Fonti del governo israeliano hanno detto alla tv pubblica israeliana Kan che l'accordo per la tregua in Libano "è chiuso". Trovato il corpo di un rabbino israelo-moldavo scomparso da giovedì. Emirati arabi uniti: "Arrestati i tre presunti responsabili". "Israele userà tutti i mezzi necessari e farà giustizia dei rapitori e assassini del rabbino Zvi Kogan", ha detto il leader israeliano
Tajani: "Su sentenza Cpi linea governo la decide premier"
"Ognuno è responsabile per il proprio settore e la linea del governo è quella del presidente del consiglio che i ministri applicano perchè la condividono. E' inconcepibile che si metta sullo stesso piano un terrorista con un capo del governo eletto democraticamente". Lo dice il ministro degli esteri, Antonio Tajani.
Idf, circa 160 razzi lanciati dal Libano su Israele
Sono circa 160 i razzi lanciati dal Libano verso Israele da questa mattina. Lo ha reso noto l'Idf che ha anche emesso avvisi di evacuazione per 2 edifici nella periferia meridionale di Beirut, prima degli attacchi aerei contro le attivita' di Hezbollah. Lo riporta il Times of Israel. Il colonnello Avichay Adraee, portavoce in lingua araba dell'IDF, pubblica mappe insieme all'annuncio, che invitano i civili a tenersi a una distanza di almeno 500 metri dai siti.
Mandato d’arresto Cpi per Netanyahu, Orban sfida la decisione: "Venga in Ungheria"
Continuano le reazioni dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i mandati d'arresto per crimini di guerra e contro l'umanità per il premier israeliano e il suo ex ministro della Difesa Gallant. "Non abbiamo altra scelta che sfidare questa decisione. Inviterò" Netanyahu "a venire in Ungheria", ha detto il premier ungherese. La Cina ha sollecitato la Cpi a perseguire "una posizione oggettiva". Al fianco di Israele Stati Uniti e Argentina. Olanda "pronta a eseguire il mandato". Scontro in Italia. LEGGI QUI
Barrot, 'cogliere finestra opportunità per cessate fuoco in Libano'
Un appello a israeliani e libanesi a cogliere la "finestra di opportunità" che si è aperta per raggiungere un cessate il fuoco è stato lanciato dal ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot, durante un'intervista a France 3.
"Si sta aprendo una finestra di opportunità e invito tutte le parti a coglierla", ha dichiarato il ministro, sottolineando che "attraverso la diplomazia e lavorando con le parti coinvolte" si è in procinto di "raggiungere una soluzione che possa essere accettabile per tutte le parti".
Hezbollah, presa di mira base intelligence a Tel Aviv
Il gruppo Hezbollah ha dichiarato di aver lanciato missili contro una base di intelligence dell'esercito israeliano nei sobborghi di Tel Aviv, nel secondo attacco di questo tipo contro e nei pressi della citta'. I combattenti di Hezbollah hanno lanciato "una raffica di missili di qualità" contro la "base di Glilot nei sobborghi di Tel Aviv", ha affermato il gruppo in una dichiarazione.
Sirene antiaeree risuonano in centro e nord di Israele
Le sirene antiaeree sono state attivate in diverse aree del centro e del nord di Israele. Lo ha affermato l'esercito, dopo che sono stati sparati proiettili dal Libano, che ha aggiunto in dichiarazioni separate che 18 proiettili hanno attraversato il Libano verso il centro di Israele, mentre circa 30 proiettili sono stati "identificati mentre attraversavano il Libano verso il territorio israeliano" nel nord. Alcuni dei proiettili sono stati intercettati, ha aggiunto l'Idf spiegando anche che stamane sono stati identificati più di 70 proiettili sparati dal Libano.
