Guerra Ucraina Russia, Kiev: accordo con Biden per produrre armi in Ucraina

La localizzazione della produzione di arsenale di difesa in Ucraina è stato concordato con il presidente Biden durante l'ultima visita di Zelensky negli Usa. Lo ha annunciato il consigliere presidenziale, Andry Yermak. Attacchi nella notte su Odessa. Putin si è congratulato con i cittadini per il Giorno della riunificazione delle regioni del Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson con la Russia

Ucraina, Zelensky rende omaggio a soldati vincitori battaglia Zaporizhzhia

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha reso omaggio a un gruppo di soldati che combatte nell'oblast di Zaporizhzhia e che ha ottenuto un importante successo sulle forze russe. "I guerrieri del gruppo Tavria stanno combattendo nel sud-est per liberare le regioni di Zaporizhzhia e Donetsk e preparare la liberazione della Crimea", ha scritto Zelensky sul social X, riferendosi al gruppo comandato dal generale di brigata Oleksandr Tarnavsky che, all'inizio di questa settimana, ha superato le difese russe a Verbove. "Li ringrazio tutti per il loro coraggio", ha aggiunto il presidente ucraino.

Kiev: "Distrutti 5 mila droni russi dall'inizio della guerra"

Le forze ucraine hanno distrutto 5 mila droni russi dall'inizio della guerra. Lo riporta sulla piattaforma X il ministero della Difesa di Kiev. 

Mosca, nel Nagorno nessuna violazione cessate il fuoco in 24 ore

Nessuna violazione del cessate il fuoco è stata registrata nel Nagorno Karabakh nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. Secondo Mosca, inoltre, le forze dell'autoproclamata repubblica avrebbero consegnato oltre 5.300 armi leggere. 

Ucraina, un anno fa l’esplosione del Nord Stream

Le esplosioni vennero subito denunciate dalle autorità occidentali come un pericoloso atto di sabotaggio. Secondo l'Agenzia danese per l'energia, le tre sezioni danneggiate contenevano 778 milioni di metri cubi di gas naturale e la fuoriuscita risultante è stata probabilmente una delle più grandi perdite di gas metano nell'atmosfera. Ancora sono ignoti i responsabili. COSA SAPPIAMO

Nord stream

©Ansa

Papa, intenzione di preghiera per Ucraina e guerre nel mondo

Una preghiera per la pace in Ucraina e nelle altre parti del mondo in guerra. E' l'intenzione di preghiera letta dal reverendo Elijah Brown dell'Alleanza Battista Mondiale, durante la veglia ecumenica in corso in piazza San Pietro, presieduta da Papa Francesco. "Per tutti coloro che soffrono la violenza e la guerra in Ucraina, Myanmar, Afghanistan, Pakistan, Haiti, Nicaragua, Congo, Siria, Sudan, Etiopia e in tanti altri luoghi del mondo. Per coloro che perseverano in tutto il mondo al servizio della giustizia e della riconciliazione". 

Russia, Navalny al carcere duro: in cella di isolamento per almeno un anno

La Corte d'Appello ha respinto il ricorso presentato dai legali di Alexei Navalny contro la condanna a 19 anni di carcere: "Ho quindi una nuova cella e una nuova scritta sulla schiena. Un anno di Epkt è la punizione più grave in qualunque prigione". LEGGI L'ARTICOLO

Isw: "Le forze russe continuano a prendere di mira le linee di comunicazione terrestri ucraine (GLOC) nelle retrovie in direzione di Kupyansk"

Slovacchia, il numero due del partito di Fico: "Non siamo pro-Putin"

I leader europei seguono con attenzione le elezioni in Slovacchia, membro Ue e della Nato, per il possibile impatto sul sostegno all'Ucraina. In testa ai sondaggi c'è il partito populista Smer-Ssd (Direzione - Socialdemocrazia) guidato dall'ex premier Robert Fico, considerato "filorusso" dagli oppositori, un'accusa che respinge. Afferma che se tornerà al potere la Slovacchia continuerà a sostenere l'Ucraina, ma fermerà l'invio di armi e munizioni. "E' senza senso dire che siamo filorussi o pro-Putin", ha detto in un'intervista all'agenzia Dpa Lubos Blaha, numero due di Smer-Ssd, un partito che ha condannato sin dall'inizio l'invasione russa.

