Grazie al suo fiuto, il cagnolino (che ha iniziato ad operare in Ucraina fin dai primi giorni della guerra) ha individuato oltre 200 ordigni esplosivi nell’area della città nord-orientale di Chernihiv
Nella sua visita a sorpresa a Kiev, Antony Blinken si è soffermato ad accarezzare e farsi fotografare con Patron, il cane anti-mine diventato uno dei simboli della resistenza ucraina. Le foto e le immagini video dell’incontro tra il segretario di Stato americano e l’animale sono presto diventate virali.
Eroe nazionale
Diventato un eroe per gli artificieri e per l’esercito di Zelensky, il Jack Russell Terrier era stato insignito, lo scorso maggio, con una medaglia al valore. Patron (il cui nome significa “pallottola”) è la mascotte dello State Emergency Service of Ukraine, i Servizi d’emergenza del Paese. Grazie al suo fiuto, il cagnolino (che ha iniziato ad operare in Ucraina fin dai primi giorni della guerra) ha individuato oltre 200 ordigni esplosivi nell’area della città nord-orientale di Chernihiv. Famoso in tutto il Paese e considerato un eroe nazionale, Patron è stato premiato anche al Festival del cinema di Cannes con il Palm DogManitarian “per essersi messo al servizio del suo Paese contro l’attacco russo”.