Guerra Ucraina Russia. Mosca e Kiev rivendicano avanzata militare su Bakhmut

©Getty

La Russia parla di avanzamenti nella sanguinosa battaglia per la conquista di Bakhmut, come dichiarato dal ministero della Difesa di Mosca. Kiev replica: "Avanziamo lungo parti del fronte a Bakhmut". Intanto suonano gli allarmi nella capitale ucriana e nei suoi dintorni. La giornata di Zelensky in visita a Roma: incontri con Mattarella, Meloni e con Papa Francesco: "Piano di pace è quello ucraino, nessuna mediazione", dice al pontefice

1 nuovo post

Zelensky: "Non è vero che non ho voluto incontrare Salvini, lo vedrei con piacere"

"Non è vero che non ho voluto vedere Salvini, lo vedrei con piacere". Lo ha assicurato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rispondendo alla domanda a Porta a porta se sia vero che non ha voluto incontrare il vice premier leghista. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: referendum in Crimea sarebbe incostituzionale

"Referendum puo' essere fatto su tutto il territorio ucraino. Non abbiamo paura, ma e' contro la costituzione: la Crimea fa parte dell'Ucraina, non possiamo fare referendum sul territorio perche' parleremmo di separatismo" ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Porta a Porta in edizione straordinaria. "La ricostruzione della Crimea, senza l'Ucraina, non sara' possibile". 
- di stefano.santini

Zelensky: Putin non userà armi nucleari, vuole vivere

"Credo che Putin non usera' le armi nucleari. Nessuno puo' sapere che cosa passa per la testa del presidente russo, ma non dobbiamo avere paura. Putin ha tanta voglia di vivere e cerchera' di fare di tutto per farlo". Lo ha detto il presidente ucraino, Vlodymyr Zelensky in un'intervista a Porta a Porta.
- di stefano.santini

Zelensky: "Difesa del nostro cielo grazie all'Italia"

Senza l'apporto dell'Italia "ci sarebbero state più vittime. La difesa del nostro cielo avviene grazie all'Italia e alla Francia", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Porta a  Porta in edizione straordinaria.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Se Putin attacca Baltici i vostri figli in guerra"

"So che se l'Ucraina cade, il passo successivo è la Moldavia e poi i Paesi baltici. Putin arriva lì, forse non Italia, ma i Paesi baltici sono membri della Nato e voi dovrete mandare lì in guerra i vostri figli". Lo ha detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky a Porta a Porta su Rai1.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Se Kiev cade, toccherà a Moldova e Paesi Baltici"

"Se l'Ucraina cade, il passo successivo è la Moldova e sono i Paesi Baltici" ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Porta a Porta in edizione straordinaria. "Immaginiamo che Putin arrivi in Paesi Nato. Magari non in Italia, ma manderete i vostri figli a combattere in difesa di Paesi Nato. E' meglio aiutare l'Ucraina che mandare in guerra i propri figli". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Vogliamo mettere fine alla guerra, non vogliamo il caos"

"E' importante finire la guerra in Ucraina, mettere il punto. Putin porta l'aggressione. Noi non vogliamo vivere nel caos", ha detto il presidente Volodymyr Zelensky rispondendo alle domande in una puntata speciale di Porta a Porta su Rai 1. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Vogliamo il tribunale, non basta il giudizio di Dio"

Per quanti hanno ucciso migliaia di ucraini "vogliamo il tribunale, non basta il giudizio di Dio. Chiediamo la giustizia, la esigiamo. La vittoria non sono solo i territori, è il tribunale" per giudicare i crimini di guerra russi. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Vittoriano a Roma dove è in corso una puntata speciale di Porta a Porta su Rai 1. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Vittoria non è solo territori. Chiediamo giustizia"

"La vittoria non sono solo i territori. Il tribunale. Vogliamo una pace giusta e la giustizia nei confronti di quelli che (i russi) hanno ucciso", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Porta a Porta in edizione straordinaria. 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Importante essere pari in Ue" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Controffensiva? Passi importanti a breve"

"I passi importanti saranno fatti a breve". Lo ha detto il leader ucraino Volodymyr Zelensky a Porta a Porta rispondendo ad una domanda sui tempi e gli obiettivi della controffensiva ucraina. Il leader ucraino non si è sbilanciato ulteriormente. "Non aiuterebbe l'Ucraina", ha chiarito, assicurando soltanto che "ci stiamo preparando con grande impegno e faremo passi importanti. Siamo molto motivati. Non posso rispondere" sui tempi e i modi, "ma vedrete i risultati. Noi crediamo nella vittoria". 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Attacchi ucraini più intensi su tutto il fronte"

Le truppe ucraine sono diventate più attive lungo l'intera linea del fronte, ha dichiarato alla Tass Yan Gagin, consigliere del capo dell'autoproclamata repubblica del Donetsk ad interim Denis Pushilin. "L'avversario ha seriamente aumentato la sua attività lungo l'intera linea di combattimento", ha detto. I militari e i comandanti di diverse unità su vari tratti del fronte hanno confermato queste informazioni, scrive l'agenzia di stampa statale russa. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Dalla controffensiva vedrete i risultati"

"Ci stiamo preparando con grande impegno, siamo molto motivati" alla controffensiva, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Porta a Porta in edizione straordinaria. "Ma non posso rispondere con sincerità sui tempi della controffensiva. Voi vedrete i risultati".
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "I russi al fronte non sono motivati"

I russi mandati al fronte in Ucraina "non sono motivati", Mosca è dovuta ricorrere ai coscritti, agli "eserciti privati", ai reclutati nelle carceri. E "noi ogni giorno li respingiamo": lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Vittoriano a Roma dove è in corso una puntata speciale di Porta a Porta su Rai 1. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Putin un piccolo leader che uccide la sua gente"

"Putin è un piccolo leader che uccide non solo gli ucraini ma anche la sua gente per difendere la propria poltrona". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Vittoriano a Roma dove è in corso una puntata speciale di Porta a Porta su Rai 1. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Su bambini chiesto a Papa di fare pressioni su Mosca"

"Ho chiesto al Papa di fare pressioni sulla Russia" sulla questione dei bambini ucraini deportati. Lo ha detto Volodomyr Zelensky in un'intervista a Porta a Porta. Zelensky ha fatto riferimento ai "quasi 20mila bambini ucraini deportati in Russia, un numero che potrebbe essere più grande, perché 20mila sono quelli registrati, ma nei territori ora occupati vivevano circa 200mila bambini". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Regime Putin non è diverso da quello nazista"

"Il regime è in Russia, è capeggiato da Putin e non è diverso da quello nazista", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Porta a Porta in edizione straordinaria. 
 

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Putin si è confuso, non era presidente nel 2014"

Putin "si è confuso: non ero presidente nel 2014 e lui ci chiama fascisti. Ci siamo incontrato e di nuovo menzogne, non mantiene gli accordi che avevamo raggiunto", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Porta a Porta in edizione straordinaria. "La differenza qual è? La guerra nel Donbass non è un'operazione speciale. Sta ripulendo la nostra terra dalla gente stessa, dall'ecologia, dai bambini".
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Putin è isolato e ha isolato la Russia nel mondo"

"Putin è isolato al Cremlino e con la sua guerra di aggressione ha isolato la Russia nel mondo". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Vittoriano a Roma dove è in corso una puntata speciale di Porta a Porta su Rai 1. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Roma, mezz'ora di pausa in hotel prima di Porta a Porta

Volodymyr Zelensky ha lasciato il Parco dei Principi intorno alle 18 per la diretta speciale di Porta a Porta con Bruno Vespa seguito da una scorta di dieci auto. Una mezz'ora di permanenza, dopo essere rientrato poco dopo le 17.20 all'hotel dei Parioli, a 350 metri dell'ambasciata di Kiev, al termine della sua giornata di incontri a Roma. 
L'auto presidenziale è entrata dall'ingresso secondario dell'hotel insieme alla scorta dopo l'incontro con il Papa in Vaticano. In mattinata, nonostante la pioggia, una decina di persone aveva salutato e accolto con applausi il passaggio di Zelensky diretto al Quirinale per il primo incontro della giornata, quello con il presidente Sergio Mattarella. Nel pomeriggio invece in via Saverio Mercadante solo la presenza di polizia, carabinieri, militari e agenti in borghese. 
Le operazioni per riaccogliere Zelensky in hotel sono iniziate poco prima delle cinque con la polizia che ha iniziato a limitare la circolazione del traffico in via Mercadante. Ad annunciare invece l'imminente arrivo del presidente ucraino la presenza dell'elicottero sopra l'hotel, che è ritornato con l'auto presidenziale. Strade completamente chiuse al traffico solo pochi minuti prima che il corteo presidenziale lasciasse il Vaticano.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti