Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, segretario alla Difesa Usa a Kiev in visita non annunciata

©Ansa

Il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, è arrivato oggi a Kiev per rassicurare l'Ucraina che Washington continuerà a sostenere la sua lotta contro le forze d'invasione russe. Gli attacchi russi contro l'Ucraina nelle ultime 24 ore hanno ucciso tre persone e ne hanno ferite nove, tra cui un bambino. Zaporizhzhia, Chernihiv, Mykolaiv, Luhansk, Dnipropetrovsk e Donetsk, Kharkiv, Kherson, Sumy sono le oblast prese di mira nei raid di Mosca. Lo riferiscono le autorità locali

Ue proroga di 6 mesi alcuni aiuti sul caro energia

La  Commissione Ue proroga di 6 mesi alcune sezioni del quadro temporaneo  sugli aiuti di Stato contro il caro energia, messo in campo dopo la  guerra in Ucraina. Slitta il periodo in cui dovranno terminare i  sostegni consentiti agli Stati per coprire il prossimo periodo di  riscaldamento invernale, dove viene anche previsto un aumento dei  massimali. E sono prorogati al 30 giugno 2024 i tempi degli aiuti a  compensazione del caro energia. Non vengono invece prorogate oltre fine  2023 le misure sul sostegno alla liquidità con garanzie statali e  prestiti agevolati per il sostegno della riduzione della domanda  elettrica.

Ucraina, delegazione giapponese in visita per ricostruzione

La visita a Kiev di due viceministri giapponesi, dell'Economia e degli Esteri, assieme ad una delegazione commerciale, spiega l'esecutivo nipponico, rientra in un progetto di cooperazione per la ricostruzione del Paese devastato dalla guerra. Il premier ucraino Denys Shmyhal si è detto ottimista sul ruolo del Giappone, affermando che Kiev continuerà a lavorare con Tokyo in vista della conferenza per la Promozione della ricostruzione economica, prevista per il 19 febbraio nella capitale giapponese, ha detto il ministero. La delegazione nella capitale ucraina includeva rappresentanti di circa 10 aziende giapponesi, tra cui le società di ingegneria Jfe Engineering e il produttore di macchine agricole Kubota. Da Tokyo, il ministro degli Esteri giapponese, Yoko Kamikawa, ha confermato il pieno sostegno alla riuscita della missione economica per il sostegno pubblico e privato all'Ucraina, in vista della conferenza.

Guterres, bambini hanno bisogno di pace adesso

"Guerre cambiamenti climatici turbolenze economiche. Crisi dopo crisi, i bambini di tutto il mondo vengono derubati delle loro vite e del loro futuro". Lo scrive su X il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres nella Giornata mondiale dell'infanzia. "I bambini hanno bisogno di pace, adesso" conclude Guterres.

Putin domani a vertice online Brics su Medio Oriente

I Paesi del Brics terranno domani un vertice straordinario in videoconferenza sul conflitto israelo-palestinese. Lo riferisce il servizio stampa del Cremlino, sottolineando che vi parteciperà anche il presidente Vladimir Putin. Lo scrive l'agenzia Interfax. 

Austin a Zelensky: sostegno Usa è a "lungo termine"

Il segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, ha assicurato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky che il sostegno di Washington è a lungo termine. "Il messaggio che le porto oggi, signor presidente, è che gli Stati Uniti sono con lei, rimarremo con lei a lungo termine", ha affermato, elogiando la visita a Kiev come un "segnale molto importante".

Yellen: "Essenziale approvare aiuti a Israele e Ucraina"

E' essenziale che siano approvati aiuti a Israele e all'Ucraina. Lo afferma il segretario al Tesoro Janet Yellen in un'intervista a Cnbc.

Ucraina, Kiev: distrutti 2 radar russi in regione Kursk

Kiev rivendica la distruzione di due stazioni radar nella regione russa di Kursk. "Il 18 novembre - riferisce oggi l'intelligence militare ucraina - abbiamo rilevato una posizione radar del nemico a Dmitriyev nella regione di Kursk. Due costose stazioni radar russe, Nebo 55Zh6 e probabilmente anche Gamma-S1E, sono state colpite". Lo scrive Ukrinform.

Idf: dal Libano 25 razzi in direzione di Israele, 3 droni contro sito militare

Le forze israeliane (Idf) hanno confermato che 25 razzi sono stati lanciati dal sud del Libano in direzione di Israele. Lanciati anche, secondo quanto riferisce il Times of Israel, tre droni carichi di esplosivo che hanno colpito una postazione delle Idf lungo il confine. Diversi razzi sono stati intercettati dal sistema Iron Dome, mentre altri sono caduti in aree aperte. Non vengono segnalate vittime, mentre - riporta Haaretz - sono tornate a suonare le sirene di allarme antimissile in località del nord di Israele. Le Idf hanno confermato operazioni dell'artiglieria e di aver colpito una cellula di Hezbollah accusata di pianificare attacchi con missili anticarro contro Israele. Caccia, elicotteri d'attacco e tank - stando a quanto reso noto - hanno colpito obiettivi di Hezbollah nel sud del Paese dei Cedri.



'Scoperti altri 2 superyacht usati da Putin, sono 10 in tutto'

Gli investigatori del sito 'Dossier', creato dell'ex oligarca russo ora in esilio Mikhail Khodorkovsky, hanno scoperto altri due superyacht utilizzati da Vladimir Putin e dal suo entourage: il totale degli yacht del leader russo sale così a 10, come riporta Ukrainska Pravda. Secondo il rapporto, i 2 yacht sono il Victoria di 71 metri e l'Orion di 38 metri. In particolare, il Victoria si troverebbe attualmente in riparazione in un cantiere navale turco che prepara le navi per la flotta militare del Paese membro della Nato. Il superyacht, secondo 'Dossier', ha lasciato Sochi il 21 ottobre e due giorni dopo era ormeggiato a ovest di un cantiere navale di Istanbul. La mattina del 25 ottobre, si è spostato al molo, ha spento il trasmettitore Ais (Automatic identification system) ed è scomparso dai radar. Gli investigatori sono riusciti a individuarlo con l'aiuto di un drone.   


Domani Lavrov incontra delegazione ministri Esteri Lega Araba-Oci

Domani a Mosca il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, incontrerà una delegazione di ministri degli Esteri in rappresentanza della Lega Araba e dell'Organizzazione per la cooperazione islamica (Oci) per discutere della situazione nella Striscia di Gaza. Lo ha annunciato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, citata dall'agenzia Ria Novosti. Nelle scorse ore la delegazione - di cui fanno parte i  ministri degli Esteri dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) e di quattro Paesi a maggioranza musulmana (Arabia Saudita, Egitto, Giordania e Indonesia) oltre al segretario generale dell'Oci - ha incontrato il capo della diplomazia di Pechino, Wang Yi.

Macron a Xi: "Preoccupati per accordi militari Mosca-Pyongyang"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha espresso oggi al suo omologo cinese Xi Jinping la "viva preoccupazione" della Francia rispetto ad un'annunciata "cooperazione militare" tra la Russia e la Corea del Nord: è quanto riferisce l'Eliseo dopo un colloquio telefonico tra i due leader di Parigi e Pechino. "Auspichiamo che la Cina realizzi fino a che punto si tratti di un'evoluzione problematica per la Francia e per l'insieme dell'Unione europea", hanno dichiarato le fonti francesi aggiungendo che ciò "condurrebbe naturalmente ad alimentare la portata dell'aggressione russa" contro l'Ucraina. 

Macron

©IPA/Fotogramma

Ucraina, il limbo giuridico di migliaia di cittadini russi in Ucraina

Migliaia di cittadini russi, residenti da sempre in Ucraina, si trovano in un limbo giuridico. "Di fronte ai miei documenti, la gente pensa che io sia strana", riassume Galina, nata in Ucraina, marito al fronte, residente in un villaggio a sud di Vinnytsia. Ma con passaporto russo, dato che da bambina si era trasferita in Russia. Sono 150mila i russi con un permesso di soggiorno permanente residenti in Ucraina, 17mila con un permesso provvisorio. Dall'inizio della guerra, la cittadinanza ucraina è stata concessa solo a poche centinaia di russi. L'anno precedente, a 1.700 persone. 

Avvocati delle persone nella stessa situazione di Galina testimoniano, in interviste raccolte dalla Bbc, le discriminazioni subite dai loro assistiti, prima fra tutti i conti congelati. Dopo l'inizio dell'invasione da parte della Russia, la Banca nazionale ha limitato l'accesso ai servizi finanziari per tutti i russi e i bielorussi, anche se in teoria coloro che hanno un permesso di residenza non sono colpiti dal provvedimento. 

Galina, permesso di soggiorno in Ucraina scaduto, incinta di sette mesi non ha il diritto di accedere alla sanità pubblica gratuita a causa del suo passaporto. Il matrimonio, celebrato in chiesa, non è stato ancora riconosciuto dall'anagrafe che le chiede di definire il suo status prima. "Mi dicono, torna quando hai un passaporto. La legge ucraina proibisce un doppio passaporto".

Papa Francesco: "Nessuna guerra vale le lacrime dei bambini"

Tre persone uccise e nove ferite negli ultimi attacchi russi

Gli attacchi russi contro l'Ucraina nelle ultime 24 ore hanno ucciso tre persone e ne hanno ferite nove, tra cui un bambino. Zaporizhzhia, Chernihiv, Mykolaiv, Luhansk, Dnipropetrovsk e Donetsk, Kharkiv, Kherson, Sumy sono le oblast prese di mira nei raid di Mosca, con le vittime segnalate nelle ultime tre regioni. Lo riferiscono le autorità locali.

In particolare, le forze russe hanno colpito un veicolo per il trasporto a Kherson, uccidendo due conducenti e ferendo una persona, ha riferito il governatore Oleksandr Prokudin, aggiungendo che nell'attacco sono stati danneggiati un edificio residenziale e dei veicoli. Secondo Prokudin, gli attacchi russi contro l'oblast di Kherson nelle 24 ore precedenti hanno ferito sei persone, tra cui un bambino. Le truppe russe hanno lanciato 51 attacchi contro la regione meridionale, utilizzando mortai, artiglieria, sistemi di razzi a lancio multiplo, granate, cannoni antiaerei, carri armati, droni e aviazione.


Kiev: "Scontri in prima linea attorno a Maryinka e Avdiivka"

L’esercito ucraino ha dichiarato di aver respinto decine di attacchi russi lungo il fronte lungo quasi 1.000 chilometri, con intense battaglie che continuano in particolare intorno alle città orientali di Maryinka e Avdiivka. Lo Stato Maggiore generale a Kiev ha registrato 46 assalti russi avvenuti ieri. Gli scontri sul campo di battaglia sono stati tutti respinti, si legge le rapporto.

I punti focali sono stati Maryinka, dove si sono verificati 16 attacchi russi, e Avdiivka, dove si sono verificati 12 attacchi. Entrambi sono vicini alla città di Donetsk, controllata dai russi, la più grande città del Donbass.

Osservatori internazionali come l'Istituto per lo studio della guerra negli Stati Uniti hanno confermato i feroci combattimenti intorno ad Avdiivka. Da settimane le truppe russe cercano di circondare i difensori ucraini della città. Secondo il Ministero della Difesa britannico, il clima piovoso autunnale rende attualmente difficili i combattimenti per entrambe le parti.

Esercito Ucraina

©Ansa

Ucraina, delegazione giapponese a Kiev: "160 milioni di euro per la ricostruzione"

Una delegazione di funzionari e rappresentanti delle imprese giapponesi, tra cui il ministro degli Esteri Kiyoto Tsuji, il ministro dell'Industria Kazuchika Iwata e membri di Keidanren, la più grande lobby imprenditoriale del Giappone, è arrivata a Kiev per incontrare i funzionari ucraini in vista di una conferenza sulla ricostruzione che il Giappone ospiterà.

Scopo della visita, ha dichiarato il ministero dell'Industria giapponese, è "ascoltare direttamente le esigenze della parte ucraina, formulare progetti concreti e collaborare con il settore pubblico e privato per fornire assistenza a Kiev". Il Giappone ospiterà una conferenza per promuovere la ricostruzione economica dell’Ucraina il 19 febbraio del prossimo anno, come concordato tra il presidente Volodymyr Zelensky e il primo ministro giapponese Fumio Kishida a maggio durante un vertice del G7.


Zelensky: "Congratulazioni a Milei. Apprezzo la sua chiara posizione a sostegno dell'Ucraina"

Mosca: chiusura confine russo sarebbe contro interessi Finlandia

La possibile chiusura totale del confine russo-finlandese andrebbe contro gli interessi della Finlandia e Mosca guarderà ai suoi interessi nazionali quando valuterà una risposta: lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Alexander Grushko, commentando le indiscrezioni di stampa secondo cui Helsinki sarebbe pronta a chiudere i quattro restanti valichi al confine con la Russia. Lo riporta Interfax. "È molto difficile per me commentare ciò che deve ancora accadere, ma a giudicare dal modo in cui vengono prese le decisioni nelle capitali dell'Europa occidentale, non possiamo escludere alcuno sviluppo. Anche se questa decisione ovviamente andrà contro gli interessi nazionali della Finlandia", ha affermato Grushko. Quanto a ciò che Mosca potrebbe fare in caso di chiusura totale del confine russo-finlandese, Grushko ha aggiunto che qualsiasi possibile contromisura "dovrebbe soddisfare in primo luogo gli interessi nazionali (della Russia)".

Cremlino: "Profondo rammarico per la chiusura valichi Finlandia"

"Profondo rammarico" è stato espresso oggi dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito alle notizie secondo le quali la Finlandia si appresta a chiudere gli altri quattro valichi di confine oltre ai quattro chiusi sabato. Le antiche "relazioni molto buone, pragmatiche, basate sul rispetto reciproco" tra Finlandia e Russia sono state "sostituite da una posizione interamente russofobica" da parte di Helsinki, ha lamentato Peskov, citato dall'agenzia Tass. Il portavoce ha anche respinto le accuse rivolte dalla Finlandia alla Russia di favorire l'accesso di migranti illegali sul territorio finlandese, la motivazione addotta per la chiusura della frontiera. "Non accettiamo tali accuse", ha affermato Peskov, assicurando che le guardie di frontiera russe "osservano tutte le norme".

Mosca: "Sanzioni su diamanti? Possibile effetto boomerang"

"Di norma, si scopre che" con le sanzioni "si innesca un parziale effetto boomerang: gli interessi degli stessi europei ne risentono". Così il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha commentato i piani dell'Ue di porre sotto sanzioni i diamanti russi. Lo riporta l'agenzia Interfax.

Mondo: I più letti