Guerra Ucraina Russia, news. Putin affida a vice di Prigozhin corpo volontari

©Ansa

Il presidente russo ha chiesto ad Andrei Troshev, ex braccio destro del defunto patron del gruppo Wagner, di formare un corpo di volontari da inviare a combattere in Ucraina. La Russia conferma un aumento del 70% delle spese per la difesa del prossimo anno, chiarendo che l'offensiva resta la priorità per Putin. Mosca: "Testato missile a lungo raggio da usare in Ucraina"

Ucraina, un anno fa l’esplosione del Nord Stream: cosa sappiamo

Le esplosioni vennero subito denunciate dalle autorità occidentali come un pericoloso atto di sabotaggio. Secondo l'Agenzia danese per l'energia, le tre sezioni danneggiate contenevano 778 milioni di metri cubi di gas naturale e la fuoriuscita risultante è stata probabilmente una delle più grandi perdite di gas metano nell'atmosfera. Ancora sono ignoti i responsabili. L'APPROFONDIMENTO

Nord Stream

©Ansa

Ucraina, Meloni: "Continuiamo a garantire il nostro sostegno"

"Sull'Ucraina la posizione non cambia, continuiamo a garantire il nostro sostegno".  Così Giorgia Meloni, nel corso delle dichiarazioni congiunte al termine del Med9, con riferimento al conflitto in Ucraina, uno dei temi toccati al vertice di Malta. 

Russia, Navalny al carcere duro: in cella di isolamento per almeno un anno

La Corte d'Appello ha respinto il ricorso presentato dai legali di Alexei Navalny contro la condanna a 19 anni di carcere: "Ho quindi una nuova cella e una nuova scritta sulla schiena. Un anno di Epkt è la punizione più grave in qualunque prigione". LEGGI L'ARTICOLO

Tass: "I cittadini ucraini potranno entrare in Russia utilizzando solo il passaporto nazionale e non avranno bisogno di ottenere il visto"

Ucraina, Zelensky incontra Presidente Bers Renaud-Basso

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha incontrato la presidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), Odile Renaud-Basso, in visita in Ucraina. Lo riferisce il servizio stampa del capo dello Stato. Zelensky - scrive l'agenzia ucraina Ukrinform - ha ringraziato la Bers per il suo sostegno incrollabile e costante all'Ucraina nel contrastare l'invasione russa su vasta scala e per aver finanziato progetti di sviluppo nel Paese. Zelensky ha affermato che anche in tempo di guerra gli investimenti arrivano in Ucraina, ma per la ripresa e lo sviluppo economico stabile il volume di questi investimenti dovrebbe essere significativamente maggiore. "Se disponiamo di un sistema di difesa aerea affidabile e di posti di lavoro, le persone torneranno in Ucraina anche adesso, mentre la guerra è in corso. Il nostro Paese non solo combatterà per la sua libertà, ma continuerà anche a vivere", ha affermato. Zelensky ha sottolineato la necessità di rafforzare il finanziamento dei progetti nel settore privato, nonchè di attrarre ulteriori capitali privati per risanare il Paese. Renaud-Basso, dal canto suo, ha affermato che l'economia dell'Ucraina si è stabilizzata e continua ad operare in una parte significativa del territorio del Paese. Ha menzionato anche i colloqui con il governo ucraino e il primo ministro sui preparativi per il periodo invernale. 


A Mosca concerto per annessione di regioni ucraine, senza Putin

Sulla Piazza Rossa di Mosca è iniziato un concerto per celebrare il primo anniversario dell'annessione delle regioni ucraine di Donetsk, Lugansk, Zaporizhzhia e Kherson. All'evento non partecipa il presidente russo Vladimir Putin. Lo riporta su Telegram Novaya Gazeta.   Il concerto 'Un Paese, una famiglia, una Russia' durerà due ore e vedrà alternarsi sul palco artisti che partecipano regolarmente a questo tipo di iniziative, come 'Lube', Shaman, Polina Gagarina, Grigory Leps, Oleg Gazmanov.   All'inizio dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, ricorda il media russo Meduza, Putin non perdeva occasione di comparire a questi eventi, ma stavolta il suo addetto stampa Dmitry Peskov ha riferito che "non è nei suoi piani" partecipare. Il concerto, a differenza di precedenti eventi simili, non verrà trasmesso né sui canali federali né su internet.   Ieri il presidente russo ha firmato una legge che indica il 30 settembre come data ufficiale della 'riunificazione' delle quattro regioni alla Federazione Russia. 