Teheran, "venerdì colloqui con Francia, Germania, Gb su nucleare"
L'Iran terrà venerdì prossimo a Ginevra colloqui sul suo programma nucleare con Francia, Germania, Regno Unito ed Unione Europea, con quest'ultima che svolgerà la funzione di mediatrice. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri di Teheran, Esmail Baghaei. I colloqui, come evidenzia l'agenzia di stampa iraniana Mehr, puntano a rilanciare il Jcpoa, l'accordo internazionale sul nucleare firmato nel 2015 ed entrato in crisi solo tre anni dopo con l'uscita unilaterale degli Stati Uniti voluta dall'allora presidente Donald Trump, che a gennaio farà ritorno alla Casa Bianca. Stando alla Mehr, nella città svizzera si dovrebbe discutere anche delle sanzioni europee contro le compagnie aeree e di navigazione iraniane. Il vice ministro degli Esteri iraniano Majid Takht Ravanchi, un veterano dei negoziati sul nucleare dell'Iran, guiderà la delegazione a Ginevra.
In 12 ore 150 razzi dal Libano verso Tel Aviv e il nord
Da mezzanotte in poi Hezbollah ha lanciato 150 razzi verso l'area di Tel Aviv e il nord di Israele. Secondo i soccorritori, cinque persone sono rimaste ferite nell'attacco avvenuto intorno alle 13,30 (ora israeliana) nella zona centrale del Paese. Le sirene d'allarme stanno suonando incessantemente da ore nel nord di Israele.
Chi è Yoav Gallant, il ministro della Difesa licenziato da Netanyahu
Generale in pensione, è stato l'uomo al centro della sicurezza di Israele. Il primo ministro lo ha licenziato. Al suo posto Israel Katz, finora ministro degli Esteri, che sarà a sua volta occupato da Gideon Saar. IL PROFILO
Avvocati di Netanyahu chiedono nuovo rinvio della testimonianza
Il team legale del primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha chiesto un nuovo rinvio di 15 giorni per la testimonianza in tribunale nell'ambito del processo penale in corso, affermando che, nonostante gli sforzi, il primo ministro e i suoi avvocati difensori non saranno pronti entro la data prevista del 2 dicembre. All'inizio di questo mese, gli avvocati di Netanyahu avevano chiesto una proroga di 10 settimane, ma la Corte ha respinto la richiesta, affermando di avergli concesso cinque mesi per prepararsi quando la data era stata originariamente fissata a luglio.
Borrell a Beirut: "Libano è sull'orlo del collasso"
Il Libano si trova "sull'orlo del collasso" circa due mesi dopo l'inizio delle operazioni militari israeliane sul suo territorio. Lo ha affermato l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell, incontrando la stampa a Beirut. "A settembre arrivai qui sperando ancora che si potesse impedire una guerra a tutto campo di Israele contro il Libano. Due mesi dopo il Libano è sull'orlo del collasso", ha dichiarato Borrell.
Borrell: "Lascio l'Ue triste per Gaza, il Libano e gli ostaggi"
"Lascio il mio mandato con tristezza, vedendo la sofferenza crescere a Gaza, in Libano e nelle famiglie degli ostaggi israeliani. E' tragico che non siamo riusciti a porre fine a questa guerra, ma dovrà succedere". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, durante un punto stampa a Beirut. "Dobbiamo usare la tragedia che abbiamo visto accadere in Libano e a Gaza per evitare ulteriori sofferenze per le persone nella regione" mediorientale, ha sottolineato il capo della diplomazia Ue, che alla fine della prossima settimana terminerà il suo mandato, passando il testimone alla estone Kaja Kallas nella nuova Commissione von der Leyen.
Netanyahu: "Shock per omicidio rabbino, troveremo assassini e mandanti"
"Profondo shock - a nome mio, di tutti i membri del governo e dei cittadini di Israele" è stato espresso dal primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, per il "rapimento" e l' "omicidio" negli Emirati del rabbino Zvi Kogan. Prendendo la parola durante una riunione del governo, Netanyahu ha definito l'omicidio del cittadino israeliano "un attacco terroristico criminale e antisemita". Israele, ha assicurato, "agirà con tutti i mezzi e consegnerà alla giustizia gli assassini ed i loro mandanti". Netanyahu ha quindi detto di aver "molto" apprezzato la cooperazione degli Emirati Arabi Uniti nelle indagini sull'omicidio. "Rafforzeremo i legami tra noi proprio di fronte ai tentativi dell'asse del male di danneggiare le nostre relazioni pacifiche" e "lavoreremo anche per espandere la stabilità nella regione", ha aggiunto.
