Il presidente della Romania, Klaus Iohannis, invoca "un'inchiesta urgente e professionale" per identificare con certezza i rottami di drone rinvenuti su territorio romeno, affermando che, se sarà confermata l'origine russa", questa sarà una situazione "inaccettabile" che costituisce una "grave violazione" della sovranità e integrità territoriale romena. Attacco russo nella città di Kostiantynivka, nel Donetsk: 17 morti. Blinken in visita a Kiev. Pentagono: "Daremo a Kiev munizioni all'uranio impoverito"
Il presidente della Romania, Klaus Iohannis, invoca "un'inchiesta urgente e professionale" per identificare con certezza i rottami di drone rinvenuti su territorio romeno, affermando che, se sarà confermata l'origine russa", questa sarà una situazione "inaccettabile" che costituisce una "grave violazione" della sovranità e integrità territoriale romena. Solidarietà è stata espressa da parte della Nato.
Le forze di occupazione russe hanno colpito il mercato di Kostyantynivka, nella regione ucraina di Donetsk, provocando la morte di 17 persone e il ferimento di numerose altre, come ha denunciato il Presidente, Volodymyr Zelensky.
''Sono tornato oggi a Kiev per incontrare i nostri partner ucraini per discutere della loro controffensiva in corso, dell'assistenza futura e degli sforzi di ricostruzione''. Lo ha scritto in un tweet il Segretario di Stato americano Antony Blinken spiegando che lo scopo della sua visita è ''soprattutto'' quello di ''rafforzare il costante impegno degli Stati Uniti nei confronti dell’Ucraina''.
Gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina proiettili all'uranio impoverito per i carri armati Abrams. Lo ha annunciato il Pentagono. La misura rientra in un nuovo pacchetto di aiuti del valore di 175 milioni di dollari.
Gli approfondimenti:
o Yevgeny Prigozhin, chi era il capo del gruppo Wagner
o Russia, la marcia dei ribelli senza sparare un colpo. Cosa è successo
o Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive
o Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
o La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
o La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
o Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
o Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui
Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog di giovedì 7 settembre
Morte Prigozhin, ecco chi erano le altre persone a bordo dell'aereo privato
Fra le vittime Dmitry Utkin, che negli ultimi anni avrebbe ricoperto il ruolo di responsabile del comando generale e dell’addestramento al combattimento della brigata Wagner, e Valeriy Chekalov, probabilmente coinvolto nella gestione di interessi commerciali dell'ex "cuoco di Putin". Morti anche altri combattenti mercenari, oltre ai due piloti e alla unica hostess. LEGGI L'ARTICOLO
Morte Prigozhin, cosa succede ora al gruppo Wagner. Le ipotesi sul futuro della brigata
Dallo scioglimento immediato all'assorbimento all'interno dell'esercito russo, o di altri gruppi combattenti privati, fino a una marcia "di vendetta" su Mosca: gli analisti scommettono sul futuro della compagnia rimasta orfana del loro leader. COSA PUO' SUCCEDERE
Ucraina, biografia generale Surovikin sparita da sito Difesa russa
La biografia del generale Sergey Surovikin è sparita dal sito web del ministero della Difesa russo. Lo riferisce Meduza, mentre un deputato russo parla di un nuovo lavoro e una vacanza per il "generale Armageddon" scomparso dalle scene dopo l'insurrezione di Yevgeny Prigozhin, a cui era vicino, e recentemente mostrato in una foto.
Il deputato Viktor Zavarzin, un membro della commissione difesa della Duma ha detto al sito russo Podyom che il generale dovrebbe avere un nuovo incarico. "Ne so quanto voi, ha ottenuto un altro lavoro", è "un lavoro dignitoso" legato in qualche modo alla Comunità degli Stati Indipendenti, l'organizzazione che riunisce nove ex repubbliche sovietiche, ha spiegato il deputato. "Questa persona è stata in guerra -ha aggiunto- si è ora preso una pausa e probabilmente rimarrà in vacanza per un po'. Bisogna aspettare e vedere. Non gli sta accadendo nulla di terribile".
Intanto Anastasia Kashevarova, ex assistente dello speaker della Duma Vyacheslav Volodin, fa notare che la biografia di Surovikin è scomparsa dal sito del ministero della Difesa. Una versione precedente del sito, scrive Meduza, mostra che il cambiamento è avvenuto il 2 settembre. Il 23 agosto, poche ore prima della morte di Prigozhin nello schianto del suo aereo, l'agenzia stampa Ria Novosti riferiva che Surovikin era stato rimosso dall'incarico di comandante delle Forze Aerospaziali. Le voci che fosse stato messo agli arresti domiciliari dopo l'insurrezione della Wagner non sono mai state confermate ufficialmente. Il 4 settembre la giornalista russa Xsenia Sobchak ha diffuso una sua foto mentre passeggia con la moglie a Mosca.
Zelensky: "I nostri porti bruciano, basta limiti Ue al grano"
Guerra Ucraina, da Nike a Heineken: tutte le aziende che hanno abbandonato la Russia
Dal settore energetico a quello automobilistico fino alla moda e al cibo, sono numerose le grandi compagnie che dall'inizio del conflitto hanno deciso di andarsene da Mosca e dintorni. L'APPROFONDIMENTO
Heineken lascia la Russia, 100% delle azioni vendute a 1 euro
"Anche se ha richiesto molto più tempo di quanto sperassimo, questa transazione mette al sicuro le fonti di reddito dei nostri dipendenti e ci consente di lasciare il Paese in modo responsabile" ha dichiarato il ceo Heineken Dolf van den Brink. COSA SAPERE
Ucraina, chi era "Juice" pilota-eroe morto durante un addestramento che sognava gli F-16
Andrii Pilshchykov è morto il 25 agosto, insieme ad altri due colleghi, in uno scontro fra aerei durante un addestramento su jet biposto L-39 Albatros, nell'oblast nord-occidentale di Zhytomyr. Il 30enne era molto conosciuto nel suo Paese ma anche all'estero, e aveva svolto un periodo di addestramento negli Usa. LA STORIA
Tajani: "Accordo sul grano Ucraina Russia sarebbe passo verso la pace"
Lo ha detto il vice premier e ministro degli Esteri, commentando l'incontro di qualche giorno fa a Sochi fra Erdogan e Putin con i giornalisti, a margine di una visita alla Città Proibita, a Pechino, nel secondo giorno della sua visita ufficiale in Cina. LEGGI L'ARTICOLO
Blinken, aiuti Usa per potenziare controffensiva di Kiev
Gli aiuti statunitensi consentiranno alla controffensiva ucraina di "acquisire slancio". Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in visita a Kiev dove ha annunciato nuovi aiuti da Washington all'Ucraina "per un totale di oltre un miliardo di dollari" per far fronte all'invasione russa. "Gli Stati Uniti sono impegnati a dare all'Ucraina i mezzi per scrivere il suo futuro. Oggi annunciamo nuovi aiuti per un totale di oltre 1 miliardo di dollari", ha detto.
Usa: "Munizioni all'uranio impoverito non sono pericolose"
"Le munizioni all'uranio impoverito sono molto efficaci e diversi studi dimostrano che non c'è il rischio di radiazioni". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing con la stampa estera, dopo che il Pentagono ne ha annunciato l'invio all'Ucraina. "Molti eserciti le usano, inclusa la Russia. Non c'è nulla di controverso, è Mosca che ne vuole fare un caso", ha sottolineato.
Chi è Rustem Umerov, il nuovo ministro della Difesa ucraino scelto da Zelensky
Prenderà il posto di Oleksiy Reznikov alla guida del dipartimento della Difesa. Appartenente al gruppo etnico dei tatari di Crimea ed ex deputato del parlamento ucraino, Umerov è stato anche negoziatore con la Russia e la Turchia per l'accordo sul grano. LA STORIA
Casa Bianca condanna "brutale attacco" a mercato in Ucraina
Oltre che da Berlino, parole dure sugli attacchi odierni all'Ucraina sono arrivate anche dalla Casa Bianca: "Questi brutali attacchi russi sottolineano l'importanza di continuare a sostenere il popolo ucraino mentre difende il proprio territorio", ha affermato la portavoce, Karine Jean-Pierre.
Accordo sul grano, Putin ha posto due condizioni dopo l'incontro con Erdogan
Il dialogo tra i leader di Russia e Turchia è stato "molto costruttivo". A dirlo è il portavoce del Cremlino in seguito al vertice tenuto ieri a Sochi. Oggi il presidente turco torna sull'argomento, parlando di "buoni risultati" in merito alla ripresa dell'accordo sul grano. "La Russia ha due richieste particolari", ha spiegato Erdogan. IL PUNTO
Berlino: "Il raid sul mercato ucraino un attacco all'umanità"
"Il brutale attacco contro persone innocenti che fanno acquisti pacificamente in un mercato lo dimostra chiaramente: questa guerra di aggressione russa è un attacco al diritto internazionale, all'umanità". Lo ha dichiarato la ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock su X, condannando il raid russo che oggi ha colpito un mercato della città di Kostiantynivka, nel Donetsk, uccidendo almeno 17 persone.
Bucarest: "Drone russo caduto non è un atto di aggressione"
Il ministro della Difesa romeno, Angel Tilvar, ritiene che i pezzi di drone russo caduti sul territorio del suo Paese non rappresentino "una minaccia diretta" e che è possibile che il drone non sia esploso nell'impatto ma che sia semplicemente caduto (oppure pezzi siano caduti) sul territorio rumeno. Lo riferisce l'agenzia romena Agerpres. "Questo non ci rende certo felici, ma non credo che si possa parlare di attacco. E come ho detto prima, ritengo che dobbiamo saper distinguere tra un atto di aggressione e un incidente", ha dichiarato Tilvar.
Ucraina, Pentagono: "Daremo a Kiev munizioni uranio impoverito"
Gli Stati Uniti forniranno all'Ucraina proiettili all'uranio impoverito per i carri armati Abrams. Lo ha annunciato il Pentagono. La misura rientra in un nuovo pacchetto di aiuti del valore di 175 milioni di dollari.
Blinken a Kiev, l’incontro tra il segretario di Stato Usa e il cane anti-mine Patron
Grazie al suo fiuto, il cagnolino (che ha iniziato ad operare in Ucraina fin dai primi giorni della guerra) ha individuato oltre 200 ordigni esplosivi nell’area della città nord-orientale di Chernihiv. LEGGI L'ARTICOLO
Detriti di drone russo in Romania, Nato "solidale"
Il temuto coinvolgimento di un Paese dell'Alleanza atlantica nel conflitto ucraino è una realtà: oggi il presidente romeno Klaus Iohannis ha chiesto un'indagine urgente dopo che sul territorio del suo Paese, confinante con l'Ucraina in guerra, sono stati ritrovati frammenti riconducibili a un drone. Nei giorni scorsi Bucarest aveva sempre smentito quanto sostenuto da Kiev, secondo cui droni russi di fabbricazione iraniana sarebbero caduti in Romania durante l'attacco ai porti sul Danubio della notte di domenica. Il ministero della Difesa romeno ha solo oggi ammesso che sono stati scoperti "elementi che assomigliano a detriti di droni la sera del 5 settembre" nelle vicinanze di Plauru, che si trova sulla sponda del fiume opposta rispetto al porto ucraino di Izmail. La reazione della Nato non si è fatta attendere a lungo: "Gli alleati hanno espresso forte solidarietà", ha detto il portavoce Dylan White, aggiungendo che l'Alleanza continua "a monitorare da vicino la situazione e rimaniamo in stretto contatto con il nostro alleato, la Romania".
Gentiloni: "Drone russo in Romania? No escalation"
"La situazione non scappa di mano" e "non vanno sottovalutati questi incidenti, ma neppure prenderli come inizio di spunti per un'escalation che coinvolga la Nato in questa guerra, perche' non siamo in questa situazione". Così il Commissario agli Affari Economici, Paolo Gentiloni, intervenendo al Festival della Politica di Mestre in merito al ritrovamento dei pezzi di un drone russo caduti in Romania.