Guerra Israele Medio Oriente, in Libano in vigore cessate fuoco. Hamas: tregua Gaza. LIVE
Netanyahu annuncia la tregua in Libano, che è entrata in vigore alle 3 ora italiana. "Quanto durerà dipende da cosa succederà sul terreno: se Hezbollah si riarmerà, noi attaccheremo. In accordo con gli Stati Uniti, manteniamo una completa libertà militare", ha detto Netanyahu dopo una giornata di intensi bombardamenti su Beirut. Poi l'intervento di Biden: "Nei prossimi giorni un nuovo piano di tregua a Gaza con Turchia, Egitto, Qatar, Israele e altri Paesi"
Netanyahu annuncia la tregua in Libano, che è entrata in vigore alle 3 ora italiana. "Quanto durerà dipende da cosa succederà sul terreno: se Hezbollah si riarmerà, noi attaccheremo. In accordo con gli Stati Uniti, manteniamo una completa libertà militare", ha detto il premier israeliano dopo una giornata di intensi bombardamenti su Beirut. Poi l'intervento di Biden: "Nei prossimi giorni un nuovo piano di tregua a Gaza con Turchia, Egitto, Qatar, Israele e altri Paesi, la popolazione civile sta vivendo un inferno. L'unica via verso il cessate il fuoco è la liberazione degli ostaggi". Intanto, il G7 Esteri di Fiuggi si chiude con una posizione comune sul mandato d'arresto della Cpi per Netanyahu e Gallant: "Non può esserci equivalenza tra Hamas e Israele", ma i Grandi si impegnano a "rispettare gli obblighi internazionali".
Gli approfondimenti:
- LO SPECIALE
- Chi era Yahya Sinwar, leader e capo politico di Hamas
- Perché Israele ha attaccato la missione dei militari italiani in Libano? Le ipotesi
- Attacco Iran contro Israele, usato per la prima volta missile ipersonico Fatah. Cos’è
- Guerra Israele-Hamas, cosa c'è da sapere
- Cos'è Hamas
- Hassan Nasrallah, chi era il leader di Hezbollah ucciso da Israele
- Chi era Safieddine, successore di Nasrallah alla guida di Hezbollah
- Cos'è l'Idf, come sono organizzate e come funzionano le Forze armate israeliane
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Esercito libanese: presto dispiegamento soldati nel Sud
L'esercito libanese ha reso noto questa mattina che si sta preparando a schierare i propri soldati nel sud del Paese, dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah: lo riporta l'agenzia di stampa Reuters sul suo sito. In un comunicato l'esercito ha anche chiesto ai residenti dei villaggi di confine di ritardare il rientro a casa fino al ritiro dell'esercito israeliano. "Con l'entrata in vigore del cessate il fuoco, l'esercito sta prendendo le misure necessarie per completare il suo dispiegamento nel sud", ha affermato l'esercito. "Il comando dell'esercito invita i cittadini ad aspettare prima di tornare nei villaggi e nelle città in prima linea in cui sono penetrate le forze nemiche israeliane, in attesa del loro ritiro". In base all'accordo di cessate il fuoco, l'esercito libanese dovrebbe dispiegare 5.000 truppe nel sud. L'invito ai residenti sfollati a ritardare il loro ritorno fa seguito ad un simile precedente avvertimento dell'esercito israeliano.
Iran: bene "fine dell'aggressione" da parte di Israele
L'Iran accoglie con favore la "fine dell'aggressione" da parte di Israele. È il ministero degli Esteri di Teheran a commentare così l'entrata in vigore della tregua Israele-Hezbollah.
Biden dopo accordo Libano: "Ora sforzi per Gaza"
Hamas: "Pronti per la tregua a Gaza"
Hamas ha affermato di esser "pronto" per la tregua a Gaza dopo il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah.
Tregua in Libano, abitanti Bekaa e sud tornano nelle case
Gli abitanti del sud del Libano e della valle della Bekaa hanno cominciato a tornare a casa subito dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco. Lo testimoniano - come riporta l'edizione online del quotidiano libanese L'Orient-Le jour - le immagini trasmesse dai canali televisivi locali. Il portavoce dell'esercito israeliano Avichay Adraee ha invitato i civili libanesi a non tornare a casa subito, nonostante l'entrata in vigore del cessate il fuoco, affermando che le autorità "vi informeranno sulla data sicura per il ritorno". "Con l'entrata in vigore dell'accordo di cessate il fuoco e in conformità con le sue disposizioni, l'esercito israeliano continua a essere schierato nelle sue posizioni nel Libano meridionale. Non muovetevi verso i villaggi che sono stati evacuati, per la vostra protezione e la sicurezza delle vostre famiglie evitate di raggiungere la zona", ha aggiunto.
Tregua in Libano, Iran "fine dell'aggressione israeliana"
L'Iran ha accolto con favore la "fine dell'aggressione israeliana" in Libano, dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. Il portavoce della diplomazia iraniana, Esmaïl Baghaï, ha dichiarato: "L'Iran accoglie con favore la notizia della fine dell'aggressione del regime sionista contro il Libano e sostiene fermamente il governo, la nazione e la resistenza libanese".
Difesa Siria, "6 morti in attacchi Israele pre-tregua"
Secondo il ministero della Difesa siriano sei persone sono state uccise negli attacchi israeliani ai valichi di frontiera con il Libano, poche ore prima che entrasse in vigore il cessate il fuoco con Hezbollah. "Il nemico israeliano ha lanciato un'aggressione aerea, prendendo di mira i valichi di frontiera tra Siria e Libano", accusa il ministero: "sono rimaste uccise sei persone, due soldati e quattro civili, e ne sono rimaste ferite altre 12, tra cui bambini, donne e operatori della Mezzaluna Rossa araba siriana".