Guerra Israele Medio Oriente, Netanyahu annuncia il cessate il fuoco in Libano

©Getty

Il premier israeliano ufficializza l'accordo con Hezbollah: "La durata dipenderà da ciò che succederà sul terreno". Il gabinetto di politica e sicurezza ha poi approvato la proposta degli Stati Uniti per la tregua. Biden: "Conflitto finisce alle 4 del mattino". Poi aggiunge: "Hamas rifiuta accordo a Gaza". Nel corso della giornata una serie di attacchi aerei israeliani aveva colpito il centro di Beirut per la prima volta da due mesi. In serata razzi dal Libano, sirene nel centro e nel nord del territorio israeliano

in evidenza

Il premier israeliano Benyyamin Netnyahu ufficializza il raggiungimento dell'accordo per un cessate il fuoco con Hezbollah: "La durata dipenderà da ciò che succederà sul terreno.  Se Hezbollah si riarmerà, noi attaccheremo. Se tenterà di ricostruire infrastrutture terroristiche vicino al confine, colpiremo. Se lancerà razzi, se scaverà tunnel,se porterà un camion con missili, colpiremo". Il gabinetto di politica e sicurezza ha successivamente approvato la proposta degli Stati Uniti per un cessate il fuoco in Libano, con una maggioranza di 10 ministri contro un avversario. Biden: "Conflitto finisce alle 4 del mattino". Poi aggiunge: "Hamas rifiuta accordo a Gaza" e che nei prossimi giorni si studierà un nuovo piano per la tregua. Nel corso della giornata una serie di attacchi aerei israeliani aveva colpito il centro di Beirut per la prima volta da due mesi. I media libanesi riportano che gli aerei israeliani hanno preso di mira il distretto di Nweiri e l'area di Mazraa. In serata razzi dal Libano, sirene nel centro e nel nord di Israele.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog termina qui:

continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo live del 27 novembre

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Guterres: accordo Israele-Libano ponga fine a violenza

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres plaude all'annuncio di un cessate il fuoco tra Israele e Libano e "spera che questo accordo possa porre fine alla violenza, alla distruzione e alla sofferenza che le popolazioni di entrambi i Paesi stanno vivendo". In una nota del portavoce, Guterres "esorta le parti a rispettare pienamente e ad attuare rapidamente tutti gli impegni assunti", oltre ad intraprendere misure immediate per la piena attuazione della risoluzione 1701 del Consiglio di sicurezza.

Medio Oriente, Paesi divisi sulla fornitura di armi a Israele: le posizioni

Gli Usa sono di gran lunga il più grosso fornitore di armi a Israele, ma nei giorni scorsi hanno avvertito Netanyahu: potrebbero interrompere gli aiuti se la situazione umanitaria a Gaza non dovesse migliorare. Anche l’Europa s’interroga sul bloccare o meno le forniture, con Macron e Sanchez che hanno ventilato un possibile embargo, ma non è stata trovata una linea comune e i 27 restano divisi. Nell'ultimo anno, comunque, alcuni Stati hanno drasticamente ridotto i loro aiuti militari. Ecco le posizioni dei Paesi, compresa l’Italia. LE POSIZIONI

Tajani: Inattuabile il mandato di arresto per Netanyahu

Francia e Usa: garantiremo piena attuazione della tregua

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il presidente francese, Emmanuel Macron, affermano in una dichiarazione congiunta che Washington e Parigi assicureranno che l'accordo di cessate il fuoco in Libano sia "attuato nella sua interezza". "Gli Stati Uniti e la Francia lavoreranno con Israele e il Libano per garantire che questo accordo venga attuato nella sua interezza e fatto rispettare", hanno sottolineato i due capi di Stato. "Rimangono impegnati a garantire che questo conflitto non porti a un nuovo ciclo di violenza", hanno aggiunto. 

Usa: Unifil non ha potuto eseguire i compiti del 2006

"In base agli accordi successivi al conflitto del 2006 Hezbollah si sarebbe dovuto ritirare a nord del Litani e Unifil avrebbe dovuto verificarlo, ma in realtà Hezbollah non si è mai ritirato e Unifil non è mai stato in grado di eseguire quel compito". Lo ha riferito un alto funzionario americano in una telefonata con un ristretto gruppo di giornalisti. 

