelo, che decora la volta della Cappella Sistina, e la Cacciata dal Paradiso terrestre di Masaccio.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, tra simboli spunta anche Italiani con Draghi 

Tra gli ultimi simboli depositati arriva anche Italiani con Draghi - Rinascimento unico logo con il nome del presidente del consiglio: oltre alla scritta Italiani con Draghi il simbolo è corredato da una striscia tricolore. Affisso al Viminale anche un secondo simbolo di De Magistris 'Up con De Magistris': dentro i loghi di Dema, Manifesta, Rifondazione Comunista e Potere Popolo. L'ultimo contrassegno presentato è il simbolo di Italia dei Diritti.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Beatrice Venezi: non intenzionata a candidarmi 

"Da qualche settimana leggo sui quotidiani e vedo circolare la notizia insistente di una mia candidatura alle prossime elezioni politiche. Sono a confermare che, per il momento, non sono intenzionata a occuparmi di politica attiva, anche se sono lusingata del fatto che qualcuno abbia pensato a me. In questo momento sono impegnata con la mia attività professionale, sia in Italia che all'estero". Così la direttrice d'orchestra Beatrice Venezi. "E' per me un onore avere la possibilità di rappresentare con il mio lavoro il nostro Paese e l'italianità in contesti internazionali - aggiunge in una nota -, e sono certamente pronta a continuare a dare il mio supporto al mondo della cultura italiana in quanto tecnico del settore".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, depositati in tutto 101 simboli

Sono in tutto 101 i contrassegni depositati al Viminale per concorrere alle elezioni politiche in programma il 25 settembre. I simboli sono stati presentati da 98 soggetti politici. Per la scorsa tornata elettorale del 2018 il ministero dell'Interno esaminò 103 contrassegni depositati e ne ammise 75.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Stefano: lascio il Pd, ha fatto troppi errori

"Ho deciso di non candidarmi con questo Partito Democratico alle prossime elezioni parlamentari e di consegnare al segretario Letta la tessera". Lo dichiara il senatore Pd Dario Stefano, presidente della Commissione Politiche Ue. "La mia è una decisione sofferta, determinata da una serie di errori di valutazione che il Pd sta continuando a inanellare", aggiunge Stefano. "Questi errori, ormai sedimentati, stanno generando un distacco fatale da quell'anima riformista, progressista e plurale di cui il Pd e l'Italia, tutta, hanno impellente necessità". "Peraltro, è lo stesso partito che nel giro di poche ore ha sacrificato l'agenda Draghi per un indistinto programma generalista".
- di Maurizio Odor

Elezioni, ecco il programma del M5s: da Rdc e salario minino a cashback e cannabis

"Dalla parte giusta" sarà lo slogan della campagna elettorale targata Giuseppe Conte. Tra gli snodi principali il limite dei 2 mandati per tutti, l'ambiente, l'estensione del diritto di voto ai 16enni, il Superbonus e lo Ius scholae
- di Maurizio Odor

Politica: I più letti