Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra in Ucraina, Zelensky all'Onu rilancia il suo piano di pace in 10 punti

Mondo

Nel suo intervento di ieri al consiglio di sicurezza dell'Onu, il leader ucraino ha rilanciato la sua "formula" di pace per mettere fine alla guerra, ribadendo come condizioni indispensabile il ritiro della Russia e il ripristino dei confini prima dell'invasione della Crimea nel 2014

ascolta articolo

Nel suo intervento al consiglio di sicurezza dell'Onu, ieri Volodymr Zelensky ha rilanciato la sua "formula" di pace in dieci punti per mettere fine alla guerra, ribadendo come condizioni indispensabile il ritiro della Russia e il ripristino dei confini prima dell'invasione della Crimea nel 2014. "Possa la pace prevalere, possano le nostre istituzioni e le nostra cooperazione diventare più forti", ha aggiunto il leader ucraino invitando altre nazioni a sostenere il piano, lo stesso annunciato dal leader ucraino ai leader del G7 nell'ottobre 2022 e rifiutato dalla Russia. Ma negli scorsi mesi, ha affermato il presidente all’Assemblea generale e al Consiglio di sicurezza, sono stati condotti incontri a livello di diplomatici e di consiglieri per la sicurezza nazionale di diversi Paesi per discutere punto per punto e capire come sia possibile implementarli.

Il processo di pace nel prossimo Consiglio Affari Esteri dell'Ue

I fari erano puntati sulla presenza nella stessa stanza di Zelensky e Serghei Lavrov al Consiglio di Sicurezza ma il vero lavoro diplomatico si porta avanti dietro le quinte. E sfocerà nel prossimo incontro di alto livello tra i consiglieri per la sicurezza nazionale previsto - a quanto apprende l'ANSA - in ottobre. "La nostra sovranità e integrità territoriale devono essere ripristinate. La Formula della pace di Zelensky offre modi per aiutare a preservare l'ordine e la giustizia nel mondo: è molto positivo che venga discussa all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite", ha dichiarato il Mazzarino del presidente, Andrii Yermak. Il luogo del prossimo vertice resta top secret perché ormai la forma è sostanza - dopo Copenaghen e Gedda la geografia della diplomazia potrebbe riservare altre sorprese. Il processo di pace sarà uno dei temi discussi nel corso del prossimo Consiglio Affari Esteri dell'Ue, per l'occasione in trasferta a Kiev. La presidenza ucraina ha l'ambizioso progetto di portare il tutto al prossimo livello - quello dei leader - entro la fine dell'anno.

 

 

approfondimento

Onu, Rama a Mosca: se interrompete guerra, Zelensky non parlerà. VIDEO

epa10870096 President of Ukraine Volodymyr Zelensky speaks during the 78th session of the United Nations General Assembly at the United Nations Headquarters in New York, New York, USA, 19 September 2023.  EPA/JUSTIN LANE
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all'Onu. - ©Ansa

I punti, dalla sicurezza nucleare al rilascio dei prigionieri

Parlando al Consiglio di sicurezza Zelensky ha citato il punto 5 del piano, che riguarda “l’applicazione della Carta della Carta dell’Onu e il ritorno alla integrità territoriale ucraina”, un aspetto su cui “non si negozia”. Mentre il punto 6 prevede il “ritiro di tutte le formazioni armate russe dal territorio ucraino”, incluse le “forze mercenarie”, e con il ripristino del controllo del Paese sui suoi confini stabiliti e riconosciuti internazionalmente nel 1991, quindi anche la Crimea. Il presidente ha spiegato che non è possibile pensare a una fine della guerra "onesta e duratura" senza questi due punti. Gli altri, ricordati dal Corriere, sono stati invece solo citati implicitamente. Il primo riguarda la sicurezza nucleare (e dalle radiazioni nucleari), il secondo la sicurezza alimentare (esportazione del grano ucraino), il terzo la sicurezza energetica, il quarto il rilascio dei prigionieri, militari e civili. Zelensky non si è invece soffermato sul punto 7 (istituzione di un tribunale speciale per perseguire i crimini di guerra commessi dai russi), sul punto 8 (prevenzione dell’ecocidio e protezione dell’ambiente) e 9 (meccanismo di prevenzione dei conflitti). Il punto 10, quello cruciale, chiude con la richiesta di "un documento firmato da tutte le parti in causa che certifichi la fine della guerra".

approfondimento

Onu, Zelensky: "Russia non ha diritto di avere armi nucleari"

Mondo: I più letti