Papa: "Chiediamo pace per martoriata Ucraina, Palestina, Israele, Libano, Sudan"
"Continuiamo a pregare per la martoriata Ucraina che soffre tanto. Preghiamo per la Palestina, per Israele, il Libano, il Sudan. Chiediamo la pace". A dirlo Papa Francesco al termine dell'Angelus facendo ancora una volta appello alla pace.
Borrell lancia appello da Beirut: "Cessate il fuoco immediato"
Un appello a un "cessate il fuoco immediato" tra Israele e Hezbollah in Libano è stato lanciato dall'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell, da Beirut, dove si trova in visita. "Vediamo solo una strada possibile: un cessate il fuoco immediato e l'attuazione integrale della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite", ha dichiarato Borrell dopo un incontro con il presidente del Parlamento libanese, lo sciita Nabih Berri.
Idf, 8 razzi sul centro di Israele, un incendio a Petah Tikva
L'Idf ha confermato che 8 razzi sono stati lanciati dal Libano sul centro di Israele, e che la maggior parte è stata intercettata. Nel frattempo, i vigili del fuoco sono intervenuti a Petah Tikva dove è divampato un incendio, probabilmente causato dalla caduta di frammenti di razzi.
Cos'è l'Idf, come sono organizzate e come funzionano le Forze armate israeliane
Create nel 1948, ogg contano su 170mila soldati effettivi, grazie alla coscrizione obbligatoria di tre anni per gli uomini e di due per le donne. Dispongono, inoltre, di 3.500 carri armati. COME FUNZIONA
Netanyahu: "Stiamo verificando morte ostaggio annunciata da Hamas"
Durante la riunione di governo, il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, ha riferito che sono in corso verifiche dopo che ieri Hamas ha diffuso un video che sembra mostrare il cadavere di una donna tenuta in ostaggio a Gaza e che, secondo il gruppo terroristico palestinese, sarebbe stata uccisa durante un raid dell'Idf. "Siamo in contatto con la famiglia e una comunicazione è stata inviata a tutte le famiglie. Ho parlato ora con la madre. È difficile descrivere l'incubo che sta vivendo. Siamo impegnati a fare tutto il possibile per riportare a casa tutti gli ostaggi, vivi o, purtroppo, anche caduti", ha affermato il primo ministro. Netanyahu ha anche ricordato che chiunque liberi un ostaggio vivo da Gaza riceverà 5 milioni di dollari, e altri che forniranno informazioni utili saranno anch'essi premiati.
Idf, razzi dal Libano, esplosioni nel centro di Israele
Un portavoce dell'Idf ha dichiarato che in seguito a lanci di razzi dal Libano, gli allarmi sono stati attivati in diverse aree del centro di Israele, dove ci sono state diverse esplosioni.
Netanyahu: "Faremo giustizia su assassini rabbino e mandanti"
In apertura della riunione di governo, il premier Benyamin Netanyahu ha affermato che "Israele userà tutti i mezzi necessari e farà giustizia dei rapitori e assassini del rabbino Zvi Kogan negli Emirati Arabi Uniti e dei loro mandanti". "L'omicidio di un cittadino israeliano, un rappresentante della comunità ebraica Chabad, è un atto terroristico antisemita e malvagio", ha dichiarato il primo ministro. "Apprezzo molto la collaborazione con gli Emirati nell'indagine sull'omicidio. Rafforzeremo i legami tra di noi, proprio in risposta ai tentativi dell'asse del male di danneggiare le relazioni di pace", ha aggiunto.