Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev: "Mosca dispiega tre navi nel Mar Nero, anche Makarov"

©Ansa

I russi hanno iniziato a inasprire la situazione nel Mar Nero. E' stato registrato il dispiegamento di tre navi contemporaneamente, due sottomarini e la fregata Admiral Makarov: insieme possono essere armate con fino a 16 missili kalibr. Lo afferma la portavoce delle Forze di difesa dell'Ucraina meridionale, Natalia Humenyuk. Telefonata tra Papa Francesco e Volodymyr Zelensky. Il Presidente "ha ringraziato il Pontefice per il sostegno spirituale al popolo ucraino"

in evidenza

I russi hanno iniziato a inasprire la situazione nel Mar Nero. E' stato registrato il dispiegamento di tre navi contemporaneamente, due sottomarini e la fregata Admiral Makarov: insieme possono essere armate con fino a 16 missili kalibr. Lo afferma la portavoce delle Forze di difesa dell'Ucraina meridionale, Natalia Humenyuk.

Dicembre è il mese più difficile dell'anno per le forze di difesa ucraine: "I russi hanno preso d'assalto Marinka e Avdiivka (Donetsk) senza sosta, subendo perdite significative, ma continuando ad avanzare. Stanno cercando di ottenere il controllo di territori prima della fine dell'anno o forse hanno altre scadenze", ha detto alla tv ucraina il portavoce del raggruppamento delle truppe di Tavria, Oleksandr Shtupun.

Telefonata tra Papa Francesco e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il Presidente "ha ringraziato il Pontefice per il sostegno spirituale al popolo ucraino".


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
LIVE

Questo liveblog termina qui

Continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo liveblog del 29 dicembre

Guerra Russia-Ucraina, Mosca schiera il missile Avangard: viaggia fino a 34.000 k/h

Lo riferisce l'agenzia Interfax, secondo cui il ministero della Difesa russo ha pubblicato dei video che mostrerebbero il trasporto del missile all'interno del silo di lancio. Avangard sa eseguire bruschi cambiamenti di traiettoria per colpire il bersaglio, viaggiando a velocità ipersoniche. Stando a quanto riferito da Mosca, è in grado di superare qualsiasi difesa missilistica. COSA SAPERE

Avangard

©Ansa

Guerra Ucraina-Russia, Mosca schiera per la prima volta il Mainstay: cos'è e come funziona

Mosca, secondo il Ministero della Difesa britannico, ha probabilmente iniziato a utilizzare per la prima volta l'aereo di sorveglianza 'A-50 Mainstay D' - il nome NATO per il pluridecennale Beriev A-50 di epoca sovietica. Serve per l'identificazione di obiettivi in Ucraina, da segnalare al sistema missilistico di difesa aerea a lungo raggio Sa-21. L'APPROFONDIMENTO

Ucraina: avvelenata la moglie del capo degli 007 di Kiev, Marianna Budanova

Alla donna, 30 anni, è stato diagnosticato un avvelenamento da metalli pesanti. "Queste sostanze non vengono utilizzate in alcun modo nella vita quotidiana e negli affari militari", hanno detto alcune fonti. LA VICENDA

Guerra in Ucraina, Putin ordina l'aumento del numero dei militari del 15%

Saranno 170mila le persone che si uniranno alle forze armate di Mosca. L'organico a disposizione del Cremlino è ora fissato a 2.209.130 individui, di cui 1.320.000 militari. Nel decreto si spiega che "l'aumento dell'organico a tempo pieno dell'esercito è dovuto alle crescenti minacce" legate alla guerra in Ucraina e ai rapporti sempre più tesi con la Nato. LA DECISIONE

Putin

©Ansa

Kiev, una donna uccisa e due feriti in un raid russo nel Donetsk

"A seguito dei bombardamenti russi, una donna è morta ad Avdiivka, mentre due uomini sono rimasti feriti nel villaggio di Elizavetivka, nel distretto di Pokrovsky". Lo ha riferito la portavoce della procura della regione di Donetsk, Anastasia Medvedeva, scrive Ukrinform. "Oggi l'esercito russo ha attaccato con l'artiglieria il villaggio di Elizavetivka nel distretto di Pokrovsky. Di conseguenza, due uomini di 66 e 72 anni sono rimasti feriti. Le vittime sono state portate in ospedale per assistenza medica", ha precisato la stessa fonte. 

