Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, 007 di Kiev: Putin ha ordinato all'Fsb di uccidere Prigozhin

A dirlo è stato il capo dell'intelligence militare ucraina Budanov. "Sappiamo che i servizi hanno ricevuto l'incarico. Riusciranno a farlo? Vedremo con il tempo..."Gli Usa avrebbero  preso in considerazione l'approvazione del sistema missilistico tattico a lungo raggio Atacms per l'Ucraina. Lo scrive in esclusiva il Wsj, citando dirigenti americani ed europei. Il Cremlino impegnato in un giro di vite sui simpatizzanti della Wagner dopo il fallito golpe della milizia e l'annuncio che non combatterà più in Ucraina

1 nuovo post
Il Cremlino è impegnato in un giro di vite sui simpatizzanti della Wagner dopo il fallito golpe della milizia la scorsa settimana e annuncia che non combatterà più in Ucraina. Secondo la Bbc, però, il gruppo di mercenari sta ancora reclutando combattenti in tutta la Russia. Giallo sull'arresto del generale Surovikin, ritenuto, secondo la Cnn che cita il Russian investigative Dossier Center, un membro segreto della Wagner insieme a un'altra trentina di ufficiali e 007. Mosca gela la missione di pace del cardinale Zuppi.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di sabato 1 luglio

- di Redazione Sky TG24

Zelensky firma decreto, fino a 15 anni di carcere per corruzione

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha firmato il decreto che attua la decisione del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale sull'accelerazione della riforma giudiziaria che fissa la pena per il reato di corruzione tra i 10 e i 15 anni di carcere più la confisca dei beni.
- di Maurizio Odor

Per l'intelligence Usa Putin sapeva del piano di Prigozhin

Il presidente russo, secondo una fonte citata dal Washington Post, sarebbe stato informato qualche ore prima dell'inizio dell'incursione ("Non sappiamo quando, sicuramente 24 ore prima"). Non è chiaro, tuttavia, perché il capo del Cremlino non abbia fatto nulla per fermare l'insurrezione e, invece, abbia permesso alla colonna di blindati di arrivare alle porte di Mosca. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Yevgeny Prigozhin, chi è il capo del gruppo mercenario Wagner

Oligarca convertito a capo militare, era noto come “cuoco di Putin” perché considerato vicinissimo al presidente russo e per le sue numerose attività nella ristorazione e nel catering. Dopo mesi a combattere in Ucraina, a giugno 2023 ha lanciato una minaccia a Mosca affermando di voler rovesciare la leadership militare russa. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, nuovi aiuti militari dagli Usa. Dai missili Hawk ai droni Puma: cosa sappiamo

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha stanziato un nuovo pacchetto di sostegni a Kiev del valore di 2,1 miliardi di dollari. Gli armamenti, che potrebbero essere fondamentali nella controffensiva ucraina, includono sistemi di difesa, droni e missili. Ecco di cosa si tratta

- di Redazione Sky TG24

Russia, analisti: "Mosca in situazione molto instabile dopo la ribellione della Wagner"

Per gli esperti dell'Isw la rivolta dei soldati mercenari "ha messo a nudo la debolezza delle forze di sicurezza russe e ha dimostrato l'incapacità di Putin di usare le sue forze in modo tempestivo per respingere una minaccia interna, erodendo ulteriormente il suo monopolio sulla forza". I media americani scrivono che sia l'intelligence Usa che lo stesso Putin erano a conoscenza dei piani della Wagner LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Usa, nuova gaffe di Biden: "Putin sta perdendo la guerra in Iraq"

Il presidente degli Stati Uniti, alla domanda di un giornalista se il capo del Cremplino fosse uscito indebolito dai recenti avvenimenti, ha risposto confondendo la Russia con il Paese mediorentale

- di Redazione Sky TG24

Kiev, un morto e una donna ferita in un raid russo nel Donetsk

Una persona è stata uccisa e un'altra è rimasta ferita oggi a seguito del bombardamento russo del villaggio ucraino di Mykolaivka nella regione di Donetsk. Lo riporta Ukrinform, citando la portavoce dell'ufficio del procuratore regionale di Donetsk, Anastasia Medvedeva. "Nel pomeriggio del 30 giugno, l'esercito russo ha bombardato il villaggio di Mykolaivka, distretto di Kramatorsk, regione di Donetsk. A seguito del bombardamento, un uomo è stato ucciso e una donna è rimasta ferita", si legge nel rapporto.
- di Redazione Sky TG24

Usa: "Non sappiamo con certezza dove si trova Prigozhin"

Gli Stati Uniti non sanno con certezza dove si trova il leader di Wagner Yevgeny Prigozhin. "Non abbiamo informazioni che riteniamo abbastanza affidabili, non abbiamo una visibilità perfetta su dove si trova e dove si trovano le sue truppe", afferma il portavoce del consiglio della sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Russia-Ucraina, i video della marcia del gruppo Wagner su Mosca

Sky News e il Centro per la Resilienza dell’Informazione (CIR) hanno verificato più di 130 filmati dell'avanzata del convoglio guidato da Prigozhin verso la capitale russa, evento diventato virale sui social network e paragonabile, per quantità di materiale, a quello che risale ai primi giorni del conflitto.