La fornitura di armi servirebbe solo - a suo avviso - a prolungare il conflitto, che "costerebbe la vita ad altre centinaia di migliaia di ucraini e russi". E per Blaha, anche se "non è giusto" per l'Ucraina che la Russia non si ritiri immediatamente dai territori occupati, la priorità dovrebbe essere fermare lo spargimento di sangue.

Ucraina, vasto incendio dopo rottura oleodotto

Un vasto incendio si è sviluppato dopo la rottura di un oleodotto nell'ovest dell'Ucraina. Tre persone sono rimaste ferite. L'incidente è avvenuto presso il villaggio di Strymba nel distretto di Nadvirna, ha riferito il Servizio nazionale d'emergenza. Il petrolio si è sparso su una superficie di cento metri quadrati. Le cause della rottura della pipeline sono in corso di accertamento. Secondo media locali si è avvertita una potente esplosione. I soccorritori sono sul posto.

Ucraina, Kiev annuncia accordo con Biden per produrre armi

Ucraina, Borghi (Iv-Az): "Conte su invio armi? Ipocrisia pura, spiace silenzio Pd"

“Se lui fosse al governo, dunque, Putin pasteggerebbe a champagne a Kiev. E poi? Toglieremmo i militari dal Kosovo per consentire l’esplosione filo-russa nel Kosovo? Guarderemmo altrove quando i tank russi entrerebbero in Moldavia? Ipocrisia pura. Spiace il silenzio Pd”. Lo scrive su ‘X’ il senatore Iv Enrico Borghi, capogruppo Iv-Az in Senato e membro del Copasir, postando un lancio con le dichiarazioni di Giuseppe Conte secondo le quali se il leader M5s fosse a Palazzo Chigi al posto della presidente del Consiglio Giorgia Meloni fermerebbe l'invio di armi all'Ucraina.

Kiev: "Esplosione in un oleodotto, tre persone rimaste ferite"

Un'esplosione si è verificata in un oleodotto vicino al villaggio di Strymba nella regione occidentale ucraina di Ivano-Frankivsk. Lo ha dichiarato il Servizio statale ucraino per le emergenze, come riporta Radio Liberty. Non sono state diffuse le cause. Secondo le informazioni preliminari, 3 persone sono rimaste ferite, i prodotti petroliferi si sono riversati su un'area di 100 metri quadrati e si è sviluppato un incendio che si è esteso a una casa privata. 

Guerra in Ucraina, Putin sceglie Andrei Troshev come nuovo capo dei soldati volontari

Il presidente russo ha chiesto al colonnello in pensione ed ex collaboratore di Prigozhin nel gruppo Wagner, di formare un corpo di volontari da inviare sul campo. Avrà di fatto il comando anche di tutti gli ex mercenari che dopo la morte del leader hanno deciso di continuare a combattere con l’esercito di Mosca. Troshev, militare pluri-decorato, è un veterano delle campagne in Afghanistan, Cecenia e Siria. LEGGI L'ARTICOLO

Troshev

©Ansa

New York Times: in 9 mesi guadagni minimi per la controffensiva ucraina

Il quotidiano statunitense analizza la situazione in Ucraina, evidenziando come dall’inizio del 2023 la linea del fronte è cambiata poco e la controffensiva di Kiev ha ottenuto guadagni minimi, nonostante nove mesi di sanguinosi combattimenti. IL PUNTO

Crollano le campate di un ponte a Kiev: "nessun ferito"

A Kiev, la capitale ucraina, sono crollate diverse campate del ponte Degtyariv. L'incidente è avvenuto durante i lavori di riparazione della struttura, non ci sono state vittime o feriti. Lo riporta Rbc Ucraina con riferimento al servizio di emergenza di Kiev. 

Ucraina, da Odessa Borrell ribadisce sostegno al Paese invaso

L'Alto Rappresentante dell'Unione europea per gli Affari Esteri, Josep Borrell, ha dichiarato dalla città portuale ucraina di Odessa che l'UE sosterrà l'Ucraina nella sua lotta per recuperare l'integrità territoriale, ricordando le annessioni russe di un anno fa di Donetsk, Lugansk, Zaporiyia e Kherson. "Oggi è un anniversario, è un momento per ricordare che una parte del territorio ucraino, le regioni di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson, è stata annessa illegalmente alla Russia, proprio come la Crimea è stata annessa illegalmente in precedenza. E noi, come Unione Europea, sosterremo l'Ucraina nella sua lotta per riconquistare l'integrita' territoriale", ha dichiarato in un video messaggio durante la sua visita non annunciata in Ucraina. Ha aggiunto che la sua presenza in Ucraina intende dimostrare il sostegno dell'UE all'Ucraina dal punto di vista militare, economico, politico e attraverso l'attivita' diplomatica per perseguire la pace, "ma una pace giusta che preservi l'integrita' territoriale e l'indipendenza dell'Ucraina". Allo stesso tempo, ha reso omaggio a tutti gli uomini e le donne che in Ucraina stanno combattendo per la pace. Borrell ha detto che Odessa, "una citta' cosi' bella", con "radici culturali e storiche", "dovrebbe essere sulle prime pagine dei giornali per le sue attività culturali, per la sua vibrante società multietnica, per la sua bellezza, per la sua storia". Invece, ha lamentato, Odessa è sulla prima pagina dei giornali a causa dei "barbari attacchi" della Russia che distruggono le infrastrutture portuali e le antiche chiese. "Sono stato testimone delle conseguenze di questa guerra e di come l'Ucraina e Odessa stiano pagando un prezzo pesante. Questo e' un buon esempio di come la Russia stia distruggendo, cercando di distruggere, l'Ucraina".

Tass: "Ieri l'esercito ucraino ha condotto circa 100 bombardamenti sulla regione russa di Belgorod"

Kiev: "1,5 miliardi di dollari di spese militari nel 2024"

Il governo ucraino prevede di spendere 1,5 miliardi di dollari per la produzione di armi e materiali bellici nel 2024. Lo ha dichiarato il primo ministro ucraino Denis Shmyhal come riporta la Cnn. Si tratterebbe di un budget sette volte superiore a quello stanziato lo scorso anno. L'aumento è stato incluso nella proposta di bilancio del governo per il prossimo anno. I piani arrivano mentre Kiev sta usando missili e droni di produzione nazionale per colpire obiettivi sul territorio russo, oltre le linee del fronte. Shmyal ha sottolineato la "nascita" del settore della produzione di armi in Ucraina al primo Forum internazionale delle industrie della difesa organizzato da Kiev. "Stiamo lanciando nuovi impianti di produzione. Stiamo ampliando quelli che producevano risultati prima dell'invasione su larga scala. Stiamo investendo in nuove tecnologie e nuovi sviluppi", ha dichiarato il primo ministro, "siamo pronti ad aiutare tutti coloro che producono armi di alta qualità per il nostro esercito". 

Torture russe a Kherson, la testimonianza di chi è sopravvissuto

Podolyak: "Non ci sono territori russi, esiste l'Ucraina"

"Non ci sono 'nuovi territori della Russia', non ci sono 'territori annessi' e non c'è alcuna possibilità che la Russia riesca a mantenere il controllo su di essi. Esiste solo il territorio dell'Ucraina, compresa la Crimea, dove si stanno combattendo pesanti battaglie per distruggere il gruppo di occupazione russo e le ambizioni dello Stato autoritario russo". Lo ha scritto su Telegram il consigliere del presidente ucraino Mykhailo Podolyak rispondendo al vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev che ha parlato di annettere nuove regioni il giorno del primo anniversario di annessione dei territori occupati. 

Mondo: I più letti