Ucraina, la guerra colpisce gli anziani con isolamento e povertà

Un report di Amnesty International spiega che le persone più in là con l'età sono fortemente colpite dal conflitto. Il loro è uno stato di vulnerabilità crescente, dovuto anche all'emigrazione o al reclutamento dei giovani. LE FOTO

L'Ucraina lancia l'allarme bilancio: "Servono finanziamenti"

Il premier ucraino Denys Shmyhal lancia l'allarme sul bilancio e chiede un incontro di emergenza con i donatori internazionali di fronte all'"eccezionale elevata incertezza" sul budget. In una lettera riportata dall'agenzia Bloomberg, Shmyhal spiega che per "sostenere la stabilità macroeconomica, è imperativo ricevere sufficienti e prevedibili finanziamenti esterni a partire da gennaio 2024". E' difficile confrontarsi sui progetti di ricostruzione "quando incontriamo difficoltà a soddisfare le nostre priorità di sopravvivenza del 2024. Non possiamo attendere fino a marzo per finanziare le nostre necessità sociali", mette in evidenza Shmyhal.

Zelensky al Papa: "Grato per avere sostenuto i nostri sforzi"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato su X di avere appena avuto una telefonata con Papa Francesco. "Ho espresso la mia gratitudine a Sua Santità per i suoi auguri di Natale all'Ucraina e agli ucraini, nonché per i suoi auguri di una pace giusta per tutti noi". Zelensky ha poi precisato che nel corso della telefonata si è "discusso del nostro lavoro congiunto per mettere in atto la formula di pace dell'Ucraina. Oltre 80 Paesi sono già coinvolti in questo processo a livello dei loro rappresentanti. E ce ne saranno altri. Sono grato alla Santa Sede per aver sostenuto i nostri sforzi". 

Portavoce intelligence Kiev: "Mosca ritirerà la sua flotta dalla Crimea"

La Russia trasferirà la sua flotta dalla Crimea al porto russo di Novorossiysk a seguito degli attacchi sferrati contro le sue  imbarcazioni dalle forze ucraine, ultimo dei quali, due giorni fa, con bersaglio la nave Novocherkask, a Fedosia. 

A dirsene certo è stato il portavoce del servizio di intelligence ucraino: "Da diversi mesi - ha dichiarato Yusov - il nemico sta ridispiegando la sua infrastruttura nel Mar Nero dalla Crimea a Novorossiysk. In realtà l'aggressore sta ammettendo tacitamente che la situazione in Crimea è peggiorata significativamente". 

"Ogni operazione di successo di questo tipo è un problema per l'aggressore dal punto di vista del ripristino delle catene di approvvigionamento...ed ogni volta è un'opportunità in più per i difensori ucraini", ha affermato Yusov intervenendo alla radiotelevisione pubblica ucraina. 

Joschka Fischer: "Più armi nucleari in Europa di fronte alla minaccia di Putin"

Lo ha detto alla Zeit l'ex ministro degli affari esteri della Germania e vice-cancelliere nei due governi di Gerhard Schröder dal 1998 al 2005, oltre che membro di spicco dei Verdi. Di fronte al “ricatto nucleare di Putin” sarebbe necessario che l’Ue abbia “un proprio deterrente atomico”, ha spiegato. L'INTERVISTA

Kiev: "Mosca dispiega 3 navi nel Mar Nero, anche Makarov"

I russi hanno iniziato a inasprire la situazione nel Mar Nero e oggi è stato registrato il dispiegamento di tre navi contemporaneamente, due sottomarini e la fregata Admiral Makarov: insieme possono essere armate con fino a 16 missili kalibr. Lo afferma la portavoce delle Forze di difesa dell'Ucraina meridionale Natalia Humenyuk citata da Unian. La Makarov era stata danneggiata da un raid al porto di Sebastopoli, a ottobre 2022, poco dopo essere diventata l'ammiraglia della Flotta del Mar Nero in seguito all'affondamento della Moskva. "Per molto tempo le portamissili non sono state in servizio di combattimento", spiega Humenyuk. 

Telefonata tra il Papa e Zelensky

Telefonata tra Papa Francesco e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il Presidente "ha ringraziato il Pontefice per il sostegno spirituale al popolo ucraino". Lo riferisce l'ambasciata ucraina presso la Santa Sede aggiungendo che Bergoglio e Zelensky hanno parlato anche del "lavoro congiunto sulla Formula per la Pace". Il Presidente ha poi fatto gli auguri al Papa per il Natale. 

Lavrov: "Mosca pronta a qualsiasi sviluppo degli eventi"

Lavrov ha assicurato che Mosca è preparata "a qualsiasi sviluppo degli eventi" e ha sottolineato che alcuni alti funzionari, come il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, "ci hanno definito nemici. Siamo preparati a tutto. (...) Hanno già tentato di conquistarci più di una volta", ha detto.

"Tutto il mondo è stanco del dollaro, che sta diventando uno strumento di influenza, uno strumento per minare le legittime posizioni competitive dei Paesi di diverse regioni e uno strumento di ingerenza negli affari interni", ha continuato, prima di sostenere che "solo una grave crisi interna può liberare gli Stati Uniti dalla loro superiorità. Finché avranno questa infallibilità, la loro superiorità sarà schiacciante", ha aggiunto.

Riguardo alla formula di pace per l'Ucraina proposta dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo Lavrov è "il frutto di un'immaginazione malata". A suo dire, il leader ucraino avrebbe "tradito il suo stesso popolo". Lavrov ha dichiarato di non vedere segnali di un "futuro luminoso per l'Unione Europea", mentre il processo di allargamento del blocco comunitario avanza.

Lavrov: "L'Occidente ha fallito, la Russia è più forte"

Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha affermato oggi che l'Occidente ha fallito nel tentativo di provocare una "sconfitta strategica" per la Russia in Ucraina, sottolineando che Mosca "è diventata più forte" nell'ultimo anno, mentre cerca di "raggiungere i suoi obiettivi con operazioni militari."

"L'Occidente sta cambiando tattica e forse sta anche pensando di modificare la sua strategia, perché il suo piano ha subito un clamoroso fallimento", ha detto il ministro durante un'intervista ai media statali russi.

Ha sostenuto poi che la "denazificazione e il disarmo" dell'Ucraina sono "inevitabili", nonostante il cambiamento di strategia. "Come risultato di questa guerra ibrida dell'Occidente collettivo contro la Russia, (...) quest'anno la Russia è diventata più forte e l'unità del nostro popolo è aumentata in modo significativo", ha affermato, prima di sottolineare che le sanzioni internazionali non hanno raggiunto i loro obiettivi. 

Il ministro degli esteri ucraino Kuleba cerca sostegno occidentale

Il ministro degli esteri ucraino Kuleba intervistato dal Kyiv Independent ha discusso della ricerca da parte dell'Ucraina del sostegno occidentale, del superamento degli ostacoli con pacchetti di aiuti ostacolati e delle intricate dinamiche delle industrie della difesa globale

Zelensky sente il Papa, 'l'ho ringraziato per l'augurio di una pace giusta'

Colloquio telefonico tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il Papa Francesco. "Ho appena parlato con Sua Santità Papa Francesco. Ho ringraziato per gli auguri di Natale per l'Ucraina e gli ucraini, per l'augurio di una pace giusta per tutti noi", sottolinea Zelensky nel corso del suo discorso serale secondo quanto riferisce 'Ukrainska Pravda'.  Nel corso della conversazione Zelensky ha parlato della sua 'formula di Pace' per mettere fine alla guerra. "Sono grato al Vaticano per aver sostenuto il nostro lavoro", sottolinea Zelensky riferendosi al fatto che il Vaticano ad ottobre ha dichiarato di essere pronto a sostenere una parte del piano ucraino per quanto riguarda il sostegno umanitario e il ritorno a casa dei prigionieri di guerra e dei bambini ucraini.

Disinformazione, così la Russia sfrutta video di attori famosi per attaccare Zelensky

Un report del Threat Analysis Center di Microsoft ha svelato la campagna in corso da luglio: messaggi autentici di attori noti inconsapevoli sono stati manipolati al fine di screditare il presidente ucraino, per essere poi diffusi sui social. A novembre un’altra operazione di disinformazione che sfrutta l’immagine di personaggi pubblici è stata lanciata su Facebook e X. L'ANALISI

Zelensky

©Ansa

Save the children, 468 milioni di bambini in zone di guerra

“I nu­me­ri del­le gra­vi vio­la­zio­ni sono estre­ma­men­te al­lar­man­ti. So­prat­tut­to per­ché i casi ac­cer­ta­ti rap­pre­sen­ta­no pro­ba­bil­men­te solo la pun­ta del­l’i­ce­berg. Ogni bam­bi­no che cre­sce in con­te­sti di guer­ra po­treb­be es­se­re a ri­schio”, ha com­men­ta­to Gu­drun Østby, pro­fes­so­re di ri­cer­ca pres­so il Pea­ce Re­sear­ch In­sti­tu­te di Oslo, che ha collaborato al rap­por­to. IL RAPPORTO

Guerra in Ucraina, cosa succede se vince la Russia? I possibili scenari

Secondo l’Institute for the Study of the War, sono diversi le ipotesi che contemplano una possibile vittoria di Mosca: a rimetterci sarebbero soprattutto gli Stati Uniti, che dovrebbero spostare molte più truppe e aerei in Europa orientale. I POSSIBILI SCENARI

Soldati

©Ansa

Mondo: I più letti