Guerra Israele-Hamas, rilasciati 17 ostaggi. Tel Aviv libera 39 palestinesi detenuti

©Getty

Decisiva la mediazione di Qatar ed Egitto per consentire il rilascio di altre persone tenute in ostaggio a Gaza. In cambio, Tel Aviv ha liberato 39 prigionieri palestinesi. Per diverse ore la tensione era cresciuta tanto da far temere uno stop alla tregua. Ieri, nel primo giorno di tregua tra Israele e Hamas, erano stati rilasciati i primi 24 ostaggi tra israeliani, thailandesi e un filippino

Israele: "Non ci fermeremo finché non saranno tutti a casa"

Diffuso video di Ohad, l'abbraccio con il padre dopo 50 giorni

Ohad Munder, 9 anni, 49 giorni nei tunnel di Hamas, ha riabbracciato oggi il padre nell'ospedale pediatrico Schneider a Petah Tikva dopo essere stato rilasciato nel primo gruppo dello scambio tra Israele e i terroristi. La famiglia ha chiesto di diffondere il video dell'incontro: Ohad, magro magro con la sua maglietta grigia e gli occhiali da vista, corre verso il padre che lo raccoglie in un abbraccio liberatorio. Ohad, che ha compiuto nove anni mentre era a Gaza, è stato liberato ieri insieme alla madre Keren Munder, 55 anni, e alla nonna Ruti Munder, di 78 anni. Il nonno, Avraham Munder, è ancora ostaggio dei miliziani. Le immagini che circolano sui social, mostrano Ohad mentre risolve un cubo di Rubyk in ospedale mentre i soldati lo guardano. Altre foto diffuse dall'ospedale, e pubblicate dai media israeliani, fanno vedere la piccola Emily Alony, 5 anni, tornata libera ieri con la madre Danielle,  in uno stretto abbraccio con la nonna. Emily era in visita alla sorella della madre e alla sua famiglia nel Kibbutz Nir Oz il 7 ottobre, quando è stata rapita durante l'assalto di Hamas. Sharon Alony, 33 anni, suo marito David, 34 anni, e le loro due figlie gemelle di tre anni, Yuli ed Emma, sono ancora in ostaggio a Gaza. 

Hamas: "Israele viola l'accordo ma siamo aperti a nuove intese"

Il consigliere del capo dell'ufficio politico di Hamas, Taher al-Nunu, ha dichiarato ad Al Jazeera che "ci sono molte violazioni dell'accordo da parte di Israele", sottolineando in ogni caso che i miliziani sono "aperti alle proposte dei mediatori e siamo pronti per esaminare proposte di nuovi accordi". Lo riporta Haaretz. Le sue parole giungono mentre una delegazione del Qatar si trova in Israele per discutere - secondo quanto riferito - i possibili sviluppi dell'accordo per la liberazione dei sequestrati. Secondo il consigliere di Hamas, Israele non ha rispettato gli accordi relativi al rilascio dei prigionieri e all'ingresso dei camion con gli aiuti umanitari nella Striscia. "Se Israele non si impegna a fornire aiuti al nord di Gaza, mette a rischio l'intero accordo", ha affermato, aggiungendo che "Israele ha anche violato l'accordo facendo aprire il fuoco ai soldati in diverse località, provocando la morte di due persone". 

Hamas

©Ansa

Delegazione del Qatar in Israele perché l'accordo prosegua bene

L'aereo privato del Qatar arrivato in Israele ha portato una delegazione ristretta di Doha impegnata a far sì che l'accordo sulla liberazione degli ostaggi nelle mani di Hamas a Gaza e la scarcerazione di detenuti palestinesi prosegua senza problemi. La visita è stata progettata per "coordinare le parti sul campo e le loro controparti a Doha in modo da garantire che l'accordo continui a progredire senza intoppi e per discutere maggiori dettagli sull'accordo in corso", ha spiegato un diplomatico citato dai media israeliani.

Medio Oriente, Tajani: "La tregua è una buona notizia, l'Italia pronta per i feriti"

"La buona notizia è che la tregua continua e che si continuano a scambiare prigionieri. Stanno entrando decine e decine di camion con materiale umanitario per alleviare le sofferenze della popolazione civile". Lo ha detto il ministro degli Esteri e presidente di Forza Italia, Antonio Tajani, a margine del congresso provinciale azzurro di Perugia, in riferimento alla crisi di Gaza. "Abbiamo buone notizie per la realizzazione dell'ospedale da campo militare italiano, la

nostra nave Vulcano è al largo di Gaza, è una nave ospedale" ha aggiunto. "L'Italia è pronta a fare tutto quello che serve per aiutare i feriti. Fermo restando il diritto di Israele di difendersi da Hamas e quindi di distruggere le basi operative da dove sono partiti, fino all'inizio della tregua, i missili contro la popolazione civile d'Israele. Israele deve utilizzare, nella reazione seppur legittima, grande attenzione perchè un conto è colpire le basi di Hamas, un conto è la morte di tanti civili" ha ribadito Tajani. 

L'Idf intercetta a nord di Israele un oggetto aereo dal Libano

Le sirene di allarme sono di nuovo risuonate nel nord di Israele al confine con il Libano. Lo ha fatto sapere il portavoce dell'esercito (Idf) aggiungendo che l'aviazione ha intercettato con un missile un "sospetto obiettivo aereo entrato dal Libano". E' la seconda volta che succede oggi. 

Israele: "Ohad, 9 anni, vede suo padre per la prima volta dopo essere stato tenuto in ostaggio a Gaza"

Ostaggi thailandesi, l'Iran ne ha facilitato il rilascio

L'Iran ha facilitato il rilascio dei dieci cittadini thailandesi che erano tenuti in ostaggio da Hamas nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre. Lo scrive sui social media l'ambasciata di Teheran a Bangkok, spiegando di aver fornito a Hamas la lista con i nomi dei dieci thailandesi come concordato con il ministero degli Esteri e con il presidente del Parlamento della Thailandia. 

"Questa richiesta è stata accettata da Hamas e 10 ostaggi tailandesi sono stati rilasciati dopo il cessate il fuoco", si legge in una nota dell'ambasciata.

Oltre 3.100 palestinesi arrestati in Cisgiordania dal 7 ottobre

Oltre 3.100 palestinesi sono stati arrestati in Cisgiordania dal 7 ottobre scorso, giorno in cui Hamas ha attaccato Israele. Lo riferisce l'assocazione dei prigionieri palestinesi secondo quanto riporta 'Al Jazeera'. Tra ieri e questa mattina, sottolinea, 17 palestinesi sono stati arrestati dalle forze israeliane in Cisgiordania.

Sindacato, 66 giornalisti palestinesi uccisi a Gaza dal 7/10

Sono 66 i giornalisti uccisi nella Striscia di Gaza dall'inizio della guerra tra Israele e Hamas lo scorso 7 ottobre. Lo rende noto il Sindacato dei giornalisti palestinesi spiegando che ''tra le vittime si contano anche sei giornaliste''.

Consigliere Khamenei: Israele perderà sicuramente la guerra

"Il regime sionista non ha raggiunto nessuno dei suoi obiettivi nell'attacco militare contro Gaza e i suoi piani sono certamente stati un fallimento".  Lo ha dichiarato Yahya Rahim-Safavi, consigliere militare del leader iraniano Ali Khamenei, citato dall'agenzia Tasnim. "L'unico risultato ottenuto da Israele è stato il massacro dei palestinesi", ha accusato il consigliere. "Hamas continua ad esistere poiché il popolo di Gaza ha resistito eroicamente al genocidio israeliano", ha aggiunto.

Due palestinesi uccisi in Cisgiordania con l'accusa di aver collaborato con Israele

Due cittadini palestinesi di Tulkarem, in Cisgiordania, sono stati giustiziati nel centro della città dal ''battaglione Tulkarem'' con l'accusa di aver collaborato con l'intelligence israeliana. Lo riferiscono media palestinesi, secondo i quali i cadaveri dei due uomini sono stati appesi a un palo della luce ed esposti alla popolazione come avvertimento.