Mosca condanna blogger per aver criticato invasione dell'Ucraina

Il blogger Alexander Nozdrinov è stato condannato oggi da un tribunale russo a otto anni e mezzo di prigione per avere criticato in una pubblicazione online l'invasione dell'Ucraina e la repressione da parte di Mosca contro gli oppositori del conflitto. Nozdrinov è stato riconosciuto colpevole di "diffusione di false informazioni" sull'esercito russo, secondo un articolo del codice penale introdotto all'inizio dell'offensiva russa in Ucraina, ha riferito l'Ong specializzata Net Freedoms Project. Secondo la Ong Memorial, questo blogger della regione di Kuban, nel sud del Paese, ha pubblicato nel marzo 2022 su Telegram la foto di un condominio danneggiato a Kiev con il messaggio ironico: "Città ucraine dopo l'arrivo dei liberatori". Nozdrinov, arrestato poco dopo e da allora in custodia cautelare, nega di essere l'autore di questo messaggio, secondo la stessa fonte. Il blogger è autore di un canale YouTube in cui critica spesso gli eccessi e le violazioni della polizia stradale. Memorial, la principale Ong russa per i diritti umani, anch'essa nel mirino delle autorità, ha dichiarato di considerare Alexander Nozdrinov un "prigioniero politico". Secondo un'altra Ong - Ovd-Info -, dall'inizio dell'offensiva in Ucraina sono state arrestate in Russia quasi 20.000 persone per la loro opposizione alla guerra, e talvolta condannate a pene pesanti. 

Guerra in Ucraina, Putin sceglie nuovo capo gruppo Wagner

Putin: "Ex detenuti russi morti in Ucraina si sono riscattati"

I prigionieri russi morti combattendo in Ucraina si sono riscattati agli occhi della società. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin. Per potenziare le truppe regolari che combattono in Ucraina, l'esercito e il gruppo mercenario Wagner hanno ampiamente reclutato dalle colonie penali russe. "Tutti possono commettere degli errori, anche loro una volta lo hanno fatto. Ma hanno dato la vita per la Madrepatria e si sono pienamente riscattati", ha detto Putin durante l'incontro con i militari che hanno combattuto vicino a Urozhaine, in Ucraina, sul fronte meridionale. Questi soldati sono "un esempio emblematico di coraggio ed eroismo", ha concluso Putin.

Putin

©Ansa

Haftar da Putin: "Senza la Wagner generale non resiste"

Missione a Mosca per il generale libico Khalifa Haftar, uomo forte dell'est, che, per la prima volta dal 2019, è stato ricevuto al Cremlino da Vladimir Putin. "Hanno discusso la situazione in Libia e nella regione in generale", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dando notizia dell'incontro di ieri. Haftar, che ha incontrato anche il ministro della Difesa, è da martedì a Mosca, dove ha visto anche il vice di Shoigu, Yunus-Bek Yevkurov, per la terza volta in un mese. Un intensificarsi di contatti, mentre il generale dopo il disastro di Derna prova a riposizionarsi al centro del 'Grande gioco' africano, che conferma come Haftar non abbia alcuna intenzione di fare a meno della Wagner, nonostante le pressioni degli americani. 

Senza il gruppo di mercenari russi inviati in Cirenaica per sostenerlo nella fallita offensiva contro Tripoli nel 2019 e che restano lì (circa 1.500) per 'curare' gli interessi del Cremlino nella regione "Haftar non resiste", sottolineano fonti libiche. Che mettono in risalto la tempistica della visita a Mosca: appena qualche giorno dopo aver ricevuto nel suo quartier generale di Bengasi il generale Michael Langley, a capo dell'Us Africa Command, e l'inviato speciale degli Stati Uniti in Libia Richard Norland.


Kyiv Independent: "Circa il 30% dell’Ucraina – un’area grande due volte l’Austria – è stata contaminata da mine a seguito dell’aggressione russa"

Zelensky: "Domani ci saranno novità importanti per l'Ucraina"

"Questa settimana ha rafforzato in modo significativo il nostro Paese e il nostro popolo. Domani ci saranno importanti novità per l'Ucraina: per i nostri soldati, per l'intero Paese". Lo ha dichiarato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, senza specificare a cosa si riferisse. Il presidente ucraino ha sottolineato il lavoro "per garantire che le prossime settimane aumentino la forza dell'Ucraina - forza interna e la necessaria cooperazione con il mondo. Vogliamo che il mondo ci ascolti, ci capisca e ci sostenga". 

Zelensky

©Ansa

Guerra in Ucraina, il ritorno dei miliziani Wagner a Bakhmut

Kiev: "Missile russo su un ristorante a Kherson, è distrutto"

Le forze russe hanno compiuto l'ennesimo raid sulla città di Kherson, nell'omonima regione del sud dell'Ucraina, colpendo e distruggendo con un missile un ristorante. Ancora nessuna notizia sulle possibili vittime. Lo riporta su Telegram Alexander Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale, postando un video che mostrerebbe le macerie del luogo colpito dall'attacco di Mosca. "Il video mostra Kherson dopo un altro attacco aereo russo" scrive Prokudin, "intorno alle 16.40, gli occupanti hanno attaccato con un missile una zona residenziale della città. Il fuoco nemico ha distrutto completamente una struttura di ristorazione". Il capo dell'amministrazione militare regionale ha riferito, inoltre, che i russi "hanno sganciato due bombe aeree guidate su Beryslav e Olgivka". 

Isw: "Il presidente russo Vladimir Putin ha mostrato il suo sostegno al capo della Repubblica cecena Kadyrov durante un incontro del 28 settembre"

Media russi: "Tentata incursione ucraina in regione di Bryansk"

Un gruppo ucraino di sabotaggio e ricognizione ha cercato di penetrare nel territorio della regione russa di Bryansk, al confine con il Paese. Lo riportano su Telegram alcuni media russi come Shot e Baza. Secondo Shot, la regione è stata bombardata con l'artiglieria prima che il confine fosse violato e poi le guardie di frontiera russe hanno individuato e respinto una decina di sabotatori - secondo Baza circa 30 - nei pressi del villaggio di Lugovoi, nel distretto di Klimovsky. Il confine non sarebbe stato sfondato e la battaglia si sarebbe conclusa. Baza, invece, riferisce che c'è una battaglia nella zona di Kamenskiy Khutor.

"Lapide e simboli Wagner nel luogo dove è morto Prigozhin"

Una lapide e una bandiera del Gruppo Wagner sono stati disposti sul luogo nel quale è caduto l'aereo su cui viaggiavano - e sono morti - Yevgeny Prigozhin e il suo vice Dmitry Utkin. Le immagini sono state condivise dal Gruppo Telegram Grey Zone, da sempre vicino ai mercenari.

Ucraina, consigliere Orban: serve subito un cessate il fuoco

"Serve subito un cessate il fuoco" in Ucraina. Lo ha detto Balasz Orban, consigliere politico del premier ungherese, parlando al Convegno Italian Conservatism organizzato dalla Fondazione Tatarella e da Nazione Futura. "Invece di investire risorse per incrementare la competitività - ha detto Balasz Orban - Bruxelles le ha usate per aumentare l'immigrazione dall'Ucraina. E' chiaro che l'aggressore è la Russia, ma mi domando: erano necessarie le sanzioni contro la Russia? La strategia in quella guerra dovrebbe tutelare i nostri interessi, è nel nostro interesse una nuova Cortina di ferro? Siamo sicuri che così l'Ucraina vincerà la guerra? Occorre un immediato cessate il fuoco, coinvolgendo non solo Russia e Ucraina, ma anche gli Stati Uniti e la Cina, perché tutti traggono interessi dalla guerra, tranne l'Europa".

Zelensky vede leader Banca europea per ricostruzione e sviluppo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato la presidente della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers), Odile Renaud-Basso. Lo riferisce lo stesso presidente ucraino su Telegram. "L'Ucraina è interessata a proseguire la cooperazione con la Bers, in particolare nei settori della sicurezza energetica, del finanziamento del commercio, del sostegno alle infrastrutture critiche e ai comuni, della sicurezza alimentare, del settore aziendale", ha dichiarato Zelensky ringraziando la Bers per il "continuo e deciso sostegno al nostro Paese".

Hacker filorussi rivendicano attacco a siti web Consob e Agcm

Obiettivi italiani di nuovo nel mirino degli attivisti hacker filorussi. Il collettivo NoName057 ha rivendicato via Telegram un'offensiva ai danni, tra gli altri, dei siti web di Consob, Agcm (Autorità garante della concorrenza e del mercato), Anasf (Associazione nazionale consulenti finanziari) e Assosim (Associazione italiana intermediari dei mercati finanziari) ma per i target ci sarebbero stati solo disagi limitati, per lo più rallentamenti e temporanee impossibilita' di accesso. Gli specialisti del Cnaipic, il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche, sono in contatto da stamattina con le strutture telematiche degli enti indicati quali obiettivi dell'attacco, garantendo supporto e monitorando l'evolversi della situazione: "si tratta come quasi sempre in questi casi di un'offensiva di tipo DDos - spiegano alla Polizia postale - che non mira a sottrarre dati ma solo a congestionare i domini e creare disservizi, nel tentativo di ottenere visibilita' e ribadire l'adesione alla causa russa".


Mondo: I più letti