Create nel 1948, ogg contano su 170mila soldati effettivi, grazie alla coscrizione obbligatoria di tre anni per gli uomini e di due per le donne. Dispongono, inoltre, di 3.500 carri armati
Le Forza di difesa israeliane, Idf nell’acronimo inglese con cui ormai abbiamo imparato a conoscerle, sono state create nel 1948, unendo le formazioni paramilitari che avevano combattuto il Mandato britannico della Palestina dal 1921. Oggi contano su 170mila effettivi, grazie alla coscrizione obbligatoria di tre anni per gli uomini e di due per le donne. Dispongono, inoltre, di 3.500 carri armati.
Coscrizione obbligatoria per uomini e donne
Le unità dell'Idf sono costituite in gran parte da personale di leva. In Israele tutti i cittadini ebrei sono tenuti a prestare il servizio militare, che dura 32 mesi per gli uomini e due anni per le donne. Sono esclusi dalla coscrizione gli arabo-israeliani (cioè i cittadini arabi palestinesi rimasti in Israele dopo l’esodo del 1948) e, molto spesso, anche gli appartenenti alle comunità ebraiche ortodosse.
Le operazioni militari nella Striscia
Quello dell'Idf è uno degli eserciti meglio addestrati ed equipaggiati al mondo e uno dei pochi realmente impegnati in guerra. Dalla presa di Gaza da parte di Hamas nel 2007, l’Idf ha condotto sette operazioni militari contro la Striscia: nel 2008, 2012, 2014, 2018, 2021, 2022 e 2023, prima di quella tuttora corso.
Il Paese più militarizzato al mondo
Le forze israeliane dispongono di alcune delle armi più sofisticate al mondo, tra cui missili balistici intercontinentali e satelliti spia. Israele è anche un grosso produttore di armamenti e ha rapporti di cooperazione militare con numerosi Paesi. Motivo per cui sono in molti a considerlo il Paese più militarizzato al mondo.
Oltre 400mila riservisti
Durante il servizio di leva, i coscritti sono impiegati regolarmente in operazioni di controllo del territorio e in combattimento. Al termine, alcuni sono congedati e altri restano nella riserva, rendendosi disponibili a essere richiamati in situazioni di emergenza Attualmente il numero di soldati è pari a circa 170mila effettivi e 445mila riservisti. I ruoli di comando sono affidati a militari di carriera e al vertice dell’Idf c’è il capo di Stato maggiore generale, che risponde direttamente al ministro della Difesa.