- di Redazione Sky TG24

Wsj: capo Cia ha rassicurato il Cremlino dopo Wagner

Il direttore della Cia William Burns ha sentito la sua controparte russa dopo il fallito ammutinamento di Wagner. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali Burns ha parlato con Sergei Naryshkin, il capo dei servizi di intelligence esterni della Russia, al quale avrebbe ribadito che gli Stati Uniti non erano coinvolti nel caos interno russo. La telefonata rappresenta il contatto di più alto livello fra i governi americano e russo dal tentato ammutinamento.
- di Maurizio Odor

Prigozhin, gli affari milionari del capo della Wagner fra ristoranti e fake news

L’uomo che oggi guida la brigata di mercenari che ha fatto tremare il Cremlino negli anni ha costruito una fortuna grazie al suo rapporto con il presidente russo, tanto da essere soprannominato “lo chef di Putin” per la sua redditizia attività di locali e catering. A lui viene attribuita anche la creazione di una “fabbrica di troll” dedita alla disinformazione sul web e considerata responsabile di interferenze nelle elezioni americane e di altri Paesi alleati.
- di Redazione Sky TG24

"Rabbia e frustrazione": la Wagner dopo il dietrofront di Prigozhin sulla marcia su Mosca

La Bbc riporta come sui canali Telegram utilizzati dai soldati mercenari serpeggi malcontento per quanto successo lo scorso weekend, quando le milizie si sono fermate a 200 km da Mosca: "Un'altra rivolta insensata". Ma circolano anche diverse voci cospirazioniste, secondo cui il capo della Wagner Prigozhin avrebbe pianificato tutto con Putin, forse per un test di fedeltà tra l'èlite russa. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Zuppi incontra Kirill. Il patriarca russo: le Chiese possono lavorare insieme per la pace

Lo ha detto il patriarca russo a Mosca dove ha incontrato l'inviato papale per una soluzione in Ucraina, il cardinale Matteo Zuppi. "E' importante che tutte le forze del mondo si uniscano per prevenire un grande conflitto armato", ha aggiunto.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Dobbiamo approfittare del caos a Mosca per vincere"

"Ci sono molte persone che hanno sostenuto Prigozhin sui social media durante la rivolta, e questo significa che stanno perdendo la guerra e si incolpano a vicenda. Stanno cercando la colpa per le loro sconfitte in Ucraina". Lo afferma il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervistato dal giornale spagnolo El Mundo, rispondendo alla domanda se pensa che la Wagner possa attaccare l'Ucraina dalla Bielorussia. "Dobbiamo approfittare di questa situazione per scacciare i nostri nemici dalla nostra terra. Crediamo che oggi non siano più in grado di fare qualcosa di serio contro l'Ucraina, ma li terremo d'occhio su quel confine settentrionale".
- di Redazione Sky TG24

Bloccati i siti web di notizie legati a Prigozhin 

I portali di notizie appartenenti al gruppo mediatico Patriot, vicino al capo del gruppo paramilitare russo Wagner, Evgeny Prigozhin, sono stati bloccati dall'autorità di controllo delle telecomunicazioni russe dopo l'abortita ribellione armata. Diversi siti web russi di notizie politiche ed economiche, tra cui Ria Fan, tutti legati al gruppo di Prigozhin, erano inaccessibili dalla Russia.
- di Redazione Sky TG24

Media: "Russo l'uomo che ha sparato a Chisinau, forse della Wagner"

L'uomo che ha aperto il fuoco all'aeroporto di Chisinau uccidendo due persone sarebbe un cittadino russo, un militare, che forse apparterebbe alla brigata mercenarie di Wagner. Lo riportano alcuni media moldavi tra cui Puls media.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Sapremo presto se Wagner attaccherà i confini polacchi"

"Per quanto riguarda la Wagner, ora sappiamo che sta andando in Bielorussia e da là può creare minacce. Se vogliono formare un gruppo di attacco o gruppi di sabotaggio per agire sui confini polacchi, lo sapremo presto". Lo afferma il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, intervistato dal giornale spagnolo El Mundo.
- di Redazione Sky TG24

Moldavia, sparatoria all'aeroporto di Chisinau: arrestato un uomo

L'aggressore, presumibilmente un passeggero arrivato dalla Turchia, ha aperto il fuoco uccidendo due persone e poi si è barricato in una stanza dello scalo tenendo in ostaggio alcune persone. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti