"Siamo aperti a un dialogo costruttivo con tutti coloro che vogliono attuare la pace sulla base dei principi di giustizia e di rispetto degli interessi legittimi delle parti". Così Putin che ha incontrato a San Pietroburgo alcuni capi di Stato africani. "E' arrivato il momento di avviare negoziati e mettere fine alla guerra", ha detto il leader sudafricano, Ramaphosa. Zelensky: "Ogni posizione riconquistata agli occupanti dalle nostre forze sono nuovi argomenti per il mondo che l'Ucraina può vincere"
Ucraina, Conte: "Meloni prona ad indicazioni di Usa e Bruxelles"
Premi Nobel per la Pace a Sky TG24: "Non smettiamo di lottare" per l'Ucraina
Guerra Ucraina, reazioni fredde di Kiev a missione africana (VIDEO)
Peskov: "Pace a condizione che la Russia mantenga le posizioni"
Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia
Ucraina, Biden: "Kiev nella Nato? Deve rispettare gli stessi standard"
I leader africani in Russia
Artefice e coordinatrice della missione di pace africana è la Fondazione Brazzaville, presieduta dal francese Jean-Yves Ollivier. Secondo la Fondazione, i Paesi sono stati scelti per rappresentare le diverse visioni del continente africano sul conflitto: nazioni come il Sudafrica e l'Uganda difendono i loro legami con la Russia e altri, come lo Zambia e l'Egitto, hanno votato per il ritiro delle truppe russe dall'Ucraina nell'ultima risoluzione delle Nazioni Unite. Ollivier, uomo d'affari che ha fatto fortuna commerciando materie prime in tutto il mondo, in particolare in Africa, ha stretto forti legami con numerosi presidenti africani. A guidare la delegazione è il sudafricano Ramaphosa, che fin dall'inizio del conflitto ha sempre invitato al dialogo per trovare una soluzione negoziale a un conflitto che sta avendo gravi conseguenze sul continente africano. L'Africa, il continente con la maggior concentrazione di paesi a basso reddito, è la regione del mondo che maggiormente ha subito il contraccolpo degli effetti del conflitto russo-ucraino: dalla crisi del grano all'aumento del costo delle materie prime fino alla scarsità di fertilizzanti, elementi che stanno mettendo letteralmente in ginocchio l'approvvigionamento alimentare di molte nazioni.
Putin: "Kiev gettò un accordo nella pattumiera della Storia"
Putin e l'incontro con la delegazione africana
Kiev: "La nostra missione inizia ad ogni tramonto. Dobbiamo proteggere la nostra gente"
Ramaphosa a Putin: "E' tempo di mettere fine alla guerra"
Ucraina, Putin: "Possiamo distruggere il centro di Kiev" (VIDEO)
Putin apprezza l'approccio africano equilibrato
Zelensky: "Grazie a ogni soldato! A tutti coloro che combattono contro il nemico, salvano i nostri soldati dopo le ferite, li addestrano e forniscono tutto il necessario per la difesa ucraina!"
Putin, 'aperti a dialogo con chiunque chieda la pace'
Kiev, attacco russo nell'oblast di Kherson, un morto e 3 feriti
Podolyak, 'a leader africani interessava revoca mandato arresto Putin'
"C'è un punto che li preoccupa e per il quale, credo, sono venuti. 'La fiducia arriva a piccoli passi... la cessazione del mandato della Corte Penale internazionale per l'arresto di Putin simboleggerà tale fiducia, poi si procederà ai passi successivi'. Naturalmente gli altri punti interessano poco", ha detto Podolyak al sito Unian, dopo che ieri il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ricevuto ieri a Kiev una delegazione dei leader africano. Secondo Podolyak, il fatto che la Russia abbia bombardato Kiev mentre era in corso la visita ha minato la lealtà di alcuni paesi africani nei confronti di Mosca. La delegazione, guidata dal presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, è ora a San Pietroburgo per incontrare il presidente russo Vladimir Putin.
Ambasciatore a Berlino sollecita Occidente a fornire ancora più armi
In corso incontro Putin con delegazione africana
Cremlino, 'nessuna proposta di telefonata con Macron e Scholz'
"Sia Scholz che Macron, così come loro rappresentanti, hanno dichiarato l'importanza di mantenere il dialogo con la Russia, anche al massimo livello. Condividiamo questo punto di vista. Per ora non vi sono state particolari proposte di colloqui telefonici", ha affermato Peskov. "Non più tardi di ieri, il presidente ha confermato di rimanere aperto alle comunicazioni", ha aggiunto Peskov, riferendosi al discorso di Putin al Forum economico di San Pietroburgo. Il portavoce del Cremlino ha poi negato che i leader francese e tedesco abbiano tentato di entrare in contatto con Putin ma non vi siano riusciti. "Non è vero", ha affermato.