Hamas: 'stop genocidio a Gaza, mondo sostenga causa palestinese'

E' un appello alla comunità internazionale, al ''mondo'' perché ''sostenga la causa palestinese e stia dalla parte dei palestinesi'' quello rivolto da Hamas nel secondo giorno della tregua con Israele. ''Va fermato il genocidio a Gaza'', ha aggiunto Hamas, affermando che ''vanno riconosciute le responsabilità dell'occupazione che commette il crimine di uccidere i bambini, i civili''.

Mo: media, jet Qatar atterrato a Ben Gurion in Israele

Un jet privato del Qatar è atterrato all'aeroporto internazionale di Ben Gurion, a Tel Aviv, nel secondo giorno di tregua tra Israele e Hamas e mentre è in corso lo scambio tra ostaggi e detenuti palestinesi. Lo rende noto l'emittente pubblica Kan spiegando che l'aereo è arrivato da Larnaca, a Cipro. I media ebraici parlano di ''evento insolito''.

Il Qatar, che ha stretti legami con Hamas, ha svolto un ruolo chiave, insieme all'Egitto, nel mediare la tregua.

Guerra Israele-Hamas, la tregua a Gaza sta reggendo? Cosa succede nella Striscia

È iniziato stamattina il cessate il  fuoco di 4 giorni e nel pomeriggio  c'è stato il primo scambio di  ostaggi e detenuti. Israele ha fatto  esplodere, prima della tregua, un  tunnel sotto all'ospedale Shifa di  Gaza ma accusa: un razzo sparato da  Gaza sarebbe stato intercettato dopo  l'inizio del cessate il fuoco.  Entrati i primi camion da Rafah, con  centinaia di persone che premono  al valico. L’esercito israeliano ha  avvertito gli sfollati: “Non  tornate nel Nord, la guerra non è finita”. IL PUNTO

Famiglie ostaggi, in piazza stasera: '50 giorni d'inferno'

Il Forum delle famiglie ha indetto alle 19 (le 18 in Italia) di stasera a Tel Aviv una manifestazione per marcare i 50 giorni "di inferno" in cattività degli ostaggi, circa 200, ancora nelle mani di Hamas dallo scorso 7 ottobre. Lo ha fatto sapere lo stesso Forum aggiungendo che si prevede una partecipazione di circa 50.000 persone da tutta Israele, comprese le parti più lontane come Eilat. La manifestazione si svolgerà in quella che è stata rinominata 'Piazza degli ostaggi', di fronte al Museo di Tel Aviv e davanti al Ministero della Difesa.

Guerra a Gaza, chi sono gli ostaggi israeliani liberati ieri da Hamas

Tre bambine, un bambino e 9 donne sono state rilasciate e sono  tornati in territorio israeliano. Portati negli ospedali a loro  destinati, hanno potuto vedere i familiari. Le persone tornare libere  hanno dai 2 agli 85 anni. LEGGI QUI

Egitto ha ricevuto la lista dei 14 ostaggi da liberare oggi

L'Egitto ha ricevuto dal gruppo dei miliziani palestinesi Hamas una lista di 14 ostaggi che saranno rilasciati oggi. Lo hanno detto fonti della sicurezza citate dal Guardian.

Media, aereo con funzionari del Qatar atterrato in Israele

Un aereo con funzionari del Qatar è atterrato in Israele a poca distanza di ore del rilascio di altri 14 ostaggi israeliani per 42 detenuti palestinesi. Lo ha riferito Haaretz segnalando quanto sia "inusuale" il fatto. Il Qatar - che non ha relazioni diplomatiche con Israele - è stato tra i principali protagonisti dell'intesa che ha portato alla tregua tra Hamas e Israele e allo scambio di ostaggi con detenuti.

Scontri in Cisgiordania, ucciso un palestinese a Jenin

Un palestinese è stato ucciso oggi e altri 2 feriti nel corso di scontri con l'esercito israeliano avvenuti a Qabatya, a sud di Jenin in Cisgiordania. Lo hanno fatto sapere, citate dalla Wafa, fonti mediche secondo cui il palestinese ucciso, che era un medio, si chiamava Shamekh Kamal Abu Al-Rub (25 anni). Tra i feriti - secondo la stessa fonte - c'è anche il fratello di al-Rub, Muhammad.

Mondo: I più letti