Mikati: tregua passo fondamentale verso la stabilità

Il cessate il fuoco è un passo fondamentale verso la stabilità regionale. Lo ha detto il premier libanese, Najib Mikati, poco dopo l'annuncio della tregua tra Israele ed Hezbollah.

Israele, video di Sinwar con famiglia in un tunnel prima dell'attacco del 7 ottobre 2023

Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno diffuso le immagini di un video in cui si vede il leader di Hamas, insieme ai suoi due figli e alla moglie, attraversare un tunnel con una scorta di provviste prima dell’attacco contro Israele del 7 ottobre 2023. IL VIDEO

Onu: Israele ha ostacolato tutte e 41 missioni umanitarie

“Nessuno  dei quarantuno tentativi delle Nazioni Unite di raggiungere i  palestinesi nelle zone assediate nel nord di Gaza per portare aiuti  vitali è stato agevolato dalle autorità israeliane”. Lo riporta le  Nazioni Unite. “Di queste - ha aggiunto il portavoce - trentasette  missioni sono state bloccate, mentre le altre quattro hanno ricevuto il  via libera ma sono state ostacolate sul terreno o portate avanti in modo  parziale”.

Biden: 'Nei prossimi giorni nuovo piano per tregua a Gaza'

Nei prossimi giorni gli Stati Uniti "lanceranno una nuova iniziativa insieme a Turchia, Egitto, Qatar, Israele e altri Paesi per raggiungere il cessate il fuoco a Gaza e la liberazione degli ostaggi nelle mani di Hamas". Lo ha annunciato Joe Biden alla Gaza Bianca. La tregua di oggi, ha detto il presidente, "ci avvicina alla realizzazione di un'agenda permanente che ho spinto per la regione durante tutta la mia presidenza, una visione per il futuro del Medio Oriente".

Libano, Onu: quasi 900 mila sfollati dall'ottobre 2023

Sono  quasi 900 mila le persone sfollate in Libano a seguito del conflitto tra  Hezbollah e Israele cominciato nell’ottobre dell’anno scorso. Lo  riporta l’Onu, citando i dati dell’International Organization for  Migration.

Biden: serve tregua anche a Gaza, per la gente un inferno

"Anche a Gaza serve una tregua urgente, la popolazione civile sta vivendo un inferno". Lo ha detto Joe Biden alla Casa Bianca sottolineando che "l'unica via verso il cessate il fuoco è la liberazione degli ostaggi" nella mani di Hamas.

Idf: colpite le sedi che gestiscono i fondi di Hezbollah

Le forze israeliane affermano di aver colpito oggi le sedi che gestiscono e conservano i fondi di Hezbollah. Sono secondo l'Idf nove le filiali dell'associazione Al-Qard al-Hasan, nota per essere usata da Hezbollah come una sorta di banca, a  Beirut, Sidone, Tiro e nella valle del Beqaa. In un altro raid a Beirut è stata colpita una sede della società di scambio al-Insaf, usata secondo gli israeliani da Hezbollah per trasferire fondi, secondo quanto riporta Times of Israel.

Biden: Hamas rifiuta accordo a Gaza

"Il popolo  di Gaza merita la pace, ma Hamas rifiuta l'accordo. Ora l'unica  soluzione è che Hamas liberi gli ostaggi, compresi quelli americani". Lo  afferma il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

Biden: Israele e popolo Libano non hanno voluto guerra

"Sia chiaro:  Israele e il popolo libanese non hanno cominciato questa guerra.  Hezbollah ha imposto questa guerra". Lo afferma il Presidente degli  Stati Uniti, Joe Biden, che sottolinea il numero di sfollati nel nord di  Israele e nel Libano.

Biden: conflitto Libano cessa alle 4 mattino

Il conflitto  tra Israele ed Hezbollah cesserà alle 4 del mattino ora locale.  L'accordo è studiato perchè la tregua sia permanente. "Se Hezbollah  violerà l'accordo, Israele avrà diritto alla difesa". Lo afferma il  Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

Israele approva la tregua in Libano

Il gabinetto di politica e sicurezza ha approvato questa sera la proposta degli Stati Uniti per un cessate il fuoco in Libano, con una maggioranza di 10 ministri contro un avversario. Lo rende noto l'ufficio del primo ministro Benyamin Netanyahu. "Israele apprezza il contributo degli Stati Uniti in questo processo e mantiene il diritto di agire contro qualsiasi minaccia alla sua sicurezza", dichiara la nota. 

Mondo: I più letti