Governo, verso elezioni. Incontro Letta-Di Maio-Tabacci: "Oggi chiudiamo"

Faccia a faccia tra il segretario del Pd, il ministro degli Esteri e il leader di Centro Democratico: "A stretto giro un nuovo incontro per chiudere". Ieri il leader dem aveva visto Calenda e Della Vedova dopo le tensioni sorte nel centrosinistra. "Vogliamo confermare l'accordo con Azione", hanno detto fonti del Nazareno. I Verdi: "Alleanza contro col Pd non con M5s". Meloni a Fox News: "Sarebbe un onore per me guidare l'Italia". Salvini la sfida: "La Lega avrà più voti"

1 nuovo post

Non solo "vitalizio", i parlamentari avranno anche un Tfr oltre la pensione

Con le due Camere ormai sciolte, è tempo di bilanci. Nonostante la fine anticipata della legislatura, deputati e senatori avranno diritto sia al trattamento pensionistico che all’assegno di fine mandato, pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Incontro Letta-Di Maio-Tabacci

C'è stato e si è da poco concluso un incontro tra il segretario del Pd Enrico Letta, Luigi Di Maio e Bruno Tabacci. Lo si apprende in ambienti parlamentari.
 
- di Redazione Sky Tg24

Quali sono i poteri del governo dimissionario

L'esecutivo "rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”, ha spiegato il Quirinale in una nota. Il compito principale è quello di garantire la continuità amministrativa. Ecco cosa significa
- di Redazione Sky TG24

Brugnaro e Cesa presentano il loro simbolo elettorale

A poche ore di distanza dalla presentazione del simbolo elettorale del duo formato da Giovanni Toti e Maurizio Lupi, un'altra coppia dell'area moderata del centro-destra mostra il logo con il quale correrà alle elezioni. Si tratta di Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia e presidente di Coraggio Italia, e Lorenzo Cesa segretario dell'Udc. La coppia concorrerà con una propria lista che si unirà alla coalizione in cui già sono presenti Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e la forza politica di Toti e Lupi, appunto. Il logo, dal fondo rosa, riporta nella parte alta la scritta 'Coraggio Italia' e 'Brugnaro', mentre nella parte bassa lo scudo crociato, storico simbolo della Democrazia cristiana
- di Redazione Sky Tg24

Elezioni, le scadenze prima del voto: entro un mese le liste e i simboli

Con lo scioglimento delle Camere decretato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella è partito ufficialmente il conto alla rovescia per le elezioni, che si terranno il 25 settembre. Prima di votare però ci sono una serie di scadenze da rispettare: TUTTE LE DATE PRINCIPALI
- di Redazione Sky TG24

I 17 mesi di Draghi al governo: dal coprifuoco all'Ucraina, le sfide che ha affrontato

La guerra, i vaccini, la ripresa economica: sono numerosi i dossier che l’esecutivo guidato dall’ex presidente della Bce ha affrontato dall’entrata in carica a inizio 2021. Si aggiungono i cambiamenti e le sfide politiche portate avanti dai partiti e dal Parlamento che hanno condotto alla nascita di Ita, alla raccolta elettronica delle firme per i referendum e lo stop alle grandi navi nei canali di Venezia. Ecco le tappe principali dell'esecutivo Draghi, dai momenti più difficili fino alle dimissioni del premier. LA CRONISTORIA
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Conte: solo con M5s futuro diverso per la scuola 


"Ieri il Governo Draghi ha deciso che l'1% degli insegnanti, dopo un percorso di formazione, fra 10 anni potrà essere definito 'esperto' e così ricevere un assegno di 5.650 euro. Sì, avete letto bene: tra 10 anni. Mentre tutti gli altri rimarranno ancorati al loro destino, fra stipendi inadeguati e precarietà. Non è questa la nostra idea di Paese: in Italia abbiamo gli insegnanti con gli stipendi fra i più bassi in Europa. Oltre 800mila docenti fondamentali per i nostri ragazzi, per le nostre scuole". Lo scrive il leader del M5s, Giuseppe Conte, su Facebook, contestando la novità introdotta dal dl aiuti bis. "Solo il Movimento può proporre un futuro diverso per la nostra scuola. Da una parte - aggiunge - abbiamo la destra che al Governo ha distrutto il mondo della scuola, dall'altra il campo largo di Letta e Calenda che accoglie la Gelmini, che ha tagliato 8 miliardi all'istruzione e alla ricerca. Dalla parte giusta ci siamo noi, che al Governo abbiamo potenziato la scuola con 80mila assunzioni, realizzando il più grande investimento degli ultimi 30 anni nel campo dell'istruzione: oltre 10 miliardi. Non bastano". 

- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Todde (M5s): campo largo è un tutti contro tutti 

"Anche oggi entusiasmante giornata nel 'campo largo': Calenda twitta contro Fratoianni. Fratoianni contro Calenda. Il Pd chiede a Calenda di placarsi. Di Maio attacca Calenda, Bonelli uguale. Calenda contro tutti. I Verdi alla fine vanno col Pd. Mi sono persa altro?". Lo scrive su Twitter Alessandra Todde, vicepresidente del M5s e viceministro allo Sviluppo economico.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Renzi: se dietrofront Calenda sì a dialogo su terzo polo 

In caso di un dietrofront aprirebbe a Calenda? "Non c'è ombra dubbio, ma certo è che sono 20 giorni che si discute... noi siamo impegnati sul terzo polo e chi ci da una mano è benvenuto. Lavoriamo con i sindaci, i volontari, l'associazionismo. Siamo assolutamente disponibili ma è indecente quello che vediamo in queste ore con un paese in difficoltà". Lo ha detto il leader di Italia viva, Matteo Renzi al Tg4. "Credo - ha poi aggiunto - che siamo in presenza del più grande regalo alla Meloni che dovrebbe mandare un mazzo di fiori a Letta la cui prima proposta è stata di alzare tasse. Le nostre proposte non lo prevedono e metteremo anche una pezza sugli errori sinistra".
- di Redazione Sky TG24

Pd: chiudere quadro alleanze entro domani, tempo sta scadendo

"L'intenzione è chiudere entro domani tutto il quadro. Il tempo sta scadendo". Questo quanto fanno sapere fonti del Nazareno. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Renzi: nostre proposte pezza su errori centrosinistra

"Le nostre proposte moderate e riformiste cercheranno di mettere una pezza" anche sugli errori del centrosinistra. Lo ha detto Matteo Renzi al Tg4. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Pd: vogliamo confermare patto con Azione e +E

"Noi continuiamo a lavorare per una coalizione più larga e plurale. Vogliamo confermare l'accordo con Azione e Più Europa. E in serata il segretario Letta incontrerà Bonelli e Fratoianni. L'intenzione è chiudere entro domani tutto il quadro. Il tempo sta scadendo". Questo quanto fanno sapere fonti del Nazareno.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Assemblea nazionale di SI in programma domani

L'Assemblea Nazionale di Sinistra italiana dovrebbe riunirsi domani, viene spiegato. L'organismo del partito di sinistra è chiamato ad esprimersi sul via libera definitivo, o meno, all'alleanza con il Pd. L'altra forza di sinistra, Europa verde, ha già stabilito che l'unica alleanza possibile per contrastare la destra e' quella con il fronte democratico, a partire dal Pd. A decretarlo è stata la Direzione nazionale, che ha votato all'unanimita'. Come spiegato ieri dagli stessi Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli al termine dell'incontro con Enrico Letta, i due partiti si sarebbero riuniti per decidere. Una volta che anche SI avra' stabilito il da farsi, si dovrebbe svolgere un nuovo incontro con il segretario del Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Elezionim Cesa: 'Collegi? Lunedì chiuderemo positivamente per tutti, Udc non in quota Fi'

"Puntiamo ad avere percentuale significativa nel proporzionale, ad eleggere i nostri parlamentari già nel proporzionale. Lunedì speriamo che si chiuda positivamente anche la vicenda dell'assegnazione dei collegi". Lo dice il leader dell'Udc Lorenzo Cesa durante la conferenza stampa di presentazione della lista unitaria Udc-Coraggio Italia a Roma, rispondendo ad una domanda sulla ripartizione dei collegi uninominali nel centrodestra. "Ci sono dei riti che dobbiamo consumare, e lunedì chiuderemo positivamente per tutti", spiega Cesa, che poi aggiunge: "non saremo in quota Forza Italia".
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Brugnaro (Ci): 'Collegi? Punteremo i piedi, adesso basta, no pesci in faccia'

"Sui collegi punteremo i piedi, perché adesso basta, non si può sempre farsi trattare a pesci in faccia". Lo dice il sindaco di Venezia e leader di Coraggio Italia Luigi Brugnaro durante la conferenza stampa di presentazione della lista unitaria Ci-Udc, nella sede dell'Udc a Roma, rispondendo a una domanda sui collegi uninominali nel centrodestra. A tutti i centristi ne spetterebbero 11. "Questo è sicuro, non c'è niente di peggio di far incazzare i moderati - insiste Brugnaro - I moderati sono moderati nei toni ma non nei valori, sui valori non transigiamo proprio. E parleremo, ci siamo stancati di star zitti, parleremo anche dopo le elezioni".
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Biancofiore (Ci): 'Costruiamo la gamba liberal democratica del centrodestra'

"Noi facciamo la coalizione 'coraggiosa liberal democratica', un progetto politico che recupera la tradizione autentica democratico Cristiana e liberale oltre al civismo risultato vincente con Brugnaro a Venezia e in Calabria e che ha eccellenti esponenti in tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia". Così Michaela Biancofiore all'AdnKronos, a margine della presentazione del simbolo unitario tra Coraggio Italia, di cui la deputata è vicepresidente e l'Udc di Lorenzo Cesa. Per Biancofiore "costruiamo la gamba liberal democratica del centro destra. Uniremo tradizione e radici con innovazione, freschezza, gioventù, green". Poi Biancofiore dice che si tratterà di una compagine giovane: "La media dei parlamentari di Coraggio Italia ha 33 anni". "Lavoriamo a un nuovo soggetto politico che partecipa, accanto a Meloni, Salvini, Berlusconi a creare l’Italia del domani, no certo un assembramento di loghi per la campagna elettorale", conclude.
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, lista 'Referendum e Democrazia': Cappato presenta programma e lancia appello

Marco Cappato ha presentato oggi il programma della Lista 'Referendum e Democrazia' e lanciato un appello pubblico perché chi ha a cuore i diritti e la democrazia si candidi. “La lista Referendum e Democrazia”, ha dichiarato Marco Cappato, co-presidente di Eumans, “pone al centro la transizione digitale verso la democrazia per valorizzazione e la tutela degli strumenti di democrazia affossati durante la precedente legislatura, come i referendum e le leggi di iniziativa popolare mai discusse a partire da quelle per la legalizzazione di Eutanasia e Cannabis. Lanciamo un invito a chi ha a cuore i diritti e la democrazia di candidarsi con noi al sito listareferendumedemocrazia.it” Nel corso dell’evento, Marco Cappato, Virginia Fiume, co-presidenti di Eumans, e Marco Perduca, presidente del Comitato Promotore Cannabis Legale, hanno spiegato come la lista Referendum e Democrazia sia nata per garantire l’uguaglianza di accesso alla partecipazione civica e politica per chiunque gode dei diritti civili in Italia e nell’Unione Europea. 
 
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Borghi (Pd): Salvini patetico, emergenze sono altre 

"Salvini è patetico. Ha fatto uno show alla ricerca di un'emergenza che non c'è, perché oggi le emergenze vere si chiamano lavoro, inflazione, costo dell'energia, salari bassi, diseguaglianze. È su questo che bisogna dare risposte". Lo scrive su Twitter il deputato e responsabile sicurezza Pd Enrico Borghi, postando una intervista a a iNews24.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, CI-Brugnaro e scudo crociato in simbolo nuova lista

'Coraggio Italia-Brugnaro' su uno sfondo fucsia, dai contorni tricolori, sopra lo scudo crociato dell'Unione di centro. Luigi Brugnaro e Lorenzo Cesa presentano il contrassegno elettorale della lista con cui Coraggio Italia e Udc correranno alle elezioni, a sostegno della coalizione di centrodestra. 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni, Verdi: strategica alleanza con Si 

"Riteniamo strategica l'alleanza con Sinistra Italiana, con cui abbiamo dato vita ad un progetto politico che sta riscuotendo importanti consensi e sostegni. Insieme a Sinistra Italiana ci sentiamo impegnati a valutare comunemente l'evolversi dell'attuale situazione politica". Lo comunicano i due co-portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli e Eleonora Evi, diffondendo quanto approvato oggi dalla Direzione nazionale di Europa Verde-Verdi. Bonelli ed Evi, viene sottolineato, "sono in stretto contatto con il segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti