Assemblea Generale Onu, Zelensky: "Russia non ha diritto di avere armi nucleari"

Mondo
©Ansa

Con Lavrov ad ascoltarlo, Zelensky illustrerà oggi al Consiglio di sicurezza Onu i dettagli del piano di pace di Kiev per fermare la guerra con la Russia. Presente anche la Meloni. Il presidente ucraino afferma che "la controffensiva sta avendo successo" e che "Putin non può vincere", tornando però a chiedere F16 agli Usa al più presto. "Se Trump conosce la formula per concludere la guerra ce lo dica", incalza Zelensky

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

A New York è il giorno degli interventi dei leader all’Assemblea generale dell’Onu. Tanti i temi al centro del dibattito, dalla guerra in Ucraina ai migranti. Presente il presidente Volodymr Zelensky, che attacca: "La Russia non ha di diritto di avere le armi nucleari". E poi accusa di "genocidio" Mosca, per la deportazione dei bambini ucraini. Spazio anche per una frecciata a Vladimir Putin: "Non si può credere al diavolo, chiedete a Evgenij Prigozhin". Per questo, aggiunge il presidente ucraino, "dobbiamo agire uniti per sconfiggere l'aggressore" e conclude: "A Hiroshima, Copenaghen e Gedda hanno avuto luogo importanti discussioni e scambi sull'attuazione di un piano di pace. E ora stiamo preparando un vertice mondiale sulla pace". Sulla guerra in Ucraina si è espresso anche il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres. "L'invasione russa dell'Ucraina, in violazione della Carta Onu e del diritto internazionale, ha scatenato un epicentro di orrore. Al di là dell'Ucraina, la guerra ha gravi implicazioni per tutti. Le minacce nucleari ci mettono a rischio, ignorare i trattati e le convenzioni globali ci rende meno sicuri, l'avvelenamento della diplomazia globale ostacola il progresso su tutti i fronti. Non dobbiamo smettere di lavorare per la pace, una pace giusta", ha dichiarato. Mentre il presidente americano Joe Biden, ha sottolineato: "La guerra in Ucraina è una guerra di conquista illegale". "Solo la Russia porta la responsabilità di questa guerra, solo la Russia ha il potere di metterle fine immediatamente", ha quindi aggiunto, prima di incassare l'applauso dell'aula. 

Zelensky: "Russia usa grano ed energia come armi"

"La Russia sta usando la carenza del grano e i prezzi del cibo come armi. Sta usando l'energia come arma", ha poi detto Zelensky parlando all'Assemblea Generale Onu. "Voglio ringraziare i leader che hanno supportato l'accordo sul grano", ha quindi aggiunto.

Biden: "Serie di consultazioni su riforma Consiglio Onu"

Guardando all'Onu, invece, Biden nel suo discorso ha spiegato: "L'anno scorso ho detto che supportiamo una riforma per l'espansione del Consiglio di sicurezza. Da allora abbiamo avuto serie consultazioni con molti Stati membri e continueremo a fare la nostra parte per spingere per più riforme". Poi un passaggio sulla Cina: "Voglio essere chiaro. Cerchiamo di gestire responsabilmente la competizione così che non sfoci in conflitto". 

Erdogan: "Aumenterò sforzi per fine guerra Ucraina"

Mentre il presidente turco Recep Tayyp Erdogan si è impegnato a "rafforzare" i suoi sforzi diplomatici per porre fine alla guerra in Ucraina. "Abbiamo cercato di tenere i nostri amici russi e ucraini attorno ad un tavolo con la tesi che la guerra non avrà vincitori e la pace non avrà vinti", ha detto. "Incrementeremo i nostri sforzi per porre fine alla guerra attraverso la diplomazia e il dialogo sulla base dell'indipendenza e dell'integrità territoriale dell'Ucraina."

putin_ansa

vedi anche

Guerra Ucraina, Nyt: "Attacco su mercato nel Donetsk errore di Kiev"

Il debutto di Meloni

Al Palazzo di Vetro debutta intanto mercoledì sera (l'una di notte di giovedì in Italia) Georgia Meloni, che metterà la questione migranti al centro del suo intervento, chiedendo che anche l'Onu faccia la sua parte con un piano ad hoc.

MELONI A LAMPEDUSA

vedi anche

Migranti, ecco le misure varate dal Consiglio dei Ministri

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al suo arrivo a New York per l'assemblea generale dell'Onu, 19 settembre 2023. La premier in mattinata parteciperà all'apertura dei lavori, dove sono previsti tra gli altri gli interventi del segretario generale Antonio Guterres e del presidente Usa Joe Biden. Nel pomeriggio (le 16.30 locali, le 22.30 in Italia) deporrà una corona di fiori a Columbus Circle, alla presenza di alcuni rappresentanti della Columbus Citizen Foundation e di altri associazioni italoamericane. Mercoledì è previsto il suo discorso all'assemblea generale.   NPK   ANSA / FILIPPO ATTILI - US PALAZZO CHIGI   +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++
©Ansa

Il clima

Oltre questi temi, il focus principale dell'assemblea è il cambiamento climatico. Anche Meloni avrà l'occasione di portare davanti a una platea mondiale la posizione italiana rispetto alla transizione ecologica, quell'ambiente “con l'uomo al centro" che vuol dire non trascurare gli effetti che nell'immediato il passaggio al green possono causare sui lavoratori, sulle abitudini e sulle capacità di spesa delle famiglie, dei cittadini. Ma la premier dovrebbe porre l'accento anche sugli effetti dei cambiamenti climatici sulle migrazioni, uno dei fattori che può spingere le partenze, per le calamità naturali come l'alluvione che si è abbattuta sulla Libia.

epa08869821 (FILE) - Mount Everest as seen from an aircraft over Nepal, 14 September 2013 (reissued 08 December 2020). Nepal and China have agreed on a new official height for Mount Everest. The height of the world's highest peak is now given as 8,848.86 meters. In the past two years, China and Nepal have sent teams to take measurements at the summit in the border area.  EPA/NARENDRA SHRESTHA *** Local Caption *** 55949778

vedi anche

Clima, metà dei ghiacciai si scioglierà per il riscaldamento globale

Mondo: I più letti