Guerra Ucraina Russia, Zelensky: Possiamo vincere. Putin: Aperti a dialogo per pace

©Ansa

"Siamo aperti a un dialogo costruttivo con tutti coloro che vogliono attuare la pace sulla base dei principi di giustizia e di rispetto degli interessi legittimi delle parti". Così Putin che ha incontrato a San Pietroburgo alcuni capi di Stato africani. "E' arrivato il momento di avviare negoziati e mettere fine alla guerra", ha detto il leader sudafricano, Ramaphosa. Zelensky: "Ogni posizione riconquistata agli occupanti dalle nostre forze sono nuovi argomenti per il mondo che l'Ucraina può vincere"

1 nuovo post

La Russia "è aperta al dialogo con chiunque chieda la pace". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin incontrando a San Pietroburgo una delegazione di capi di Stato africani. "E' arrivato il momento di avviare negoziati e mettere fine alla guerra": così il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa. Oltre a Ramaphosa, la delegazione ha coinvolto altri tre presidenti: Macky Sall (Senegal), Hakainde Hichilema (Zambia) e Azali Assoumani (Comore), attuale presidente dell'Unione Africana, oltre ai rappresentanti di Congo, Uganda ed Egitto.
L'offensiva ucraina, intanto, prosegue: già liberati 100 Km quadrati. "Ogni posizione riconquistata agli occupanti dalle nostre forze sono nuovi argomenti per il mondo che l'Ucraina può vincere". Lo ha scritto sui social il leader ucraino, Zelensky.

Il presidente Usa Biden ha parlato in merito al possibile ingresso di Kiev nella Nato: "Deve rispettare gli stessi standard delle altre nazioni per esserne parte".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi e Putin: la storia di un rapporto lungo più di 20 anni

Già dai primi incontri istituzionali - in occasione del G8 di Genova e della firma del trattato di Pratica di Mare - il Cavaliere e il presidente russo hanno stretto un sodalizio personale che si è rivelato duraturo. Dalle vacanze insieme in Sardegna alle feste a San Pietroburgo, dai viaggi a Sochi alle bottiglie di vodka e Lambrusco scambiate per i rispettivi compleanni: la fotostoria di un'amicizia, tra alti e bassi. GUARDA LA FOTOGALLERY, QUI
- di Redazione Sky TG24

Morte Berlusconi, Putin chiede minuto di silenzio al Forum di San Pietroburgo

Per ricordare l'ex presidente del Consiglio italiano morto lunedì all'età di 86 anni. Lo zar ha ribadito che Berlusconi "ha fatto molto per costruire relazioni a lungo termine tra Russia e Nato" e lo ha definito una persona "brillante", una figura "di livello internazionale". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Armi all'Ucraina, cosa c'è nel settimo pacchetto di aiuti che invierà l'Italia

L'elenco degli armamenti è stato illustrato dal ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel corso di un'audizione al Copasir. Si tratta del secondo provvedimento firmato dal governo guidato da Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Dizionario di guerra e parole che cambiano significato

Il conflitto cambia la vita delle persone e anche il significato delle parole. Espressioni che prima volevano dire una cosa, oggi parlano di altro. Nasce da qui l’idea del poeta ucraino Ostap Slyvynsky di raccogliere nelle stazioni e nei rifugi le testimonianze di donne e uomini. Frammenti di dialoghi e di monologhi riuniti nel "War vocabulary" che potete leggere qui sotto, in ordine alfabetico.
- di Redazione Sky TG24

La foto simbolo: un anziano veglia il cadavere della nipote uccisa

“Un'immagine difficile da guardare”, ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, uno dei consiglieri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha rilanciato e commentato lo scatto

- di Redazione Sky TG24

Torino, soldati ucraini ricevono protesi bioniche FOTO

Hanno perso braccia, mani, dita. La guerra ha portato loro via un pezzo del corpo. Adesso, grazie a un progetto dell’Officina Ortopedica Maria Adelaide di Torino in collaborazione con il Superhumans Center di Leopoli, hanno ricevuto protesi bioniche. Tre militari e un civile rimasto ferito in un’esplosione possono tornare a una vita completa

- di Redazione Sky TG24

Kiev, 16 morti e 31 dispersi per inondazione della diga

Le autorità ucraine hanno dichiarato 16 morti e 31 dispersi a causa delle devastanti inondazioni provocate dalla distruzione di una diga controllata dai russi, per le quali Kiev e Mosca si accusano a vicenda. "Sedici persone sono morte: 14 nella regione di Kherson e due nella regione di Mykolaiv. Trentuno persone sono ancora disperse", ha detto il ministero degli Affari interni ucraino, dopo che la Russia ha annunciato 29 morti nelle zone da essa controllate. 
 
- di Redazione Sky TG24

Diga esplosa in Ucraina, la mappa interattiva per capire quello che è successo

Dove si trova la diga di Nova Kakhovka? Perché è così strategica per entrambi gli schieramenti e perché la sua esplosione li danneggia entrambi? Alcune risposte attraverso una serie di mappe digitali
- di Redazione Sky TG24

Ramaphosa e Putin nell'incontro odierno in Russia

- di Redazione Sky TG24

Diga Kakhovka, Greta Thunberg contro la Russia: "Ecocidio a Kherson"

"La Russia deve essere ritenuta responsabile dei suoi crimini", l'appello dell'attivista svedese per l'ambiente

- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Russi hanno attaccato su 5 fronti, respinti ovunque"

L'esercito russo ha condotto oggi offensive su cinque fronti, ma sono state tutte respinte. E' quanto afferma su Facebook lo stato maggiore ucraino, riferendo di attacchi russi sui fronti di Kupiansk, Lyman, Avdiivka, Marinka e Shakhtarsk. Durante la giornata, si legge, vi sono stati 22 scontri armati. I russi hanno effettuato 37 raid aerei e 19 attacchi con sistemi lanciamissili multipli. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, 29 morti nelle zone russe dopo il crollo della diga

E' salito a 29 il bilancio delle vittime delle devastanti inondazioni nelle aree occupate dai russi dell'Ucraina meridionale, dopo il crollo della diga di Nova Kakhovka. Lo ha reso noto un funzionario regionale. "Sfortunatamente, il numero dei morti è salito a 29", ha detto Andrei Aleseyenko, capo del governo insediato dalla Russia a Kherson. Il bilancio precedente era di 17 morti dopo la distruzione della diga sul fiume Dnipro, lo scorso 6 giugno. 
- di Costanza Ruggeri

Il premio Nobel Savva a Sky TG24, segui in diretta l'intervista da Palazzo Reale

Sky TG24 esce dai propri studi televisivi per una giornata di appuntamenti e incontri nella cornice di Palazzo Reale, nel cuore di Milano. News e attualità nel programma della giornata che vedrà ospiti anche il rappresentante del Center for Civil Liberties e Premio Nobel per la Pace 2022 Mykhailo Savva, il Co-Presidente Memorial Internazionale Andrea Gullotta e lo storico e attivista Jan Zbignevič Račinskij

- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Accordo grano non ha prospettive"

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che l'accordo sui corridoi del grano nel mar Nero "non ha prospettive". "E' difficile prevedere quali saranno le decisioni finali , ma posso dire che, giudicando di fatto da ciò che abbiamo, questo accordo non ha prospettive", ha affermato Peskov, citato da Interfax. Secondo il portavoce del Cremlino, malgrado la Russia abbia accettato più volte di estendere l'accordo, non sia mai stata rispettata la parte che riguarda le esigenze di Mosca. 
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, nuovi aiuti militari dagli Usa. Dai missili Hawk ai droni Puma: cosa sappiamo

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha stanziato un nuovo pacchetto di sostegni a Kiev del valore di 2,1 miliardi di dollari. Gli armamenti, che potrebbero essere fondamentali nella controffensiva ucraina, includono sistemi di difesa, droni e missili. 

- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Non ci sono ragioni per estendere accordo grano"

Le possibilità dell'accordo sul grano sono praticamente nulle, Mosca non vede alcun motivo per estenderlo perché ciò che è stato promesso non è stato fatto, lo ha dichiarato il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov. "E' difficile prevedere una decisione definitiva in questo caso, si può solo affermare che, a giudicare da ciò che abbiamo di fatto, questo accordo non ha alcuna possibilità", ha detto Peskov in un'intervista al quotidiano Izvestia. Un accordo implica un affare, "un affare da parte degli Stati o delle associazioni contraenti. E una parte di questi affari è stata fatta, mentre una seconda parte, che riguardava la Federazione Russa, non è mai stata fatta". 
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, tentativo di mediazione dei leader africani (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Putin a leader africani: "Kiev ha iniziato la guerra nel 2014"

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto ai leader africani in visita che è stata l'Ucraina a iniziare la guerra, nel 2014, ripetendo la tesi del Cremlino che le proteste popolari dell'Euromaidan furono "un golpe" finanziato dall'occidente. 
Putin, riferisce l'agenzia Tass, ha accusato "il regime di Kiev" di aver voluto risolvere la questione del Donbass "con le armi" e di aver "scatenato questa guerra nel 2014". La Russia, ha sostenuto il leader del Cremlino, "aveva ogni diritto di offrire aiuto (ai filorussi del Donbass) in base all'articolo 51 della Carta Onu, invocando la clausola dell'autodifesa". Putin ha affermato di aver cercato a lungo una soluzione pacifica. La Russia "non ha mai rifiutato colloqui" con l'Ucraina, ha detto ancora il presidente russo. 
Una delegazione di pace di sette leader e inviati africani, guidata dal presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, ha incontrato oggi Putin a San Pietroburgo dopo aver visto ieri a Kiev il presidente ucraino Volodymy Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti